Come scegliere la zanzariera magnetica
La zanzariera è un accessorio davvero molto utile, in alcune regioni d’Italia addirittura indispensabile. Molti pensano che installare questo tipo di protezione contro gli insetti sia difficile e dispendioso, e certamente questo è vero se si opta per zanzariere permanenti installate da un professionista. Oggi, però, è possibile optare per diverse tipologie di zanzariere “temporanee” che riescono a coniugare semplicità d’installazione e prezzi contenuti.
In questa guida all’acquisto prendiamo in considerazione nello specifico le zanzariere magnetiche, adatte a tutti gli ambienti e a tutti gli infissi; pur essendo articoli molto semplici, però, è necessario considerare alcuni aspetti per scegliere la zanzariera magnetica più adatta alle proprie esigenze.Dimensioni
Le zanzariere magnetiche si caratterizzano per un’apertura centrale chiusa appunto mediante magneti: questo le rende particolarmente adatte alle porte d’ingresso o alle porte-finestra affacciate su balconi e terrazze, da cui è frequente entrare e uscire.
La maggior parte delle zanzariere magnetiche ha dimensioni standard: la base è solitamente di 140 cm, mentre l’altezza è di 210 cm. Sono tuttavia disponibili modelli più grandi, che possono essere ritagliati secondo le proprie esigenze.
Come montare la zanzariera magnetica
Installare una zanzariera magnetica è davvero molto semplice e non richiede né di contattare degli esperti, né di utilizzare attrezzi particolari.
Prima di tutto, bisogna ricordare che la zanzariera magnetica deve aderire perfettamente alla cornice della vostra porta-finestra o finestra: per questo è necessario misurare con precisione l’apertura e tagliare l’eventuale eccesso, così da ottenere una zanzariera che si adatti perfettamente alle dimensioni dei vostri infissi.Come tagliare la zanzariera
Per tagliare la zanzariera è necessario solamente un paio di forbici ben affilate.
Prima di effettuare il taglio, però, è bene controllare che la tela non abbia adesivi per il montaggio, perché rimuoverli inavvertitamente potrebbe rendere molto difficile attaccare la zanzariera alla cornice della finestra o porta-finestra.
Sistemi di attacco
Le zanzariere magnetiche possono avere diversi sistemi di attacco: è importante quindi prendere in considerazione questo aspetto prima di scegliere il modello più idoneo alla propria abitazione. I sistemi di attacco sono essenzialmente tre: puntine, adesivo a velcro e adesivo a fermagli.
L’attacco a puntine è l’unico che necessiti di un montaggio più accurato, poiché prevede il fissaggio dei lati della zanzariera magnetica alla cornice della porta utilizzando le puntine fornite nella confezione.
Anche l’attacco adesivo con fermagli è molto semplice e sfrutta delle pinze da agganciare in modo che la rete e la cornice si congiungano.
Non c’è una tipologia migliore di un’altra: il nostro consiglio è quello di scegliere in base alle vostre esigenze e i vostri infissi. Non dimenticate inoltre che, soprattutto se scegliete un sistema adesivo, prima del montaggio è necessario lavare accuratamente la cornice della porta per eliminare la polvere, che potrebbe altrimenti impedire la buona adesione della zanzariera.
Altri tipi di zanzariera
Se avete letto fin qui e non siete convinti di voler optare per una zanzariera magnetica, facciamo una panoramica delle altre tipologie attualmente disponibili, così da aiutarvi nella scelta del modello più adatto alle vostre necessità. Partiamo dalle tipologie più economiche per arrivare a quelle più costose
Zanzariere adesive
Si tratta di zanzariere fisse, che non si possono aprire per entrare e uscire. Il sistema di fissaggio è molto semplice: in dotazione viene fornito un adesivo da attaccare alla cornice della finestra, sul quale dev’essere poi applicata la tela.
Il principale vantaggio di questi modelli è il costo davvero esiguo, mentre il difetto più significativo è l’impossibilità di rimuoverli o sollevarli.Le più popolari in assoluto sono le zanzariere adesive Tesa, disponibili in pacchi multipli e in taglie diverse.
Zanzariere da letto
Questa tipologia, oltre a fornire una protezione contro gli insetti, costituisce un vero e proprio elemento d’arredo. Si tratta di una rete a tenda che scende a cascata sopra letti o culle, fissata al soffitto tramite uno o più ganci oppure direttamente alla struttura di un letto a baldacchino. Questa tipologia di zanzariera ha un costo abbastanza moderato, ma anche un’utilità piuttosto limitata e un’installazione un po’ laboriosa.
Di recente hanno fatto la loro comparsa anche zanzariere da letto “pop-up” per i lettini dei più piccoli: simili a tende da campeggio, si aprono istantaneamente, non richiedono installazione e sono semplicissime da applicare alla culla o lettino.
Zanzariera a rullo
Le zanzariere a rullo sono parzialmente mobili: hanno infatti un’intelaiatura e un piccolo cassone, due elementi che devono essere montati con un minimo di perizia. Possono però essere interamente sollevate, riavvolgendo la rete all’interno del cassone e facendola scomparire completamente.
La fascia di prezzo di questi modelli è variabile e sono piuttosto laboriose da installare.
Zanzariera con telaio
A questa macro-categoria appartengono diversi modelli di zanzariera che necessitano di un telaio fisso da montare alla cornice della porta. Anche queste, quindi, possono essere aperte e chiuse con facilità; quelle a scomparsa si ripiegano completamente su loro stesse, mentre altre sono delle vere e proprie porte aggiuntive da installare sul lato interno dei battenti della porta-finestra. Questi modelli sono i più costosi, senza considerare che la loro installazione dev’essere effettuata da ditte od operai specializzati. I modelli più avanzati sono inoltre dotati di speciali sensori a infrarossi che producono un allarme acustico in caso di effrazioni. La scelta di queste particolari zanzariere è consigliata a chi cerchi un modello da utilizzare in una villetta o casa indipendente, perché permette di tenere porte e finestre aperte senza rischiare che ospiti indesiderati entrino a disturbare la pace domestica.
Un’alternativa più semplice da applicare e togliere, nonché più economica, è quella con telaio magnetico: in questo caso la rete si monta su una cornice rigida, che si attacca poi agli infissi per mezzo di magneti adesivi. Spesso il telaio è telescopico e si può adattare a diversi tipi di apertura, mentre la rete va tagliata su misura.
Zanzariere per lucernari
Le tipologie di zanzariera descritte fin qui sono adatte a finestre e porte finestre tradizionali: di forma rettangolare e aperte in pareti perpendicolari al terreno. Ma cosa fare se ad esempio si ha un lucernario in mansarda?
Per i lucernari la soluzione più semplice sono delle zanzariere adesive o a viti da applicare non al telaio della finestra, bensì direttamente al muro: questo lascia sufficiente spazio per aprire il lucernario, se lo si desideri, usando l’apertura a zip collocata ad arte in corrispondenza della maniglia o alzando e abbassando la rete nei modelli scorrevoli.
Le domande più frequenti sulla zanzariera magnetica
Come funziona una zanzariera magnetica?
Il funzionamento della zanzariera magnetica è molto semplice: sulla striscia al centro della zanzariera e nella chiusura inferiore sono presenti una serie di magneti. Per aprire la tenda basta separarne i due lembi anche semplicemente passandoci attraverso e i magneti fanno in modo che l’apertura si richiuda immediatamente dopo il vostro passaggio.
Il funzionamento basato sui magneti è inoltre molto utile se in casa ci sono animali domestici, come cani e gatti, che hanno necessità di uscire ed entrare spesso dai balconi o dalle porte-finestra: le due metà della zanzariera si separano infatti al minimo contatto, così da consentire il passaggio anche ai vostri amici a quattro zampe.
Segnaliamo infine che questo meccanismo di funzionamento consente di non danneggiare le cornici delle vostre porte, soprattutto optando per modelli con attacco adesivo. Rispetto alle zanzariere a scomparsa o a rullo, infatti, non è necessario fare alcuna modifica alla cornice dei serramenti.
La zanzariera rende gli ambienti più bui?
Molti sono restii all’acquisto della zanzariera magnetica poiché temono che questa possa filtrare la luce all’interno dell’appartamento, oscurando anche le stanze più luminose.
Questo timore è però infondato: uno degli aspetti più apprezzati delle zanzariere magnetiche, infatti, è proprio quello di non incidere sulla luminosità degli ambienti.
I consumatori più reticenti possono comunque acquistare un modello di colore bianco: questi, oltre a non essere coprenti, non appesantiscono l’ambiente con toni di colore scuro.
Quanto costano le zanzariere magnetiche?
Il prezzo delle zanzariere magnetiche è davvero irrisorio: tanto i modelli per porte e porte-finestra quanto quelli per finestre partono da appena 14 € e arrivano a costare fino a 30 €.
Dove comprare le zanzariere magnetiche?
Le zanzariere magnetiche si possono acquistare presso i negozi di articoli e materiali per il fai da te, in particolare quelli appartenenti alle più note catene specializzate. Sono acquistabili anche online presso i negozi virtuali delle stesse catene specializzate oppure sulle principali piattaforme di shopping generalista.
buongiorno!. il vano luce della mia finestra è 127 x 240…che misura devo prendere??
Dipende dal tipo di zanzariera, se dev’essere attaccata agli infissi consigliamo di prendere quelle misure.
Cerco una zanzariera magnetica di buona qualità per la porta della mia cucina che ha delle misure un po’fuori dalla norma 100 × 250. Potete aiutarmi?
Purtroppo non conosciamo modelli con queste misure.