Lo zaino per la scuola elementare
Quando inizia l’estate e finisce la scuola i genitori già cominciano a pensare all’occorrente per l’inizio del nuovo anno scolastico. Oltre a libri di testo, penne, diari e quaderni, lo zaino per la scuola è uno degli acquisti più importanti, in particolare quando si inizia un nuovo ciclo scolastico. Per esempio, il passaggio dalla scuola materna e quella elementare è un momento di per sé molto speciale e che richiede di tenere in considerazione una serie di oggetti e prodotti per la scuola di cui prima il bambino non aveva bisogno.
Ecco perché in questa pagina vogliamo fornirvi tutte le informazioni utili per acquistare lo zaino per la scuola elementare più adatto alle esigenze dei bambini che si avvicinano per la prima volta al mondo scolastico vero e proprio. Oltre a chiedere consiglio alla scuola che il bambino andrà a frequentare è bene infatti tenere presenti alcuni aspetti che aiutino a fare una scelta ponderata e dettata sia dai gusti dei vostri figli, che naturalmente saranno interessati maggiormente al supereroe o al cartone animato preferito raffigurato sullo zaino, ma anche dal loro benessere e comfort.Caratteristiche principali di uno zaino per la scuola elementare
Prima di scegliere uno zaino per la scuola elementare è importante tenere in considerazione alcune caratteristiche che non possono mancare in uno zaino che possiamo definire adatto a corporatura ed esigenze specifiche del bambino in età scolare. Vediamo quali sono le più importanti.
Dimensioni
Uno dei primi fattori da tenere a mente sono le dimensioni e la capacità dello zaino, che devono essere compatibili con la struttura fisica del bambino e con il peso che è in grado di trasportare.
Le dimensioni devono essere tali da far sì che lo zaino sia grande abbastanza da contenere i libri e i quaderni necessari, ma al contempo devono essere proporzionate all’altezza del bambino e alla sua struttura corporea. È inoltre importante tenere presente che, nel caso in cui lo zaino sia troppo grande per il contenuto da trasportare, vi è il rischio che rimangano spazi vuoti al suo interno, con la conseguenza che libri e quaderni potrebbero spostarsi facilmente e portare a una distribuzione del peso disomogenea sulla schiena.
Capacità
Per quanto riguarda la capacità, si consiglia di mantenersi all’interno di un ventaglio compreso tra i 20 e i 28 l. Zaini più piccoli vanno bene per i primi anni delle elementari, ma rischiano di non essere sufficientemente capienti per i quaderni necessari per gli anni successivi.
Schienale
Affinché la schiena del bambino sia protetta è importante optare per uno zaino con schienale imbottito, rigido e, meglio ancora, ergonomico.
In questo modo lo zaino potrà rimanere aderente alla schiena e seguirne la curva naturale, agevolando una distribuzione del peso omogenea. Un’altra caratteristica importante è la presenza sia di una cintura fasciante in vita, per offrire un supporto maggiore, sia di un cinturino ad altezza del petto, per mantenere lo zaino ben aderente.Fondo
Anche per quanto riguarda il fondo dello zaino l’ideale è che sia anch’esso rigido. Importante è infatti che lo zaino possa stare facilmente in posizione verticale quando appoggiato per terra: questo agevola i bambini che durante la lezione devono prendere o riporre il materiale nello zaino e che spesso non sono ancora in grado di gestire libri e quaderni.
Con un fondo rigido si evitano quaderni o fogli stropicciati e il contenuto dello zaino può essere organizzato in modo più ordinato. In aggiunta, alcuni modelli presentano non solo un fondo rigido, ma anche dotato di piedini per aumentarne la stabilità e proteggere il contenuto, una caratteristica che alcuni brand hanno negli ultimi anni preso fortemente in considerazione. Ne sono un esempio i modelli Ergobag, al momento tra i migliori zaini per bambini per quanto riguarda la struttura, pensata per massimizzare il comfort e la praticità.Spallacci
Per i bambini delle elementari consigliamo di optare sempre per spallacci imbottiti, in materiale traspirante e soprattutto regolabili. Quest’ultimo aspetto permette infatti di adattare lo zaino alla crescita del bambino nel corso degli anni scolastici. Alcuni zaini, oltre ad avere un sistema di regolazione classico che consente di variare la lunghezza di ciascuno spallaccio attraverso dei passanti, sono dotati anche di sistemi di regolazione in altezza, che consentono di regolare la base degli spallacci a seconda dell’altezza del bambino, in modo da poter essere modificati di anno in anno con la crescita. I primi zaini per bambini dotati di questo sistema sono stati, anche in questo caso, gli Ergobag. Anche la famosa SJ Gang ha proposto una nuova collezione di modelli simili: SJ Gang Updown Soft.
I migliori zaini per la scuola elementare
Ciò premesso, come possiamo individuare i migliori zaini appositamente progettati per gli scolari più giovani? Per agevolare la ricerca abbiamo qui di seguito stilato una classifica degli zaini al momento migliori per la scuola elementare, tenendo in considerazione criteri che influiscono su comodità e sicurezza per la postura del bambino, comfort, praticità e qualità dei materiali, tenendo dunque a mente tutte le caratteristiche già analizzate sopra.
Il migliore per i primi anni: Ergobag Prime
Gli zaini Ergobag sono al momento tra i migliori in circolazione tra quelli pensati per i bimbi delle scuole primarie. Prodotti dall’azienda tedesca Fond Of, si tratta di zaini appositamente progettati per assicurare il miglior supporto ergonomico per la fascia d’età in questione. Il modello principale, l’Ergobag Prime, è uno zaino ergonomico, compatto e presenta una capienza di 20 litri, ideale nei primi anni delle scuole elementari. Se cercate una capienza maggiore, sappiate che Ergobag offre anche modelli più grandi (Ergobag Cubo e Ergobag Pack). Tra le caratteristiche principali dell’Ergobag Prime ci sono:
- La presenza di fasce di supporto imbottite laterali da agganciare in vita;
- Fondo rigido impermeabile con piedini di supporto;
- Sistema di regolazione degli spallacci in altezza, “Your-Size-System”, per far sì che lo zaino assuma sempre la posizione migliore in base all’altezza del bambino che aumenta negli anni;
- Uso di materiali riciclati resistenti all’acqua e allo sporco;
- Inserti riflettenti su tutti i lati per la sicurezza in strada;
- Cinghia magnetica facile da aprire anche dai più piccoli;
- Design personalizzabile.
Lo consigliamo a chi cerca uno zaino di fascia alta, durevole e soprattutto progettato per assicurare il benessere e la sicurezza del bambino. Il prezzo di listino è superiore alla media, ma potrebbe essere un ottimo investimento qualora, ad esempio, venga ereditato e utilizzato anche da fratelli o sorelle più piccoli.
Miglior qualità/prezzo: SJ Gang Primino
Il modello Primino di SJ Gang è pensato per i bambini più piccoli. Con una capacità di 22 litri è uno zaino semplice, ma ben strutturato per supportare il peso e mantenerlo bilanciato. Le caratteristiche principali sono:
- Schienale preformato ed ergonomico;
- Fondo rigido per mantenere la forma dello zaino qualsiasi sia il carico presente all’interno e bilanciare il peso;
- Tasca frontale e tasca laterale portaborraccia;
- Spallacci ergonomici.
Lo consigliamo a chi cerca qualità a un prezzo conveniente.
Il più completo: SJ Gang Updown Soft
SJ Gang di Seven è da anni tra le ,arche preferite di bambini e genitori, soprattutto per qualità e affidabilità. SJ Gang ha di recente proprosto un modello di zaino molto simile per forma e struttura a quello di Ergobag, con una capienza leggermente superiore di 24 litri. Si tratta del SJ Gang Uptown Soft, un modello dotato di:
- Schienale ergonomico preformato;
- Cinghia di supporto in vita regolabile e amovibile con sistema basculante per adattarsi ai movimenti del bacino;
- Fondo preformato con piedini di supporto;
- Sistema di regolazione dell’altezza degli spallacci;
- Pannello sagomato interno per adattare lo schienale alla colonna vertebrale;
- Imbottiture esterne nei punti di appoggio con il corpo;
- Schienale con inserti in rete per la circolazione dell’aria;
- Cinghia magnetica facile da sganciare;
- Divisorio interno rimovibile;
- Aggancio per borsa aggiuntiva;
- Numerose tasche interne e portaborraccia laterale.
Lo consigliamo a chi cerca uno zaino di fascia alta specifico per i bambini della scuola elementare, che offra anche una buona organizzazione interna del materiale e possa durare per tutti i 5 anni della scuola primaria.
Il migliore con trolley: Seven Flex Trolley 3 Wheels Mapset Girl
Gli zaini trolley presentano vantaggi e svantaggi e, quando non sono davvero necessari, si consiglia di preferire sempre uno zaino tradizionale, anche per i bambini delle elementari.
Nel caso del modello Seven Flex, che ha una capacità di 32 litri, il trolley potrebbe essere utile quando il materiale scolastico diventa particolarmente pesante. In questo caso, il vantaggio consiste nel fatto che il trolley può essere rimosso per trasportare lo zaino in spalla. Questo modello presenta:
- Zaino con schienale ergonomico preformato;
- Tasca frontale con organizer e tasche laterali;
- Spallacci imbottiti in tessuto e in rete;
- Trolley sganciabile con sistema a tre ruote per lato;
- Barra telescopica grande;
- Spallacci a scomparsa totale;
- Tre utilizzi in uno: utilizzo come trolley, uso zaino con trolley agganciato (sconsigliato ai più piccoli), uso senza trolley.
Lo consigliamo a chi cerca uno zaino con trolley che sia capiente e al contempo versatile, in modo che possa essere utilizzato sia durante gli ultimi anni della scuola primaria, sia alle scuole medie.
Il più economico: Seven Minnie
Seven offre anche modelli molto semplici per bambini che frequentano le scuole elementari. I modelli che non passano mai di moda sono quelli ispirati ai personaggi dei cartoni, come nel caso dello zaino Seven Minnie. Nello specifico, questo zaino ha:
- Capienza di 28 litri;
- Doppio scomparto interno;
- Due tasche laterali, di cui una per borraccia;
- Tasca per laptop;
- Schienale preformato;
- Due pom pom accessori.
Lo consigliamo a chi cerca uno zaino semplice ed economico per una bambina appassionata del mondo Disney.
Altre caratteristiche da considerare
Se ancora non siete certi di quale sia lo zaino migliore per il vostro bambino, considerate nella scelta anche ulteriori aspetti, come le tasche e gli scomparti presenti e gli accessori inclusi, senza escludere i gusti personali del bambino in fatto di grafiche e design.
Organizzazione del contenuto e accessori
Anche nel caso degli zaini per la scuola elementare, la presenza di tasche, scomparti interni e accessori può rivelarsi vantaggiosa.
Tasche e scomparti
Come illustrato nella guida dedicata a tutti i tipi di zaini scuola, il fatto che lo zaino abbia almeno una tasca esterna può tornare utile anche nel caso degli zaini per la scuola primaria, soprattutto per tutti quegli oggetti di piccole dimensioni che si vogliano riporre nello zaino.
La presenza di scompartimenti interni non è invece fondamentale, in quanto pensata perlopiù per laptop o tablet e quindi per zaini dedicati a una fascia d’età più avanzata. Possono tuttavia tornare utili per suddividere i libri pesanti dai quaderni e dal diario.Trolley e altri accessori
Uno degli accessori più acquistati soprattutto per la scuola elementare è il trolley, di cui abbiamo analizzato le caratteristiche principali nella guida all’acquisto degli zaini trolley per la scuola. Potrebbe essere interessante, se già avete lo zaino, acquistare semplicemente un carrello porta-zaino a parte, come quello qui sotto proposto da SJ Gang, per trasformare lo zaino scuola in trolley solo quando necessario.
Altri accessori importanti, ma non sempre presenti in tutti gli zaini per la scuola, sono gli inserti in materiale catarifrangente. In particolare, se il bambino deve compiere dei tragitti a piedi o anche solo per il momento in cui scende dall’auto, la presenza di parti riflettenti può rivelarsi davvero importante per la sua sicurezza, non solo quando è buio, ma anche nel caso di poca visibilità dovuta al maltempo.
Infine, alcuni modelli vengono accompagnati da astucci o piccole borsette per il pranzo che si abbinano allo zaino principale, oppure da altri piccoli gadget pensati per il bambino.
Design e fantasie
Optare per un design semplice e fantasie classiche e neutre è probabilmente la scelta migliore se si vuole utilizzare lo zaino per almeno qualche anno o se si desidera passarlo al fratellino o alla sorellina negli anni successivi. Non si possono tuttavia ignorare i gusti del bambino e le sue esigenze: trovare un compromesso non è impossibile e sarà quindi la soluzione ideale, purché i genitori considerino sempre come prima cosa gli aspetti qualitativi dello zaino e le caratteristiche più importanti illustrate in questa pagina.
Una soluzione ideale sia per i genitori, sia per il bambino, è quella di optare per zaini double face o personalizzabili con patch e inserti staccabili per variare stile e colori del proprio zaino senza dover per forza acquistarne uno nuovo.
Le domande più frequenti sugli zaini per la scuola elementare
Quanto dovrebbe pesare lo zaino per la scuola elementare?
Spesso i genitori si chiedono quale sia il peso massimo che un bambino dai 5 agli 11 anni possa trasportare sulla schiena. Il peso ideale dipende molto dalla sua struttura fisica. Secondo il Ministero della Salute, il peso dello zaino non dovrebbe mai superare il 10-15% del peso del bambino. Nei primi anni della scuola elementare, quindi, se il peso del bambino si aggira attorno ai 25-30 kg, il peso massimo che lo zaino dovrebbe raggiungere con i libri all’interno è di circa 4 kg.
Rimane fondamentale educare il bambino a indossare lo zaino nella maniera corretta e regolare gli spallacci alla giusta altezza, in modo tale che lo zaino non scenda mai sotto la linea del bacino e sia sempre bene aderente alla schiena.
Quali sono le migliori marche di zaini per la scuola elementare?
La marca può essere rilevante non solo dal punto di vista qualitativo (solitamente infatti le marche più note garantiscono qualità dei materiali ed esperienza nel settore), ma anche dal punto di vista delle caratteristiche specifiche dello zaino. Per questo suggeriamo di optare per marche specializzate in zaini per le scuole primarie. Marche più conosciute, come Seven o Invicta, hanno linee dedicate alla scuola elementare e quindi adatte per dimensioni e struttura ai bambini dai 5 agli 11 anni. La marca SJ Gang, ad esempio, è la linea di Seven pensata appositamente per i bambini nei primi anni di scuola. Negli ultimi anni un’altra marca che sta prendendo piede proprio per le caratteristiche strutturali degli zaini pensati per i più piccoli è Ergobag, i cui modelli presentano caratteristiche interessanti, come il fondo rigido e gli spallacci regolabili anche in altezza.
Dove acquistare lo zaino per la scuola elementare?
Lo zaino per la scuola elementare si può acquistare presso le cartolerie, dove è solitamente facile trovare modelli appositamente pensati per la scuola primaria. In alternativa, si può optare per un negozio di articoli sportivi che sia fornito anche di un reparto per bambini, oppure scegliere di affidarsi ai rivenditori online o alle piattaforme di vendita online più conosciute. In quest’ultimo caso suggeriamo di leggere le specifiche riportate dall’azienda del modello prescelto, in particolare peso e dimensioni, per assicurarsi che sia adatto alle esigenze pratiche e alla corporatura del vostro bambino.
Meglio il trolley o lo zaino per la scuola elementare?
Scegliere uno zaino trolley per la scuola presenta sia vantaggi, sia svantaggi. In generale, un buon compromesso può essere quello di optare per uno zaino con trolley staccabile e che possa quindi essere utilizzato anche come zaino tradizionale; in alternativa si può acquistare un carrellino a parte da utilizzare con uno zaino tradizionale compatibile.
Quanto costa uno zaino per la scuola elementare?
Uno zaino per la scuola elementare che sia realizzato con materiali di qualità e abbia una struttura ergonomica ha un costo che varia dai 50 agli 80 €.
Ci sono alcuni modelli, con caratteristiche studiate appositamente per questa fascia d’età e materiali particolarmente longevi, che superano i 100 € e possono rappresentare un buon investimento qualora si preveda di utilizzare lo zaino a lungo, come nel caso ci siano fratellini e sorelline più piccoli.