Moulinex YG231E32 Yogurteo in breve
La Moulinex YG231E32 Yogurteo ottiene un voto finale di 8,4, rivelandosi come un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo. Pur non essendo in grado di preparare formaggi cremosi o dessert al latte, questa yogurtiera svolge infatti il suo dovere in maniera eccellente e con consumi molto limitati. È inoltre facile e comoda da usare grazie ad una serie di funzioni che consentono di lasciar lavorare la macchina in autonomia senza che ci sia bisogno di una supervisione esterna, come la funzione di autospegnimento ed il timer. È una yogurtiera adatta sia agli amanti dello yogurt sia alle famiglie di medie dimensioni attente al risparmio, perché consente di preparare fino a 1,2 l di yogurt alla volta, già diviso in comodi vasetti da 160 ml dotati di datario per indicare la data di scadenza. Consigliatissima dunque a tutti coloro che non amano gli sprechi né di cibo né di denaro, ma non a chi invece desideri darsi anche alla produzione di formaggio fresco fatto in casa.
Voto finale: 8.4
La nostra recensione
1. Tipologia: Buono
Già a partire dalla tipologia, la Moulinex YG231E32 Yogurteo si presenta come un buon prodotto, meritandosi così un buon voto nel primo fattore decisivo. Stiamo infatti parlando di una yogurtiera a vasetti, più pratica rispetto a quelle a caraffa per la possibilità di preparare lo yogurt direttamente all’interno dei vasetti appositi.
Alcune yogurtiere sono dotate anche di vasetti di diverse dimensioni e offrono la possibilità di preparare anche formaggi freschi: purtroppo non è il caso della Moulinex YG231E32 Yogurteo, che tuttavia svolge ottimamente il suo lavoro di semplice yogurtiera.
2. Prestazioni: Buono
Anche dal punto di vista delle prestazioni non ci si può lamentare. Per quanto si limiti a svolgere la sua funzione principale e non sia in grado di preparare né formaggi freschi né dessert al latte, ha tuttavia delle caratteristiche che la rendono un comodo strumento da utilizzare in famiglia. Uno dei punti forti di questo modello è infatti la bassa potenza, appena 13 W: anche lasciando l’apparecchio acceso per diverse ore, il costo dei consumi sulla bolletta dell’elettricità sarà veramente irrisorio ed il vantaggio economico per il consumatore sarà doppio: con un solo ciclo infatti è possibile produrre fino a 7 vasetti di yogurt fatto in casa con ingredienti selezionati personalmente secondo il proprio gusto e al prezzo di pochissimi centesimi.
Ricordiamo che lo yogurt richiede un’incubazione di 8/12 ore, a seconda degli ingredienti e del latte utilizzato, ma con questa yogurtiera è possibile anche allungare i tempi di preparazione fino ad un massimo di 15 ore.
3. Funzioni: Eccellente
Anche a questo fattore abbiamo deciso di assegnare un voto molto alto perché la Moulinex YG231E32 Yogurteo è davvero comoda e pratica da utilizzare, essendo dotata di tutte le funzioni che è possibile trovare.
Punto principale è la presenza della funzione di autospegnimento, connessa ad un segnale acustico che avvisa della fine della preparazione. In questo modo non c’è bisogno di alzarsi nel cuore della notte per far cessare l’allarme, e si può andare avanti a dormire tranquillamente senza timore che la yogurtiera vada avanti per ore a consumare energia inutilmente.
Del timer che consente, oltre alla sua normale funzione di clessidra, di prolungare il tempo di incubazione fino ad un massimo di 15 ore abbiamo già parlato, ma ancora non era ancora stato accennato al display: questo consente di leggere con chiarezza il tempo mancante alla fine della preparazione e di controllare quali funzioni si stanno impostando.
4. Struttura: Eccellente
Dal punto di vista della struttura la Moulinex YG231E32 Yogurteo è veramente una yogurtiera ben fatta, che merita perciò un voto eccellente. Fra le caratteristiche positive c’è sicuramente il coperchio trasparente dotato di vano portatappi, dove è possibile conservare i coperchi dei vasetti durante la preparazione ed evitare che si disperdano in giro per la cucina od entrino in contatto con batteri che potrebbero creare muffe nello yogurt.
Abbiamo poi una base di dimensioni sufficienti ad ospitare i 7 vasetti da 160 ml ciascuno, dunque con una capacità totale di 1,2 l di yogurt, per soddisfare con un solo ciclo di lavoro la voglia di yogurt anche di una famiglia di discrete dimensioni.
Per far sì che la macchina sia stabile, quest’ultima è stata poi dotata di piedini in gomma antiscivolo, in modo che aderisca al piano di lavoro e che non venga sottoposta ad oscillazioni che potrebbero rovinare la fermentazione.
5. Accessori: Discreto
A voler trovare un punto debole di questo modello, questo sarebbero gli accessori.
Infatti il principale accessorio di questa yogurtiera sono i vasetti, che sono purtroppo di una sola forma e dimensione, quindi, per esempio, non sono adatti se si vuole preparare lo yogurt da bere. Ottima invece la presenza di un datario sul tappo grazie al quale indicare la data di scadenza dello yogurt senza dover far uso di etichette da incollare sui barattoli.
Per i principianti o per chi vuole sbizzarrirsi a preparare gusti diversi, nel libretto di istruzioni è anche compreso un piccolo ricettario con cui iniziare, che sarà utile fino a quando non si sarà raggiunta l’esperienza necessaria a produrre yogurt seguendo solo l’istinto della propria pancia.
Opinioni dei consumatori
I giudizi sulla Moulinex YG231E32 Yogurteo sono straoridinariamente positivi: tutti i consumatori si sono dimostrati soddisfatti della qualità dello yogurt, cremoso e sufficientemente denso, sia quello prodotto con il latte vaccino che con quello di soia. Il giudizio finale dunque, anche da parte di chi ha potuto utilizzare la yogurtiera per un lungo periodo mettendola alla prova con diverse ricette, è assolutamente ottimo e, non a caso, oltre ad avere un ottimo rapporto qualità/prezzo, è anche una delle più vendute sul mercato.
Andamento prezzo Moulinex YG231E32 Yogurteo
Offerte Moulinex YG231E32 Yogurteo
Recensioni utenti Moulinex YG231E32 Yogurteo
Molto precisa
Ho acquistato questa yogurtiera Moulinex YG 231 E32 Yogurteo e posso dire che è un prodotto semplice ma sicuro, che sa fare perfettamente il suo lavoro, con una classe energetica molto bassa. Mi piace molto lo yogurt e, consumandolo ogni giorno, ho voluto provare a farlo io. Con questa macchina per lo yogurt sono stata in grado di farlo con i gusti che piacciono a me.
Ha 7 vasetti che possono contenere circa 160 ml di yogurt, e quando ha finito c'è l'autospegnimento e inoltre dispone di un comodo timer. Se si vuole vedere il procedimento, la yogurtiera ha il coperchio trasparente, in più ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. Consigliatissima.
Mi piace
Mi è stata regalata da mio marito al mio compleanno e devo dire la verità l'ho usata per un po' di tempo e poi me ne sono dimenticata, ma appena mi è possibile, la riprendo.
È un elettrodomestico molto facile da usare e utile perché si possono preparare con i vasetti in dotazione fino a 7 yogurt per volta a proprio piacimento, basta seguire quelle poche indicazioni riportate sul foglietto e poi il resto lo fa da sé. Per chi consuma molti yogurt è l'ideale.
Insomma il prodotto vale il prezzo che costa ed inoltre la marca è molto affidabile.
Ottima
lo acquistato a mia sorella per Natale ed è rimasta felice, ottimo marchio e bellissimo design e colorazioni.
Abbiamo preparato insieme lo yogurt, davvero facile da usare e poi ben strumentato, già contiene i vasetti per lo yogurt con il datario per scrivere quando sono stati preparati e con che gusto ci sono, ottimo davvero, ha lo spegnimento automatico per questo lo trovo ancora più utile in quanto si può anche uscire da casa, tanto si spegne solo.
Consuma pochissimo come prodotto e poi ha un bellissimo timer, che suona dopo il tempo stabilito. Costa davvero pochissimo lo consiglio a tutti.
Scrivi una recensione
Moulinex YG231E32 Yogurteo
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti