Gli smartphone Nokia
Nokia è stato un marchio finlandese leggendario nell’era pre-smartphone con alcuni modelli molto famosi, come il Nokia 3210, il Nokia N95 e il Nokia 8210. Dal 2016 il marchio Nokia Mobile non è più nelle mani di Microsoft, che l’aveva acquisita: è stato venduto dall’azienda di Bill Gates a HMD Global, tornando a sventolare bandiera finlandese.
Nel 2023, in soli 8 mesi, Nokia ha ampliato il suo catalogo a 21 telefoni perlopiù a buon prezzo, di cui 10 molto semplici (feature phone), anche se non tutti sono arrivati sul mercato italiano.
I migliori cellulari TCL
I migliori smartphone Nokia
In generale, se volete valutare alternative a Nokia dovreste cercare tra gli smartphone economici, ma prima è bene farsi un’opinione sui migliori smartphone (e feature phone) Nokia.
I migliori smartphone economici
L’indistruttibile: Nokia XR21
Il Nokia XR21 è tra gli smartphone più cari, se non il più caro del catalogo Nokia. La ragione risiede nell’incredibile resistenza che caratterizza i telefoni cosddetti “rugged”, cioè ultra-resistenti. Nokia XR21 nello specifico resiste a cadute da 1,8 m, tollera l’immersione acqua per un’ora, può essere usato con le mani bagnate, sopravvive a getti d’acqua ad alta pressione e rimane operativo nell’eccezionale gamma di temperatura che va dai -20 ai 55 °C. Oltre a essere molto resistente, ha un’ottima connettività wireless. L’acquisto è consigliato a chi fosse sbadato o a chi praticasse sport montani o acquatici.
Miglior qualità/prezzo: Nokia C32
Il Nokia C32 è uno smartphone economico, ma dal design solido che sa di premium, anziché di vintage. Tra le caratteristiche al di là della fascia di prezzo c’è anche il sensore per impronte digitali e il riconoscimento facciale, anche se la fotocamera anteriore non è delle migliori. Come molti altri Nokia in questa fascia di prezzo, monta un display LCD IPS con risoluzione HD+, che non è male per brillantezza e contrasto. La fotocamera posteriore ha anche un modulo macro e i risultati sono discreti se rapportati al costo del telefono. Anche la batteria è promossa in quanto massiccia e duratura, peccato che il caricabatterie da 10 W abbia dei tempi di ricarica lunghissimi: se siete spesso in viaggio potrebbe diventare un problema.
Migliore con batteria rimovibile: Nokia G42 5G
Il Nokia G42 5G è il frutto di una collaborazione con iFixit, celebre comunità di utenti pro-sostenibilità che riparano oggetti di elettronica e non solo, con condivisione di suggerimenti e guide gratuite fai-da-te. Il Nokia G42 ha il grande pregio hardware di avere, ad esempio, la batteria rimovibile e lo schermo studiato per agevolare la riparazione in meno di 30 minuti. Lato software, gli aggiornamenti sono garantiti fino al 2026. Senza dubbio è anche lo smartphone più sostenibile del catalogo, anche se non raggiunge i livelli estremi del numero uno della sostenibilità, il (costoso) Fairphone 4. Lo abbiamo premiato rispetto all’altro smartphone riparabile (e più economico) del catalogo, Nokia G22, perché è dotato di connettività 5G.
Miglior prezzo: Nokia G11 Plus
Il Nokia G11 Plus raccoglie l’eredità dell’ottimo Nokia G11 dell’anno precedente e lo fa in modo dignitoso. Se volete spendere poco, ma non ve la sentite di tornare indietro nel tempo con un feature phone, il Nokia G11 Plus può essere una buona opzione. Accettando qualche compromesso otterrete un telefono solido, dallo schermo non particolarmente luminoso, ma con un ottimo refresh rate a 90 Hz e una fotocamera posteriore più che adeguata.
Miglior feature phone a conchiglia: Nokia 2660 Flip
Nokia presidia (insieme a Motorola) una buona fetta della fascia di mercato dei cellulari non smart, i feature phone. Il Nokia 2660 Flip è forse il feature phone più celebre del 2022 marchiato Nokia, ancora da tenere in considerazione come acquisto nel 2023 per la batteria dall’ottima autonomia e la mancanza di tutte quelle app che ci distraggono dalla vita di tutti i giorni.
Altri telefoni Nokia
Abbiamo escluso dalla nostra classifica altri smartphone Nokia del catalogo perché li abbiamo trovati meno interessanti, ma potrebbero essere l’ideale per qualcuno che volesse evitare i precedenti per una qualsiasi ragione.
Feature phone Nokia 110 4G
Il Nokia 110 4G è un telefono leggero, ma dall’hardware solido, disponibile nei colori giallo, verde acqua e nero. Ha tutte le funzionalità tipiche dei cellulari anni ’90, più la connettività Bluetooth 5.0 per chiamate e ascolto tracce audio in modalità wireless. Nokia 110 4G va benissimo per le chiamate, il menù con zoom ingrandisce i caratteri e la funzione Readout legge il testo scritto ad alta voce.
Nokia X30 5G
Nel caso del Nokia X30 5G, l’unico Nokia con uno schermo OLED, non abbiamo trovato il rapporto qualità/prezzo conveniente, perciò terremo monitorato il prezzo di vendita: se dovesse scendere, potrebbe diventare un buon affare.
Caratteristiche degli smartphone Nokia
Gli smartphone Nokia si dividono in due tipi: smartphone Android e feature phone, ovvero cellulari non smart.
Come anticipato, nei feature phone non si trova un vero store per scaricare app (niente Whatsapp, ad esempio), ma solo qualche funzionalità simile a quelle degli smartphone. Infatti, sono equipaggiati con il sistema operativo proprietario Series 30+, che consente di scaricare qualche app di base (ad esempio il browser per navigare su Internet e l’app per il controllo della posta elettronica), insieme a giochi dal gusto vintage.
Smartphone Android
Venendo agli smartphone Android, gli aggiornamenti dei Nokia rispecchiano la loro fascia di mercato e non vanno oltre i 3 anni, come la maggior parte dei concorrenti (TCL esclusa, che si ferma a soli 2 anni).
Una volta comprato uno smartphone Android economico di Nokia, vi ritroverete con:
- GoPro Quik: l’app per scattare, modificare e condividere le foto su telefoni Nokia selezionati, sviluppata da GoPro;
- Spotify: l’app per ascoltare musica e podcast, già preinstallata;
- ExpressVPN: il servizio VPN Nokia gratuito per il primo mese, per lavorare in sicurezza con la connessione crittografata.
L’unico concorrente che assicuri un supporto software più esteso è Samsung, ma con il brand coreano non troverete telefoni riparabili fai-da-te, né schermi sotto i 6,4″.
Alternative Samsung
Samsung Galaxy A15 4G 4/128 GB
Samsung Galaxy A34 5G 6/128 GB
Samsung Galaxy A54 5G 8/128 GB
Samsung Galaxy A14 128 GB
Samsung Galaxy A05s 4 / 128 GB
Samsung Galaxy A16 5G 6/256 GB
Samsung Galaxy A16 5G 4/128 GB
Samsung Galaxy A35 8/256 GB
Samsung Galaxy M55 8/128 GB
Samsung Galaxy A04s 32 GB
Samsung Galaxy A14 5G 4/128 GB
Samsung Galaxy M35 5G
Samsung Galaxy S7 Edge
Samsung Galaxy A15 4G 8/256 GB
Feature phone
Le persone nate fino agli anni ’80 quantomeno dovrebbero ricordarsi di cosa significasse la vita tecnologica con in mano un cellulare anziché uno smartphone. In certi casi questi tipi di device vengono oggi indicati con l’evocativo termine dumbphone. Se siete in dubbio se comprare un feature phone, vi rinfreschiamo la memoria:
- Prezzo di acquisto inferiore ai 100 €: il feature phone è il re dei telefoni economici;
- Ottima batteria: con il limitato uso del cellulare, la batteria dura settimane; può oltrepassare il mese se si approfitta del fatto che è intercambiabile;
- Archivio degli SMS pieno: si puòe tenere qualche centinaio di messaggi in memoria, anche se questa fosse espandibile. Bisogna periodicamente eliminare i vecchi messaggi;
- MMS: sono i messaggi multimediali, per cui occupano ancora più spazio nell’archivio. Se ne possono tenere alcune decine, ma è meglio eliminarli spesso;
- Archivio delle e-mail: stesso problema degli SMS, che si può tradurre nella mancata ricezione dei messaggi. Bisogna vuotare la memoria e riavviare il telefono perché vengano recepite le email più recenti;
- Archivio delle foto: periodicamente serve scaricare la memoria del telefono sul PC tramite cavo micro USB;
- Riavvio del sistema: necessario nel caso il cellulare dovesse bloccarsi;
- Trasferimento della propria rubrica di contatti: possibile usando Google Contacts, usando i file Vcard;
- Ascolto tracce audio: sconveniente per la mancanza di app come Spotify, Audible, ecc. L’app progettata per l’ascolto audio non ha alcune funzioni fondamentali per l’ascolto di tracce di oltre 10 minuti;
- Navigazione Internet: nel caso di Nokia troverete il browser Opera Mini, utile solo per una navigazione spartana, non per usare i social e godere dei file multimediali del web;
- Visualizzazione delle immagini: complicata sul piccolo schermo dei feature phone, per questo aiuta il detox dalla tecnologia;
- Qualità delle chiamate: mediocre se non si usano delle cuffie con microfono;
- Micro USB: un connettore ormai obsoleto;
- Ricezione 4G e altre reti cellulari: dipende moltissimo dal singolo modello dal gestore della rete (TIM, Vodafone, Wind, ecc.).
Motorola si configura come il concorrente numero uno di Nokia, perché ha un catalogo che include sia smartphone, sia feature phone, ma i prezzi sono tendenzialmente più elevati.
Alternative Motorola
Motorola Edge 50 Fusion 8/256 GB 5G
Motorola Moto G54 8/256 GB 5G
Motorola Moto G85 12/256 GB
Motorola Moto G84 5G 12/256 GB
Motorola Edge 40 Neo 256 GB
Motorola Moto G34 128 GB 5G
Motorola Moto G55 8/256 GB
Motorola Moto G24 4/128 GB
Motorola Moto G75 5G
Motorola Moto E13 8/128 GB
Motorola Moto G13 128 GB
Motorola Moto G04 64 GB
Motorola Moto G23 128 GB
Motorola Moto G14
Meglio Nokia o Motorola?
Dipende dal singolo telefono.
Per gli smartphone noi tendiamo a preferire Motorola perché in linea di massima gli aggiornamenti software durano di più negli anni e perché i prodotti sono più innovativi. Tuttavia, i Nokia hanno dei prezzi perlopiù convenienti. In entrambi i casi si può contare su un hardware solido e generalmente ben progettato, ma l’interfaccia Android migliore è quella firmata Motorola.
Meglio Nokia o Samsung?
Gli smartphone Samsung hanno il grande pregio di fornire il miglior supporto software tra tutti gli Android, Google Pixel esclusi. In questo senso, se siete indecisi tra uno dei migliori Nokia e un telefono Samsung, controllate quanti aggiornamenti del sistema operativo e quante patch di sicurezza siano garantite con l’acquisto.