Hedo Q5 in breve
Il nostro giudizio sull’Hedo Q5 è complessivamente positivo, sebbene con alcune riserve. Apprezziamo senz’altro l’uso di materiali esterni di buona qualità nonostante la fascia di prezzo molto bassa, ma si sente la mancanza di alcune caratteristiche come la possibilità di regolare la potenza della vibrazione. Manteniamo qualche riserva anche sulla durevolezza del motore, che scalda abbastanza dopo pochi minuti di utilizzo.
Possiamo consigliare questo come primo vibratore a chi sia incuriosita dal genere, ma non voglia spendere a scatola chiusa e senza aver chiare le proprie preferenze diverse decine di Euro per un modello di gamma alta.
Voto finale: 7.3
Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta del vibratore
1. Packaging
Prima di addentrarci nell’analisi del vibratore Hedo Q5 spendiamo due parole sulla confezione, o meglio sul confezionamento della spedizione. L’Hedo Q5 arriva confezionato in un anonimo involucro nero di plastica, senza che alcun indizio dia ad intendere il contenuto del pacco.
Per il resto, la scatola in cartoncino alloggia saldamente il vibratore dentro un inserto sagomato in gommapiuma. All’interno troviamo il libretto d’istruzioni, un coupon sconto del 10% su ulteriori acquisti dello stesso brand, il cavetto USB per la ricarica (attenzione: la spina non è inclusa) e un sacchetto per riporre il Q5 al riparo dalla polvere e dal contatto con altri oggetti.2. Materiali
Quello dei materiali è in assoluto l’aspetto più importante in un vibratore, dato che è bene non portare materiali tossici a contatto con le delicate mucose vaginali.
Nonostante sia un modello di fascia bassa, il Q5 di Hedo è realizzato con un rivestimento esterno in silicone di qualità chirurgica, anallergico e non poroso. È inoltre privo di ftalati, dunque non pone rischi per la salute intima (a patto ovviamente di badare alla pulizia e alla conservazione del vibratore) né sul breve né sul lungo termine.
3. Vibrazione
L’Hedo Q5 offre otto diversi schemi di vibrazione. I primi tre sono semplicemente tre intensità diverse di vibrazione continua e regolare, i rimanenti cinque sono invece combinazioni di intensità e ritmi diversi tutti da provare.
Il motore è discretamente potente e la vibrazione prodotta è intensa: in questo senso si sente la mancanza della possibilità di regolare l’intensità del vibrato anche al di là dei primi tre “programmi” di vibrazione costante. Il controllo si esercita tutto attraverso un singolo pulsante posto alla base del vibratore: per accendere e spegnere è necessaria una pressione prolungata del tasto, mentre per cambiare vibrazione basta una pressione breve.Con l’uso prolungato segnaliamo che il motore si scalda: essendo posto sulla parte di punta del vibratore, questo genererà una sensazione di calore che potrà piacere o meno.
4. Ricarica
Rispetto a modelli più blasonati, l’autonomia dell’Hedo Q5 è piuttosto breve: solamente 60 minuti, usando la vibrazione costante alla minima potenza.
5. Pulizia
Come tutti i sex toy in silicone, l’Hedo Q5 non va utilizzato con lubrificanti a base siliconica, inclusi quelli spesso utilizzati nei preservativi. Per mantenere in buono stato il vibratore, affinché non perda la sua naturale vellutatezza e diventi appiccicoso, è meglio usare lubrificanti a base d’acqua.
Per la pulizia ci sono sostanzialmente due opzioni:
- Lavaggio con sapone neutro sotto acqua calda corrente;
- Utilizzare un apposito detergente antibatterico.
La nostra prova
Dovendo parlare di utilizzo pratico di un vibratore non ci si può esimere da una constatazione ovvia ma necessaria: il piacere sessuale è quanto di più soggettivo ci possa essere, pertanto non è assolutamente possibile stabilire una scala di valori che renda conto di quanto piacere un vibratore o qualunque altro sex toy possa dare. Tutto quello che possiamo fare è dare una descrizione di quelle caratteristiche che possono avere un impatto sul gradimento personale: la qualità al tatto, la consistenza, la flessibilità, le dimensioni, l’intensità e profondità della vibrazione.
L’esperienza tattile
Il rivestimento esterno dell’Hedo Q5 in silicone è molto gradevole al tatto: liscio, quasi vellutato, offre una leggera resistenza al tatto caratteristica di questo materiale. L’odore passa del tutto inosservato e non è assolutamente cattivo, al contrario dei giocattoli contenenti ftalati che odorano intensamente di plastica. L’asta è soda, non si tratta insomma di un vibratore del tipo gelatinoso molto morbido, ma il silicone dona un minimo di morbidezza che lo distingue anche dai vibratori in materiali rigidi (metallici).
L’asta è sì flessibile, ma solo applicando una certa forza, dunque non si piega alla minima sollecitazione. La lunghezza complessiva è di 22,5 cm, ma indicativamente la parte inseribile arriva a 16,5 cm, ovvero fino al pulsante di accensione e controllo. Il diametro massimo di 3,4 cm è misurato in punta, in corrispondenza del rilievo per il punto G.La qualità della vibrazione
Come abbiamo già potuto dire, il motore genera una vibrazione di discreta potenza: non sarebbe stato male avere a disposizione un regolatore dell’intensità, dato che l’apprezzamento per la vibrazione è estremamente soggettivo. L’installazione del motore nella punta fa comunque sì che la vibrazione alla base non sia particolarmente intensa, così che la mano che opera il vibratore non si intorpidisca.
I pattern di vibrazione sono tutti interessanti e ve ne sono in buona quantità, come detto: tre intensità di vibrazione costante e cinque schemi aggiuntivi. Nel nostro test abbiamo lasciato il Q5 acceso per scaricare completamente la batteria e abbiamo così potuto notare come il motore produca calore dopo alcuni minuti di utilizzo ininterrotto. La sensazione di tepore può essere interessante, sia internamente sia esternamente, ma non ci sembra indice di un motore robusto.
Andamento prezzo Hedo Q5
Scrivi una recensione
Hedo Q5
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti