Versus - La sezione che mette a confronto due prodotti molto ricercati. Come funziona Versus?
Abbiamo deciso di confrontare il Lumea Essential BRI862/00 e il Lumea Comfort SC1985/00, due epilatori a luce pulsata del marchio Philips con caratteristiche tecniche abbastanza simili e appartenenti alla stessa fascia di prezzo, per individuare eventuali differenze e punti in comune.
La nostra analisi ci ha permesso di riscontrare la superiorità del Philips Lumea Essential BRI862/00, un modello che rappresenta un’evoluzione del Philips Lumea Comfort SC1985/00. La sua struttura più lunga e affusolata, infatti, è pensata per incrementare la maneggevolezza dell’apparecchio, mentre la superficie della lampada è più ampia, in modo da facilitare il trattamento di zone estese come gambe, cosce, braccia, schiena e petto.
Entrambi gli epilatori a luce pulsata, comunque, si dimostrano longevi e piuttosto versatili: sia il Philips Lumea Essential BRI862/00 che il Philips Lumea Comfort SC1985/00, infatti, sono dotati di un buon numero di impulsi, possono trattare i fototipi da I a IV (ad eccezione di peli rossi, bianchi o molto chiari) e sono adatti per essere condivisi da più utenti per il trattamento di corpo e viso.
Se confrontiamo le prestazioni delle lampade di questi due modelli, è il Philips Lumea Essential BRI862/00 a uscire decisamente vincitore.
Entrambi gli epilatori a luce pulsata sono piuttosto versatili e possono trattare i fototipi da I a IV; la lampada del Philips Lumea Essential BRI862/00, però, colpisce il bulbo pilifero con una fluenza luminosa di 5 J/cm², un valore più elevato rispetto a quella del Philips Lumea Comfort SC1985/00, che non supera invece i 3,6 J/cm². Di conseguenza, con quest’ultimo modello sarà necessario effettuare un maggior numero di sedute per rimuovere la stessa quantità di peli, in particolare nel caso in cui abbiate una pelle chiara e peli molto scuri.
Sia il Philips Lumea Essential BRI862/00 che il Philips Lumea Comfort SC1985/00, comunque, non sono adatti all’epilazione di peli molto chiari, rossi o bianchi.
Per quanto riguarda il numero di impulsi a disposizione dell’utente, possiamo constatare una situazione di parità: sia il Philips Lumea Essential BRI862/00 che il Philips Lumea Comfort SC1985/00, infatti, sono dotati di una lampada da 200.000 impulsi. Entrambe le lampade, inoltre, sono fisse e non possono essere sostituite: d’altra parte, una tale quantità di impulsi rende questi due epilatori a luce pulsata piuttosto longevi e consente di utilizzarli per molti anni senza che questi subiscano cali di prestazioni.
Per questo motivo, possiamo affermare che il Philips Lumea Essential BRI862/00 e il Philips Lumea Comfort SC1985/00 sono in grado di effettuare un numero elevato di trattamenti su tutto il corpo e, quindi, sono perfetti per chi cerca un epilatore a luce pulsata adatto ad un utilizzo condiviso.
In quanto a superficie della lampada è il Philips Lumea Essential BRI862/00 a vincere il confronto, seppur con un punteggio non eccellente, ma solo discreto. Questo modello, infatti, è dotato di una lampada da 3,2 cm², un valore che non è certamente tra i migliori in commercio, ma che permette di epilare con relativa facilità sia zone del corpo ampie come gambe, cosce, schiena e braccia, che zone di precisione (ad esempio inguine, ascelle e viso). La lampada del Philips Lumea Comfort SC1985/00, invece, misura soltanto 2,7 cm²; questa superficie la rende ottimale per il trattamento del viso o della zona bikini, ma rappresenta una scelta un po’ meno comoda nel momento in cui si vogliono trattare parti del corpo più estese.
I tempi di trattamento, comunque, dipendono anche dalla rapidità di emissione degli impulsi luminosi. Relativamente a questo elemento, le prestazioni dei due epilatori a luce pulsata non si differenziano in modo eclatante: il trattamento completo di entrambi i polpacci, ad esempio, richiede 10 minuti con il Philips Lumea Essential BRI862/00 e 13 minuti con il Philips Lumea Comfort SC1985/00.
In termini di sicurezza e funzioni, i due modelli presi in analisi presentano esattamente le stesse caratteristiche, di conseguenza per questo fattore riscontriamo un pareggio.
Entrambi gli epilatori a luce pulsata prevedono la possibilità di emettere singoli flash, adatti al trattamento di zone di precisione, oppure flash continui, indicati per un’epilazione più rapida e scorrevole su parti del corpo ampie. Sia il Philips Lumea Essential BRI862/00 che il Philips Lumea Comfort SC1985/00, inoltre, consentono di selezionare 5 livelli di intensità, in modo da adattare l’impulso erogato al proprio fototipo.
Per quanto riguarda, invece, i sistemi di sicurezza, tutti e due gli epilatori sono dotati di un filtro UV integrato e di un sensore che impedisce l’emissione di flash casuali se la lampada non è perfettamente a contatto con la pelle. Infine, entrambi i modelli includono un sensore di riconoscimento del fototipo: questo consente di riconoscere automaticamente la tonalità della pelle da trattare, disattivando l’apparecchio nel caso in cui le impostazioni selezionate non siano adatte.
Come funziona Versus?
Nella sezione "Versus" mettiamo a confronto due prodotti per illustrarvi meglio le loro differenze. Cerchiamo di spiegarvi, ad esempio, cosa distingue un prodotto di alta gamma da un prodotto molto più economico: cosa si acquista spendendo di più, oppure, al contrario, a cosa si dovrà rinunciare comprando quello di fascia di prezzo più bassa? Inoltre, qui non troverete soltanto confronti tra prodotti appartenenti a fasce di prezzo diverse, ma anche confronti tra due versioni dello stesso prodotto (in cosa si distingue il nuovo prodotto dal suo predecessore?), oppure confronti tra prodotti simili e concorrenti di marche diverse. L'obiettivo è quello di fare chiarezza per far sì che la scelta di acquisto sia il più consapevole possibile e che ognuno compri solo ciò di cui ha bisogno. Interessati ad altri confronti della sezione Versus? Li trovate qui!
Altri confronti