Versus - La sezione che mette a confronto due prodotti molto ricercati. Come funziona Versus?
Scegliere una scopa elettrica senza fili adatta alla nostra casa non è una questione così banale e scontata come si potrebbe pensare: scegliendo un modello a caso rischiamo infatti di rimanere davvero molto delusi. Meglio allora spendere qualche minuto a capire quale scopa è meglio per noi: in questo confronto vi aiutiamo a capire le differenze tra due modelli di fascia medio-alta all’apparenza molto simili, ma separati da piccole, significative differenze che ne cambiano la destinazione d’uso.
Da una parte la De’Longhi Colombina Cordless XLR18LM, un modello potente e adatto a case medio-grandi, che si ricarica abbastanza in fretta e ha un’autonomia di massimo 30 minuti. Dall’altra la Electrolux ZB3102 Ergorapido, una scopa 2 in 1, cioè con aspirabriciole integrato, meno potente in aspirazione ma con una buona spazzola rotante adatta ai tappeti, pensata per case medio-piccole e piccole pulizie veloci.
Da un lato quindi una scopa elettrica “classica”, dall’altro un modello più versatile.
Il primo termine di paragone tra queste due scope elettriche senza fili è la struttura. Entrambe sono scope “tradizionali” capaci di reggersi in piedi da sole, con spazzole in entrambi i casi di dimensioni standard, contro le dimensioni più contenute di tanti dei moderni modelli “a bastone”. In quanto a peso bisogna dire che la Electrolux ZB3102 Ergorapido si trova in leggero vantaggio, dato che pesa mezzo chilo in meno della Colombina: 2,2 kg contro 2,7.
Se passiamo però a valutare la capacità del serbatoio ci accorgiamo che la De’Longhi Colombina Cordless XLR18LM ha una capacità addirittura doppia rispetto a Ergorapido: 1 l contro 500 ml. La scopa Electrolux paga in questo caso lo scotto di essere una scopa 2 in 1, ovvero con aspirabriciole integrato.
Sebbene per poco, dunque, questo primo confronto viene vinto dalla Colombina Cordless.
Passiamo dunque al secondo paragone, che riguarda le batterie di cui queste scope sono equipaggiate. È forse qui che riscontriamo le differenze più evidenti tra i due modelli: nonostante, come è ormai diventato standard nella fascia media di prodotto, entrambe montino batterie al litio di ultima generazione, notiamo un certo divario in tutte le caratteristiche considerate.
Il vantaggio è tutto della De’Longhi Colombina Cordless XLR18LM: questa monta una batteria da 18 V, molto potente dunque in aspirazione, con un’autonomia massima di 30 minuti alla minima potenza e un tempo di ricarica decisamente ridotto di solo 2 ore.
La Electrolux ZB3102 Ergorapido, invece, ha una batteria da solo 10,4 Volt, un altro prezzo da pagare alla scelta dell’aspirabriciole integrato, che risulta significativamente meno performante in aspirazione. L’autonomia è di 20 minuti, che su una pulizia prolungata comincia a farsi sentire, mentre il tempo di ricarica sale a 3 ore.
In quanto a batteria, dunque, vince di nuovo la Colombina Cordless, stavolta in maniera molto marcata.
Sul terzo termine di paragone, che riguarda le caratteristiche del serbatoio e dei filtri, registriamo una sostanziale equivalenza tra questi due modelli di scopa elettrica senza fili. In entrambi i casi si tratta di esemplari monociclonici, un fatto assolutamente comune tra le scope in questa fascia di prezzo: un maggiore numero di cicloni si trova infatti più facilmente in fascia di prezzo alta e in particolare tra i modelli “a bastone”.
Nessuna sorpresa nemmeno per quanto riguarda i filtri: sia la De’Longhi Colombina Cordless XLR18LM che la Electrolux ZB3102 Ergorapido montano un doppio filtro permanente, estraibile e lavabile. Non si tratta in nessuno dei due casi di filtri ad alta efficienza (HEPA).
Equilibrio dunque totale per quanto riguarda questo terzo confronto.
L’ultimo paragone riguarda la versatilità di queste scope elettriche, che valutiamo basandoci su diverse caratteristiche. Innanzitutto il parco accessori: nessuna delle due scope viene fornita con spazzole o bocchette aggiuntive, sebbene non possiamo ignorare l’aspirabriciole incorporato nella Electrolux ZB3102 Ergorapido, che supplisce in parte a questa mancanza. Entrambe le scope hanno un selettore della potenza aspirante regolabile su due posizioni, una più forte e l’altra più blanda, e sono simili anche le prestazioni delle spazzole, che in entrambi i casi offrono una rotazione di circa 180°.
L’ago della bilancia pende definitivamente a favore della scopa Electrolux in ragione della spazzola rotante integrata nella testa: un fattore che migliora le prestazioni di questa scopa su tappeti e moquette, compensando in parte la minore potenza aspirante. La De’Longhi Colombina Cordless XLR18LM è invece priva di spazzola, dunque non potrà offrire una pulizia approfondita sulle superfici morbide.
Come funziona Versus?
Nella sezione "Versus" mettiamo a confronto due prodotti per illustrarvi meglio le loro differenze. Cerchiamo di spiegarvi, ad esempio, cosa distingue un prodotto di alta gamma da un prodotto molto più economico: cosa si acquista spendendo di più, oppure, al contrario, a cosa si dovrà rinunciare comprando quello di fascia di prezzo più bassa? Inoltre, qui non troverete soltanto confronti tra prodotti appartenenti a fasce di prezzo diverse, ma anche confronti tra due versioni dello stesso prodotto (in cosa si distingue il nuovo prodotto dal suo predecessore?), oppure confronti tra prodotti simili e concorrenti di marche diverse. L'obiettivo è quello di fare chiarezza per far sì che la scelta di acquisto sia il più consapevole possibile e che ognuno compri solo ciò di cui ha bisogno. Interessati ad altri confronti della sezione Versus? Li trovate qui!
Altri confronti