Versus - La sezione che mette a confronto due prodotti molto ricercati. Come funziona Versus?
|
|
Abbiamo deciso di confrontare due epilatori Braun appartenenti a due linee diverse, il Silk-épil 5 SE5780 e il più recente Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry; entrambi i modelli sono molto venduti e apprezzati, motivo per cui abbiamo voluto individuare e analizzare nel dettaglio le loro differenze e gli elementi che invece li accomunano.
Il confronto ci ha permesso di constatare la superiorità del Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry, che si distingue per la sua testina più ampia e una certa funzionalità; questo epilatore, inoltre, è alimentato da una batteria interna ricaricabile al litio ed è totalmente impermeabile. Per questo motivo, lo consigliamo a chi cerca un modello adatto al trattamento di corpo e viso, rapido, efficace ma anche delicato, dal momento che può essere utilizzato sotto la doccia per un maggiore comfort durante l’epilazione.
Anche il Braun Silk-épil 5 SE5780, è un ottimo modello, dotato di una serie di extra che contribuiscono a mitigare l’azione intensa delle pinzette. Questo epilatore è perfetto per chi non è interessato alla funzione Wet&Dry, oppure per coloro i quali preferiscono un modello alimentato a rete e sempre pronto all’uso, in modo da non dover dipendere dai tempi di ricarica.
Nel paragone tra le testine epilatrici di questi due prodotti, è senza dubbio il Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry ad uscire vincitore.
Rispetto ai precedenti epilatori Braun, e dunque anche al Braun Silk-épil 5 SE5780, questo modello si distingue per una superficie di epilazione maggiorata del 40%, che consente di rimuovere con una sola passata una maggiore quantità di peli; ad assicurare un trattamento ancora più rapido contribuiscono anche le sue 40 pinzette, che garantiscono una maggiore efficienza grazie al loro nuovo design allungato e riescono a catturare anche i peli più corti. Pur avendo una testina meno ampia, comunque, anche il Braun Silk-épil 5 SE5780 è dotato di 40 pinzette, anch’esse progettate per estirpare peli fino a 0,5 mm; inoltre, la testina di quest’ultimo modello è oscillante, caratteristica che le consente di aderire perfettamente anche ai punti del corpo più difficili come le ginocchia.
Confrontando gli accessori che troviamo in dotazione con i due epilatori, invece, abbiamo riscontrato una vittoria del Braun Silk-épil 5 SE5780. Se entrambi i modelli sono accompagnati da un kit piuttosto completo, infatti, quest’ultimo epilatore include qualche extra che contribuisce a incrementarne ulteriormente la praticità d’uso.
In tutte e due le confezioni troviamo una testina rasoio, utile quando si vogliono radere i peli senza estirparli o per regolarne la lunghezza prima di cominciare l’epilazione vera e propria; la stessa azione viene effettuata dal cappuccio regolatore o trimmer, pensato per essere applicato sul rasoio per rifinire i peli. Abbiamo poi in entrambi i casi un cappuccio che migliora l’aderenza della testina tradizionale alla pelle, facilitando il sollevamento dei peli, e un riduttore per il viso, che limita l’area di estrazione per una maggiore precisione e delicatezza; il Braun Silk-épil 5 SE5780 include inoltre un riduttore per zone sensibili come l’inguine o le ascelle, di cui invece il Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry è sprovvisto. Inoltre, all’interno del kit che vince il confronto, vengono forniti una testina massaggiante con rulli per preparare la cute all’epilazione, un guanto refrigerante, da applicare sulla pelle prima o dopo il trattamento per attenuare il fastidio delle pinzette, e una pochette, in cui possiamo riporre l’epilatore e le altre componenti. Il Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry, invece, è dotato di una base d’alloggio. Entrambi i modelli, infine, includono una spazzolina con cui pulire le pinzette dopo l’epilazione.
Dal punto di vista delle funzioni, è il Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry che si aggiudica il punteggio più elevato: questo modello, infatti, è più sofisticato ed è dotato di tutte le funzioni attualmente disponibili sul mercato per gli epilatori elettrici.
Come tutti gli epilatori Braun della linea 9, anche il Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry consente di selezionare tra due velocità di rotazione, una più intensa e una più delicata. Questo modello è inoltre dotato di una luce, che consente di individuare anche i peli più corti o sottili, e di una spia luminosa che segnala lo stato di carica della batteria. Come si può dedurre dal nome stesso, infine, questo epilatore è Wet & Dry e può dunque essere utilizzato sotto la doccia o nella vasca per un trattamento più confortevole.
Anche il Braun Silk-épil 5 SE5780 include la selezione tra due velocità e la luce, ma non è dotato di spia luminosa della batteria, dal momento che, come vedremo, è alimentato a rete. Quest’ultimo modello, inoltre, non è impermeabile, caratteristica che per alcuni potrebbe risultare scomoda.
Anche per quanto riguarda l’alimentazione abbiamo deciso di assegnare al Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry un punteggio più alto. Questo modello, infatti, è alimentato da una batteria interna ricaricabile al litio, molto performante e non soggetta a rischi di cali di prestazioni nel tempo; questo tipo di alimentazione consente di utilizzare l’epilatore senza doverlo collegare al cavo di alimentazione, cosa che invece non è possibile con il Braun Silk-épil 5 SE5780. Quest’ultimo modello, infatti, è alimentato a rete e deve necessariamente essere utilizzato vicino ad una presa di corrente, caratteristica che limita la libertà di movimento dell’utente durante il trattamento. D’altra parte, però, il Braun Silk-épil 5 SE5780 è sempre pronto all’uso, mentre con il Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry si dipende dai tempi di ricarica e autonomia della batteria interna, visto che questo epilatore non funziona quando collegato al cavo.
Anche relativamente alla struttura il Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry si posiziona in leggero vantaggio.
La differenza di punteggio tra i due modelli, in questo caso, è minima: entrambi gli epilatori, infatti, risultano maneggevoli ed ergonomici e le loro testine accessorie sono facili da smontare e da assemblare. La vittoria del Braun Silk-épil 9 9-561 Wet & Dry è legata prevalentemente al fatto che questo modello rappresenta un’evoluzione del Braun Silk-épil 5 SE5780: la sua struttura è migliorata, più funzionale e Wet & Dry, caratteristica che consente di lavare l’epilatore direttamente sotto l’acqua corrente, per una pulizia ancora più rapida e comoda. Anche il Braun Silk-épil 5 SE5780, in realtà, può essere pulito con acqua, ma in questo caso sono necessarie molte più precauzioni: la zona dell’attacco della testina, ad esempio, non va assolutamente bagnata, o il funzionamento dell’epilatore potrebbe essere compromesso.
Come funziona Versus?
Nella sezione "Versus" mettiamo a confronto due prodotti per illustrarvi meglio le loro differenze. Cerchiamo di spiegarvi, ad esempio, cosa distingue un prodotto di alta gamma da un prodotto molto più economico: cosa si acquista spendendo di più, oppure, al contrario, a cosa si dovrà rinunciare comprando quello di fascia di prezzo più bassa? Inoltre, qui non troverete soltanto confronti tra prodotti appartenenti a fasce di prezzo diverse, ma anche confronti tra due versioni dello stesso prodotto (in cosa si distingue il nuovo prodotto dal suo predecessore?), oppure confronti tra prodotti simili e concorrenti di marche diverse. L'obiettivo è quello di fare chiarezza per far sì che la scelta di acquisto sia il più consapevole possibile e che ognuno compri solo ciò di cui ha bisogno. Interessati ad altri confronti della sezione Versus? Li trovate qui!
Altri confronti