Versus - La sezione che mette a confronto due prodotti molto ricercati. Come funziona Versus?
Il Braun CareStyle 5 IS 5043 ed l’Electrolux EDBS7146GR sono due ferri da stiro con caldaia appartenenti alla stessa fascia di prezzo e dalle caratteristiche simili, motivo per cui abbiamo deciso di confrontare le specifiche tecniche seguendo la nostra analisi per fattori così da poter stabilire il migliore fra i due. Dando un veloce sguardo alla panoramica generale possiamo immediatamente notare che il dispositivo Braun ha ottenuto voti più alti su quasi tutti i fattori da noi analizzati. In primo luogo, il ferro Braun presenta caratteristiche strutturali migliori, anche per via del pannello di controllo facile, intuitivo e moderno. La pressione generate all’interno della caldaia Braun è maggiore, ragione per cui anche il fattore relativo al vapore ha ottenuto un voto più alto. Per quanto riguarda l’acqua, i ferri da stiro a confronto hanno un’autonomia pressoché identica ed in entrambi i modelli è presente un sistema di decalcificazione per la manutenzione della caldaia che permette di ripulire il serbatoio dai residui di calcare tipicamente rilasciati dall’acqua più dura. Anche per quanto riguarda la potenza ed i consumi il Braun CareStyle 5 IS 5043 ottiene un voto più alto grazie soprattutto alla sua innovativa tecnologia iCare che regola in autonomia la temperatura della piastra rendendo possibile l’operazione di stiratura su tutti i tipi di tessuti. Infine, la piastra brevettata dalla Braun è dotata di una speciale curvatura nella parte posteriore che permette di guidare agevolmente il ferro da stiro fra i bottoni delle camicie o su altri punti particolarmente difficili, risultando in questo modo tecnologicamente più avanzata della piastra in ceramica di Electrolux.
Entriamo adesso nel dettaglio analizzando la struttura di questi due prodotti. Da questo punto di vista, è il Braun CareStyle 5 IS 5043 a vincere il confronto. Infatti, nonostante i due modelli presi in esame presentino caratteristiche strutturali simili (come il blocco di sicurezza e i gommini antiscivolo che assicurano il ferro alla base d’appoggio), il ferro Braun presenta un pannello di controllo con display integrato moderno ed intuitivo per il monitoraggio dell’acqua, del flusso di vapore e dei consumi. Questo elemento è assente nell’Electrolux EDBS7146GR, che invece dispone di un classico pannello di controllo composto da pulsanti e spie LED.
Passiamo adesso al secondo fattore, quello che riguarda la quantità di vapore erogato dai due dispositivi. Anche in questo caso il Braun CareStyle 5 IS 5043 vince il confronto in virtù della maggiore potenza di erogazione. Questo modello è infatti ha un supervapore di ben 340 grammi al minuto: un ottimo valore ben superiore anche a molti altri modelli della stessa fascia di prezzo. Il ferro Electrolux riesce a raggiungere 240 grammi al minuto, un dato comunque positivo e sufficiente per affrontare senza troppe difficoltà pieghe piuttosto ostinate. Anche la quantità di vapore continuo erogabile è maggiore nel Braun (120 g/min contro 100 g/min) e, di conseguenza, anche la pressione generata all’interno della caldaia (6 bar contro 5 bar).
Il terzo fattore da noi analizzato è quello che riguarda il sistema di gestione dell’acqua di cui sono dotati i due apparecchi da noi esaminati. Il Braun CareStyle 5 IS 5043 è dotato di un serbatoio a riempimento continuo con una capienza di 1,4 litri, 100 millilitri meno capiente del dispositivo Electrolux. Tuttavia questo piccolo scarto non differenzia di molto l’autonomia di questi due modelli, che possono essere utilizzati per circa un’ora prima di essere ricaricati con altra acqua del rubinetto. Segnaliamo inoltre che entrambi i ferri presentano un sistema di decalcificazione per la manutenzione del serbatoio dai residui di calcare tipicamente rilasciati dall’acqua più dura.
In termini di potenza e consumi, i due modelli sono molto differenti. In quanto dotato di tecnologia iCare, il ferro Braun CareStyle 5 IS 5043 non presenta alcuna ghiera per l’impostazione della temperatura della piastra. Il sistema infatti dispone di un’impostazione di temperatura adeguata ad ogni tipo di tessuto con la possibilità di limitare l’emissione di vapore grazie alla funzione Eco. L’emissione di vapore dell’Electrolux EDBS7146GR può essere regolata tramite l’apposita ghiera, mentre la potenza del dispositivo può essere impostata su due diversi livelli di consumo (Eco ed alte prestazioni). A nostro giudizio la tecnologia del sistema Braun è più avanzata anche grazie alla funzione spegnimento automatico che blocca ed impedisce il surriscaldamento della piastra dopo 10 minuti di inutilizzo del ferro.
Come funziona Versus?
Nella sezione "Versus" mettiamo a confronto due prodotti per illustrarvi meglio le loro differenze. Cerchiamo di spiegarvi, ad esempio, cosa distingue un prodotto di alta gamma da un prodotto molto più economico: cosa si acquista spendendo di più, oppure, al contrario, a cosa si dovrà rinunciare comprando quello di fascia di prezzo più bassa? Inoltre, qui non troverete soltanto confronti tra prodotti appartenenti a fasce di prezzo diverse, ma anche confronti tra due versioni dello stesso prodotto (in cosa si distingue il nuovo prodotto dal suo predecessore?), oppure confronti tra prodotti simili e concorrenti di marche diverse. L'obiettivo è quello di fare chiarezza per far sì che la scelta di acquisto sia il più consapevole possibile e che ognuno compri solo ciò di cui ha bisogno. Interessati ad altri confronti della sezione Versus? Li trovate qui!
Altri confronti