Rowenta Turbo Silence VU5670F0 in breve
Il voto finale assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it al ventilatore Rowenta Turbo Silence VU5670F0 è di 8,3 su 10: un giudizio molto positivo per un modello decisamente pratico ed efficiente.
Abbiamo molto apprezzato alcune caratteristiche strutturali del ventilatore, tra cui l’asta regolabile, la gabbia reclinabile, la base rotonda dotata di piedini antiscivolo e la maniglia per il trasporto: questi aspetti rendono il prodotto molto versatile e adatto a diversi tipi di ambienti. Anche dal punto di vista meccanico questo ventilatore risulta molto soddisfacente; la possibilità di regolare l’intensità del flusso d’aria in base alle proprie esigenze, la rumorosità davvero minima e il comando a distanza dell’apparecchio rappresentano cospicui vantaggi per i consumatori che cerchino un prodotto capace di non far sentire troppo la mancanza del classico condizionatore da parete.
Gli unici aspetti leggermente negativi di questo modello sono la lunghezza del cavo di alimentazione, che tuttavia risulta adeguata ad appartamenti di taglio medio, e l’ampiezza dell’angolo di rotazione che non supera i 120°. Segnaliamo comunque che quest’ultimo valore è decisamente alto per i modelli a piantana che, come il Rowenta Turbo Silence VU5670F0, appartengono ad una fascia di prezzo media.
In conclusione consigliamo l’acquisto di questo prodotto a chi voglia un ventilatore efficiente, stabile e versatile, mentre lo sconsigliamo a chi cercasse qualcosa di più semplice e più economico.
Voto finale: 8.3
La nostra recensione
Struttura: buono
Il primo fattore da osservare quando si cerca il ventilatore più adatto alle proprie esigenze riguarda le caratteristiche strutturali del prodotto. Valutiamo in questo senso il Rowenta Turbo Silence VU5670F0, un classico modello a piantana, in modo positivo: questo ventilatore ha infatti una struttura versatile e idonea a diversi tipi di ambienti.
La base del ventilatore è di forma rotonda: questa tipologia risulta molto stabile, anche se in presenza di pavimenti realizzati con mattonelle molto piccole potrebbe crearsi qualche problema.L’asta che collega il blocco motore alla base è regolabile entro un range di circa 30 cm, con un’altezza minima del ventilatore di 1,10 m e un’altezza massima di 1,40 m. Un ventilatore che dispone di un’asta regolabile è sempre preferibile ad uno con asta fissa, poiché risulterà più adattabile alle varie situazioni che possono presentarsi.
La ventola dal diametro di circa 40 cm ha 5 pale, mentre la gabbia di protezione è composta da filamenti intrecciati in posizione sfalsata. Entrambi gli elementi risultano molto importanti, poiché permettono un’ottima efficienza del ventilatore e un’azione rinfrescante decisamente incisiva.
Il cavo di alimentazione è lungo circa 1,50 m: un valore modesto che tuttavia permette di posizionare facilmente il ventilatore in vari punti della stanza, anche non immediatamente adiacenti ad una presa di corrente.
La casa produttrice non fornisce informazioni sul peso complessivo del ventilatore, tuttavia la maneggevolezza del prodotto è facilitata da una maniglia posizionata nella parte posteriore della gabbia che permette di sollevare senza sforzo l’apparecchio.
Oscillazione: buono
Il secondo fattore che prendiamo in considerazione riguarda l’oscillazione del ventilatore: con questo termine intendiamo sia l’ampiezza massima dell’angolo oscillatorio, sia la possibilità di inclinare la gabbia sull’asse verticale.
In relazione a questi elementi il nostro giudizio si conferma positivo: il Rowenta Turbo Silence VU5670F0 ha infatti un angolo di oscillazione massimo di 120°: un valore decisamente elevato che consente un distribuzione uniforme dell’aria anche in ambienti piuttosto ampi (fino a 80 m³). L’oscillazione della testa avviene automaticamente sul piano orizzontale; ricordiamo però che questo ventilatore offre anche la possibilità di inclinare la testa sull’asse verticale, così da direzionare a proprio piacimento il getto d’aria.Funzioni: eccellente
Il terzo fattore da valutare riguarda le funzioni integrate sul ventilatore. La nostra valutazione in questo caso è davvero eccellente: il Rowenta Turbo Silence VU5670F0 offre infatti moltissime funzioni, tutte molto utili. Vediamo brevemente quali sono queste funzioni:
- Regolazione della velocità di ventilazione: con questo ventilatore è possibile scegliere tra 5 diverse velocità, che corrispondono a 5 livelli d’intensità del flusso d’aria;
- Modalità notte: è possibile selezionare una speciale velocità che produce un flusso d’aria leggero, con un consumo di energia minimo e totalmente silenziosa, perfetta per il riposo notturno;
- Modalità brezza: questa modalità produce un flusso d’aria dall’intensità variabile che darà la sensazione di trovarsi all’aria aperta a godere appunto di una lieve brezza naturale;
- Modalità turbo: per avere un flusso d’aria molto intenso;
- Timer: è possibile impostare l’orario di spegnimento del ventilatore fino ad un massimo di 8 ore;
- Comando a distanza: grazie ad un telecomando e ad un display LED situato sull’asta è possibile regolare accensione e spegnimento comodamente a distanza.
Opinioni dei consumatori
Abbiamo letto i commenti dei consumatori che hanno già acquistato il Rowenta Turbo Silence VU5670F0 e possiamo affermare che il nostro giudizio positivo venga pienamente confermato. In molti sostengono di essere rimasti molto sorpresi dalla scarsissima rumorosità del prodotto: rispetto ai classici ventilatori a piantana, questo modello (specialmente se utilizzato in modalità “notte”) risulta davvero molto silenzioso, un importante valore aggiunto per chi voglia utilizzare il ventilatore durante le calde notti estive. La possibilità di impostare diverse velocità di ventilazione in modo semplice ed immediato, rimanendo comodamente seduti sul divano, è un altro aspetto molto apprezzato dai commentatori, così come la ricca dotazione di funzioni. Dal punto di vista strutturale questo ventilatore viene ritenuto solido e realizzato con materiali di qualità: ciò assicura una buona resistenza al deterioramento e quindi l’ammortizzazione del prezzo, leggermente più alto rispetto ai modelli più semplici. Non vengono riportati aspetti negativi: l’unico elemento che potrebbe risultare un po’ scomodo è, anche per i consumatori, il cavo di alimentazione giudicato un po’ troppo corto. Nel complesso l’acquisto del Rowenta Turbo Silence VU5670F0 è caldamente consigliato dai commentatori, che si ritengono pienamente soddisfatti.
Andamento prezzo Rowenta Turbo Silence VU5670F0
Offerte Rowenta Turbo Silence VU5670F0
Scrivi una recensione
Rowenta Turbo Silence VU5670F0
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti