Intex SPA Calacatta 28464EX in breve
Voto finale: 8.5
La nostra recensione
Questa recensione è dedicata a una delle nuove vasche idromassaggio da esterno di casa Intex: la SPA Calcatta 28464EX, un modello gonfiabile a 4 posti elegante e funzionale. Oltre a vederne le principali caratteristiche, la confronteremo con la spa top di gamma di Intex, la Chevron Deluxe 28472EX per la quale abbiamo redatto una recensione dettagliata.
In questo modo potremo capire quali siano le differenze tra i due modelli, che si concretizzano in una differenza di prezzo di circa 200 €.
Ricordiamo che ci siamo occupati in modo più ampio di tutte le tipologie di vasche idromassaggio da esterno, ma anche delle SPA Intex nello specifico.
Tipologia: eccellente
Questa vasca idromassaggio da esterno, come tutte le spa prodotte da Intex, appartiene alla categoria dei modelli gonfiabili. In questa tipologia si trovano prodotti dotati di compressore integrato che, come è facile intuire, possono essere montati e smontati con facilità all’occorrenza in poche decine di minuti. Oltre alla praticità di utilizzo, un altro vantaggio delle vasche idromassaggio gonfiabili è quello di non richiedere permessi per l’installazione o lavori in muratura; inoltre, non costituiscono un ingombro fisso nel vostro giardino o terrazzo e hanno un costo molto inferiore rispetto a un modello rigido o interrato.
I materiali utilizzati da Intex per questa vasca sono gli stessi che si trovano su spa e piscine di fascia alta: si tratta di un materiale brevettato da Intex chiamato PVC Super-tough, che si compone di due strati esterni di PVC ultra resistente; all’interno di questi due strati è presente uno strato intermedio in poliestere rinforzato. Un altro elemento che permette di aumentare la resistenza di queste vasche è la tecnologia FiberTech (sempre a brevetto Intex): si tratta di un procedimento speciale che rende le fibre di PVC ad alta densità e resistenza.Capienza e dimensioni: buono
Come anticipato nella nostra introduzione, questa vasca idromassaggio ha una capienza di 4 posti; questa è la prima differenza con la SPA Chevron Deluxe 28472EX, che ha invece una capienza di 6 posti. Bisogna però ricordare che alla serie Chevron Deluxe appartiene anche il modello 28446EX, che è anch’esso da 4 posti.
Si tratta di una vasca quadrata, con lati che misurano 211 cm e un’altezza di 71 cm, per una capienza idrica di 795 l. Le dimensioni sono identiche alla Chevron Deluxe da 4 posti, mentre divergono di qualche decina di centimetri dalla Chevron da 6 posti, che ha lati da 239 cm.
Una differenza tra la serie Calcatta, che attualmente comprende solo questo modello da 4 posti, e la serie Chevron è il design esterno della vasca: la SPA Calacatta può essere considerata forse la più elegante tra le vasche Intex, grazie a una fantasia ispirata all’omonimo marmo che è davvero originale e si adatta bene a tutti i tipi di esterni, anche a quelli più esclusivi.Azione massaggiante e funzioni: eccellente
Ottima l’azione massaggiante di questo modello, in grado di trattare simultaneamente tutte le possibili zone del corpo. In questa spa l’azione massaggiante è realizzata sia tramite getti d’acqua ad alte prestazioni, sia tramite bolle d’aria riscaldate. Per estendere l’area di massaggio vengono utilizzati getti d’acqua doppi, che si uniscono ai 140 getti di bolle d’aria riscaldate. Da un punto di vista pratico, i getti doppi significano doppie bocchette poste in due angoli della vasca, quindi 4 bocchette totali, due per angolo, mentre le bolle d’aria vengono rilasciate dal basso verso l’alto tramite fori che si trovano all’interno della vasca e sono disposti su tutto il perimetro.
Rispetto ai getti, troviamo due differenze rispetto alla SPA Chevron Deluxe 28472EX: in quest’ultima, date le più ampie dimensioni, i getti d’aria sono 170, ma non si trovano bocchette doppie per i getti d’acqua, bensì solamente due bocchette standard.Nessuna differenza invece per quanto riguarda la temperatura dell’acqua e le modalità di impostazione delle varie funzioni: la temperatura è selezionabile entro un ventaglio di 10-40 °C, è presente la funzione timer, ma non i programmi di massaggio e per impostare temperatura o intensità dei getti è possibile utilizzare un display wireless touch o l’app Intex dedicata scaricabile sul proprio dispositivo mobile.
Sistema di filtrazione: eccellente
Nessuna differenza tra i due modelli che stiamo confrontando rispetto al sistema di purificazione e filtrazione dell’acqua. Una caratteristica dei modelli top di gamma Intex è proprio l’ottimo sistema di pulizia dell’acqua, che consiste in un doppio sistema di filtrazione: il sistema Saltwater e il sistema Hard Water. Il primo è un sistema di clorizzazione dell’acqua che si basa su un generatore salino, mentre il secondo è un sistema di filtraggio a cartuccia che consente di addolcire l’acqua e prevenire la formazione di calcare, rendendo quindi più rari i casi di bruciore agli occhi, irritazioni o cattivi odori ed eliminando i possibili depositi di calcare su pelle e costumi da bagno.
La presenza di un doppio sistema di filtrazione è un grande vantaggio che consente di mantenere sempre l’acqua in condizioni igieniche ottimali e di ridurre di molto la necessità di sostituirla, un risparmio in termini economici, ma anche di impatto ambientale.Kit accessori: eccellente
Completa ed esaustiva la dotazione di accessori fornita con l’acquisto di questa spa: il kit è uguale a quello presente nei due modelli della serie Chevron Deluxe ed è assolutamente soddisfacente.
Oltre alla vasca, con compressore integrato, troviamo: una sacca per il trasporto, un telo di base quadrato, un telo termico di copertura, due cartucce S1, un galleggiante per prodotti chimici (che vanno acquistati separatamente), una luce LED multicolore a batteria e due poggiatesta rigidi.
Andamento prezzo Intex SPA Calacatta 28464EX
Offerte Intex SPA Calacatta 28464EX
Scrivi una recensione
Intex SPA Calacatta 28464EX
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti