Seb VC145100 in breve
Il voto complessivo assegnato dalla redazione di QualeScegliere.it alla Seb VC145100 è di 7,1 su 10, dato che risulta un prodotto compatto, efficiente e versatile. L’aspetto che abbiamo maggiormente apprezzato è la presenza di un doppio cestello in acciaio inox: si tratta di una caratteristica particolare poiché la maggior parte delle vaporiere attualmente in commercio è realizzata in plastica. L’acciaio inox risulta più pratico della plastica in quanto sicuro, semplice da pulire e più longevo. Anche il compromesso tra capienza e ingombro risulta decisamente soddisfacente; la capacità dei cestelli è infatti adatta a cuocere circa 4 o 5 porzioni di alimenti, mentre le dimensioni rendono il prodotto perfetto per chi ha poco spazio a disposizione in cucina e non cerca un modello più capiente. Gli aspetti negativi che invece abbiamo individuato riguardano la semplicità del prodotto, poiché non sono presenti programmi automatici o funzioni particolari oltre allo spegnimento automatico, al timer ed al rabbocco dell’acqua durante la cottura. In conclusione consigliamo l’acquisto di questa vaporiera a chi cerca un prodotto semplice e compatto ma efficiente, mentre lo sconsigliamo a chi vuole qualcosa di più sofisticato in grado di automatizzare le preparazioni.
Voto finale: 7.1
La nostra recensione
1. Struttura: discreto
Il primo fattore da prendere in esame quando si cerca la vaporiera più adatta alle proprie necessità riguarda la sua capienza. Relativamente a questo elemento la nostra valutazione della Seb VC145100 è positiva perché, pur disponendo di due soli ripiani, risulta una vaporiera dalla capacità media di circa 6 litri.
Ciò significa che sarà possibile cuocere simultaneamente circa 5 porzioni di riso, verdure, carne o pesce; grazie al doppio ripiano, inoltre, potrete anche scegliere di combinare gli ingredienti.
2. Cottura: soddisfacente
Il secondo fattore è invece dedicato ai programmi di cottura e alle funzioni di cui la vaporiera è dotata. In merito a questi elementi la nostra valutazione è appena sufficiente, dato che non sono presenti dei programmi particolari che permettono di automatizzare specifiche cotture.
Abbiamo comunque scelto di assegnare la sufficienza a questo prodotto perché sul corpo macchina e sul libretto di istruzioni vengono fornite delle indicazioni chiare e puntuali sui tempi di cottura consigliati per gli ingredienti più comuni. Nonostante ciò, le impostazioni relative ai tempi di cottura dovranno essere settate manualmente, poiché anche il timer è di tipo meccanico. Le tempistiche vengono regolate da una manopola, e girandola sarà possibile stabilire la durata della cottura entro un range di tempo che va dai 5 ai 60 minuti.
Prendiamo poi in considerazione in modo specifico le funzioni di cui la vaporiera dispone. Anche in questo caso si tratta di un prodotto abbastanza semplice e quindi non dotato di particolari funzioni. Oltre al timer (con funzionamento meccanico) le altre funzioni disponibili sono:
- Aggiunta dell’acqua in fase di cottura: grazie ad un beccuccio apposito presente sulla parte laterale del corpo macchina, sarà possibile aggiungere dell’acqua al serbatoio anche mentre l’apparecchio è in funzione (quindi in fase di cottura). Si tratta di una funzione utile soprattutto con gli ingredienti che necessitano di tempi di cottura più lunghi poiché consente di scongiurare l’eventualità che l’acqua evapori completamente;
- Spegnimento automatico: anche questa funzione è decisamente utile, in quanto consente di risparmiare energia ed evitare eventuali danneggiamenti del prodotto. Allo scadere del tempo impostato con il timer la vaporiera si spegnerà automaticamente, emettendo un chiaro segnale acustico;
- Riscaldamento veloce: non è presente un pulsante apposito per attivare questa funzione, tuttavia data la potenza della resistenza elettrica questa vaporiera risulterà decisamente rapida nella produzione del vapore, circa 1 minuto.
3. Accessori: discreto
Il terzo fattore prende poi in esame gli accessori forniti in dotazione. In questo caso troviamo un kit mediamente ricco. Oltre ai due cestelli in acciaio inox, nella confezione sono presenti:
- Un supporto per cuocere le uova;
- Un cestello per cuocere il riso;
- Un libretto di istruzioni con ricette e tempi di cottura.
Segnaliamo però che il manuale risulta essere in francese e per qualcuno ciò potrebbe rappresentare un difetto.
4. Manutenzione: buono
Nell’ultimo fattore infine valutiamo la facilità di manutenzione del prodotto. In questo caso la nostra valutazione è pienamente positiva, poiché abbiamo particolarmente apprezzato il fatto che i cestelli siano realizzati in acciaio inox. Rispetto alla plastica, infatti, questo materiale risulta più resistente all’usura ed al deterioramento e molto più semplice da pulire. I cestelli potranno dunque essere lavati comodamente in lavastoviglie, mentre per il corpo macchina si potranno utilizzare un panno umido o la classica carta assorbente da cucina. Da segnalare inoltre che, come mostrato nella foto sottostante, i cestelli possono essere richiusi uno dentro l’altro in modo da ridurre ulteriormente l’ingombro.
Opinioni dei consumatori
I commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questa vaporiera hanno espresso un’opinione è positiva e in linea con la nostra valutazione.
Gli aspetti preferiti dai consumatori sono la compattezza del modello, i cestelli aggiuntivi per le uova ed il riso, il riscaldamento rapido, la possibilità di aggiungere acqua durante la cottura e la presenza di un timer con spegnimento automatico. L’elemento che viene più spesso citato tra i pregi di questa vaporiera è comunque il fatto che i cestelli siano in acciaio inox: si tratta di una caratteristica distintiva di questo modello poiché la maggior parte delle vaporiere in commercio è dotata di cestelli in plastica. Non vengono evidenziati difetti rilevanti; l’unico elemento leggermente negativo che viene segnalato è il fatto che il libretto di istruzioni sia in francese. In generale si tratta comunque di una vaporiera molto apprezzata e consigliata.
Andamento prezzo Seb VC145100
Offerte Seb VC145100
Recensioni utenti Seb VC145100
Per una cucina dietetica
Amo cucinare i cibi senza condimenti, senza dover utilizzare l'olio e soprattutto non mi piace bruciare i cibi, o rosolarli, dato che il bruciato è cancerogeno.
Ho sempre bollito le verdure, il riso, la carne e questo prodotto fa per me!
È semplice da usare, molto capiente (6 litri, quindi ci stanno molte porzioni), e soprattutto fa risparmiare molto tempo: si mettono al suo interno gli alimenti e fa tutto lui. I materiali con cui è fatto sono di qualità.
Facile smontarlo e lavarlo. Consiglio questo prodotto per chi ama la cucina magra ma gustosa, e chi comunque ha spazio per tenerlo nei ripiani, dato che è un oggetto parecchio ingombrante.
Buon prodotto
Ottimo prodotto soprattutto in rapporto al prezzo.
Facile da usare e da pulire. I cibi hanno un altro sapore e conservano di più le caratteristiche nutrizionali. Il funzionamento è davvero semplice, in dotazione abbiamo due cestelli con misure leggermente diverse. in materiale inox per me i migliori. Tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie. Ho fatto come primo esperimento il riso e i fagiolini, la cottura è stata omogenea e veloce! In più potete aggiungere acqua durante la cottura. Nella parte inferiore è presente la vaschetta dell’acqua, della capacità di 1,3 litri, che consente di cuocere praticamente qualunque cosa senza interruzioni.
Occupa poco spazio quando non si usa, consiglio.
Scrivi una recensione
Seb VC145100
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti