Russell Hobbs 23560-56 in breve
Il voto complessivo assegnato a questa vaporiera è 8 su 10, un giudizio mediamente positivo per un modello che fa della semplicità e dell’efficienza i suoi punti di forza. Sicuramente rispetto ad altre vaporiere sul mercato si tratta di un prodotto meno sofisticato, perché non offre programmi di cottura automatici o funzioni particolari. Nonostante ciò le prestazioni di questo prodotto sono decisamente soddisfacenti: la cottura degli alimenti avviene in tempi abbastanza brevi grazie alla capacità di riscaldamento rapido dell’acqua, è possibile aggiungere spezie o erbe per aromatizzare l’acqua e si può riempire il serbatoio anche in fase di cottura. Abbiamo molto apprezzato anche la facilità di manutenzione, che prevede la possibilità di lavare i componenti estraibili in lavastoviglie. Nonostante i vassoi siano in plastica risultano comunque abbastanza solidi ed in grado di resistere all’usura ed al deterioramento, oltre ad essere BPA free. Molto essenziale ma funzionale il kit di accessori, che comprende la vaschetta per la cottura del riso e l’infusore di aromi. Ricordiamo che però sul libretto di istruzioni sono presenti sia le indicazioni sui tempi di cottura degli alimenti più frequentemente preparati con la vaporiera che alcune utili ricette. Possiamo quindi consigliare l’acquisto di questo modello a chi vuole una vaporiera capiente ed efficiente e alla sofisticatezza tecnologica preferisce il prezzo contenuto, mentre la sconsigliamo a tutti gli utenti che cuociono spesso al vapore e desiderano un prodotto con più funzioni.
Voto finale: 8
La nostra recensione
1. Struttura: eccellente
Il primo fattore da prendere in considerazione quando si cerca la vaporiera più adatta alle proprie esigenze riguarda la sua capacità, ovvero la quantità di ingredienti che è possibile cuocere simultaneamente al suo interno.
Relativamente a questo elemento la nostra valutazione di questo prodotto è positiva, perché permette di cuocere ingredienti per un un massimo di 10,5 litri, un valore elevato che ci permette di classificare la Russell Hobbs 23560-56 tra le vaporiere extra large e per uso familiare. Le pietanze da cuocere al vapore potranno essere disposte su tre livelli.2. Cottura: buono
Il secondo fattore da valutare riguarda invece i programmi di cottura disponibili. In questo caso la vaporiera non offre alcun programma di cottura automatico.
Sarà quindi necessario che l’utente imposti manualmente i tempi di cottura per i vari alimenti; sulla parte frontale del corpo macchina è presente un display corredato da pulsanti che permettono appunto di impostare le tempistiche preferite selezionando tra intervalli preimpostati di 5, 10, 15, 20, 25 o 30 minuti. Sarà inoltre possibile impostare il timer manualmente selezionando altri intervalli di tempo, fino ad un massimo di 60 minuti.
Le vaporiere solitamente non dispongono di molte funzioni extra, sebbene in questo caso siano comunque presenti vari elementi interessanti.
Oltre alla funzione timer, già osservata nel paragrafo precedente, troviamo quella di avvio ritardato, utilizzabile per verdure di vario genere, la funzione turbo steam che consente un’emissione più rapida del vapore, l’avviso sonoro che segnala la fine del tempo di cottura preimpostato e la funzione di aggiunta acqua in fase di cottura.Troviamo inoltre un infusore che consentirà di aromatizzare con spezie o erbe aromatiche l’acqua di cottura delle verdure.
3. Accessori: discreto
Il terzo fattore è dedicato agli accessori forniti in dotazione. Si tratta di un fattore che abbiamo valutato positivamente poiché, sebbene non siano disponibili molti componenti opzionali, quelli presenti risultano nel complesso molto utili.
Oltre ai tre cestelli che compongono il corpo della vaporiera, è fornito un cestello aggiuntivo da utilizzare solo per la cottura del riso.
4. Manutenzione: buono
Nell’ultimo fattore abbiamo preso in esame la facilità di manutenzione del prodotto, che abbiamo anche in questo caso valutato positivamente.
Sottolineiamo subito che si tratta di una vaporiera i cui componenti estraibili (i cestelli) sono in plastica dura BPA free: questo materiale è forse meno resistente dell’acciaio inox, ma risulta comunque facile da pulire perché lavabile in lavastoviglie e totalmente sicuro.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questa vaporiera e con la nostra prova pratica siamo riusciti ad approfondire una serie di elementi che riguardano sia la praticità d’utilizzo del prodotto che l’efficienza delle sue prestazioni.
Prestazioni: le prestazioni di questa vaporiera sono decisamente ottimali perché, nonostante non siano presenti dei programmi automatici infatti, è possibile leggere i tempi di cottura consigliati per gli alimenti più comuni sul libretto di istruzioni. Per il nostro test sulle prestazioni abbiamo scelto di cuocere simultaneamente due ingredienti dalla consistenza diversa: sul ripiano inferiore abbiamo inserito delle carote tagliate a fettine mentre sul ripiano superiore delle zucchine a rondelle.
Abbiamo poi impostato il tempo di cottura su 20 minuti. Al termine di questo lasso di tempo, la vaporiera ha emesso un segnale sonoro e le verdure sono risultate perfettamente cotte.Praticità d’uso: Questa vaporiera è decisamente pratica da utilizzare. Sarà molto semplice attivare il prodotto, sia nel caso dell’avvio ritardato che dell’attivazione classica. Abbiamo molto apprezzato il fatto che il corpo macchina ed i vassoi non si surriscaldano troppo durante la cottura, e ciò rappresenta sicuramente un vantaggio poiché consente di limitare scottature e piccoli incidenti in cucina. Un altro aspetto che ci ha convinto è la possibilità di aggiungere acqua durante il funzionamento sfruttando l’apertura posteriore. Ricordiamo infine la presenza di due utilissimi componenti aggiuntivi, l’ infusore per aromi e la vaschetta per cuocere il riso bianco.Opinioni dei consumatori
Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questa vaporiera: la loro opinione è mediamente positiva e risulta in linea con la valutazione che abbiamo espresso nel corpo della recensione. Gli aspetti preferiti dai consumatori sono sicuramente l’ampia capienza, la facilità di assemblaggio e l’ingombro ridotto (specialmente in rapporto alla capacità). Molto apprezzata anche la sua efficienza; viene infatti ricordato che i tempi di cottura dei vari alimenti risultano decisamente limitati, sia quelli delle verdure che quelli di carne e pesce. Positiva infine la valutazione sulla facilità di manutenzione del prodotto dato che molti utenti riportano che, lavando i cestelli in lavastoviglie, la pulizia risulterà rapida ed agevole e verranno eliminati sia odori che residui delle cotture precedenti. Non vengono evidenziati difetti rilevanti.
Andamento prezzo Russell Hobbs 23560-56
Recensioni utenti Russell Hobbs 23560-56
Ottima vaporiera
Ho testato grazie a Qualescegliere.it questa vaporiera della Russell Hobbs. Ci sono tantissime caratteristiche: ha tre piani in plastica (materiale resistente, adatto per gli alimenti e lavabile in lavastoviglie) dove possono cuocere contemporaneamente più pietanze.
È di grosse dimensioni, quindi è l'ideale per uso familiare. A me personalmente non piace cucinare quindi mi è comodo far cuocere grazie a questo elettrodomestico. È ottima anche per chi non ha tanto tempo a disposizione. Gli alimenti vengono buonissimi, inoltre conservano tutti le proprietà nutrizionali, e per chi non ha molte idee basta leggere il ricettario: all'interno ci sono tutte le istruzioni guida per l'utilizzo ma anche le ricette e info sul timer da impostare.
Ottima anche la vaschetta apposita per il riso, non ho ancora provato a cuocerlo ma penso già verrà buonissimo. Peccato per il cavo che mi sembra corto. Inoltre, come altri modelli più avanzati, questo non ha il programma di cottura automatico, e quindi bisogna impostare tramite il pratico display i tempi di cottura. Sinceramente occupa un bel po' di spazio, io infatti l'ho messo sul ripiano della dispensa e ha occupato tutto lo spazio. La cosa pratica e che più mi ha colpita è che si può aggiungere l'acqua durante la cottura. Voto:10. Ringrazio ancora Qualescegliere!
Buona
Questa vaporiera è tutto sommato un buon prodotto che anche se non ha programmi già predisposti per la cottura fa egregiamente il suo dovere. La utilizzo da molto tempo e l'ho messa più volte a dura prova perché ci cuocio di tutto, dal riso alle verdure, dai cereali alle uova. Cuocere al vapore è molto più salutare e i cibi mantengono le loro proprietà nutrizionali perché è una cottura lenta e progressiva e sali minerali e vitamine restano negli alimenti.
Mi piace questo modello soprattutto perché non è molto costoso ma comunque di buona qualità. La consiglio sicuramente a tutti quelli che vogliono mangiare in modo più sano senza spendere troppo.
La mia prima vaporiera
Ottimo prodotto soprattutto per il rapporto qualità/prezzo, secondo me è tra i migliori
Facile da usare e da pulire. I cibi hanno un altro sapore e conservano molte più caratteristiche nutrizionali di quando le bolli o subiscono altro trattamento termico. Il funzionamento è molto semplice, la usa anche mia nipote di 10 anni. In dotazione ci sono tre cestelli in plastica, ma per me non è uno svantaggio.
Tutti gli accessori sono lavabili in lavastoviglie. Ho fatto come primo esperimento il riso e i fagiolini, la cottura è stata omogenea e veloce! In più potete aggiungere acqua durante la cottura, ma vi assicuro che non servirà se viene riempita bene. Nella parte inferiore è presente la vaschetta dell’acqua che consente di cuocere praticamente senza interruzioni e senza necessità di aggiungere l'acqua anche per cotture abbastanza prolungate.
Occupa poco spazio quando non si usa, visto che i dettagli si posso mettere uno dentro all'altro.
La mia esperienza è stata abbastanza positiva e sicuramente lo consiglierei ai miei amici.
Ideale per verdure ma non pesce
Prima di questa vaporiera ne avevo una più economica che si è rovinata dopo pochi mesi. Questa sembra molto più affidabile dal punto di vista della plastica utilizzata ed è mediamente capiente. Io ci cucino moltissime verdure tutte insieme, sfruttando i vari ripiani in contemporanea e qualche volta ci preparo anche il riso visto che nella scatola al momento dell'acquisto c'è anche la ciotolina per riso, farro o simili. L'unica cosa che non consiglio assolutamente è di usarla per il pesce, secondo me resta un cattivo odore che è difficile da togliere dai contenitori ma soprattutto che va ad impuzzolentire le altre cose che si cucinano negli altri contenitori.
Scrivi una recensione
Russell Hobbs 23560-56
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti