Le uova di Pasqua per bambini
La Pasqua è una delle feste più attese dai bambini, durante la quale ricevono in dono tante uova, sono autorizzati a mangiare più cioccolata del solito e possono collezionare le sorprese dei loro personaggi preferiti. Se volete acquistare un uovo di Pasqua per i vostri figli o regalarlo ai vostri nipotini, ma non sapete su quale prodotto orientarvi, in questa pagina abbiamo raccolto le proposte più ambite per questa Pasqua.
Come scegliere l’uovo di Pasqua
Come scegliere le uova di Pasqua per bambini
Quando si acquista un uovo di Pasqua destinato a un bambino o una bambina, sono due i fattori da considerare: la cioccolata e la sorpresa.
Cioccolata
Per i bambini, il tipo di sorpresa contenuto all’interno è molto più importante della qualità della cioccolata o di particolari ingredienti utilizzati, a differenza degli adulti che invece fanno molta attenzione a dettagli come la percentuale di cacao o la presenza di nocciole e pistacchi.
Il 90% delle uova di Pasqua per bambini sono fatte con il cioccolato al latte, dato che i bambini trovano il cioccolato fondente troppo amaro; tuttavia non si tratta mai di cioccolato di altissima qualità perché, appunto, i bambini fanno poca attenzione a questo. Molto amate sono anche le uova di cioccolato bianco o miste.
Per quanto riguarda i valori nutrizionali, si sa che la Pasqua è un periodo di eccessi sia per grandi, sia per piccini, però consigliamo sempre di controllare il contenuto di zuccheri e preferire, laddove possibile, prodotti con una percentuale inferiore al 50% e che non contengano olio di palma. Controllate perciò la lista degli ingredienti di ciascun uovo.
Sorpresa
La maggior parte delle uova di Pasqua per bambini sono uova a tema, cioè contengono una sorpresa dedicata a una serie di cartoni animati, a una squadra di calcio o a personaggi famosi tra bambini e ragazzi. Trovare una sorpresa speciale è importante per i bambini, che la confronteranno poi con quelle dei loro amichetti. Il tema di un uovo è però significativo al di là della sorpresa: chiunque sia stato bambino sa infatti che una delle gioie più grandi del ricevere delle uova di Pasqua è poterle esporre nella propria cameretta (più sono, meglio è) e far vedere a tutti quali uova gli o le siano stati regalati.
Come per gli adulti, alcune uova di Pasqua per bambini non passano mai di moda, mentre altre seguono trend che cambiano di anno in anno. Per aiutarvi a scegliere abbiamo suddiviso per voi le migliori uova di Pasqua per bambini in base al tema delle sorprese.
Le migliori uova di Pasqua per bambini
Uova di cartoni animati e videogiochi
Al primo posto delle uova di Pasqua più amate dai bambini ci sono da sempre quelle dedicate ai personaggi dei cartoni animati più in voga del momento (sia delle serie di cartoni, sia dei film di animazione) destinati ai più piccoli. Da qualche anno si sono poi diffuse le uova dedicate a videogiochi molto popolari tra i bambini, come Stumble Guys o l’intramontabile Sonic.
Nonostante le novità che vengono proposte ogni anni, l’uovo Kinder rimane la scelta preferita da tantissimi bambini. Anche per questa Pasqua i franchising con cui collabora Kinder sono tantissimi, in particolare quelli dell’universo Disney, con i personaggi di Frozen, Star Wars etc. Ci sono poi delle interessanti novità rispetto all’anno precedente, come MarioKart e Jurassic World, per accontentare davvero tutti. L’uovo Kinder è anche l’unico ad avere l’iconico e irresistibile doppio guscio al latte e al cioccolato bianco.
Bluey è un cartone animato famosissimo in tutto il mondo e apprezzato sia dai bambini, sia dagli adulti. Il suo canale spopola su TikTok e la serie è così originale da essersi meritata un Emmy e ottime recensioni da parte della critica. Quest’anno i fan di Bluey potranno acquistare il suo uovo al cioccolato al latte prodotto da Dolfin e trovare una gradita sorpresa.
Un altro cartone che riscuote tanto successo tra i più piccoli è Masha e Orso, una serie russa ispirata a una fiaba tradizionale. Quest’uovo prodotto da Motta contiene una sorpresa con i personaggi 3D della serie, inoltre è uno dei pochi ad avere una percentuale di cacao superiore al 30%.
Uova degli youtuber
Se in passato i bambini guardavano solo la televisione, adesso l’accesso a smartphone e laptop ha reso possibile la fruizione di canali YouTube e TikTok dedicati ai giovanissimi, i cui protagonisti sono diventati in poco tempo delle vere e proprie celebrità.
La coppia di content creator Me contro Te ha oltre 6 milioni di follower su YouTube ed è seguitissima su tutti i social. Hanno all’attivo tre libri, un album, una serie TV e tre film, ma al loro brand hanno aggiunto da qualche anno anche le uova di Pasqua, prodotte in collaborazione con Dolfin.
Un altro punto di riferimento per i giovani spettatori di YouTube sono la coppia Ninna e Matti, i cui contenuti seguono le orme di quelli che hanno reso celebri i Me contro Te. Il loro uovo di Pasqua è al cioccolato al latte e contiene una serie di sorprese da collezionare.
L’ultimo fenomeno dei social sono le simpatiche sorelle Aurora e Ludovica, molto seguite soprattutto dalle bambine. Anche loro hanno pubblicato un libro, sono andate in tour e da quest’anno collaborano con Dolce Toys con il loro uovo di Pasqua al cioccolato al latte.
Uova semplici
Vediamo invece alcune uova che, pur avendo delle sorprese pensate appositamente per i più piccoli, fanno della cioccolata il loro punto di forza.
I bambini vanno pazzi per la cioccolata bianca e in Italia Galak è il marchio per eccellenza. Presenti sul mercato da tantissimi anni e prodotte da Nestlé, le uova Galak si trovano sia nella versione semplice con guscio al cioccolato bianco, sia in versioni particolari come questa da noi consigliata, arricchita con croccanti pezzetti di wafer. Le sorprese sono dei giochi per bambini.
Un altro uovo Nestlé molto goloso è quello KitKat, ispirato alle celebri barrette di cioccolato al latte e wafer. Vi consigliamo la versione classica, ma esiste anche quella al caramello.
Uova delle squadre di calcio
Tantissimi bambini giocano a calcio e amano ricevere le uova della loro squadra del cuore. Quelle vendute nella grande distribuzione sono dedicate perlopiù ai team più blasonati, infatti quest’anno Balocco propone tre uova al cioccolato al latte di Juve, Milan e Inter.
Online si trovano anche uova dedicate ad altre squadre, ma prodotte da marchi minori.
Uova giocattolo
Se c’è una cosa che i bambini amano più della cioccolata, sono i giocattoli. Un’ottima idea per la Pasqua di quest’anno è quindi quella di regalare un uovo giocattolo, ovvero un uovo di plastica con all’interno una serie di giocattoli, sempre a tema. Queste sono da preferire se si vuole evitare che il bambino o la bambina mangi troppa cioccolata, oppure se preferiscono delle sorprese più consistenti rispetto a quelle delle uova classiche, che solitamente sono molto piccole.
Le domande più frequenti sulle uova di Pasqua per bambini
Quale uovo di Pasqua comprare per bambini di 1 anno?
Naturalmente i bambini così piccoli non possono ancora mangiare la cioccolata, però se non volete rinunciare a far loro un regalo, l’idea migliore è quella di acquistare un uovo in plastica colorata e riempirlo con dei giochi o degli accessori adatti alla loro età.
Esistono uova di Pasqua per bambini diabetici?
Affinché possa essere mangiato dai bambini affetti da diabete, un uovo di Pasqua non deve contenere lo zucchero comune. Questo è possibile solo con le uova 100% fondenti, che però sono troppo amare per i bambini, oppure con quelle in cui vengono utilizzati dei dolcificanti alternativi. In entrambi i casi si tratta di uova prodotte da piccoli produttori.
Quali sono le migliori uova di Pasqua per bambini del 2024?
-
Nessuna offerta al momento
-
Nessuna offerta al momento
-
Nessuna offerta al momento
-
Nessuna offerta al momento