TaoTronics TT-AH001 in breve
La nostra valutazione complessiva del TaoTronics TT-AH001 è di 8,1 punti su 10, un voto molto appropriato per questo umidificatore a ultrasuoni dal rapporto qualità/prezzo molto vantaggioso. La tecnologia a ultrasuoni è molto silenziosa (il livello di rumore massimo di questo modello non supera i 38 dB) e a bassissimo consumo energetico, nel caso di questo modello con un assorbimento di 30 W soltanto. Il serbatoio da 4 l assicura una buona autonomia anche ai livelli massimi di erogazione del vapore, fino a 15 ore, con un’erogazione di 300 ml/h massimo, idonei ad umidificare locali fino a 40 mq (anche se il produttore dichiara fino a 150 mq). Il vapore emesso è freddo e igienizzato da un filtro permanente in ceramica microporosa, che trattiene sia i minerali presenti nell’acqua, sia i microorganismi. È presente anche uno ionizzatore integrato per favorire la pulizia dell’aria nell’ambiente. Il livello di umidità desiderato si può impostare in un range che va da 40 a 95%, e un timer di attivazione da 24 ore massimo permette di azionare l’umidificatore per un periodo di tempo limitato. A nostro parere, il TaoTronics TT-AH001 è un umidificatore eccellente e silenzioso, adeguato sia al salotto, sia alla zona notte.
Voto finale: 8.1
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’umidificatore
1. Tipologia: Voto 8 su 10
La nostra valutazione per quanto riguarda la tipologia dell’umidificatore in esame è buona, 8 punti su 10.Il TaoTronics TT-AH001 è infatti un umidificatore a ultrasuoni, le cui caratteristiche più interessanti sono i bassissimi consumi (solo 30 W assorbiti, molti meno delle centinaia richieste dagli umidificatori a caldo), la silenziosità (38 dB massimo nel caso di questo modello) e la durabilità, poiché non sono presenti parti soggette a usura, a differenza degli elettrodi degli umidificatori a ebollizione.
Il vapore emesso è freddo: l’umidificatore non costituisce quindi una minaccia alla sicurezza anche dei più piccoli, che non si scotteranno neanche urtandolo accidentalmente.
Lo svantaggio degli umidificatori di questo tipo è che non è possibile usarli anche come diffusori di essenze, poiché l’aggiunta di gocce di oli profumati nel serbatoio potrebbe comprometterne il buon funzionamento.
2. Prestazioni e autonomia: Voto 7 su 10
Assegniamo un altro voto discreto, 7,5 su 10, anche alle prestazioni di questo modello.La tanica del serbatoio è infatti di medie dimensioni, con una capacità di 4 l, e un’emissione massima di vapore di 300 ml/h (se impostata sul livello minimo, l’emissione è di 30 ml/h).
Il valore dell’emissione di vapore è buono e il produttore dichiara che l’efficacia si possa sentire in locali fino a 150 mq. Secondo la nostra opinione, però, questo umidificatore, al massimo dell’emissione, è indicato per ambienti di 40 mq al massimo, almeno se si desidera un effetto sensibile.
L’autonomia massima dichiarata è di 15 ore, anche se secondo noi, al minimo dell’emissione, è probabilmente anche maggiore.
3. Igienizzazione: Voto 8,5 su 10
Assegniamo invece un voto molto alto, 8,5 su 10, ai sistemi di igienizzazione integrati sull’umidificatore TaoTronics TT-AH001. Nel serbatoio è infatti montato un filtro permanente (che non necessita quindi di sostituzione periodica) in ceramica microporosa, che trattiene le particelle di calcio e magnesio presenti nell’acqua, così da neutralizzare i depositi di calcare su pavimenti e arredi. Anche i microorganismi vengono trattenuti da questo filtro, per cui l’acqua nebulizzata ed emessa nell’aria è libera anche dai batteri.
Inoltre, per contribuire ulteriormente alla pulizia dell’aria, è presente uno ionizzatore che, quando attivato, emette ioni negativi i quali, legandosi a polveri e allergeni dispersi nell’aria, ne favorisce il deposito su pavimenti e superfici, contribuendo quindi a ripulire ulteriormente l’aria.
4. Funzioni: Voto 9 su 10
Manteniamo una valutazione molto positiva, 9 su 10, anche per quanto riguarda le funzioni presenti su questo modello. In aggiunta alla funzione ionizzatore di cui abbiamo già parlato, infatti, su questo umidificatore è presente un igrometro integrato, grazie al quale è possibile impostare la percentuale di umidità che si desidera raggiungere (in un intervallo compreso tra 40 e 95%), e, una volta raggiunta, mantenerla automaticamente.
Inoltre, il timer incorporato permette di programmare l’attivazione dell’umidificatore da 0 a 24 ore, e una luce blu di compagnia illumina soffusamente l’ambiente durante le ore notturne.
La modalità notturna vera e propria, però, spegne sia la luce sia il display e mantiene l’emissione al minimo, per non disturbare il sonno.
5. Manutenzione: Voto 8 su 10
Infine, possiamo assegnare un altro buon voto, 8 su 10, anche agli aspetti riguardanti la pulizia e la manutenzione di questo modello. Il lavaggio della base e del serbatoio può infatti venire effettuato una volta ogni 1-2 settimane, utilizzando acqua e un detersivo delicato, non abrasivo.Per pulire il filtro ceramico è invece sufficiente immergerlo da solo in un bicchiere di aceto per 10 minuti e successivamente risciacquarlo in acqua corrente.
Nella confezione è anche inclusa una spazzolina utile per pulire delicatamente la base, in particolare la valvola del trasduttore.
Prima di riporre l’umidificatore per un lungo periodo di inutilizzo è raccomandabile una pulizia approfondita e soprattutto un’asciugatura accurata, per evitare che l’umidità residua dia luogo allo sviluppo di muffe e cattivi odori.
Opinioni dei consumatori
La maggior parte degli utenti che hanno acquistato il TaoTronics TT-AH001 si dice pienamente soddisfatta dell’acquisto e descrive il prodotto come molto efficace e silenzioso. Non tutti gradiscono la luce blu fissa, che però si spegne con l’attivazione della modalità notturna. Alcuni degli utilizzatori hanno anche segnalato guasti precoci ai primi giorni di utilizzo, come perdite d’acqua, crepe nel serbatoio e difetti nella regolazione dell’umidità.
Voto finale: 8.1
Recensioni utenti TaoTronics TT-AH001
Funziona bene dopo anni
Utilizzo l'umidificatore TaoTronics TT-AH001 da circa 5 anni e per ora funziona ancora bene. E' grande, ma non occupa tanto spazio sul comodino grazie al suo design. Si può regolare la percentuale di umidità desiderata e la potenza del getto del vapore. La bocchetta del vapore è orientabile a 360°. Il serbatoio è di 4 l, che possono essere consumati in una notte sola se le impostazioni sono al massimo.
Quando è acceso si sente un leggero ronzio, ma nulla di grave. Ogni tanto si sentono i rumori dell’acqua causati dalle bolle d’aria che si spostano, ma anche questo non è un rumore che potrebbe interferire col sonno. E’ presente una luce blu, ma la si può spegnere mettendo l’umidificatore nella modalità notturna. In tal caso si riduce al minimo anche la potenza del getto del vapore.
Il difetto è che i due pezzi di cui è composto l'umidificatore (la base ed il serbatoio) non si possono bloccare per cui se si vuole spostare l'umidificatore bisogna fare attenzione e sollevarlo tenendo la base. Il modello nero che ho io ha anche il difetto di avere molto scura anche la parte trasparente dove si dovrebbe vedere il livello dell'acqua che, appunto, non si vede.
zero umidità
Prodotto davvero innovativo perché è ad ultrasuoni ed è inoltre adatto ad ambienti anche grandi. Ha una capacità di 4 litri, quindi non bisogna svuotarlo spesso. Si può regolare in base al grado di umidità della propria abitazione. La mia casa è molto umida quindi lo utilizzo soprattutto nelle camere da letto, perché ritrovavo sempre negli armadi gli abiti umidi e che emanavano un cattivo odore. Ho notato subito la differenza e l'aria negli ambienti è leggera ed asciutta. Il prezzo è davvero contenuto perché ha anche tante funzioni. È facilissimo da pulire soprattutto il filtro che è lavabile. Ci tengo davvero a precisare che è molto silenzioso. Non ti accorgi nemmeno di averlo.
Umidità ottimale in casa
In inverno con l'uso dei termosifoni ho notato che l'aria diventava molto secca e avevamo difficoltà a respirare, specie mia figlia piccola e per ovviare a questo problema mi consigliarono di prendere un umidificatore. Dopo aver letto su internet vari pareri contrastanti, ho deciso di acquistarne uno. La scelta cadde su questo perché decantato ampiamente per l'ottimo rapporto tra qualità e prezzo. In effetti, dopo averlo usato l'intero inverno posso dire che davvero risulta molto utile in casa. L'umidità è monitorata ogni momento e quando scende troppo, emette un getto di vapore a freddo che subito ripristina il livello ottimale per la salute umana. Fantastico.
Fine all'umidità
Abbiamo comprato a mia suocera un umidificatore per la sua casa al mare.
Il modello Tao Tronics TT-AH001. Un buon prodotto, funziona ad ultrasuoni ed ha un serbatoio con una buona capienza ben 4 litri. Ha un filtro lavabile ed è molto veloce nel suo compito. Devo dire che è molto silenzioso ed emette vapore freddo. In questo tipo di umidificatore non è possibile far diffondere oli profumati per l'ambiente perché può compromettere l'umidificatore. Però per tutto il resto è perfetto, sa fare bene il suo lavoro ed i consumi non sono alti.
Il prezzo poi è alla portata di tutti.
Aria pulita
L'ho acquistato un anno fa e devo dire che mi trovo benissimo. È un articolo molto interessante e molto apprezzato da parte di tutti i componenti della mia famiglia.
Carino esteticamente ha anche una lucina per la notte che ci fa compagnia, finalmente respiriamo aria pulita a casa e anche sana il marchio non lo conosco ma il prezzo è buono ed anche molto economico. Mi sento davvero di consigliarlo a tutti, è valido si può mettere ovunque, è leggero da trasportare e segna anche tramite un display i gradi di umidità, il che è molto utile.
Fate respirare aria pulita alla vostra famiglia.
Ottimo per la salute
Questo inverno praticamente su obbligo del pediatra ho dovuto acquistare questo prodotto.
Il mio bambino ha sofferto per circa un mese di raffreddore e muchi e il pediatra mi ha suggerito di acquistare, senza perdere tempo, un umidificatore per ambiente per far ristabilire la salute del piccino. Ho preso questo modello perché era il più economico e devo dire esserne rimasto veramente molto colpito.
Emette vapore purificato quindi ti dà la possibilità di respirare aria completamente pura, ha diverse funzioni tra cui quella più importante la programmazione dell'orario e la possibilità di scegliere e mantenere costante la quantità di umidità nell'ambiente.
Io mettendolo in camera da letto lo utilizzo anche come lucina notturna. Dopo circa una settimana il bambino ha iniziato a respira benissimo e muchi è raffreddore e solo un lontano ricordo. La consiglio.
Buon umidificatore, ma...
Possiedo questo umidificatore da circa due mesetti, ed ora mi sento di poterlo recensire.
Allora, preferisco non parlare del design perché, a parer mio, è un po bruttino.
Invece parlando di consumi sono veramente impressionato.
L'unica pecca che ho trovato è che se, al riempimento, si mette acqua abbastanza calda, tende a fare delle "alghe" principalmente negli angoli e su i lati trasparenti; ovviamente basta prendere un passo e in 10 secondi lo pulite.
Tirando le conclusioni:
è un prodotto molto abbordabile sul mercato, ovvio, costa quel che costa, non si può pretendere tanto per soli 50 euro, ma devo dire che sono veramente soddisfatto.
Scrivi una recensione
TaoTronics TT-AH001
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
in mio problema è che mi si secca molto la gola durante la notte, per cui chiedo se questo umidificatore fa al caso mio.
Prima di acquistare un umidificatore ti consigliamo di parlarne col tuo medico.
Che acqua utilizzare?
Io ho un acqua molto calcarea, mi.consigliate acqua distillata? In bottiglia?
Grazie
Se nella tua zona il livello di durezza dell’acqua corrente è elevato, ti consigliamo di utilizzare acqua distillata o demineralizzata.
ho bimbi raffreddati d’inverno.Ho umidificatore a freddo;non mi convince perché non è l aria che scalda le mucose nasali e migliora la respirazione?
Il vantaggio dell’umidificatore a caldo è che l’aria esce priva di batteri, ma se quello a freddo è dotato di un sistema antibatterico o di un filtro (come appunto il TaoTronics TT-AH001), questo problema non si pone, perchè anche in questo caso l’aria uscirà purificata. Sull’effettiva efficacia del vapore a caldo dell’umidificatore per combattere i sintomi del raffreddamento i pareri sono discordanti anche fra i pediatri, in quanto l’aria calda si diperde comunque nell’ambiente: meglio piuttosto optare in questo caso per frequenti suffumigi.
Buongiorno, l’azienda produttrice è inglese? Per eventuale assistenza post vendita a chi mi devo rivolgere? Grazie
L’azienda produttrice è americana, dovresti provare a contattarla in inglese attraverso i contatti indicati sul suo sito.