Recensione: Stadler Form Oskar Little

A evaporazione, capacità 2,5 l, ambienti fino a 30 mq, 2 livelli

Tipologia
9.5
Prestazioni e autonomia
8
Igienizzazione
9
Funzioni
7.5

Scheda tecnica

Potenza: 15 W Tecnologia: A evaporazione Capacità serbatoio: 2,5 l Umidità erogata: 200 ml/h Copertura: 30 m² Autonomia: ∞ h Impostazione umidità target: Filtro: A scambio ionico, A nido d'ape, Lavabile Diffusione aromi: Spugnetta

Punti forti

Design moderno e curato Estremamente silenzioso Consumo energetico bassissimo Filtra e igienizza l'aria Non bagna

Punti deboli

Manca l'impostazione dell'umidità desiderata Costi ricorrenti per sostituzione filtri
QualeScegliere logo blu

Stadler Form Oskar Little in breve

La nostra valutazione conclusiva sull’umidificatore Stadler Form Oskar Little è di 8,3 punti su 10, un punteggio adeguato a questo che riteniamo uno dei migliori umidificatori acquistabili oggi. Il principio di funzionamento a evaporazione, che aspira l’aria dall’ambiente circostante e la umidifica filtrandola, è estremamente silenzioso e a bassissimo consumo (solo 15 W assorbiti alla massima ventilazione). Il grande filtro interno alla tanica trattiene polveri, particelle e batteri dispersi nell’aria, mentre il tassello in argento immerso nella tanica stessa rilascia ioni attivi nell’acqua, che neutralizzano i batteri in essa contenuti. La tanica ha una capacità di 2,5 l soltanto, ma può essere riempita continuamente, anche durante l’uso dell’umidificatore, così che l’autonomia di funzionamento è virtualmente infinita. L’emissione massima di vapore è di 200 ml/h, un valore adatto a stanze fino a 30 mq. I LED posti sulla parte superiore hanno la luminosità regolabile e possono essere spenti del tutto durante le ore notturne. Indicato in particolare per le stanze da letto, anche dei bambini più piccoli.

Voto finale: 8.5

I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’umidificatore

1. Tipologia: Voto 9,5 su 10

Stadler Form Oskar Little
Per quanto riguarda la tipologia dell’umidificatore che stiamo in questa sede esaminando, il Stadler Form Oskar Little, assegniamo quasi il massimo dei voti, 9,5 su 10. Questo è infatti un umidificatore a evaporazione, una tecnologia innovativa che si sta facendo strada di recente.
Il principio di funzionamento prevede la blanda aspirazione dell’aria dall’ambiente circostante e il suo passaggio attraverso un filtro inumidito, che la igienizza e umidifica allo stesso tempo prima di reimmetterla nell’ambiente.
In assoluto è questa la tecnologia a più basso consumo in commercio, con un assorbimento massimo, nel caso di questo modello, di soli 15 W. Anche i livelli di silenziosità sono paragonabili ai migliori umidificatori ad ultrasuoni, infatti questo modello non emette più di 39 dB di rumore al massimo della potenza.
A differenza degli umidificatori a ultrasuoni, però, questo modello è predisposto anche per la diffusione di aromi ed essenze, attraverso una vaschetta apposita.

2. Prestazioni e autonomia: Voto 8 su 10

Alle prestazioni di questo piccolo umidificatore possiamo assegnare un altro buon voto, 8 su 10. La capacità del serbatoio è infatti di soli 2,5 l (ma esistono anche le versioni più grandi dello stesso modello, Oskar e Oskar Big, rispettivamente da 3,5 e 6 l) e l’emissione massima di vapore è di 200 ml/h (370 e 700 ml/h per Oskar e Oskar Big).
Questi valori rendono questo apparecchio adatto ad ambienti medio-piccoli, di metratura non superiore ai 30 mq. Non troviamo notizie ufficiali sull’autonomia di funzionamento di questo umidificatore, anche perché la tanica può essere riboccata durante l’uso, offrendo così la possibilità di un funzionamento ininterrotto.

3. Igienizzazione: Voto 9 su 10

Stadler Form Oskar Little filtri
Un altro voto di eccellenza spetta ai dispositivi igienizzanti presenti in questo modello, e assegniamo perciò 9 punti su 10 a questo fattore.
Questo modello offre infatti la possibilità di purificare l’aria che viene emessa, oltre che di umidificarla, e si rivela perciò un ottimo modello per i soggetti allergici o comunque per coloro che hanno vie respiratorie particolarmente sensibili e delicate.
Il grande filtro all’interno della tanica, in materiali ecologici (fibra vegetale e tessile) è infatti antibatterico, oltre a filtrare le particelle di polvere fluttuanti nell’aria.
Inoltre, nella tanica è immerso un inserto d’argento, chiamato Ionic Silver Cube, che rilascia ioni attivi nell’acqua anche a umidificatore spento, i quali contribuiscono a uccidere e trattenere i batteri presenti in essa, che quindi non verranno immessi nell’aria.

4. Funzioni: Voto 7,5 su 10

Stadler Form Oskar Little essenze
Alle funzioni presenti sull’umidificatore Stadler Form Oskar Little assegniamo invece un voto un po’ più basso, solo 7,5. Questo umidificatore non ha infatti né uno ionizzatore integrato, né un igrometro che permetta il controllo dell’umidità nell’ambiente, due caratteristiche che normalmente si trovano negli umidificatori di fascia più alta.
L’erogazione del vapore può essere regolata, ma soltanto su due livelli, uno più debole e l’altro più sostenuto. Il motore si arresta in automatico all’esaurimento dell’acqua nella tanica, ma questa, come abbiamo già avuto modo di dire, può essere reintegrata senza bisogno di smontare l’umidificatore, semplicemente versando acqua nell’apposito sportellino anche durante l’uso.
La luminosità dei due LED blu posti sopra al pulsante di accensione può venire attenuata o spenta del tutto qualora la luce disturbi durante le ore notturne: una funzione interessante, questa, in particolare per chi intende utilizzare l’umidificatore in camera da letto.
Infine, come abbiamo già ricordato più sopra, è possibile utilizzare questo umidificatore anche come diffusore di essenze, grazie all’apposita vaschetta.

5. Manutenzione: Voto 7,5 su 10

Rimaniamo sullo stesso punteggio anche per quanto riguarda la manutenzione e la pulizia di questo umidificatore. La pulizia della tanica è infatti semplicissima, basta lavarla con acqua e detersivo delicato dopo aver rimosso l’Ionic Silver Cube.
Per una pulizia più approfondita, che però non consigliamo di effettuare più di una volta l’anno, è possibile smontare la grata superiore e pulire la ventola con un panno o spazzola morbida.
L’unico punto debole di questo prodotto è la deperibilità sia del filtro sia dell’inserto d’argento: se il secondo va sostituito con cadenza annuale, il primo può necessitare della sostituzione una volta ogni due mesi, costituendo così un costo ricorrente.

Opinioni dei consumatori

Agli acquirenti che hanno già acquistato l’Oskar Little piace moltissimo il design moderno e curato (la base è pesante e rende l’umidificatore molto stabile), in particolare è apprezzata la possibilità, davvero rara, di riempire la tanica continuamente, senza dover arrestare il motore. Le opinioni online confermano anche l’estrema silenziosità di questo modello, il cui rumore è a malapena percettibile anche alla massima potenza. Le opinioni che abbiamo raccolto sottolineano anche come questo modello (come del resto tutti gli umidificatori a evaporazione) non bagni l’area circostante, anche con un utilizzo prolungato. Il punto debole lamentato da molti è rappresentato dai costi di mantenimento, poiché i filtri necessitano di una sostituzione frequente e anche l’inserto d’argento va cambiato con cadenza annuale.

Voto finale: 8.5

Tipologia
9.5
Prestazioni e autonomia
8
Igienizzazione
9
Funzioni
7.5

Andamento prezzo Stadler Form Oskar Little

amazon
149,00 €

Recensioni utenti Stadler Form Oskar Little

silvia74 silvia74

Ottimo

La mia vicina di casa aveva sempre sentito parlare di umidificatore ma non l'aveva mai avuto, quando vedendo però la casa sempre umida con quella barbetta sul tetto l'ha acquistato.

Ha comprato il modello Stadler Form Oskar Little. Da quando l'ha usato ha visto già da subito i risultati. L'umidificatore ha un bel design moderno che si abbina benissimo da tutte le parti. Preme il tasto perché non ha il telecomando e programma la funzione desiderata. È contenta dell'acquisto anche perché è molto silenzioso ed è possibile utilizzare come luce notturna, tutta quella puzza di muffa è sparita e in più nell'umidificatore mette gli oli essenziali che lasciano un buon odore." Che si può dire di più, ha fatto un ottimo acquisto.

Stadler Form Oskar Little

Stadler Form Oskar Little

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più