Recensione: Stadler Form Oskar

A evaporazione, capacità 3,5 l, ambienti fino a 50 mq, igrostato integrato

Tipologia
9.5
Prestazioni e autonomia
9
Igienizzazione
9
Funzioni
8

Scheda tecnica

Potenza: 18 W Tecnologia: A evaporazione Capacità serbatoio: 3,5 l Umidità erogata: 370 ml/h Copertura: 50 m² Autonomia: ∞ h Impostazione umidità target: Filtro: A nido d'ape, Lavabile, Removibile Diffusione aromi: Spugnetta

Punti forti

Design moderno e curato Consumi energetici molto bassi Molto silenzioso Filtra e igienizza l’aria Ricarica continua

Punti deboli

Costi di manutenzione ricorrenti
QualeScegliere logo blu

Stadler Form Oskar in breve

La nostra valutazione complessiva dell’umidificatore Stadler Form Oskar è di 8,6 punti su 10, un voto molto alto per questo che riteniamo uno dei migliori umidificatori in commercio. La tecnologia a evaporazione non lascia infatti accumuli di calcare o acqua su pavimenti e arredi, e questo modello è idoneo anche per stanze grandi fino a 50 mq, con un’autonomia virtualmente infinita grazie alla rara possibilità di rabboccare il serbatoio in continuo. Piacciono anche le proprietà igienizzanti dei due filtri ecologici, che catturano polvere e batteri, e dell’inserto in argento all’interno del serbatoio. Un igrostato integrato permette di impostare la percentuale di umidità che si desidera raggiungere, ma manca un timer per programmare il funzionamento. Può costituire un punto negativo la necessità di sostituire regolarmente i filtri. Considerato tutto quanto esposto, possiamo raccomandare questo modello a chi soffre di allergie, in particolare alla polvere, e a chi cerca un umidificatore che possa operare pressoché ininterrottamente. Sconsigliato invece a chi vuole un umidificatore programmabile.

Voto finale: 8.9

Stadler Form Oskar: I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’umidificatore

1. Tipologia: Voto 9,5 su 10

Stadler Form Oskar
L’umidificatore Oskar di Stadler Form è un apparecchio che merita un voto decisamente alto, assegniamo infatti un 9,5 su 10.
Si tratta di un moderno umidificatore a evaporazione, che non crea vapore o nebulizzazione d’acqua, ma umidifica l’aria forzandone gentilmente il passaggio attraverso un filtro inumidito.
I consumi elettrici di questo umidificatore dal funzionamento elementare vanno dai soli 6 W della prima velocità ai 18 W della seconda, valori che fanno dell’evaporazione la tecnologia di umidificazione a più basso consumo in assoluto.
Poiché l’unico componente azionato dal motore è la ventola, anche i livelli di rumorosità sono molto bassi: 26 dB per la velocità inferiore, 39 per quella superiore.

2. Prestazioni e autonomia: Voto 9 su 10

Dobbiamo rimanere su un voto d’eccellenza, 9 su 10, anche per quanto riguarda le prestazioni e l’autonomia di questo umidificatore.
La tanica del serbatoio ha infatti una capacità massima di 3,5 l, con la possibilità davvero rara per un umidificatore domestico di rabboccare in continuo la scorta idrica, senza bisogno di spegnere e smontare l’apparecchio: in questo modo l’autonomia di funzionamento diventa virtualmente infinita.
L’emissione di umidità può essere regolata su due livelli: 200 oppure 370 ml/h, sufficienti i primi a umidificare una stanza da 25 mq, i secondi adatti per ambienti fino a un massimo di 50 mq.

3. Igienizzazione: Voto 9 su 10

Stadler Form Oskar filtri
Manteniamo i voti alti anche per quanto riguarda i sistemi igienizzanti di cui questo umidificatore è equipaggiato, che meritano un altro 9 su 10.
All’interno dell’apparecchio sono infatti alloggiati due grandi filtri igienici in materiali ecologici (fibre vegetali e tessili), il cui compito è quello di filtrare l’aria da polveri e batteri, oltre a trasferire l’umidità al flusso d’aria che li attraversa.
Inoltre, nella tanica dell’acqua è alloggiato un inserto in argento che, emettendo ioni d’argento al contatto con il liquido, distrugge i batteri che si trovano al suo interno.

4. Funzioni: Voto 8 su 10

Stadler Form Oskar essenze
Anche alle funzioni presenti su questo umidificatore possiamo assegnare un buon voto, 8 su 10.
Abbiamo già ricordato come l’intensità dell’erogazione si possa regolare su due livelli, aggiungiamo ora che è presente anche un igrostato integrato che permette di impostare il grado di umidità che si desidera raggiungere. Le impostazioni possibili sono 5 e vanno dal 40% al 55%, includendo anche una modalità di operazione continua.
L’umidificatore si spegne in automatico all’esaurimento dell’acqua nel serbatoio, e consente di regolare la luminosità o spegnere del tutto i LED indicatori posti sulla faccia superiore.
Con questo umidificatore è possibile anche diffondere essenze nell’ambiente grazie ad un’apposita vaschetta, e tra le utilità si trova anche un segnalatore che avvisa quando è giunto il momento di sostituire i filtri.

5. Manutenzione: Voto 7,5 su 10

Alla manutenzione di questo modello assegniamo invece un voto più basso, solo 7,5 su 10.
La pulizia della tanica, da effettuarsi ogni due settimane, è semplicissima: basta rimuovere i filtri e l’inserto in argento e lavare il serbatoio con acqua e detersivo delicato. Una volta l’anno circa è anche consigliata una pulizia più approfondita della ventola, smontando la griglia superiore e pulendo bene gli accumuli di polvere.
Lo svantaggio di questo, come di tutti gli evaporatori, è la deperibilità dei filtri e, in questo caso, anche dell’inserto d’argento: i primi vanno sostituiti ogni due mesi di funzionamento effettivo, e ci pensa l’avvisatore integrato a ricordare quando questo limite è stato raggiunto, mentre il secondo ha una durata annuale, e il produttore raccomanda di sostituirlo all’inizio di ogni stagione di umidificazione (autunno-inverno). Mantenere il corretto funzionamento dell’umidificatore comporta quindi dei costi ricorrenti.

 

 

Opinioni dei consumatori

L’opinione di chi ha già acquistato e provato l’Oskar è in generale molto soddisfatta, sia del design moderno e minimalista, sia della silenziosità, sia infine delle prestazioni in continuo. Qualcuno segnala come piccolo svantaggio il fatto che, un volta spento e riacceso, l’umidificatore non considera le impostazioni precedentemente selezionate.

Voto finale: 8.9

Tipologia
9.5
Prestazioni e autonomia
9
Igienizzazione
9
Funzioni
8

Andamento prezzo Stadler Form Oskar

amazon
179,00 €

Recensioni utenti Stadler Form Oskar

silvia74 silvia74

Ottimo

Mio fratello ha comprato per la casa in campagna un umidificatore e ho visto che il modello è proprio Stadler Form Oskar. Ho chiesto informazioni perché ne ho uno vecchio e rumoroso nella casa al mare e vorrei cambiarlo.

Ho visto che per prima cosa ha un bel design, il prezzo è alla portata di tutti ed ha consumi molto bassi. Sono stata felice di vedere che non lascia depositi bagnati, non crea vapore ma deumidifica l'aria.

Filtra ed igenizza l'aria ed ha diverse impostazioni. Posso dire che ha fatto un ottimo acquisto e sicuramente chi lo compra non rimane deluso.

Buon prodotto

Un prodotto davvero buono, non dico il migliore ma davvero fa la sua parte.

Ho comprato questo tipo di umidificatore per farlo andare in pendant con il resto della casa al mare, sì l'ho acquistato per usarlo d'estate nella casa che ho al mare, economico alla fine e davvero molto bello e simpatico da vedere, non è ingombrante e davvero non fa per nulla rumore, filtra l'acqua ed elimina tutto nell'aria, non consuma nulla.

Se fossi venuto a conoscenza da prima della qualità di questo prodotto, non avrei speso altrettanto per l'altro prodotto che ora è buttato in cantina e non lo uso. Lo consiglio.

Stadler Form Oskar

Stadler Form Oskar

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Stadler Form Oskar

  1. Domanda di Sandro | 03.02.2020 12:14

    Fa sia da umidificatore che da deumidificatore? È con la deumidificazione che purifica l’aria e che quindi “consuma” i filtri? Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 04.02.2020 09:18

      No, è solamente un umidificatore. Non esistono apparecchi che abbiano entrambe le funzioni.
      I filtri non si consumano, ma si impregnano di calcare e sporcizia, per questo vanno cambiati periodicamente.

  2. Domanda di Luigi Contreas | 23.12.2019 18:38

    On line vedo varie sigle di filtri, ma quali sono adatti al modello 0020 (che sarebbe il medio, cioè non il Little nè il Big)?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 30.12.2019 08:55

      I filtri originali Stadler Form sono universali: vanno bene per tutti e tre i modelli di Oskar.

  3. Domanda di Dani | 01.11.2019 15:49

    Non vedo evaporazione, non esce nulla. E’ normale?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 01.11.2019 16:27

      Assolutamente sì, è una delle peculiarità degli umidificatori ad evaporazione.

  4. Domanda di Riccardo | 24.02.2018 12:03

    Che differenze ci sono tra il modello bianco st 020 ed il modello nero st 021?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.02.2018 10:32

      La differenza è esclusivamente il colore.

  5. Domanda di Antonio Ciccarone | 27.11.2017 22:46

    Da sollievo alle mucose nasali secchissime, dovute a rinite atrofica? Da umidità calda?
    165.00 €
    Grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 29.11.2017 17:09

      Prima di acquistare un prodotto di questo genere ti consigliamo di consultare il tuo medico di fiducia.

  6. Domanda di Tonio Detomaso | 24.02.2017 20:16

    Stadler Form Oskar: sono convinto dell’apparecchio ma non lo sono per l’acquisizione dei filtri on line.
    potete smentirmi ?
    grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 27.02.2017 10:22

      I filtri si trovano onlne molto facilmente, vedi ad esempio qui.

  7. Domanda di Claudio Procesi | 16.01.2017 09:09

    Dove si acquistano i filtri dello Stadler?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 16.01.2017 17:08

      I filtri si possono acquistare online sul sito italiano del produttore oppure in diversi siti di e-commerce.

  8. Domanda di daniela | 12.01.2017 10:03

    stadler form sostituzine filtri ogni 2 mesi e’ obbligatoria? l’apparecchio non funziona piu’ finche non si sostituiscono ?x uso occasionale

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.01.2017 11:47

      I filtri andrebbero cambiati dopo due mesi di utilizzo continuo. L’apparecchio continua a funzionare anche senza la sostituzione dei filtri, ma l’efficacia di purificazione dell’aria diminuirà col passare del tempo.

  9. Domanda di Sergio Prando | 09.01.2017 23:32

    Desidererei conoscere il costo dei filtri del modello Stader Form Oskar e dell’ inserto d’ argento.Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.01.2017 20:09

      Entrambi hanno un prezzo di circa 20 € (i filtri vengono venduti in coppia).

  10. Domanda di livio vinai | 08.01.2017 20:34

    fascia prezzo 165,00 euro. vorrei conoscere i costi dei filtri. grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.01.2017 20:06

      Una coppia di filtri ha in genere un prezzo di circa 20 €.