Philips HU4706/11 in breve
La nostra valutazione conclusiva dell’umidificatore Philips HU4706/11 è di 7,5 punti su 10, un voto intermedio che ben riflette gli aspetti positivi e negativi di questo modello. Si distingue dalla stragrande maggioranza degli umidificatori in commercio per l’adozione di una tecnologia, quella a evaporazione, di recente invenzione e dai numerosi vantaggi sia rispetto agli umidificatori a ultrasuoni, sia rispetto a quelli a ebollizione. Il consumo energetico è infatti ancor più contenuto rispetto agli umidificatori a ultrasuoni, al di sotto dei 20 W, e la presenza di un filtro antipolvere e antibatterico permette di pulire l’aria mentre la si umidifica. Non emettendo né vapore né acqua nebulizzata, non dà luogo alla formazione di accumuli d’acqua nelle immediate vicinanze. L’unico aspetto negativo è la necessità di sostituire periodicamente il filtro, che costituisce quindi un costo ricorrente. Questo modello nello specifico è poi piuttosto piccolo, forse anche troppo: lo riteniamo adatto a stanze anche più piccole dei 20 mq indicati dal produttore, come un piccolo studio o una stanza da letto.
Voto finale: 7.6
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta dell’umidificatore
1. Tipologia: Voto 9,5 su 10
Nel prendere in considerazione la tipologia di questo piccolo umidificatore, il Philips HU4706/11, possiamo assegnare quasi il massimo dei voti, 9,5 su 10. Si tratta infatti di un umidificatore a evaporazione, una tecnologia di ultima generazione che Philips chiama NanoCloud, basata sull’aspirazione dell’aria dall’ambiente circostante e dal suo passaggio forzato, grazie ad una ventola, attraverso un filtro umido, in modo che l’aria viene allo stesso tempo umidificata e purificata.
L’unico motore che richiede energia elettrica per essere attivato è quello della ventola, per cui i consumi di questo modello, come quelli di tutti i modelli che sfruttano questa particolare tecnologia, sono estremamente contenuti. Gli umidificatori ad evaporazione presentano anche il vantaggio, rispetto alle altre tipologie, di non favorire la formazione di condensa sul piano dove si trova l’umidificatore in funzione.
Tornando ai consumi, l’assorbimento energetico del Philips HU4706/11 è di soli 14 W al massimo della ventilazione, contro i 30-40 degli umidificatori a ultrasuoni e gli oltre 600 W di quelli a caldo. La rumorosità della ventola, almeno per questo modello, non è a dire la verità molto contenuta, siamo sui 40 dB alla massima potenza: questo significa che il rumore emesso è percettibile durante il giorno, ma non è estremamente invadente, mentre può essere per molti troppo elevato per tenere l’umidificatore acceso di notte in camera da letto.
2. Prestazioni e autonomia: Voto 6 su 10
Non possiamo invece spingerci oltre una risicata sufficienza per quanto riguarda le prestazioni e l’autonomia dell’umidificatore Philips HU4706/11. Trattandosi di un modello molto compatto, il serbatoio è davvero piccolo, con una capacità di 1,3 l soltanto.
L’emissione massima di vapore è piuttosto bassa, solo 150 ml/h circa. Con queste specifiche non stupisce che questo apparecchio sia idoneo ad umidificare efficacemente solo locali da 20 mq al massimo, mentre l’aspetto più deludente è l’autonomia di funzionamento massima: solo 8 ore alla ventilazione minima.
3. Igienizzazione: Voto 8,5 su 10
Abbiamo trovato molto soddisfacente invece il fattore igienizzazione, a cui assegniamo un buon 8,5 su 10, in virtù delle buone caratteristiche che questo modello presenta dal punto di vista della qualità dell’aria che viene emessa. L’umidificatore Philips HU4706/11 è infatti dotato di un fitto filtro a nido d’ape che rimane parzialmente immerso nell’acqua del serbatoio, assorbendola e inumidendosi.
Al passaggio dell’aria aspirata dall’ambiente circostante, vengono filtrati polvere, peli, capelli, pelle morta ma anche batteri dispersi in essa: l’aria viene così restituita alla stanza ripulita e umidificata. Non è presente uno ionizzatore integrato, ma non è una carenza che debba stupire in un modello così piccolo e semplice.
4. Funzioni: Voto 6,5 su 10
Dal punto di vista delle funzioni presenti su questo modello, dobbiamo tornare a dare un voto piuttosto basso ma comunque sufficiente: 6,5 su 10. Il ventaglio di opzioni disponibili è infatti molto limitato, e si riduce all’immancabile funzione di autospegnimento all’esaurimento dell’acqua nel serbatoio e alla possibilità di regolare la ventilazione, anche se questa può venire erogata su due livelli soltanto, uno più blando e silenzioso, l’altro più sostenuto e rumoroso.
Non è presente un timer per impostare la durata del funzionamento né un igrometro per impostare una percentuale di umidità che si desidera raggiungere e mantenere ma, ancora una volta, viste le dimensioni e la semplicità di questo modello, non possiamo dire che queste carenze siano sorprendenti.
5. Manutenzione: Voto 7,5 su 10
Possiamo assegnare un voto discreto, 7 su 10, anche alle operazioni di manutenzione e pulizia che sono necessarie per questo umidificatore. La pulizia periodica è infatti molto semplice, e consiste nel lavaggio settimanale del serbatoio con acqua e detersivo delicato, e nell’immersione del filtro in acqua per un’ora, per igienizzarlo e liberarlo dal calcare accumulato.
Un punto debole di questo modello, però, comune del resto a tutti gli umidificatori a evaporazione, è la deperibilità del filtro a nido d’ape, la cui efficacia diminuisce con l’uso: se ne rende necessaria la sostituzione ogni sei mesi circa. A questo proposito, ricordiamo che la durata del filtro varia in base anche alla frequenza di utilizzo dell’umidificatore e alla durezza dell’acqua che vi viene inserita. Chi acquista questo modello deve quindi essere disposto a effettuare una piccola spesa periodica per mantenerne intatta l’efficacia. Segnaliamo infine che la ricerca di un filtro di ricambio può risultare difficoltosa in quanto non sembra essere attualmente presente un modello compatibile con questo prodotto né sui maggiori siti di e-commerce italiani né sul sito del produttore.
Voto finale: 7.6
Recensioni utenti Philips HU4706/11
Prestazioni notevoli
Lavorando in un ufficio piccolo, il titolare si è subito munito di questo nuovo umidificatore Philips HU4706/11, e siamo tutti soddisfatti del suo utilizzo. Facile da utilizzare, viste le sue funzioni limitate (in questi casi, una lama a doppio taglio) ma pur sempre efficaci e molto intuibili, come ad esempio i due livelli di ventilazione facili da regolare. Grazie alla sua compattezza e al suo design moderno, risulta un prodotto per nulla ingombrante e, perché no, anche molto buono per l'arredo. Anche i consumi vanno a suo favore, sono molto contenuti il che comporta anche a delle prestazioni notevoli in ambienti piccoli come il nostro.
L'unico suo punto debole che abbiamo riscontrato è la manutenzione abbastanza onerosa. Rapporto qualità prezzo, invece, del tutto consono al prodotto.
Consiglio vivamente a chi lavora in uffici piccoli e ha bisogno di un circolo d'aria salubre.
Aria pulita
Mi è stato regalato da mia cognata questo umidificatore della Philips, lei ama regalare questo genere di cose dato che in casa utilizza spesso umidificatori. Diciamo che sono rimasta felice, da quando me l'ha regalato ce l'ho sempre acceso e lo utilizzo sempre dato che sono fissata sul pulito.
Filtra l'aria che viene purificata e pulita, ho notato che non perde acqua. In più è versatile, piccolino e non ingombrante! Diciamo che è un po rumoroso ma non eccessivamente per questo consiglio di spegnerlo durante la notte. Utile lo spegnimento automatico.
Consiglio di acquistarlo e di non aver paura di tenerlo acceso perché non consuma tanto.
Bello e utile
Questo umidificatore è molto bello ed è innovativo in quanto prende l'aria di una stanza e la ributta fuori depurata e umidificata non creando neanche condensa sul piano su cui è poggiato.
È molto silenzioso, compatto e dal design moderno quindi bello anche alla vista. La cosa negativa è che non ha spegnimento a fine acqua e non dà neanche possibilità d impostare il tempo che vogliamo stia acceso, il prezzo non è basso, e c'è anche necessita di cambiare il filtro quando esaurito.
lo consiglio a chi vive in case molto secche, magari che hanno il camino dove l'aria è decisamente più invivibile.
Per case piccole
Ho comprato questo umidificatore, perché soffro molto quando l’aria di casa mia è secca, cosa che succede accendendo il riscaldamento o il camino.
Non mi sono trovata male con questo umidificatore anche se la capacità del serbatoio è piuttosto limitata. I consumi sono contenuti e non pesa più di tanto sulla bolletta elettrica a differenza di altri umidificatori più vecchi. Avendo una casa medio-grande, però, sono costretta a spostarlo da una stanza all'altra, quindi lo consiglio a chi ha una casa piccola oppure ha necessità di umidificare solamente una zona.
Un grande vantaggio di questo apparecchio è che consente di regolare il grado di umidità.
Nuova salute
Ho acquistato questo prodotto perché ho acquistato e posizionato delle piante in camera da letto che necessitano di un ambiente umido.
Insomma l'ho acquistato senza un motivo reale per la mia persona ma quando ho iniziato ad usarlo ho notato dei benefici anche su di me, soffro di pelle secca e da quando c'è lui nella mia camera la mia pelle è molto più sana. Sono convinta che ci saranno molti più benefici utilizzandolo sempre.
Io ho già risolto 2 problemi: le mie piante hanno un ambiente favorevole e io oltre alla pelle più sana dormo meglio. Lo consiglio a chi vive in ambienti molto secchi.
Scrivi una recensione
Philips HU4706/11
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Salve,
mi interessa sapere se in questo umidificatore è possibile aggiungere un olio essenziale e se la diffusione dello stesso è ottimale.
Grazie
Per svolgere questa operazione ti consigliamo di acquistare uno specifico diffusore di oli essenziali.
Dove posso acquistare filtri di ricambio? ???
Abbiamo provato ad effettuare una ricerca, ma purtroppo non sembra essere attualmente presente nè sui maggiori siti di e-commerce nè sul sito del produttore un filtro compatibile con questo modello. Suggeriamo dunque di contattare il servizio clienti della Philips per maggiori informazioni.