Le valigie grandi
Prima di partire per un viaggio lungo bisogna individuare una valigia di qualità, che riesca anche a contenere al meglio gli abiti e gli accessori necessari da portare con sé in vista di una assenza prolungata. In questo articolo ci occuperemo solo di valigie di ampie dimensioni, anche se in alcuni casi, per ammortizzare i costi, si può ricorrere all’acquisto di un intero set di valigie, che comprende una valigia grande, una di misura intermedia e un bagaglio a mano.
Se invece avete in programma di fare una vacanza più breve, sarà sufficiente munirsi di un trolley con le misure compatibili per essere trasportato in cabina, oppure di un modello underseat da riporre sotto il sedile. Per l’occasione date uno sguardo a questa guida all’acquisto:
Come scegliere un bagaglio a mano
Tipi di valigie grandi
Le valigie grandi possono essere divise in due grandi gruppi: morbide e rigide. Queste ultime sono sicuramente quelle preferite e più utilizzate dal grande pubblico, sia per una questione di maggiore resistenza agli urti, abbastanza frequenti soprattutto quando si imbarca il bagaglio in stiva, sia per riparare l’interno dall’umidità, dalla pioggia e anche dall’eccessivo calore. Le valigie rigide di ultima generazione infatti sono costruite con materiali robusti ma allo stesso tempo leggeri, come i polipropilene e l’ABS. Quasi tutti i modelli sono dotati di maniglie ergonomiche laterali, che generalmente vengono usate di rado, perché è molto più comodo trainare una valigia grande utilizzando il manico allungabile a scomparsa.
Le valigie morbide invece possono assicurare una maggiore capienza e sono anche più leggere, ma allo stesso tempo meno resistenti, soprattutto nel lungo periodo. Tutti i migliori modelli, morbidi e rigidi, sono dotati di 2 o 4 ruote doppie e multidirezionali, ad alto livello di scorrimento, che permettono movimenti fluidi per facilitare gli spostamenti negli aeroporti e nelle stazioni. Questo è un particolare da non sottovalutare, tenendo conto sia delle ampie dimensioni ma anche del peso notevole che una valigia grande può raggiungere, soprattutto quando è riempita fino all’orlo.
Caratteristiche delle valigie grandi
In una valigia grande l’ottimizzazione degli spazi è una caratteristica fondamentale. Molti modelli presentano diversi scompartimenti indipendenti, con chiusure a zip di qualità e tasche multiple. In alcuni casi è presente anche una tasca sul fondo della struttura, destinata ad ospitare oggetti e accessori vari. Un elemento fondamentale è sicuramente rappresentato dalle fasce elastiche che hanno la funzione di comprimere gli abiti, sia per guadagnare spazio ma anche per tenerli in ordine. La capienza quindi è uno dei parametri di maggiore importanza e viene misurata in litri: generalmente nelle valigie grandi è compresa tra gli 85 e i 120 litri.
Se si viaggia in aereo questi bagagli di dimensioni ampie sono destinati ad essere trasportati nelle stive, di conseguenza sarà fondamentale dotarsi di un modello dotato dei maggiori sistemi di sicurezza. Nelle valigie di fascia alta sono presenti sistemi di chiusura con combinazione a tre cifre, in cui è possibile evitare di munirsi di lucchetto, molto più facile da manomettere, ed è presente inoltre il famoso sistema di chiusura TSA, importante per viaggiare negli Stati Uniti d’America. Negli aeroporti americani infatti il personale di terra è obbligato a controllare accuratamente l’interno di ogni singolo bagaglio, e in questo caso è possibile velocizzare le operazioni utilizzando una chiave di apertura destinata a questi sistemi.
Le migliori valigie grandi
Grazie ai nostri esperti abbiamo selezionato i cinque modelli di valigia grande più interessanti, con un occhio di riguardo alla qualità dei materiali, al design e naturalmente al prezzo. La scelta è stata influenzata dai parametri più importanti, come la capienza, il peso, il sistema di chiusura e l’organizzazione degli spazi.
La migliore: Samsonite S’Cure
Questo modello, adatto per viaggi lunghi da due settimane in su, è disponibile in 5 colori e 4 misure diverse. In questo caso le dimensioni sono pari a 51 x 31 x 75 cm, con una capienza di 102 litri, che permette di trasportare anche accessori, come scarpe e borse più piccole, utilizzando il sacchetto extra in dotazione. Il peso è di 5 kg, mentre il materiale di realizzazione è il polipropilene, molto robusto ma allo stesso tempo leggero. Il trolley appartiene alla categoria dei modelli rigidi, ed è resistente agli urti e all’azione degli agenti atmosferici. Samsonite S’Cure può contare su quattro ruote multidirezionali che permettono di effettuare movimenti a 360°, una maniglia superiore, una laterale e una allungabile per facilitare e rendere più comodo il trasporto. Per quanto riguarda la sicurezza segnaliamo una chiusura con combinazione e l’affidabile sistema TSA, fondamentale per i viaggi negli USA. L’organizzazione interna è dotata di due grandi scomparti, con tasca laterale, cerniera e cinghie elastiche, e un secondo vano con ulteriori tasche per gli oggetti di piccole dimensioni.
A chi è adatta: a chi desidera una valigia affidabile, da condividere con un partner, e che possa durare nel tempo.
A chi è sconsigliata: a chi ha un budget minimo e non cerca un modello con materiali di ultima generazione e cura del design.
Miglior qualità/prezzo: Hauptstadtkoffer Spree 42246368
Anche questo bagaglio ha un peso di di 5 kg, con dimensioni leggermente più piccole, pari a 50 x 30 x 75 cm, ma con una capienza superiore: 119 litri. Il telaio realizzato in ABS è rigido, resistente al freddo e alla pioggia, ma anche ai graffi grazie alla superficie opaca. Sono presenti le solite quattro ruote multidirezionali con movimenti a 360°, e due comode maniglie, che si sommano a quella allungabile realizzata in alluminio. La chiusura è senza lucchetto e prevede una combinazione a tre cifre, oltre al sistema TSA. Lo spazio interno è composto da un separatore laterale e da due tasche con retina, per suddividere gli abiti e gli oggetti in maniera ordinata; sono presenti inoltre le classiche cinghie ferma-abiti. Le scarpe possono essere risposte all’interno di un altro vano dotato di cerniera, in maniera totalmente indipendente.
A chi è adatta: a chi desidera una valigia capiente e con un buon rapporto tra la qualità e il prezzo.
A chi è sconsigliata: a chi vuole comprare una valigia con una struttura morbida e quindi più leggera.
La valigia rigida più leggera: American Tourister Bon Air Spinner
American Tourister è un brand che fa parte dell’universo Samsonite, di conseguenza può assicurare ottimi standard dal punto di vista dell’affidabilità e della qualità dei materiali. Il modello in questione ha dimensioni ampie, pari a 54 x 29 x 75 cm, con una capacità di 91 litri, un parametro più basso rispetto ai due modelli precedenti. In virtù di questo aspetto il peso risulta essere inferiore e non supera i 4 kg. Il trolley rigido American Tourister Bon Air Spinner è realizzato in polipropilene, materiale resistente al calore e agli urti. Sono presenti quattro ruote multidirezionali e le solite doppie maniglie ai lati, oltre a quella allungabile che può raggiungere diverse altezze. Il sistema di chiusura è fisso con combinazione a tre cifre e funzione TSA. Il guscio può contare su un separatore interno e due cinghie elastiche incrociate, è presente inoltre un vano indipendente dove riporre vestiti usati o pantofole.
A chi è adatta: a chi vuole una valigia grande, con un peso minimo e con materiali resistenti agli urti.
A chi è sconsigliata: a chi ha bisogno di una capienza superiore ai 90 litri.
La valigia morbida più capiente: Eastpak Tranverz L
Eastpak Tranverz L è una valigia con dimensioni molto competitive: 79 x 40 x 33 cm. La capacità infatti si spinge fino a 121 litri, rendendo questo modello perfetto per i viaggi molto lunghi. Il telaio è di tipo morbido, di conseguenza il peso è limitato e non supera i 3,72 kg. Questa valigia grande è realizzata in poliestere e nylon, con doppie cuciture, per resistere al meglio anche ai carichi più ingenti. Per quanto riguarda l’aspetto estetico sono disponibili ben 15 colori, sottolineando l’importanza del look e del design. La valigia presenta solo due ruote, con altrettanti piedi di appoggio per evitare ribaltamenti. Le due maniglie ergonomiche rendono comodi gli spostamenti grazie anche al manico telescopico allungabile a piacimento. La chiusura prevede una combinazione a tre cifre e un sistema TSA. Sono presenti due scompartimenti con cerniera e un altro vano sul fondo, con cinghie per comprimere la struttura dall’esterno.
A chi è adatta: a chi ha bisogno di una valigia grande morbida, molto capiente e con un prezzo abbordabile
A chi è sconsigliata: a chi vuole munirsi di una valigia rigida e resistente agli urti.
Miglior prezzo: Travelite Orlando 98489
Quest’ultimo modello è leggermente più piccolo, con misure pari a 47 x 26 x 73 cm e una capienza che non supera gli 85 litri. Di conseguenza utilizzando questa valigia non è consigliabile effettuare una vacanza con un periodo superiore ad una settimana. Il telaio è di tipo morbido, con un peso che non supera 4 kg ed un rivestimento in poliestere. Sono presenti due ruote molto scorrevoli e due maniglie, una nella parte laterale e una nella parte superiore. Il sistema di chiusura prevede la presenza di un lucchetto di piccole dimensioni, mentre sono assenti sia il sistema di chiusura TSA che la combinazione a tre cifre. Da segnalare la presenza di diverse tasche interne ed esterne per organizzare gli spazi in maniera ottimale, con cinghie in tessuto a forma di croce per contenere al meglio gli abiti.
A chi è adatta: a chi vuole una valigia morbida ed economica adatta per i viaggi di breve durata.
A chi è sconsigliata: a chi preferisce una valigia più moderna e con una capienza maggiore.
Le domande più frequenti sulle valigie grandi
Quanto costano le valigie grandi?
Il prezzo delle valigie grandi è molto variabile e deve tenere conto di diversi elementi a partire dalla qualità dei materiali, dal tipo di struttura, dal design e dall’affidabilità del marchio. In commercio sono presenti valigie grandi a partire da 60 €, ma questi modelli non possono garantire elevati standard di sicurezza e di durabilità nel tempo. In fascia media troviamo bagagli il cui costo è compreso tra i 70 e i 100 €, ma è possibile trovare valigie firmate con un prezzo che supera ampiamente 500 €.
Quali sono le migliori marche di valigie grandi?
Anche per quanto riguarda i brand delle valigie grandi c’è un’ampia presenza in commercio. Tra i marchi più noti citiamo: Samsonite, American Tourister e Roncato, seguite da brand meno famosi come Clacson, Cabin Max e Travelite. Sono presenti inoltre altri marchi di qualità riconosciuta, come Delsey, Piquadro, Bric’s e Carpisa.