Black Friday

Black Friday | Scopri i migliori trolley in offerta

Recensione: Travelite Orlando

Semirigido, capienza 37 l, peso 3 kg, 2 ruote trasportatrici

Scheda tecnica

Tipologia: Morbido Dimensioni: 37 x 53 x 20 cm Capacità: 37 l Ruote: 2 trasportatrici Maniglie: 2 Manico allungabile: Sistema di sicurezza: Lucchetto Divisione interna: Vano unico, 3 tasche Peso: 3 kg

Punti forti

Interni impermeabili e lavabili Maneggevole e leggero da trasportare Prezzo davvero contenuto

Punti deboli

Più soggetto all'usura dei modelli rigidi Lucchetto in dotazione di scarsa qualità
QualeScegliere logo blu

Travelite Orlando in breve

Il Travelite Orlando ottiene un voto conclusivo di 6,9 punti su 10. Questo trolley è attualmente tra i più venduti in assoluto sul mercato e questo dato non meraviglia affatto considerando innanzitutto il suo prezzo davvero contenuto, ma anche le sue dimensioni e peso ottimali per viaggiare in aereo. Le caratteristiche di questo trolley sono buone ma non eccelse: tra i punti di forza una buona gestione dello spazio, mentre tra quelli che convincono poco troviamo la scarsa robustezza della maniglia e l’esterno morbido che potrebbe essere facile oggetto di usura con il tempo. Il Travelite Orlando, che è disponibile in tre diverse colorazioni (rosso, nero e blu), è il trolley perfetto per chi voglia acquistare una valigia semirigida, dalla qualità discreta e dal prezzo davvero basso, senza essere interessato a particolari sistemi di sicurezza come lucchetti TSA e combinazioni.

Voto finale: 6.6

La nostra recensione

Dimensioni

Questo bagaglio a mano presenta delle misure pari a 37 x 53 x 20 cm, molto vicine a quelle massime consentite a bordo dalla maggior parte delle compagnie aree e idonee anche alle compagnie low cost (con acquisto di imbarco prioritario).

Travelite Orlando  bagaglio a mano
Il suo volume è invece di 37 litri, il che significa che questa piccola valigia è adatta a contenere gli effetti personali di una sola persona, quindi è consigliata a tutti coloro che viaggiano per lavoro oppure per chi vuole godersi un weekend fuori casa. Un elemento che non soddisfa troppo è il peso del Travelite Orlando, che è di circa 3 kg e dunque non si attesta tra i modelli più leggeri. Esistono bagaglio a mano dalle dimensioni decisamente maggiori che hanno lo stesso peso di questo modello anche se, a onor del vero, sono prodotti con materiali molto innovativi che rendono il costo finale molto più elevato dell’Orlando.

Rigidità

Il Travelite Orlando è un bagaglio a mano di tipo semirigido e non può vantare la stessa robustezza dei modelli di tipo rigido e prodotti con materiali più robusti. Bisogna però specificare che se è vero che i bagaglio a mano morbidi e semirigidi comportano lo svantaggio di essere meno resistenti perché fatti, appunto, da materiali morbidi che con il tempo potrebbero stracciarsi e rovinarsi e anche meno adatti all’esposizione alla pioggia e all’umidità, è anche vero che la loro morbidezza li rende più elastici e deformabili, dunque in grado di cedere un po’ quando si cerca di riempire la valigia il più possibile. Comunque, la struttura di questo modello non è da considerare fragile, ma sicuramente con una resistenza a urti e danni meno affidabile, soprattutto in una prospettiva a lungo termine, rispetto ai modelli in plastiche e altri materiali rigidi.

Trasportabilità

Sebbene sia dotato di comode rotelle, questo bagaglio risulta comunque meno maneggevole di altri modelli che prevedono un sistema di movimento più sofisticato. Questo prodotto, infatti, prevede la presenza di due sole rotelle che consentono al prodotto di essere trainato (posizionandolo in maniera obliqua) in maniera molto semplice (anche se totalmente pieno e pesante) ma rendono impossibile altri tipi di movimento, così come impediscono la rotazione a 360° e la possibilità di “far camminare” la valigia semplicemente spingendola.

Travelite Orlando trasportabilità
Questa caratteristica del Travelite Orlando non è in realtà una grossa sorpresa visto che moltissimi dei modelli di bagaglio a mano di tipo economico prevedono una modalità di trasporto a due rotelle e risulta comunque agevole, preferibilmente per trasporti non troppo prolungati nel tempo visto che, dopo un po’, ci si potrebbe stancare nel trascinare la valigia. Sono inoltre presenti due comode maniglie in tessuto, una laterale e l’altra superiore, che facilitano la presa del bagaglio, insieme all’apposita maniglia riservata al traino che però non appare tra le più robuste e, con il tempo e con carichi pesanti, potrebbe cedere per l’usura.

Sicurezza

Per quanto riguarda la sicurezza, il Travelite Orlando dispone di un solo sistema di sicurezza e neanche troppo efficace: si tratta infatti di un classico lucchetto con serratura di piccole dimensioni, che a nostro avviso può essere facilmente forzato e aperto.

Organizzazione interna

Il Travelite Orlando ha una buona organizzazione dello spazio a disposizione per l’utente, soprattutto grazie alla presenza di numerose tasche per riporre in maniera ordinata i propri accessori.

Travelite Orlando organizzazione interna
Troviamo innanzitutto delle cinghie in tessuto che servono a bloccare abiti e altri oggetti all’interno della valigia in modo da non rovinarli troppo e non farli muovere da un lato all’altro del bagaglio durante il trasporto. Tra i punti di forza di questo modello ci sono inoltre una serie di tasche sia interne che esterne che risultano molto comode: nello specifico, abbiamo due tasche (una media e una grande) sull’esterno del bagaglio a mano e una grossa tasca interna, per separare alcuni oggetti o capi d’abbigliamento dagli altri. Un aspetto che non convince troppo ma che è molto diffuso nei bagagli appartenenti ad una fascia di prezzo bassa, è il fatto che l’interno è rivestito di materiali non di fattura eccelsa che potrebbero risultare poco isolanti per umidità e cattivi odori.

Opinioni dei consumatori

Come abbiamo visto, il Travelite Orlando è uno dei trolley più venduti sul mercato ed in effetti ha riscosso e continua a riscuotere un particolare successo. Il motivo è sicuramente in larga parte dovuto alla buona fattura e al prezzo contenuto che ne fanno un prodotto particolarmente apprezzato, anche da parte di chi si trova a viaggiare spesso con compagnie aeree low-cost con normative piuttosto restrittive sulle misure del bagaglio a mano. L’unico problema riscontrato è relativo al lucchetto, troppo piccolo per garantire una sicurezza adeguata della valigia, ma facilmente sostituibile. A parte questo difetto riscontrato da più parti, il Travelite Orlando può vantare giudizi più che positivi dalla quasi totalità degli utenti che lo hanno già acquistato.

Andamento prezzo Travelite Orlando

amazon
59,30 €
Travelite Orlando

Travelite Orlando

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più