Il set di valigie
In questa pagina vi illustreremo nel dettaglio tutte le caratteristiche principali da considerare prima di acquistare un set di valigie, il quale si compone normalmente di bagagli di misure diverse. Nella maggior parte dei casi includono due bagagli a mano che possono essere portati nella cabina dell’aereo, mentre quello più grande deve essere necessariamente imbarcato dato che le sue dimensioni eccedono quelle permesse a bordo e può essere considerato un trolley a tutti gli effetti.
Nonostante questo sia l’assetto più comune per i set valigie, esistono comunque versioni che presentano un insieme di bagagli di tipo diverso, ad esempio uno zaino da viaggio e un trolley o un borsone da viaggio e un trolley. Proprio per questo motivo le dimensioni sono tra gli aspetti più importanti da valutare prima di scegliere un set di valigie, perché da queste dipendono anche altri aspetti, come la maneggevolezza e la quantità di indumenti o altri oggetti che sarà possibile portare con sé in viaggio.Come scegliere la valigia
Dimensioni dei bagagli in un set valigie
Nella maggior parte dei casi in un set di valigie si trovano tre trolley, di cui due bagagli a mano e uno da imbarcare nella stiva. Ultimamente si sono diffusi anche i set con un terzo bagaglio di dimensioni minime, una sorta di borsa da viaggio che può essere utilizzata per trasportare prodotti da bagno, trucchi o altri piccoli accessori.
Le misure di una valigia vengono sempre espresse indicando altezza, larghezza e profondità in centimetri, mentre la capacità è espressa in litri. Quest’ultima è quella che più dà un’idea concreta sullo spazio disponibile effettivo. Anche il peso stesso della valigia va valutato con cura, perché più è contenuto, più si può destinare il peso restante ad abiti e altri oggetti che vogliate portare con voi.Nel caso particolare dei bagagli da cabina, quindi dei pezzi più piccoli del set, solitamente le dimensioni non possono essere superiori a 55 x 40 x 20 cm e il peso non può eccedere i 10 kg. Trovate informazioni più dettagliate su peso e misure dei bagagli a mano nel nostro approfondimento a essi dedicato.
Le misure del bagaglio a mano
Per le valigie da imbarcare i limiti massimi di dimensioni e peso sono molto più variabili e flessibili, ma in linea generale il peso permesso si aggira intorno ai 20 kg.
Set valigie rigidi e morbidi
Quando si parla di set rigido o morbido ci si riferisce ai materiali costitutivi delle valigie del set, che possono essere rigide o morbide. A seguire vedremo più nel dettaglio le due tipologie, individuando i loro punti forti e deboli in base alla robustezza, alla frequenza di spostamento e alle esigenze di spazio.
Set di valigie rigide
I bagagli rigidi sono costituiti da materiali plastici duri, il più comune dei quali è sicuramente l’ABS. Questi materiali sono talmente robusti che vengono utilizzati anche come rivestimenti di automobili e serre. Oltre a questo, i materiali rigidi permettono di proteggere il contenuto della valigia da qualsiasi agente esterno, come la pioggia e, in generale, l’umidità. Questo tipo di valigie non si rovina facilmente a causa dell’usura o di viaggi frequenti, per cui è la scelta più indicata se volete dei trolley molto longevi, che vi accompagnino nei vostri viaggi per molti anni a venire. L’unico inconveniente che può verificarsi durante gli spostamenti è che le valigie vengano graffiate: per questo motivo i migliori modelli hanno una superficie opaca o con striature, in modo da nascondere eventuali segni di urti o cadute. Nella maggior parte dei casi, i bagagli rigidi hanno chiusure integrate con chiave, lucchetto o combinazioni di vario tipo.
Il principale svantaggio di questa tipologia di valigie è che, essendo molto dure, non cedono per riempire i trolley al massimo della capienza, a differenza dei bagagli morbidi. Inoltre, questa tipologia non ha quasi mai delle tasche esterne e anche l’organizzazione dello spazio interno si avvale di meno scomparti e tasche rispetto ai bagagli morbidi.Set di valigie morbide
Questa tipologia di valigie è realizzata in tessuti morbidi solitamente sintetici, come il poliestere e il nylon. Questo tipo di tessuto consente innanzitutto una maggiore varietà di tonalità e fantasie, ma i vantaggi principali, rispetto ai trolley rigidi, sono senza dubbio il peso minore e la possibilità di cedere e deformarsi leggermente per inserire qualche abito od oggetto in più. Un altro punto forte è anche la presenza di numerose tasche esterne e interne, molto comode per riporre documenti o altri articoli di dimensioni ridotte. Lo svantaggio principale è, com’è facile intuire, la minore robustezza rispetto ai materiali rigidi, che rende i bagagli morbidi meno longevi e resistenti. A causa di numerosi spostamenti, urti, umidità e altri agenti atmosferici si corre il rischio che il tessuto si stracci, si buchi o si deformi. Inoltre, i bagagli morbidi hanno solitamente soltanto una serratura con combinazione e chiave TSA.
I migliori set di valigie
Abbiamo selezionato i cinque modelli di set valigie con un occhio di riguardo alla qualità dei materiali, al design e al prezzo. La scelta è stata influenzata dalle caratteristiche più importanti: capienza, peso, sistema di chiusura, manovrabilità e organizzazione degli spazi.
Il migliore: Samsonite Centric Set
Questo set è caratterizzato da tre valigie di diverse dimensioni: 39 x 24 x 57 cm (S), 44 x 28 x 67 cm (M), 53 x 31 x 77 cm (L). Il materiale di realizzazione è il policarbonato, resistente ai graffi, molto robusto, ma allo stesso tempo leggero. I trolley sono quindi rigidi e resistenti agli urti e all’azione degli agenti atmosferici. Tutte le valigie del Samsonite Centric Set possono contare su quattro ruote piroettanti ad elevato scorrimento e sono dotate di una maniglia allungabile per facilitare il trasporto. Per quanto riguarda la sicurezza è presente una chiusura con combinazione e l’affidabile sistema TSA, fondamentale per i viaggi negli USA. L’organizzazione interna di ogni valigia è dotata di due vani con separatore e una tasca.
A chi è adatto: a chi desidera un set affidabile da condividere con la famiglia e che possa durare nel tempo.
A chi è sconsigliato: a chi ha un budget minimo e non cerca un set con materiali di ultima generazione.
Miglior qualità/prezzo: Roncato Starlight 2.0
Anche questo set è composto da tre valigie, con dimensioni pari a 55 x 40 x 20 cm per il modello più piccolo, 71 x 47 x 26 cm per quello medio e 79 x 50 x 29 cm per quello più grande. Il telaio delle valigie è rigido, resistente al freddo e alla pioggia, ma anche ai graffi grazie alla superficie opaca. Sono presenti quattro ruote multidirezionali piroettanti a 360°, due comode maniglie e il classico manico allungabile in alluminio. La chiusura è sprovvista di lucchetto e prevede una combinazione a tre cifre con sistema TSA. Lo spazio interno di tutte le valigie è organizzato in due vani con separatore e due tasche e ci sono inoltre le classiche cinghie ferma-abiti. Naturalmente ogni valigia ha un peso differente: 2,5 kg (S), 3,4 kg (M), 4,2 kg (L).
A chi è adatto: a chi desidera un set versatile e con un buon rapporto tra la qualità e il prezzo.
A chi è sconsigliato: a chi vuole comprare un set di valigie con una struttura morbida.
Il miglior design: Abantera Design and Future
Abantera è un brand affidabile con ottimi standard dal punto di vista della qualità dei materiali e del design. I modelli in questione hanno dimensioni diverse: 20 x 40 x 55 cm (S), 27 x 42 x 65 cm (M), 31 x 51 x 76 cm (L). I trolley rigidi sono realizzati in alluminio e grafene, materiali molto resistenti agli urti. Sono presenti quattro ruote multidirezionali su ognuno con una capacità di rotazione a 360°, due maniglie ai lati e il manico allungabile. Il sistema di chiusura è il TSA con combinazione a tre cifre. Per quanto riguarda l’organizzazione degli spazi, ci sono due vani con separatore e una tasca interna, oltre alle solite cinghie elastiche incrociate.
A chi è adatto: a chi vuole un set di valigie affidabili, con un peso minimo e materiali resistenti.
A chi è sconsigliato: a chi ha bisogno di una set di valigie con una capienza maggiore.
Il migliore espandibile: Hauptstadtkoffer Spree
Il set di valigie Hauptstadtkoffer Spree, realizzato con materiali resistenti, è dotato di una superficie opaca per nascondere i graffi. Le valigie sono facili da trasportare grazie alle quattro ruote multidirezionali che permettono movimenti a 360°. Le misure sono differenti per assicurare la massima versatilità di utilizzo anche grazie alla profondità espandibile: 36 x 55 x 21 cm (S), 41 x 65 x 26 cm (M), 50 x 75 x 30 cm (L). Il sistema di chiusura è il TSA con combinazione a tre cifre, caratteristica fondamentale per i viaggi negli Stati Uniti. L’organizzazione interna è curata nei dettagli, con un separatore che divide ogni bagaglio in due sezioni. Sono presenti inoltre due maniglie e un manico allungabile in alluminio.
A chi è adatto: a chi ha bisogno di un set con valigie espandibili e non vuole spendere troppo.
A chi è sconsigliato: a chi vuole munirsi di un set di valigie per viaggi nazionali e non ha bisogno del sistema TSA.
Miglior prezzo: SHOWKOO Set di valigie rigide
Quest’ultimo set di valigie presenta delle dimensioni più ampie: 38 x 23 x 55 cm (M), 45 x 27 x 67 cm (L), 50 x 31 x 77 cm (XL). I due modelli più grandi, inoltre, sono espandibili del 20%, assicurando un’ottima capienza. Il telaio dei bagagli è di tipo rigido, con le solite quattro ruote scorrevoli, due maniglie, una nella parte laterale e una nella parte superiore, e un manico estraibile. Il sistema di chiusura è il TSA con combinazione a tre cifre. Da segnalare la presenza di due vani con separatore e tre tasche per organizzare gli spazi in maniera ottimale. Anche in questo caso sono presenti le cinghie elastiche a forma di croce per contenere al meglio gli abiti.
A chi è adatto: a chi vuole bagagli economici e capienti adatti per i viaggi più lunghi.
A chi è sconsigliato: a chi preferisce un set più moderno e con una capienza minore.
Le domande più frequenti sui set di valigie
Quanto costa un set di valigie?
Il prezzo di un set di valigie può variare di molto, da circa 70 a più di 700 €. Le cause di tale oscillazione vanno ricercate nei materiali, che più influenzano il prezzo finale, essendo quelli rigidi decisamente più resistenti e durevoli rispetto a quelli morbidi. In secondo luogo, incidono elementi extra come le rotelle piroettanti a 360° e le maniglie robuste, così come la presenza di numerose tasche e vani all’interno delle valigie. In generale, i modelli più costosi sono più longevi grazie a buone rifiniture, materiali di qualità e sistemi di chiusura più sofisticati.
Quali sono le migliori marche di set valigie?
Attualmente sul mercato numerosi brand producono set di valigie, sia rigidi, sia morbidi. Tra i tanti leader nell’ambito della produzione di valigie citiamo Roncato, Samsonite, Hauptstadtkoffer, Fergé e American Tourister. Affidarsi a brand conosciuti permette di acquistare un prodotto di qualità, sicuro e durevole; nonostante questo, in commercio è possibile trovare tanti brand poco conosciuti che utilizzano comunque materiali di qualità e propongono set a un costo inferiore.