La valigia è l’accessorio fondamentale per tutti i viaggi; specifichiamo subito che in questa pagina ci riferiamo ai trolley grandi e medi, da imbarcare in stiva, e non ai trolley piccoli da utilizzare come bagaglio a mano, che abbiamo trattato in un approfondimento dedicato. Un’altra pagina di approfondimento l’abbiamo poi dedicata ai set di valigie, per chi volesse acquistare in un colpo solo valigie di diverse dimensioni.
Infine ricordiamo che, per avere una panoramica degli aspetti più importanti da considerare per la scelta di una valigia, potete consultare la nostra guida all’acquisto del trolley al link sottostante:
Come scegliere il trolley
Fatte queste premesse, vediamo allora quali sono le valigie di medie e grandi dimensioni migliori secondo i nostri esperti.
La migliore valigia grande: American Tourister Tracklite
L’American Tourister Tracklite è secondo noi uno dei migliori prodotti del brand American Tourister, al quale abbiamo dedicato una pagina di approfondimento:
Le migliori valigie American Tourister
Questa valigia ha un volume molto generoso, ben 120 litri; questo significa che è possibile impacchettare moltissime cose ed è un bagaglio ideale sia per viaggi lunghi, sia per traslochi o altre situazioni in cui si voglia portare molto bagaglio con sé. Le sue dimensioni sono di 50 x 30 x 78 cm per un peso a vuoto di 4,4 kg. Si tratta di una valigia di tipo rigido: il guscio è realizzato interamente in plastica dura (polipropilene) ed è molto resistente sia agli urti, sia al deterioramento. Questo materiale può inoltre essere lavato con molta facilità, a differenza dei tessuti usati nelle valigie di tipo morbido. Alla base si trovano quattro ruote multidirezionali, mentre nella parte alta della valigia un manico estendibile e una maniglia aggiuntiva; c’è anche un’ulteriore maniglia sul fianco. Per quanto riguarda il sistema di sicurezza, si tratta di una chiusura TSA a tre punti con combinazione, ideale per i viaggi intercontinentali. Infine, l’organizzazione interna: ci sono due ampi scomparti, uno richiudibile e uno aperto. Non ci sono invece tasche interne, mentre c’è una zip che consente di estendere e ridurre il volume, passando da 104 a 120 litri.
Ci piace perché: capiente e resistente, ideale per lunghi viaggi.
La valigia media più conveniente: Roncato Trolley Light Medio
Il brand Roncato, a cui abbiamo dedicato un approfondimento, non ha bisogno di presentazioni: questo modello che proponiamo in questa panoramica delle migliori valigie è un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo che consigliamo proprio a chi cercasse un trolley grande di ottima qualità, ma non volesse spendere cifre esorbitanti.
Si tratta di una valigia di taglia media: le sue dimensioni sono di 68 x 48 x 27 cm per un volume complessivo di 80 litri e un peso di 3,8 kg. Anche questo modello è un bagaglio di tipo rigido: il guscio è realizzato in polipropilene e presenta un elegante disegno a rete sia nella parte anteriore, sia in quella posteriore. Sono disponibili 7 colori diversi per soddisfare tutte le preferenze; un altro dettaglio particolare del design è il manico estendibile, che presenta una maniglia dalla forma leggermente ovale. Per quanto riguarda l’organizzazione interna, ci sono uno scomparto aperto, uno scomparto chiuso e anche una tasca interna. Il sistema di chiusura è doppio, con un lucchetto a combinazione e il sistema TSA per i viaggi negli USA. Il materiale costruttivo è inoltre resistente alle abrasioni, all’acqua e ai raggi solari per impedire il surriscaldamento del contenuto e la perdita dei colori. Un ultimo dettaglio che potrà interessare alcuni consumatori è che si tratta di una valigia progettata e prodotta in Italia.
Ci piace perché: resistente ed elegante, in tanti colori diversi, made in Italy.
La migliore valigia media: Samsonite Essen M
Ecco un’altra ottima valigia, un modello che possiamo sicuramente considerare uno dei migliori trolley di taglia media attualmente in commercio: come tutte le valigie Samsonite, anche in questo caso la qualità dei materiali e l’eleganza del design sono protagonisti.
Ci sono due elementi che distinguono questa valigia rispetto agli altri trolley medi di questa carrellata: gli ammortizzatori sulle quattro ruote multidirezionali, un grosso vantaggio che consente di attutire l’impatto con il terreno specialmente in presenza di manti stradali poco regolari, e l’interno con due organizer removibili. Anche se gli organizer universali per valigie si trovano facilmente online, riteniamo sicuramente un vantaggio avere questo accessorio in un bagaglio di medie dimensioni, specialmente considerando che possono essere rimossi o aggiunti all’occorrenza. Per il resto si tratta di una valigia rigida realizzata interamente con materiali riciclati, che misura 69 x 49 x 30 cm, ha una capienza di 88 litri e un peso di 3,8 kg. Ci sono una maniglia laterale e una maniglia sulla parte anteriore, un manico estendibile con carrello di traino bitubo e un portaindirizzi integrato. La cerniera ha una guarnizione che limita l’umidità all’interno della valigia mentre per quanto riguarda il sistema di chiusura c’è una serratura TSA a tre punti.
Sono disponibili quattro colori diversi ed è possibile anche optare per una variante più compatta utilizzabile come bagaglio a mano.
Ci piace perché: con ruote antishock e organizer interni, realizzata con materiali riciclati.
La migliore valigia grande morbida: Eastpak Tranverz L
La linea Eastpak Tranverz offre valigie di tutte le dimensioni; in questo caso abbiamo scelto la valigia più grande, da ben 121 litri. Le dimensioni sono di 79 x 40 x 33 cm e il peso è di 3,72 kg: un vantaggio dei trolley morbidi è proprio quello di essere più leggeri rispetto ai modelli rigidi. Molto positiva anche la suddivisione interna con due vani, entrambi con separatore, e una tasca portadocumenti; c’è anche una seconda tasca esterna abbastanza ampia e di facile accesso. Ci sono la chiusura TSA con combinazione e il manico estendibile, mentre alla base ci sono solo due ruote, che non sono multidirezionali, ma integrate nella struttura del trolley. Il grande vantaggio di questa valigia è l’ampio spazio a disposizione, mentre lo svantaggio è probabilmente proprio la presenza di due sole ruote.
Chi invece teme per la resistenza dei materiali può stare tranquillo: l’esterno è in poliestere completamente impermeabile ed è abbastanza resistente anche a urti e abrasioni.
Ci piace perché: molto capiente e leggera, con una buona organizzazione interna.
La valigia più colorata: American Tourister Linex
Questa valigia di American Tourister, oltre alle caratteristiche di qualità legate al brand che abbiamo già visto, ci piace per i suoi colori metallici e accesi, ideali per chi volesse un modello che si distingua tra i tanti trolley. Disponibile in tre misure, quella media da noi scelta ha dimensioni di 45 x 27 x 66 cm, una capienza di 63 litri e un peso di 3,2 kg. Ci sono quattro ruote multidirezionali e doppie, il classico manico estendibile, due maniglie (superiore e laterale) e la chiusura TSA con combinazione a tre cifre. Il materiale di realizzazione è il propilene, che in questo caso ha una texture opaca per proteggere la valigia da graffi e abrasioni. Per quanto riguarda l’organizzazione interna, ci sono due scomparti, di cui uno chiuso, e una tasca a rete. Non si tratta di un modello estendibile, quindi c’è un’unica zip.
Ci piace perché: tutta la qualità di American Tourister in un modello colorato e accattivante.
Qual è la valigia più resistente?
Le valigie più resistenti sono sicuramente quelle con guscio rigido realizzate in polipropilene, materiale molto resistente agli urti, al deterioramento e alle condizioni meteo avverse. Il polipropilene può essere considerato il miglior materiale per le valigie. Alcune valigie in questo materiale sono poi trattate per essere resistenti anche alle abrasioni e al calore, come ad esempio il Trolley Light Medio di Roncato che ha anche un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Quali sono le valigie che pesano meno?
Le valigie più leggere sono quelle realizzate in materiali morbidi; i modelli a guscio rigido infatti mediamente pesano circa 1 kg in più rispetto alle controparti morbide. Specialmente se si viaggia in aereo con un limite di peso può essere molto importante scegliere una valigia che sia leggera e capiente: un esempio è la Eastpak Tranverz L, con una capienza di 121 litri e un peso di soli 3,72 kg.
Per quanto riguarda invece i modelli rigidi, possiamo consigliare una valigia media da 3,2 kg e 63 litri di capienza.
In alternativa potete optare per una molto grande, da 120 litri e 4,4 kg di peso.
Quanto misura una valigia da 20 kg?
In generale una valigia da 20 kg è una valigia di taglia media da 70/80 litri e misura all’incirca tra 60 e 70 cm di altezza, 20-30 cm di spessore e 40 cm di larghezza. In queste valigie si può facilmente mettere anche qualche kg in più di indumenti; in caso ci siano dei limiti di peso da rispettare imposti dalla compagnia aerea è comunque importante verificare che non si superino i 20 kg. Solitamente non ci sono invece limiti alle dimensioni: si può anche utilizzare una valigia più grande e riempirla solo con 20 kg di bagaglio, la differenza di dimensioni non comporta un sovrapprezzo.
Quali sono le migliori marche di trolley?
Nel mercato di trolley e valigie ci sono alcuni brand leader del settore che propongono moltissimi modelli e set di valigie completi. I più famosi sono Samsonite, American Tourister, Roncato, Eastpak e Carpisa, mentre per i modelli in vera pelle sono da menzionare Alviero Martini, The Bridge, Mandarina Duck, Montblanc e Piquadro.
In generale, la marca di una valigia non è automaticamente sinonimo di qualità: sempre meglio assicurarsi che dettagli come sicurezza, organizzazione dello spazio interno e materiali siano conformi alle vostre esigenze.
Quanto costa un trolley?
Il costo di trolley e valigie può variare sensibilmente in base a tre aspetti: la capacità, i materiali e il brand. Il prezzo di un buon modello con capacità tra i 90 e i 100 l può andare dai 100 ai 300 €. Trolley e valigie di medie dimensioni hanno invece un costo compreso tra gli 80 e i 150 €, mentre zaini, borsoni e trolley piccoli hanno un prezzo che va dai 50 ai 100 €.
Oltre a considerare queste fasce di prezzo basate sulle dimensioni bisogna tenere presente che il brand e il materiale possono fare una grande differenza: valigie e borsoni in vera pelle di marche famose possono raggiungere e superare anche i 500 €. Le valigie morbide, anche quelle capienti, sono in genere le più economiche poiché spesso risultano meno versatili e più scomode da trasportare.
tra american tourister e roncato cosa mi consiglia?
Ti consigliamo l’American Tourister per la robustezza dei materiali.
trolley per due persone, viaggi di circa due settrimane, peso max kg. 23 compreso trolley.
Il Samsonite Cosmolite dovrebbe essere adatto alle tue esigenze, in quanto ha una capacità interna di 94 l ed un peso di appena 2.8 kg.