Tristar BL-4019 in breve
Il voto finale assegnato da QualeScegliere.it al tritatutto Tristar BL-4019 è di 8,2. Si tratta di un modello di fascia di prezzo intermedia, sicuramente non uno dei più economici, ma con delle caratteristiche molto buone che lo rendono versatile e facile da usare. È adatto in particolar modo alle famiglie numerose o a chiunque necessiti di preparare abbondanti dosi di trito grazie al contenitore molto grande dalla capacità di 1,2 l. Le quattro lame in acciaio inox ed il motore da 400 W consentono di tritare una grande varietà di alimenti, dalle verdure per il soffritto alla carne o alla frutta secca, ma il nostro esaminato non è in grado di fungere anche da tritaghiaccio. La sua struttura non è delle più piccole che si possano trovare nella categoria dei tritatutto a bicchere, ma è comunque adatta anche alle cucine più piccole e può essere ritirata comodamente ovunque nonostante il peso di quasi 2 kg. La grossa pecca di questo elettrodomestico è la mancanza di un accessorio per la maionese o di un disco emulsionante per montare la panna o gli albumi d’uovo, per cui non è adatto per quelle persone che sono alla ricerca di uno strumento che all’occasione possa essere utilizzato anche a tale scopo.
Voto finale: 7.3
Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta del tritatutto
1. Struttura
Il Tristar BL-4019 ha una struttura a bicchiere, per cui l’ingombro è abbastanza modesto: complessivamente misura 23,5 cm di altezza e ha un’ampiezza massima di 18 cm.
Anche le dimensioni del motore rispetto al contenitore sono abbastanza proporzionate, ma il peso, pur non essendo eccessivo, non è il più leggero che si possa trovare. Questo tritatutto pesa infatti 1,95 kg, il doppio rispetto ad altri modelli, e potrebbe risultare non particolarmente comodo da utilizzare per le persone anziane, che potrebbero infatti trovarlo un po’ troppo pesante nel caso volessero riporlo su un ripiano alto.
2. Lame e accessori
Delle lame del Tristar BL-4019 siamo rimasti piuttosto soddisfatti dalle loro caratteristiche. Questo modello di tritatutto è dotato di 4 lame in acciaio inox, dunque resistenti e inossidabili.
Inoltre non sono fisse, ma si incastrano l’una dentro l’altra e si congiungono poi al perno del motore: è possibile dunque decidere se montare solo la doppia lama oppure tutte e quattro assieme.
Questo fattore dà una grande versatilità al prodotto, perché non solo è possibile decidere quante lame montare a seconda del tipo di ingrediente che abbiamo intenzione di tritare (ad esempio due lame per il prezzemolo e quattro per la carne) ma anche perché è possibile velocizzare i tempi: per esempio, per tagliare le cipolle due lame sono sufficienti, ma montandone quattro la velocità di triturazione raddoppia.
In secondo luogo, se montata solo quando necessario, la seconda lama si usurerà molto più lentamente.
Manca però un accessorio che consenta la preparazione della maionese, ormai caratteristica sempre più comune da trovare nei modelli di tritatutto.
3. Motore
Buono anche il motore con i suoi 400 W di potenza: la varietà di cibi che è possibile tritare con questo tritatutto è molto ampia e va dalle erbe aromatiche alla carne al formaggio, comprendendo anche la frutta secca e le verdure più resistenti come le carote.
Non è invece consigliabile utilizzarlo per tritare il ghiaccio, sebbene forse la potenza del motore già lo permetterebbe, non solo per evitare problemi di surriscaldamento (già fin troppo comuni in molti modelli) ma anche per evitare di rovinare la lama o il contenitore.
4. Recipiente
Il recipiente è probabilmente il fattore che ci ha colpito maggiormente di questo modello, nonché il suo punto forte.
A stupirci particolarmente è stata la capienza di 1,2 l, decisamente grande per un tritatutto. Non solo quindi è possibile preparare grandi quantità di trito, ma una tale capienza evita la necessità di tagliare i cibi in piccoli pezzi prima di inserirli nel tritatutto: basterà infatti un taglio grossolano.
Sulla superficie del contenitore è poi presente una scala graduata che funge da misurino nel caso in cui avessimo bisogno di misurare la quantità di trito di cui abbiamo bisogno.
5. Praticità d’uso
Dal punto di vista della praticità d’uso abbiamo riscontrato degli elementi che ci hanno convinto di più ed altri di meno.
Partendo dagli aspetti che ci hanno lasciati un po’ perplessi, segnaliamo che mancano un vano avvolgicavo od un gancio attorno al quale poter ritirare il cavo di alimentazione ed un coperchio con il quale richiudere il contenitore per riporre gli ingredienti tritati in frigo qualora ce ne fosse bisogno: si tratta comunque di dettagli non strettamente necessari, che non inficiano il buon funzionamento del tritatutto.
Passando agli aspetti positivi, troviamo una base in gomma che ricopre la funzione dei piedini antiscivolo e serve a mantenere il contenitore stabile ed a assorbire le vibrazioni prodotte dalle lame quando sono in funzione: in questo modo il tritatutto sarà più stabile sulla base d’appoggio e più difficilmente sarà soggetto a cadute dovute ad urti accidentali.
Insieme a tutti gli altri componenti, eccetto il corpo motore, anche questa base è removibile e lavabile in lavastoviglie per una pulizia veloce e accurata.
Andamento prezzo Tristar BL-4019
Offerte Tristar BL-4019
Scrivi una recensione
Tristar BL-4019
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti