Philips HR1393/00 Daily Collection in breve
QualeScegliere.it ha assegnato al Philips HR1393 un voto finale di 7,6. Si tratta infatti di un tritatutto standard con funzioni basilari e adatto a chi stia cercando un modello buono ma senza particolari pretese. La doppia lama in acciaio inox abbinata al motore dalla potenza di 450 W è infatti sufficiente a tritare una grande varietà di cibi, ma non, ad esempio, le carni particolarmente tenaci o le salse che necessitino di essere amalgamate lentamente: manca infatti la possibilità di regolare la velocità di taglio nonché un accessorio per l’emulsione. Il contenitore ha una buona capacità ed è in grado di ospitare anche grandi dosi di trito, ma la sua forma non lo rende adatto a frullare alimenti più liquidi come zuppe o pappe per bimbi. Non è quindi un prodotto adatto né a chi desideri un tritatutto molto potente in grado di tritare qualunque ingrediente, ghiaccio compreso, né a chi cerchi un prodotto particolarmente versatile che possa andare a sostituire il frullatore. Chi è invece alla ricerca di un normale tritatutto efficace, dal facile utilizzo e senza caratteristiche aggiuntive, può trovare nel Philips HR1393 un buon alleato per la preparazione quotidiana dei pasti.
Voto finale: 7.6
Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta del tritatutto
1. Struttura
Il Philips HR1393/00 Daily Collection è un tritatutto “a bicchiere” la cui struttura ha un ingombro abbastanza modesto. Le dimensioni massime sono infatti 21 cm di altezza per 12 cm di diametro, per cui è un oggetto piuttosto piccolo che non porta via molto spazio in cucina.
2. Lame e accessori
Dal punto di vista delle lame, il Philips HR1393/00 Daily Collection non ci ha colpito particolarmente né in senso positivo né in senso negativo.
Nonostante la potenza del motore sia piuttosto alta, come vedremo nel paragrafo successivo, la presenza di due sole lame non è sufficiente a tritare proprio tutti gli alimenti, come ad esempio la carne particolarmente tenace o i chicchi di caffè.
A maggior ragione, non è possibile tritare il ghiaccio, ma neanche preparare salse che necessitino di essere amalgamate più lentamente, a causa della mancanza di un accessorio che serva ad emulsionare senza tagliare gli ingredienti.
3. Motore
Il Philips HR1393/00 Daily Collection ha sicuramente un buon motore. La potenza di ben 450 W consente infatti di tritare una gamma di alimenti abbastanza ampia, compresa anche la carne magra, caratteristica non sempre possibile con altri tritatutto a due sole lame.
Non si può tuttavia regolare il numero di giri al minuto, perché non troviamo alcun pulsante di impostazione della velocità, e dunque non è possibile fornire quella spinta in più alle lame nel caso in cui faticassero a tagliare qualche alimento.
In generale, fra gli alimenti più duri, come la carota, e quelli più morbidi, come la mozzarella, è più facile che questo tritatutto abbia più problemi con il secondo tipo piuttosto che con il primo, perché la mozzarella, come la carne, tende ad assorbire gli urti. La carota invece, anche se più dura, si spezza più facilmente.
Se si ha intenzione di usarlo principalmente con verdura e frutta, questo tritatutto non darà nessun tipo di problema: se invece si è alla ricerca di un oggetto in grado di tagliare qualunque tipo di carne per fare le polpette, oppure la mozzarella per la pizza, allora è meglio orientarsi su un prodotto con più lame o con una potenza del motore maggiore.
4. Recipiente
Le caratteristiche del recipiente ci hanno lasciati piuttosto soddisfatti. Innanzitutto la capacità di 0,7 l è ottima, perché consente di preparare grandi dosi di trito tutte in una volta: ad esempio, è possibile tritare gli ingredienti per il soffritto in grandi quantità, da congelare poi in freezer in modo da averlo sempre pronto e non dover comprare ogni volta cespi di sedano, carote e cipolle (tutti alimenti che non sempre si trovano sfusi).
5. Praticità d’uso
Non siamo invece particolarmente soddisfatti della praticità del Philips HR1393/00 Daily Collection. È vero che è possibile lavare il contenitore e le lame in lavastoviglie, ma non sono presenti altre caratteristiche che ne rendano più comodo l’utilizzo.
Il cavo è lungo giusto 1 m, quindi è di leggermente più corto rispetto ai classici cavi degli elettrodomestici da cucina, e questo per qualcuno potrebbe risultare scomodo. Non è poi presente né un vano avvolgicavo, né un gancio, per cui lo si può al massimo arrotolare attorno al corpo motore, ma la presa rimarrà sempre libera.
Andamento prezzo Philips HR1393/00 Daily Collection
Offerte Philips HR1393/00 Daily Collection
Recensioni utenti Philips HR1393/00 Daily Collection
Ottimo alleato
Utilizzo il tritatutto solamente per lavorare alimenti secchi, formaggi, frutta, verdura ed erbe.
È un prodotto senza particolari pretese, non troppo ingombrante che possiede due lame ed un recipiente molto capiente e graduato. Una volta collegato alla presa, anche se il cavo è leggermente corto e limitante, viene azionato dalla sola pressione della mano per cui risulta comodo e sicuro.
È semplice, pratico e può essere facilmente pulito, tanto è vero che lavo le lame e il recipiente nella lavastoviglie.
Senza dubbio lo consiglio anche perché a mio parere è per l’utilizzo che ne faccio, vale tutto il prezzo che costa.
Scrivi una recensione
Philips HR1393/00 Daily Collection
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Buongiorno . Volevo chiedere come lo considerate per la lavorazione dei legumi. Tipo per fare vellutate di fagioli o ceci o hummus. Grazie mille per l
L’efficienza è buona, ti consigliamo di valutare se la capienza è sufficiente per le tue necessità.