Black Friday

Black Friday | Scopri le migliori occasioni

Recensione: Kenwood CH580

4 lame in acciaio inox, 500 W, capienza del recipiente 0,5 l

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Numero lame: 4 Potenza motore: 500 W Turbo: Capacità: 500 ml Accessori: Accessorio per maionese, spatola Peso: 1,2 kg

Punti forti

Funziona anche come tritaghiaccio È possibile preparare anche la maionese grazie all'accessorio apposito Trita una grandissima varietà di alimenti È possibile utilizzare 2 o 4 lame a seconda dell'alimento tritato

Punti deboli

Contenitore di dimensioni medio-piccole
QualeScegliere logo blu

Kenwood CH580 in breve

È di ben 8,4 il voto totale ottenuto dal tritatutto Kenwood CH580. Si tratta in effetti di un oggetto ben realizzato, con una grande attenzione ai dettagli, non a caso è infatti anche uno dei tritatutto più venduti. Le 4 lame in acciaio inox e la potenza del motore di 500 W lo rendono infatti uno strumento capace di tritare qualunque alimento, da quelli più delicati come i funghi alla carne, in grado di fungere addirittura da tritaghiaccio. Inoltre grazie all’accessorio apposito è possibile preparare anche la maionese, ma il Kenwood CH580 non è in grado di montare la panna oppure gli albumi a neve. La sua struttura piccola e maneggevole lo rende un oggetto adatto a tutte le cucine e grazie al suo peso di appena 1,2 kg può essere utilizzato da chiunque (eccetto dai bambini!) e riposto anche su scaffali alti. Si tratta dunque di un prodotto veramente adatto a tutti che velocizza enormemente moltissime operazioni culinarie.

Voto finale: 8.4

Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta del tritatutto

1. Struttura

Il Kenwood CH580 è un tritatutto “a bicchiere” in cui il motore è posizionato sopra il contenitore in cui vengono tritati gli alimenti. La sua struttura è ben calibrata e ci ha lasciati soddisfatti. Le proporzioni del motore rispetto al recipiente non sono infatti eccessive e l’altezza complessiva del prodotto è di appena 26 cm.
L’ingombro è dunque minimo e, smontato, questo tritatutto può essere riposto anche in un cassetto abbastanza profondo. Inoltre è anche molto leggero, pesa appena 1,2 kg, quindi facilissimo da spostare e sollevare.

2. Lame e accessori

Dal punto di vista delle lame questo tritatutto è ottimo. Le 4 lame sono in acciaio inox e si incastrano una sull’altra: in questo modo è possibile scegliere se montarne solo due oppure tutte e quattro assieme a seconda di quanto fine desideriamo il trito e di che cosa stiamo tritando.

Kenwood CH580
Ad, esempio, per tritare i funghi o l’aglio si potrà semplicemente utilizzare la doppia lama, mentre per tritare le nocciole o i chicchi di caffè dovremo montarle tutte e quattro.
Kenwood CH580 incastro lame
È poi presente anche un accessorio specifico per la preparare la maionese: non si tratta, come ci si potrebbe aspettare, di un disco emulsionante, ma di una ciotola in plastica da inserire fra il motore e le lame. Sul fondo di tale ciotola sono presenti due piccoli fori. Per preparare la maionese basterà inserire nel contenitore solo due lame e le uova, posizionare la ciotola in plastica, e versarci dentro l’olio: questo gocciolerà pian piano all’interno del contenitore andandosi lentamente ad amalgamare con le uova e creando una maionese perfetta.
Kenwood CH580 accessorio maionese
L’unico difetto è che tale accessorio non serve a nulla se si desidera montare la panna e, non essendo presente un disco emulsionante, per montare questo o altri ingredienti bisognerà ricorrere ad altri elettrodomestici o ad una frusta manuale.

3. Motore

Anche il motore non ci delude con i suoi 500 W: è infatti il giusto compromesso che consente al nostro esaminato di affrontare senza problemi sia alimenti delicati che particolarmente duri, rendendolo un tritatutto estremamente versatile.

Kenwood CH580 potenza motore
Con un motore più potente infatti la maionese avrebbe rischiato di rovinarsi, perché il numero di giri delle lame sarebbe stato tale da rischiare di scaldare anche le uova, mentre un wattaggio inferiore non sarebbe riuscito a fungere anche da tritaghiaccio, vero fiore all’occhiello di questo modello (per quanto sia sempre bene non tritare il ghiaccio troppo frequentemente onde evitare che le lame ed il contenitore si usurino velocemente).
Va tuttavia fatta una precisazione: sulla scheda tecnica sono indicate due velocità. Si tratta in realtà di un espediente che nulla ha a che vedere con il motore, la cui potenza non è regolabile. Con doppia velocità si intende in realtà la possibilità di scegliere se utilizzare due o quattro lame: è vero che così facendo cambia effettivamente il tempo di preparazione, ma la potenza erogata dal motore rimane sempre la stessa.

4. Recipiente

La caratteristiche del recipiente sono soddisfacenti. La capacità di 0,5 l è discreta, quindi per tritare, ad esempio, grandi dosi di carote bisognerà tagliare prima queste a tocchetti e probabilmente anche ripetere l’operazione.

Kenwood CH580 contenitore
Il contenitore è in plastica, quindi più soggetto all’usura, specialmente se si ha intenzione di tritare spesso il ghiaccio. In compenso è presente una pratica scala graduata che funge da misurino per dosare la quantità degli ingredienti direttamente dentro la ciotola.

5. Praticità d’uso

Per quanto riguarda la praticità d’uso, partiamo col parlare di una caratteristica, o meglio della presenza di un accessorio che non è facile trovare in altri modelli, la spatola morbida in silicone che permette di travasare gli ingredienti da un contenitore all’altro senza graffiare la plastica (particolarmente utile ad esempio con il trito di prezzemolo che rimane spesso attaccato ai bordi).

Kenwood CH580 accessori
Una volta travasato il contenuto, tutti i componenti del tritatutto eccetto il corpo motore potranno poi essere comodamente lavati in lavastoviglie. Fra gli aspetti positivi va poi annoverata la presenza di una guarnizione in gomma, eventualmente removibile, che fa sì che la macchina rimanga salda e stabile sul piano di lavoro quando è in funzione. Manca invece un coperchio, o meglio, un coperchio ci sarebbe, ma è forato per far passare il perno su cui si innestano le lame, quindi non può essere utilizzato anche per chiudere il recipiente nel caso ci fosse l’esigenza di conservare il trito senza travasarlo in un altro contenitore.
Kenwood CH580 guarnizione


La nostra prova

Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo prodotto e la nostra prova ci ha permesso di confermare l’ottima valutazione espressa nella recensione. Nella nostra prova pratica siamo andati ad analizzare alcuni aspetti che risultano sicuramente significativi per l’utente. Vediamo nel dettaglio quali sono questi elementi e come sono stati affrontati da questo tritatutto.

Praticità di lavorazione: la lavorazione degli ingredienti risulta abbastanza agevole nonostante non sia presente un interruttore per attivare l’apparecchio. Sarà infatti necessario tenere premuto il pulsante presente nella parte superiore del tritatutto durante tutta la lavorazione. Questo aspetto potrebbe risultare problematico con tempi di lavoro molto lunghi. Data l’elevata efficienza di questo prodotto non crediamo però che l’assenza di un interruttore fisso rappresenti un difetto.

Kenwood CH580 praticità lavorazione
Efficienza con ingredienti semi morbidi: abbiamo testato le prestazioni di questo modello con diverse tipologie di ingredienti. Tra gli ingredienti semi morbidi abbiamo scelto di lavorare del parmigiano stagionato 24 mesi. In questo caso abbiamo utilizzato solo l’interno e abbiamo lavorato separatamente la crosta. Per ottenere del parmigiano molto fine il tritatutto ha lavorato per circa 10 secondi, un tempo veramente ridotto per un risultato ottimale (mostrato nella foto sottostante).
Kenwood CH580 trito parmigiano
Efficienza con ingredienti duri: anche con ingredienti più duri le prestazioni sono risultate ottimali. Per polverizzare circa 200 grammi di mandorle il tritatutto ha lavorato 12 secondi. Il risultato è stato ottimale anche in questo caso.
Kenwood CH580 trito mandorle
Efficienza con ingredienti molto duri: abbiamo lavorato infine la crosta del parmigiano, un ingrediente molto duro che tanti tritatutto non riescono a lavorare. In questo caso il tempo di lavorazione è stato leggermente superiore, di circa 40 secondi, tuttavia il risultato ottenuto è stato una polvere fine e omogenea.
Kenwood CH580 trito buccia parmigiano
Facilità di pulizia: infine questo tritatutto risulta decisamente agevole da pulire. Ad eccezione del corpo motore tutti gli altri componenti possono essere agevolmente rimossi e lavati sotto acqua corrente o in lavastoviglie. Ricordiamo che alla base della ciotola è presente una guarnizione gommata che dovrà essere lavata a mano.

Opinioni dei consumatori

Per quanto la grande maggioranza degli utenti sia entusiasta del prodotto, esiste un problema abbastanza diffuso di usura del perno delle lame: essendo infatti realizzato in plastica può succedere che la parte finale del perno che si collega al motore si deformi o fonda dopo pochi mesi di utilizzo a causa del calore prodotto dal motore stesso. Si tratta effettivamente di un difetto che presentano diversi tritatutto e che viene constatato in moltissimi modelli. Purtroppo non è un tipo di problema che sia possibile prevedere prima dell’acquisto, in ogni caso il prezzo del Kenwood CH580 è piuttosto contenuto ed il prodotto ha una garanzia di due anni.

Recensioni utenti Kenwood CH580

Piperitapatty Piperitapatty

Quasi per tutto

Molto maneggevole, facile da pulire, trova facilmente spazio sul ripiano della cucina a portata di mano. Molto versatile (prepara anche la maionese grazie all'accessorio in dotazione); è' dotato anche di una doppia lama (si possono usare insieme o separatamente) per tritare più o meno finemente gli alimenti o preparare le passate. Pratico da usare, unica pecca non trita il ghiaccio e i pezzi più duri degli alimenti che rimangono incastrati tra le lame . Da evitare l'uso prolungato dell'apparecchio perchè si surriscalda rovinando il sapore del cibo. Non è adatto per prepare il pesto che scurisce in fretta forse dovuto al riscaldamento delle lame.

Ottimo tritatutto

Premetto che in 10 anni ho provato tanti tritatutto di varie marche, ma questo della Kenwood è senz'altro il migliore in assoluto. A parte l'estetica, che è decisamente gradevole, la qualità Kenwood c'è tutta. Le lame sono fantastiche, tagliano davvero di tutto, sminuzzano perfettamente qualsiasi alimento, non potrei più fare senza. Anche la modalità d'uso, premendo con il palmo, è davvero semplice, non devi cliccare un tasto ma basta appoggiare tutta la mano. Molto utile anche l'accessorio per la maionese, anche se non la faccio molto spesso ma è davvero comodo. Lo consiglio vivamente a chiunque cerchi un prodotto che taglia praticamente tutto. Senz'altro vale il prezzo che costa.

Meraviglia di tritatutto

Trita che è una meraviglia. Strumento potente, trita di tutto anche il ghiaccio, spettacolare per fare il pesto, il pan grattato, si possono tritare le mandorle per fare la farina, molto utile in cucina. Con un po’ di fantasia si può fare tutto, mia moglie lo utilizza per tritate le erbe aromatiche e utilizzare successivamente come condimento su carni o pesci.

Molto comodo da usare. Dopo tutte le vote che l'abbiamo utilizzato abbiamo deciso di acquistarne un secondo, in previsione di eventuali danneggiamenti dovuti ai lavaggi in lavastoviglie, in modo da non rimanere "a piedi".
Consiglio vivamente di acquistare questo prodotto!

Trita che è una meraviglia

Strumento potente, trita di tutto anche il ghiaccio, spettacolare per fare il pesto, per fare il pan grattato, si può tritare le mandorle per fare la farina, molto utile in cucina, con un po’ di fantasia si può fare tutto, ottimo per tritare le verdure per il soffritto, mia moglie lo utilizza per tritate le erbe aromatiche e utilizzare successivamente come condimento.

Molto comodo da usare. Metto 4 stelle per la capacità di volume, non è tanto grande. L’abbiamo Trovato così utile da ricomprarlo, dopo tanto utilizzo e lavaggi in lavastoviglie il contenitore si era deteriorato, sconsiglio di lavarlo in lavastoviglie.

Ottimo rapporto qualità-prezzo

Il prodotto ha un buon rapporto qualità-prezzo. Lo utilizzo per tritare cibi cotti o crudi e il risultato è perfetto!

Mi è capitato di frullare ingredienti duri come il formaggio o le mandorle e si sono frullati perfettamente! D'estate lo utilizzo anche per tritare il ghiaccio in maniera grossolana per inserirlo nei cocktail o per fare granite. E' molto facile lavarlo ed utilizzarlo perché ha funzionalità basiche. L'unica pecca di questo prodotto è il contenitore veramente piccolo, per cui quando ho bisogno di tritare grandi quantitativi di formaggio o altro devo farlo in più step, perdendo anche un pochino di tempo.

Vale il prezzo che costa perché il risultato è ottimo. Lo consiglio a tutti coloro che hanno bisogno di un prodotto che triti alla perfezione piccoli quantitativi di cibo!

Molto comodo per qualsiasi tipo di ricetta

Ho acquistato questo tritatutto Kenwood CH580 su consiglio della mia mamma per preparare paté, tritare odori ecc. Ha un prezzo nella media e devo dire che sono molto soddisfatto del mio acquisto perché è un prodotto molto completo, in quanto permette di tritare anche il ghiaccio, ha in dotazione una lama apposta per preparare la maionese ed è possibile aumentare il numero di lame da 2 a 4 adattandole in base ai cibi da tritare. E' piccolo e facile da rimettere a posto.

Inoltre, il contenitore è lavabile anche in lavastoviglie. Molto comodo per qualsiasi tipo di ricetta. Le lame tagliano molto bene, non perdono il filo dell'arrotatura anche dopo 5 mesi di utilizzo.

Consiglio!

Kenwood CH580 è un ottimo tritatutto.

Lo consiglio a tutti coloro che amano la cucina e vogliono sempre utilizzare prodotti freschi. Io lo utilizzo soprattutto per tritare verdure come cipolle, prezzemolo, carote e molto altro per fare soffritti, o creme di condimento.

Ha la possibilità di utilizzare 2 o 4 lame in relazione a come si vuole triturare l’alimento, di che dimensioni si vogliono i pezzetti. Il contenitore non è molto capiente ma delle dimensioni giuste per trovare un compromesso tra compattezza e praticità. Infatti, le dimensioni del contenitore sono sempre state adeguate per il quantitativo di verdure che ho tritato.

Consiglio l’acquisto visto anche il prezzo basso a cui è venduto su Amazon.

Lo consiglio

Ho comprato questo tritatutto della Kenwood qualche tempo fa e lo uso spesso in cucina. Mi permette di tritare finemente la cipolla, i cubetti di grana, il prezzemolo e le noci o nocciole per i dolci.

Si possono infatti usare o due o addirittura quattro lame in base a cosa si deve tritare. Di facile ed intuitivo utilizzo. Molto facile anche da pulire. Infatti tutti i corpi del tritatutto ad eccezione del corpo motore, si possono lavare in lavastoviglie. Le lame di acciaio sono efficienti e durature nel tempo. Molto utile anche la spatola morbida in dotazione. Utile per non graffiare il contenitore in plastica.

Consiglio questo tritatutto anche per il prezzo (pagato poco più di 35 €).

Migliore rapporto qualità/prezzo

A causa di impedimenti nel tritare frutta secca o il ghiaccio in estate per le mie preparazioni, ho pensato di orientarmi su uno di questi tritatutto e siccome non ne avevo mai posseduto uno, ho preferito spendere poco.

Questo Kenwood CH580 a parer mio è il migliore in rapporto qualità/prezzo, sul mercato al momento. Comodo, compatto ed affidabile ha soddisfatto tutte le mie richieste. Chi è qui interessato al genere starà vagliando la possibilità di acquistarne uno: se volete spendere poco andate decisi su Kenwood CH580.

Materiali buoni e di qualità. Unico neo, il contenitore leggermente piccolo, ma tutto sommato buono! Io lo ricomprerei.

Ottimo tritatutto

Tritatutto molto soddisfacente, lo uso per tritare di tutto, funziona anche per tritare il ghiaccio e per fare la maionese (in dotazione è incluso un accessorio apposito per farla). Si possono usare sia 2 che 4 lame (in acciaio inox), per sminuzzare di più o di meno qualsiasi prodotto. La potenza del Kenwood è 500 W ed il cavo lungo circa 1 metro, abbastanza a mio parere.
Mi trovo molto bene, questo prodotto è di medie dimensioni (mezzo litro di capienza) e lo consiglio per un uso normale in cucina, il peso è solamente di 1,2 Kg quindi anche portatile comodamente. Il produttore consiglia di non usarlo per più di 10 secondi continuativi, ma di farlo riposare un po' prima di riprendere a tritare. Il rapporto qualità prezzo è ottimo.

Kenwood CH580

Kenwood CH580

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Kenwood CH580

  1. Domanda di Ilaria | 07.01.2017 23:54

    Salve, vorrei sapere se davvero la ciotola è graduata perché in tutti gli altri siti che ho visitato era scritto che non lo era. Grazie.

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.01.2017 16:27

      Sì, anche se dalle foto non è ben visibile, è presente una scala graduata.

  2. Domanda di marialuisa brignoli | 14.09.2016 09:31

    il perno delle lame è rotto. dove trovare e a che prezzo perno centrale reggilame vicino a Bg?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.09.2016 09:20

      Non ci occupiamo di riparazioni. Pertanto per pezzi di ricambio consigliamo di contattare il Servizio Clienti della Kenwood.