Tritatutto Kenwood: i migliori del momento

Tritatutto Kenwood: i migliori del momento

Il tritatutto è un piccolo elettrodomestico utilissimo per gli chef casalinghi, che, senza arrivare ad avere il prezzo dei robot da cucina e dei frullatori, può realizzare tantissime preparazioni e lavorare anche ingredienti molto duri. Per funzionare al meglio, tuttavia, è necessario che un tritatutto abbia lame di qualità e un motore potente, requisiti che non tutti soddisfano.
Tra i tritatutto migliori in commercio troviamo quelli prodotti da Kenwood, uno dei marchi leader per quanto riguarda tutti i mini elettrodomestici dedicati alla lavorazione dei cibi (primi tra tutti i frullatori a immersione).
Andiamo a scoprire quali sono i migliori tritatutto Kenwood del momento e quali sono le loro caratteristiche. Se siete interessati a confrontarli con i modelli di un altro marchio leader, vi suggeriamo di dare un’occhiata alla nostra pagina dedicata ai migliori tritatutto Moulinex.

Kenwood CHP61 Easy Chop

Il modello di tritatutto Kenwood più acquistato dai consumatori è l’Easy Chop, che ha rimpiazzato il vecchio e altrettanto popolare CH580. All’apparenza non ha niente di speciale, ma sono le prestazioni a distinguerlo dalla concorrenza con un potente motore da 500 W, caratteristica encomiabile perché solitamente i modelli in cui il motore è collocato sopra al bicchiere anziché alla base hanno un wattaggio di massimo 400 W. La potenza può essere erogata su due velocità: la prima per tritare grossolanamente, la seconda per ridurre in purea. Tecnicamente, il motore permette di tritare il ghiaccio e il produttore incoraggia a farlo, tuttavia è necessario ricordare che a lungo andare le lame potrebbero usurarsi.
Il sistema di lame Quad Blade permette di scegliere se usare due o quattro lame in acciaio inox per ottenere una lavorazione uniforme anche con quantità maggiori di ingredienti. Il contenitore ha una capienza massima di 500 ml, un valore nella norma, e tra gli accessori sono presenti una spatola per la raccolta degli ingredienti e un accessorio per la maionese. Tutte le parti rimovibili sono lavabili in lavastoviglie.

Kenwood CHP62 Easy Chop+

Come si intuisce dal nome, l’Easy Chop+ è la versione più grande dell’Easy Chop e anche leggermente più costosa perché arricchita di alcuni dettagli, come ad esempio la ciotola in vetro anziché di plastica. Il bicchiere in cui si lavorano gli ingredienti ha una capienza di 600 ml anziché di 500 e il materiale di costruzione lo rende più resistente sia ai graffi, sia alle incrostazioni.
Il motore è anche in questo caso da 500 W, un valore più che sufficiente per lavorare agevolmente gli ingredienti più duri, tra cui il ghiaccio. Il sistema Quad Blade garantisce un taglio rapido, preciso e uniforme; rispetto all’Easy Chop le lame superiori sono più lunghe per risultati ancora migliori e l’area per la presa delle dita è stata migliorata per evitare di tagliarsi quando si rimuove il blocco lame.
Le velocità di lavorazione sono due, selezionabili premendo più o meno a fondo un unico tasto. È un modello più pratico rispetto al primo Easy Chop perché il foro Dripper Pro permette di versare ingredienti liquidi dentro al bicchiere senza aprire l’apparecchio; inoltre il coperchio Prep & Store consente di conservare gli ingredienti preparati direttamente nella ciotola per consumarli in un secondo momento. L’altro accessorio in dotazione è la mini spatola, che può essere lavata in lavastoviglie assieme a tutti gli altri componenti rimovibili.

Kenwood Duo Prep

L’ultimo arrivato in casa Kenwood è un modello innovativo che combina le funzioni di un tritatutto con quelle di un macinacaffè. Si tratta di un modello 2 in 1 che può essere assemblato in due configurazioni diverse a seconda della ciotola usata.
La ciotola tritatutto ha una capacità di 500 ml e presenta un blocco a quattro lame seghettate posizionate su due livelli. Le lame Eversharp, secondo Kenwood, sono tre volte più resistenti rispetto alle Quad Blade dei modelli precedenti e altamente performanti. Il macinino si compone di un bicchiere con interno in acciaio inox che si inserisce direttamente nel corpo macchina dell’apparecchio e di un blocco lame dedicato esclusivamente alla macinatura di caffè, spezie o frutta secca.
Grazie a un motore da 800 W il Duo Prep è il tritatutto più potente del catalogo Kenwood e può lavorare senza problemi ingredienti duri come il ghiaccio o, appunto, la frutta secca. Le velocità presenti sono due: una a impulsi e una fissa. Nel coperchio del tritatutto è presente la pratica apertura Dripper Pro per inserire altri ingredienti mentre l’apparecchio è ancora in funzione (ad esempio l’olio d’oliva mentre si fa il pesto).
Non fatevi intimorire dalla presenza di tutti questi componenti: quando il Duo Prep non è in uso, tutte le sue parti possono essere impilate e conservate insieme, inclusa la spatola pieghevole per raccogliere gli ingredienti dalle pareti del bicchiere. Tutte le parti possono essere comodamente lavate in lavastoviglie.

Kenwood MultiPro Go

Del nuovo MultiPro Go abbiamo già parlato nella nostra pagina dedicata ai robot da cucina Kenwood. Questo campione di vendite è infatti il prodotto perfetto per chi cerca un tritatutto capiente e versatile, in grado di svolgere alcune funzioni in più, come quella di affettare e grattugiare. Tutto questo è permesso dalla presenza di un apposito disco reversibile.
Rimosso il disco, si possono usare le due lame in acciaio inox per tritare e frullare, come si farebbe con un normale tritatutto. Usando il disco, invece, le fette realizzate vengono servite direttamente in un contenitore esterno grazie al sistema Express Serve.
Con i suoi 650 W, il motore ha una potenza eccellente e adatta alla capienza XL di questo apparecchio, che raggiunge 1,3 litri. La velocità di lavorazione è una sola, ma è anche presente il tasto per la modalità pulse. Gli accessori possono essere conservati all’interno della ciotola e lavati in lavastoviglie, mentre il cavo elettrico può essere avvolto nel vano alla base dell’apparecchio.