Imetec CH 3000 in breve
Il voto finale dell’Imetec CH 3000 è di 7,4, un voto buono ma non eccezionale considerato il fatto che si tratta di un modello di fascia di prezzo alta. Ad influire negativamente sul punteggio finale è la struttura di questo tritatutto, piuttosto ingombrante e pesante. Le sue dimensioni sono infatti tali da non poter essere ritirato in un cassetto ma nemmeno su uno scaffale alto, perché il suo peso potrebbe causare danni anche molto gravi nel caso in cui l’apparecchio scivolasse dalle mani. D’altra parte si tratta di un piccolo prezzo da pagare per avere un motore molto potente, in grado di tritare una vastissima varietà di alimenti fra cui la carne cruda e le nocciole. Le quattro lame consentono infatti di ottenere un trito molto fino e sono in grado di polverizzare anche pane, parmigiano e zucchero. Sono purtroppo esclusi dall’elenco ghiaccio e caffè, nonché i liquidi: infatti non è nemmeno presente un accessorio per montare la maionese o la panna.
Voto finale: 7.4
Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta del tritatutto
1. Struttura
La struttura dell’Imetec CH 3000 è il vero punto debole di questo tritatutto è quello legato alla sua struttura ed in particolare al suo peso, infatti non ottiene un voto sufficiente nell’ultimo fattore.
Dovendo infatti ospitare un motore abbastanza potente, è stato necessario realizzare una struttura abbastanza grande che fosse in grado di contenerlo.
La base è dunque piuttosto ingombrante, ma la capienza della ciotola compensa in parte le dimensioni importanti di questo strumento. Tutto ciò si riflette chiaramente anche sul peso: l’Imetec CH 3000 pesa infatti poco più di 2 kg, quindi è abbastanza pesante da sollevare, decisamente sopra la media dei tritatutto.
Sconsigliamo perciò di riporlo su uno scaffale alto perché se dovesse per caso scivolare dalle mani mentre lo si solleva potrebbe fare molto male e causare anche dei danni. L’ideale sarebbe tenerlo a portata di mano vicino al piano cottura, ma ciò non è sempre possibile, specie per chi ha una cucina di dimensioni ridotte.
2. Lame e accessori
Dell’Imetec CH 3000 abbiamo molto apprezzato la presenza di quattro lame in acciaio inox, una caratteristica che, grazie anche alla potenza del motore di cui tratteremo al paragrafo successivo, consente a questo tritatutto di poter tritare una varietà notevole di alimenti.
Questo modello sembrerebbe presentarsi come un’evoluzione dell’Imetec Professional Series CH 2000 (che abbiamo recensito qui): la struttura e le caratteristiche sono infatti molto simili, ma sono state apportate alcune migliorie che fanno di questa nuova versione un prodotto ancora più performante.
Una delle caratteristiche migliorate sono proprio le lame, che da due sono passate a quattro: ciò consente non solo di rallentarne l’usura, ma anche di dimezzare i tempi di lavoro e di ottenere un trito più omogeneo.
È stato inoltre modificato anche il sistema di aggancio delle lame al coperchio, che nel modello precedente ha ricevuto diverse critiche. Nell’Imetec CH 3000 il perno delle lame non è più in plastica, ma in acciaio, e si infila nell’apposita bussola collocata all’interno del coperchio. Questo sistema di fissaggio risulta quindi essere più saldo e non si rovina facendo un utilizzo frequente del tritatutto, problema invece presente nel precedente modello.
3. Motore
Nessuna novità invece riguardo al motore. La potenza di 1000 W, eccezionale per un tritatutto, richiede tuttavia alcune considerazioni.
Inoltre un motore da 1000 W implica chiaramente anche che i consumi saranno alquanto elevati.
Vero che il tempo massimo di utilizzo è di soli pochi secondi, ma è altresì vero che esistono modelli dalla potenza decisamente inferiore in grado anche di fungere da tritaghiaccio (un esempio su tutti, il Kenwood CH580).
Inoltre un modello di tale potenza avrebbe tratto vantaggio dalla possibilità di regolare la potenza in base alla consistenza dei cibi tramite un selettore della velocità, che è invece assente.
4. Recipiente
Anche il recipiente presenta alcune migliorie rispetto al modello precedente, ma rimangono alcuni punti deboli.
Innanzitutto per poter ospitare quattro lame al posto di due la capienza del recipiente è leggermente aumentata arrivando ad 1 l, corrispondente a circa 400 g di carne cruda.
Inoltre la plastica utilizzata è trasparente (e non più opaca), per cui è possibile controllare più facilmente il trito durante la lavorazione.
Manca infine una scala graduata per la misurazione degli ingredienti, quindi sarà necessario procedere ad occhio o in alternativa servirsi di una bilancia.
5. Praticità d’uso
Anche l’analisi delle caratteristiche relative alla praticità d’uso ci ha lasciati soddisfatti. Ad eccezione della struttura che ospita il motore, tutti gli altri componenti sono in plastica e possono essere lavati comodamente a mano o in lavastoviglie (nel primo caso bisognerà soltanto prestare un po’ di attenzione a non ferirsi mentre si lavano le lame).
Il cavo ha una lunghezza di 1,2 m, dunque è abbastanza lungo da poter essere spostato comodamente anche su un ripiano della cucina non vicinissimo ad una presa elettrica.
Manca però un vano avvolgi cavo, ma quest’ultimo può essere arrotolato facilmente intorno alla struttura.
La nostra prova
Abbiamo sottoposto il tritatutto Imetec CH 3000 a due prove pratiche per verificarne le effettive prestazioni. Nella prima abbiamo provato a tritare del formaggio grana ed in pochissimi secondi abbiamo ottenuto un trito fine ed omogeneo, molto simile nelle dimensioni e nella consistenza al grattugiato.
Nella seconda prova siamo invece andati un po’ oltre e abbiamo deliberatamente deciso di ignorare le istruzioni e provare a tritare dei chicchi di caffè per capire quali fossero le difficoltà dell’apparecchio.La prova ha richiesto circa un minuto di tempo ed è stato necessario interrompersi per qualche secondo per un paio di volte onde evitare di surriscaldare il motore, ma alla fine i chicchi di caffè hanno raggiunto una consistenza molto simile alla polvere, che è stato poi possibile utilizzare con successo nella macchina da caffè automatica Saeco Incanto HD8914/01. Se le lame ed il motore hanno contribuito ad ottenere un ottimo risultato, il recipiente si è invece dimostrato inadatto: la polvere è infatti fuoriuscita dal coperchio interno andando a sporcare sia la campana che il piano di lavoro. La pulizia per rimuovere la polvere da tutti i componenti del tritatutto ha richiesto inoltre diversi minuti: un vero peccato dunque che il recipiente abbia una forma a ciotola, perché con una forma a bicchiere la varietà di alimenti che si sarebbe potuta tritare sarebbe stata ancora maggiore.
Opinioni dei consumatori
L’Imetec CH 3000 è un modello di recentissima produzione ed ad oggi ancora poco conosciuto. Non sono perciò finora emerse opinioni significative da parte dei consumatori, ma provvederemo ad aggiornare la voce non appena riceverà maggiori feedback.
Recensioni utenti Imetec CH 3000
Prodotto nella media
Come si può facilmente notare a prima vista il prodotto presenta delle dimensioni sopra la media anche se tutto dipende ovviamente dall'uso che uno ne deve fare.
Regalato per una persona amante dalle cucina, questo Imetec CH3000 presenta un motore davvero potente in grado di tritare in poco tempo una vasta gamma di prodotti (dalle verdure più fibrose alla frutta secca, passando per le carni e formaggi).
Come tutti i prodotti di questo tipo bisogna stare attenti a non surriscaldare il motore e ad utilizzarlo nella maniera più responsabile.
Le pecche facilmente riscontrabili sono le eccessive dimensioni, il peso e la mancanza di accessori per montare alimenti come panna o maionese. Non adatto per tritare il ghiaccio e per trattare liquidi
modesto
Recensisco questo prodotto soltanto perché l'ho avuto in regalo.
Questo tritatutto Imetec CH 300 si presenta in maniera non tanto positiva, in quanto le sue dimensioni non sono contenute. Infatti questo frullatore è abbastanza ingombrante, e consiglio di posizionarlo in una parte molto comoda della cucina, altrimenti si corre il rischio di non usarlo a causa della pigrizia (personalmente sono restio ad usare gli oggetti che ripongo nei mobili, proprio per la mia pigrizia).
Il motore sembra abbastanza potente, ma attenzione, non è in grado di tritare il ghiaccio, quindi dovete rinunciare alle granite di frutta.
La struttura non sembra destinata a durare nel tempo, infatti è quasi tutto formato in plastica.
Onestamente non mi sento di consigliarne l'acquisto. Voto 2/5
Buon ma grande
Qualche tempo fa ho acquistato questo tritatutto della Imetec per creare degli ottimi pranzetti al mio piccino soprattutto per quanto riguarda la carne e le verdure.
Essendo piccolino, è ancora con pochi denti e quindi non potendo masticare bisogna tritare a pappina tutto. Ho visto questo prodotto e l'ho acquistato senza pensarci troppo per la buona struttura e i materiali di cui è fatto. Lame in acciaio inox che sembrano indistruttibili, possibilità di lavare i componenti in lavastoviglie e velocità e precisione nello sminuzzare tutto. Unica pecca il peso e le dimensioni un po' eccessive. Per quanto riguarda il prezzo siamo in linea con i prodotti della stessa categoria di mercato.
Consigliato se avete spazio.
Non lo consiglio
Lo uso soprattutto per i pesti ma il primo si è fuso dopo il secondo utilizzo, costringendomi a buttare tutto; sono tornata nel negozio e lo hanno cambiato, ma anche il secondo si è fuso dopo 5 o 6 mesi. Tornata di nuovo in negozio me lo hanno ricambiato, non l'ho ancora usato ma son sicura che prima o poi succederà di nuovo perché il motore è troppo veloce e c'è plastica. Io lo sconsiglio a tutti. Perdita di tempo, cibo buttato...non ne vale la pena.
Scrivi una recensione
Imetec CH 3000
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Buongiorno, ho letto le recensioni e mi sorgono molti dubbi.Una dice che non trita omogeneamente,un’ altra che si è fuso 2 volte. Mi spiegate?
Dai nostri test le prestazioni di questo prodotto sono risultate efficienti.