Bosch MMR08A1 in breve
Il punteggio finale totalizzato dal Bosch MMR08A1 è di 8,3. Alla luce anche del prezzo a cui è venduto, possiamo dire che questo tritatutto ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e si dimostra estremamente versatile, tanto da poter servire, in casi eccezionali, anche da frullatore. Con una potenza di 400 W e la doppia lama in acciaio inox è in grado di affettare senza problemi una grossa varietà di alimenti, dalle verdure alla carne. Il recipiente è sufficientemente grande anche per la preparazione di abbondanti pesti e grazie al disco emulsionante è possibile preparare anche salse come la maionese o montare la panna ed il bianco dell’uovo. L’ingombro in cucina è veramente modesto, e il tritatutto può essere ritirato facilmente ovunque si desideri grazie al suo peso leggermente superiore a 1,2 kg. Quando non utilizzato infine, il cavo può essere arrotolato attorno al corpo della macchina e agganciato comodamente grazie ad un piccolo gancio sul retro della struttura. Consigliamo questo modello a chi cerca un tritatutto versatile senza rivolgersi però a un top di gamma, e mantenere così una spesa contenuta senza rinunciare a una buona varietà di preparazioni.
Voto finale: 8.3
Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta del tritatutto
1. Struttura
Le buone proporzioni sono sicuramente un punto a favore di questo modello. Il corpo della macchina ha infatti un ingombro modesto e proporzionato alla grandezza del recipiente.
2. Lame e accessori
Questo modello è dotato solo di una doppia lama, che ha però il vantaggio di essere in acciaio inox, quindi di un materiale resistente ed inossidabile.
In dotazione viene inoltre fornito un disco emulsionante per la preparazione di salse come la maionese, oppure per montare alimenti come la panna ed i bianchi dell’uovo.
Questo tritatutto si rivela quindi dall’inizio piuttosto versatile, in grado di tritare, come vedremo meglio analizzando la potenza del motore, un gran numero di alimenti, dal prezzemolo a piccoli pezzi di carne. Poiché tuttavia le lame sono solamente due, sarà necessario affettare gli ingredienti grossolanamente a piccoli tocchetti prima di versarli nel contenitore.
3. Motore
Anche il motore di questo tritatutto è convincente.
Con i suoi 400 W infatti questo prodotto si dimostra piuttosto valido, in grado di lavorare molti alimenti e fungere anche all’occasione da frullatore (sebbene non sia la sua funzione principale).
La potenza non è tale da permettere un utilizzo anche come tritaghiaccio, ma permette sicuramente di tritare persino la carne e non dà problemi di surriscaldamento del motore.
Per ciascun alimento, sul libretto di istruzioni è indicato quanto tempo la macchina impiega a tritarlo. Questo modello funziona bene anche con quegli ingredienti molto delicati come i funghi, che, se tritati con un motore troppo potente, rischiano addirittura di cuocersi.
L’unica pecca, è la mancanza di più velocità selezionabili: questo modello prevede infatti una sola impostazione di velocità, per cui non è possibile regolare né la potenza del motore, né il numero di giri delle lame al minuto.
4. Recipiente
Siamo soddisfatti anche del recipiente. Partendo però dalle note negative, va detto che il contenitore è in plastica, dunque potrebbe col tempo degradarsi e rilasciare nei cibi delle microparticelle dannose per l’uomo, in particolare se sottoposto a temperature elevate.
Per questo motivo non è consigliabile porre il recipiente nel microonde se si vuole riscaldare il trito, ma è sempre meglio travasarlo in un’altra ciotola.
5. Praticità d’uso
Questo piccolo strumento si dimostra veramente di facile utilizzo. Vediamo quali sono le caratteristiche buone e cosa invece potrebbe essere ancora migliorato.
Pollice in su per il cavo di 1,2 m, quindi abbastanza lungo da garantire un buon margine di movimento, ma non tale da intralciare. Quando non utilizzato, questo può essere avvolto intorno alla struttura che contiene il motore, dotata effettivamente di un gancio sul retro dove poter fissare il cavo per ritirarlo comodamente.
Lame e contenitore possono poi essere lavati in lavastoviglie, velocizzando le operazioni di pulizia.
Negativa è invece l’assenza di piedini antiscivolo, o di una guarnizione in gomma che renda ben stabile e saldo il tritatutto sul piano, ma è anche vero che l’interruttore a pressione fa sì che sia sempre necessario tenere una mano posizionata sul corpo della macchina fintanto che è attiva e dunque che ci sia sempre una forza che dall’alto schiacci il tritatutto contro il piano senza farlo muovere.
L’assenza di un coperchio è invece un peccato veniale, ma vuol dire anche che così com’è non è possibile utilizzare il recipiente come contenitore dove conservare il trito per qualche ora.
Opinioni dei consumatori
Finora il Bosch MMR08A1 colleziona giudizi positivi, e grande parte degli utenti che lo hanno acquistato si è detta soddisfatta dell’acquisto. Non mancano però alcune opinioni negative, riguardanti principalmente i materiali utilizzati: c’è infatti chi ha riscontrato dopo breve tempo un’usura delle parti in plastica, ad esempio il recipiente o il perno su cui è montata la lama. In effetti un contenitore in vetro sarebbe stato più adeguato, ma probabilmente avrebbe alzato il prezzo finale di questo prodotto. Si tratta in ogni caso di critiche isolate, per il resto il Bosch MMR08A1 è alquanto apprezzato, anche se è sempre bene ricordarsi che si tratta di un oggetto adatto ad un uso casalingo e non in grado di svolgere funzioni più articolate come, ad esempio, polverizzare lo zucchero o altri alimenti già piuttosto fini.
Andamento prezzo Bosch MMR08A1
Offerte Bosch MMR08A1
Recensioni utenti Bosch MMR08A1
Tritutto bosh
Ho acquistato questo tritatutto in sostituzione di uno ormai non più funzionante, e devo dire che ne sono davvero soddisfatta Si tratta di un buon prodotto, ben fatto con un ottimo rapporto qualità-prezzo.
Il tritatutto è di piccole dimensioni, leggero e dotato di un cavo lungo ben 120 cm, in modo da poterlo utilizzare in tutta semplicità.
È dotato di un motore abbastanza potente, che permette di tritare diverse tipologie di cibi e anche piccoli pezzi di carne. Inoltre grazie alla presenza del disco emulsionante il tritatutto può essere comodamente utilizzato anche per preparare salse come la maionese.
Il prodotto è molto semplice e facile da usare, ma anche da pulire. È dotato di un contenitore in plastica che permette di misurare la quantità di cibo che viene tritato. L'unica pecca, se così si può definire, è che non è possibile scegliere la velocità.
Adatto a tutti coloro che con una spesa minima vogliono avere un ottimo tritatutto. Vale assolutamente i soldi spesi.
Tritatutto per un veloce aiuto in cucina
Veloce e funzionale, ottimo rapporto qualità prezzo anche se ha delle limitazioni: non vi è la possibilità di regolare la velocità di funzione e non.adatto per tritare il ghiaccio. I materiali sono discreti, le lame in acciaio sono soddisfacenti come anche la potenza del motore.
Lo uso in primis per i sugli veloci, mentre cuoce la pasta per esempio preparo il pesto di basilico al momento in modo assaporare la freschezza del prodotto. Svolge le sue funzioni di tritatutto in modo soddisfacente, è piccolo e compatto e non è ingombrante come altri. Bastano pochi secondi per tritare gli alimenti, anche l'odiata cipolla non è più un problema. È facile da pulire. Il rapporto qualità prezzo è eccezionale e poi il marchio è già una garanzia.
Consiglio l'acquisto è un ottimo aiuto "veloce" in cucina.
Scrivi una recensione
Bosch MMR08A1
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
E’ possibile trovare on line i suoi ricambi in particolare lame e bicchiere che sono i più usurabili.
Grazie
Attualmente i ricambi di questo modello non ci risultano disponibili sulle vetrine di vendita online. In caso di necessità consigliamo di richiederli direttamente al Servizio Clienti della Boch.