Black & Decker SC350 in breve
Il voto finale totalizzato dal Black & Decker SC350 è di 7,1. Si tratta in effetti di un tritatutto adatto solo a tritare alcuni alimenti e in piccole dosi ma dal costo veramente irrisorio. La doppia lama in acciaio inox e la potenza del motore di 120 W non lo rendono certo uno strumento adeguato a tritare formaggi, carne o chicchi di caffè, ma non mostra invece problemi quando si parla di ingredienti per preparare il soffritto o per tritare il prezzemolo. Per chi sia alla ricerca di un prodotto di piccole dimensioni di cui servirsi principalmente per tritare le verdure questo rimane comunque un prodotto valido. Non è assolutamente consigliabile a chi sia alla ricerca di un elettrodomestico in grado di triturare veramente di tutto.
Voto finale: 7.1
Il nostro giudizio sui fattori decisivi per la scelta del tritatutto
1. Struttura
Il fattore che ci ha convinti più di tutti è stato proprio quello della struttura di questo modello. Le dimensioni di questo prodotto sono piuttosto modeste e con il suo peso inferiore al chilo, parliamo di 998g, si dimostra un attrezzo adatto a tutte le cucine.
Va detto inoltre che la struttura stessa, pur così piccola, è ben organizzata, perché accoglie comunque un recipiente di dimensioni discrete. Per chi ha la cucina piccola o per chi non sia alla ricerca di un prodotto particolarmente prestante, ma in grado di velocizzare le quotidiane operazioni di taglio, questo è sicuramente lo strumento giusto, soprattutto in relazione al suo prezzo ridotto.
2. Lame e accessori
Alle lame del Black & Decker SC350, pur non distinguendosi per numero o varietà, va riconosciuto che corrispondono alle caratteristiche di un modello standard.
Il Black & Decker SC350 è dotato solamente di una doppia lama in acciaio inox, un materiale resistente e inossidabile.
Va detto però che le lame del nostro esaminato hanno una dimensione piuttosto modesta, commisurata alla grandezza del recipiente e della struttura di cui parleremo più avanti.
Non sono presenti accessori per la preparazione della maionese o per montare la panna, ma è comunque un prodotto adatto a tritare velocemente verdure ed erbe aromatiche, sempre a patto di affettare prima grossolanamente gli ingredienti.
3. Motore
Anche dal punto di vista del motore, da un prodotto dal prezzo così contenuto non ci si possono aspettare delle prestazioni particolarmente elevate.
Come facilmente ci si poteva aspettare, non è nemmeno possibile modulare la velocità delle lame, ne troviamo infatti una sola disponibile, né è consigliabile insistere se non si riesce a tritare un alimento, onde evitare che il motore si surriscaldi e fonda.
Alla luce di questo, possiamo comunque affermare che il nostro esaminato è sicuramente uno strumento adatto per chi sia alla ricerca di un tritatutto di piccole dimensioni con il quale tritare principalmente prezzemolo, basilico, cipolle, sedano, aglio, e tutti gli altri ingredienti più comuni per aromatizzare le pietanze.
4. Recipiente
Le caratteristiche del recipiente non sono eccezionali, ma sono comunque sufficienti a consentire a questo tritatutto di compiere il suo lavoro.
Quello che ci ha convinti maggiormente è la capacità di 350 g, quindi, seppur di dimensioni ridotte, piuttosto grande in relazione alla grandezza complessiva di questo tritatutto.
Manca tuttavia il misurino sulla superficie ed il materiale di cui è composto è la plastica, quindi più facilmente soggetta all’usura rispetto al vetro, e per queste ragioni non abbiamo potuto assegnare un voto più alto alle caratteristiche del contenitore del Black & Decker SC350.
Aggiungiamo infine che il contenitore è trasparente e permette quindi di controllare istantaneamente la dimensione del trito che si sta ottenendo.
5. Praticità d’uso
Siamo rimasti piacevolmente stupiti dalla facilità d’uso e dalla praticità di questo prodotto.
Escluso il vano avvolgicavo, questo modello è infatti dotato di tutte le caratteristiche necessarie a renderlo un prodotto comodo da utilizzare tutti i giorni. Innanzitutto sia la lama che il recipiente sono lavabili in lavastoviglie, un grande vantaggio che consente di risparmiare molto tempo nelle operazioni post tritatura.
Il contenitore, smontabile, è sormontato da un coperchio che serve a evitare che gli ingredienti schizzino fuori durante la preparazione, ma che è anche utile se si ha la necessità di porre il trito in frigo o nel congelatore.
Infine la base è dotata di piedini antiscivolo che tengono il tritatutto stabile sul piano evitando che il movimento oscillatorio generato dalle lame faccia muovere la struttura.
Opinioni dei consumatori
Le opinioni degli utenti sono divise fra chi ama questo tritatutto e chi lo odia. Viene contestata sopratutto la scarsa potenza del motore e la possibilità di tritare soltanto una varietà limitata di ingredienti, come ad esempio il prezzemolo, l’aglio e le cipolle. Non è assolutamente un prodotto indicato per il Parmigiano o la carne, ma va detto che le caratteristiche tecniche del prodotto lasciano trasparire sin da subito il suo utilizzo limitato. Una grossa fetta degli utenti si è dichiarata tuttavia molto soddisfatta, testimoniando la validità di questo tritatutto per le piccole operazioni quotidiane.
Andamento prezzo Black & Decker SC350
Offerte Black & Decker SC350
Recensioni utenti Black & Decker SC350
Discreto
Premetto che ho anche un altro tritatutto, più grande e potente, che utilizzo soprattutto quando devo tritare grandi quantitativi di alimenti, oppure alimenti molto duri, ma che risulta un po' scomodo per tritare piccole dosi. Ho acquistato questo tritatutto della Black & Decker proprio per poter tritare anche pochissimi pezzetti e quantità molto piccole di alimenti, ma anche per tritare alimenti molto leggeri, ad esempio il prezzemolo, il basilico e altri vegetali morbidi. Certo, non è molto potente ma fa il suo dovere considerando il prezzo e sono soddisfatta dell'acquisto. Altra cosa positiva è che risulta essere molto piccolo e non ingombra assolutamente.
Comodo
Questo mixer tritatutto mi piace davvero tanto. È molto resistente e funziona davvero bene su tantissimi tipi di cibi. Io lo uso per qualsiasi cosa. Facilissimo e veloce da usare. Si smonta e si lava in pochissimo. La lama è davvero resistente e funziona molto bene. Inoltre costa veramente pochissimo. Mi piace anche il fatto che sia molto piccolo quindi non ingombra assolutamente. Devi dire che mi piace molto. Lo consiglio se volete qualcosa che costi poco ma funzioni molto bene. Il contenitore inoltre è anche capiente quindi per le quantità che uso io, va benissimo davvero. Mi piace tanto
Tritatutto un po' limitato
Tritatutto di nome, ma non proprio, ha i suoi limiti.
Sono un po' delusa dalle funzioni ma in ogni caso riesco sempre a trovare un utilizzo dai prodotti che mi deludono. La funzione ad impulsi consente con insistenza di tritare a seconda della grandezza desiderata, lo uso per lo più per fare frullati con piccoli pezzi di ghiaccio e pezzi di frutta, faccio vellutate con carote, finocchi ed altre verdure in pezzi per lo più cotte. È sicuro, di fatti se non è ben chiuso non è possibile avviare il lavoro.
Evitare di tritare ingredienti troppo duri ma per il resto può andar bene, bisogna adattarsi. In primavera ed estate viene utilizzato più spesso ed è anche utile riuscire ad avere frappè belli freschi in pochi minuti. Non è molto potente ed ha una capienza limitata, per verdure ed ortaggi direi che è un buon articolo ma in commercio ci sono articoli più potenti che rendono meglio nell'utilizzo ma spendendo qualche soldo in più.
Scrivi una recensione
Black & Decker SC350
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti