Kenwood MG510 in breve
Il tritacarne Kenwood MG510 è un modello efficiente e mediamente versatile. Dal punto di vista del meccanismo di funzionamento questo tritacarne si caratterizza per un’alimentazione elettrica e per un motore interno con potenza molto elevata, circa 1600 watt. Ciò consente di avere prestazioni efficienti con diversi tipi di carne, ma ricordiamo che i tempi di lavorazione non corrispondono a quelli indicati dall’azienda produttrice: per macinare 2 chili di carne sono necessari circa 15 minuti. Dal punto di vista strutturale si tratta di un prodotto realizzato in alluminio con inserti in acciaio inox. Nonostante si tratti di materiali di buona qualità, non è possibile lavare i singoli componenti in lavastoviglie e ciò potrebbe rappresentare un difetto poiché sarà necessaria una maggiore attenzione per rimuovere tutti i residui di carne cruda. Un elemento molto apprezzato sia dagli utenti che da noi è l’elevata maneggevolezza del prodotto, che lo rende particolarmente adatto ad un uso familiare.
In conclusione si tratta di un tritacarne che consigliamo a chi è alla ricerca di un modello efficiente soprattutto sulle piccole/medie quantità di ingredienti, versatile e maneggevole. Lo sconsigliamo invece a chi, seppure in ambito domestico, cerca un prodotto con il quale lavorare grandi quantitativi di carne, ad esempio per preparare conserve di salumi e insaccati.
Voto finale: 9
La nostra valutazione dei fattori decisivi per la scelta del tritacarne
1. Funzionamento ed alimentazione
Il primo elemento da valutare quando si cerca il tritacarne più adatto alle proprie esigenze riguarda le caratteristiche tecniche del prodotto, ovvero la modalità di funzionamento ed il tipo di alimentazione.
Riguardo a questi elementi la nostra valutazione del Kenwood MG510 è decisamente positiva. Si tratta infatti di un tritacarne che appartiene alla sotto categoria dei modelli elettrici.
Si tratta inoltre di un tritacarne senza cinghia di distribuzione e quindi la potenza verrà assorbita direttamente dall’albero motore. Nonostante l’assenza della cinghia, il motore risulta davvero potente: con i suoi 1600 watt consente una lavorazione rapida e precisa dei vari tagli, senza che la carne si sfilacci o perda i suoi succhi. Secondo l’azienda produttrice questo modello è in grado di lavorare ben 2 kg di carne al minuto.
2. Materiali e struttura
Interessanti anche le caratteristiche strutturali di questo tritacarne il quale, nonostante l’elevata potenza, risulta compatto e maneggevole.
Le dimensioni del prodotto sono: 34,5 cm di altezza, 26,5 cm di larghezza e 21 cm di profondità, per un peso complessivo di 5,3 kg. Si tratta di valori abbastanza ridotti rispetto ai tritacarne professionali, rendendo questo modello un prodotto semplice da riporre in pensili e scaffali dopo l’utilizzo.
I materiali che compongono questo tritacarne sono poi di buona qualità: i dischi sono in acciaio inox, gli altri componenti come il tubo d’inserimento e il vassoio superiore sono in alluminio e il corpo macchina è realizzato in metallo spazzolato.
3. Accessori
Passiamo ora in rassegna gli accessori forniti in dotazione a questo tritacarne. Si tratta di un kit decisamente completo che consente la realizzazione di vari tipi di macinato.
I dischi forniti in dotazione sono 3 e sono adatti a realizzare macinato fine, adatto ad esempio per preparare ripieni di carne per la pasta, macinato medio o macinato grosso, ideale per sughi di carne.
4. Manutenzione e praticità d’uso
Meno positivo è il nostro giudizio sulla facilità di manutenzione del prodotto. I componenti estraibili, infatti, non sono tutti in acciaio inox e non potranno essere lavati comodamente in lavastoviglie. Per igienizzare i vari pezzi sarà quindi necessario lavarli a mano con sapone, facendo molta attenzione ad eliminare tutti i residui di carne presenti.
Segnaliamo comunque due elementi che incidono molto sulla praticità d’uso del prodotto: la presenza di piedini antiscivolo che aiutano ad attutire le vibrazioni provocate dalla lavorazione degli ingredienti e la possibilità di invertire il senso di rotazione delle lame interne, così da raggiungere in modo omogeneo l’intero quantitativo di carne.
La nostra prova
Abbiamo avuto l’opportunità di testare questo tritacarne e dalla nostra prova si evince che si tratta di un modello efficiente che, tuttavia, non è in grado di rispettare i tempi di lavorazione indicati dall’azienda produttrice.Vediamo nello specifico i risultati della nostra prova.
Efficienza di lavorazione: abbiamo utilizzato questo tritacarne per preparare della carne macinata da utilizzare per un classico ragù alla bolognese. I tagli di carne che abbiamo utilizzato sono polpa di manzo e filetto di maiale, due tagli decisamente magri e poco nervosi che solitamente non sono troppo impegnativi da lavorare.
Tra i tre dischi in dotazione abbiamo scelto di utilizzare quello a grana media, il più adatto al tipo di macinato che volevamo ottenere. La prima cosa da sottolineare è la durata complessiva della lavorazione, che si è attestata sui 15 minuti: un lasso di tempo di gran lunga superiore a quello indicato dall’azienda produttrice. La lavorazione del manzo è stata più agevole e rapida rispetto alla macinatura del maiale, che è invece risultato decisamente difficile da lavorare. Un aspetto positivo da sottolineare è che, nonostante i tempi lunghi di lavorazione, il motore non si è surriscaldato. La qualità del macinato ottenuto è comunque risultata buona, nonostante i problemi di tempistiche.Facilità di pulizia: non particolarmente positivo anche il nostro giudizio sulla facilità di pulizia. L’impossibilità di lavare i componenti a contatto con la carne cruda in lavastoviglie è sicuramente un aspetto che ci lascia perplessi. Risulta infatti molto più complesso igienizzare adeguatamente i vari pezzi dopo l’utilizzo. Segnaliamo inoltre che lavorando grandi quantitativi di carne in una sola volta i dischi potrebbero otturarsi. In questi casi bisognerà spegnere l’apparecchio, smontare il componente in questione e ripulirlo prima di continuare a macinare la carne.Opinioni dei consumatori
Abbiamo letto i commenti degli utenti che hanno scelto di acquistare questo tritacarne e la loro opinione è positiva, risultando in linea con la valutazione da noi espressa nella recensione. La caratteristica che ha maggiormente colpito i consumatori è la maneggevolezza del prodotto. Viene infatti riportato che, data l’elevata potenza del motore, le dimensioni risultano decisamente compatte ed il peso minimo. Apprezzata anche l’efficienza di questo modello: diversi utenti sottolineano come esso sia in grado di lavorare praticamente tutti i tipi di carne, macinando anche eventuali frammenti di cartilagine, ossa, muscolo o nervi. La possibilità di smontare i vari componenti viene ritenuta un vantaggio e l’impossibilità di lavare i pezzi in lavastoviglie non sembra essere un problema. L’unico difetto riscontrato dai consumatori riguarda la rumorosità, da alcuni giudicata eccessiva, e le dimensioni ridotte del tubo per inserire la carne. Secondo la nostra valutazione tuttavia questi due elementi non sono classificabili come difetti rilevanti: la rumorosità appare assolutamente nella media, così come il diametro del tubo inserimento ingredienti.
Andamento prezzo Kenwood MG510
Offerte Kenwood MG510
Recensioni utenti Kenwood MG510
Soddisfatta
Ho acquistato il tritacarne in quanto preferisco fare da me alcune preparazioni di cibi e conserve come salsicce, hamburger, ecc..
Si monta facilmente e trita qualsiasi tipo di carne. Lo uso in linea di massimo per preparare hamburger, salsicce e polpettoni in casa, mi sento più sicura e so quello che mangio, mi piace anche fare mix di carne. È un po' rumoroso ma è normale visto che ha un motore.
Si lava facilmente di fatti tutti i pezzi si smontano e ne rendono facile la pulizia. È molto robusto ed è veloce a volte è stato utilizzato per tritare più di 5 kg di carne mista senza fermarsi.
Sono soddisfatta dell'ottimo rapporto qualità prezzo. Ne consiglio l'acquisto.
Trita di tutto ma...
Ho acquistato questo tritacarne perché sono un amante delle polpette e vorrei provare anche a fare delle buone salsicce fatte in casa.
È la prima volta che compro questo tipo di macchinario e non avendo esperienza mi sono affidato agli addetti alla vendita di un negozio della grande distribuzione. Il prodotto si presenta ben fatto, con materiali di qualità, esteticamente dà l'impressione di un qualcosa di solito ed è costruito con attenzione. È costruito con materiali sia in alluminio che in acciaio ed è questa un un punto a suo sfavore in quanto non è possibile, una volta smontato, lavarlo in lavastoviglie.
Fino ad ora l'ho usato per tritare la carne per fare le polpette ed anche la carne tritata per le salsicce devo dire che rispecchia le mie aspettative. I tempi però non sono quelli dichiarati dalla fabbrica ma ci si impiega un po' di minuti in più. L'ho voluto provare anche per tritare la carne e le ossa di pollo per dare ai miei due pastori tedeschi e devo dire che anche loro hanno apprezzato molto il taglio.
La consiglio a tutti quelli che hanno il desiderio di tritare in casa la carne, di preparare delle ottime salsicce ma senza eccedere nelle quantità perché è un prodotto non di grandi dimensioni.
Scrivi una recensione
Kenwood MG510
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
io dovrei tritare carne di pollo con le ossa (eventualemente pre-battute). Ha la potenza sufficiente? ingranaggi in plastica ….ho qualche dubbio
questo prodotto potrebbe non essere adatto a tritare ossa, anche se pre-battute.