Cos’è un triciclo passeggino?
I tricicli passeggino sono prodotti ibridi nei quali si trovano alcune caratteristiche dei passeggini e alcune dei tricicli. La parte inferiore è un vero e proprio triciclo: presenta tre ruote, un manubrio che permette di manovrare il triciclo, i pedali e una seduta per il bambino. A differenza della maggior parte dei tricicli classici però la seduta non è composta da un solo sellino, ma da un sedile imbottito con schienale e cinture che ricorda molto quello di un passeggino.
Il sedile è correlato da una cappotta parasole che può essere più o meno estendibile e nella parte posteriore troviamo un manico, con impugnatura singola o doppia, che permette all’adulto di spingere il bambino o di mantenere il controllo del triciclo mentre pedala.A che cosa serve un triciclo passeggino?
Chi acquista questo prodotto cerca una via di mezzo tra una bicicletta e un passeggino: i tricicli passeggino possono essere utilizzati sia per insegnare al bambino a pedalare in un modo più sicuro, perché i meccanismi di protezione e la maniglia limitano molto la possibilità di cadute, sia come alternativa al passeggino. Specialmente dopo l’anno di età alcuni bambini potrebbero essere più restii a stare nel passeggino: questo prodotto ibrido permette al bambino di sentirsi partecipe nella passeggiata ma assicura comunque all’adulto il pieno controllo dei movimenti del piccolo. Inoltre un vantaggio di questi prodotti è la versatilità: visto che molti possono essere trasformati da tricicli passeggino in tricicli veri e propri, con un unica spesa si può acquistare un prodotto adatto a diverse fasce di età.
Un’alternativa al triciclo passeggino può essere la balance bike, la speciale bici senza pedali che può essere usata dai bambini per migliorare l’equilibrio e apprendere il meccanismo di funzionamento delle biciclette.
Le migliori bici senza pedali
I migliori tricicli passeggino
Lionelo Tris Plus
Questo modello è un triciclo passeggino molto confortevole sia per l’adulto che per il bambino. Rispetto agli altri modelli in commercio, nel Lionelo Tris Plus troviamo una maniglia doppia con impugnatura singola imbottita, molto simile a quella di un passeggino. Nella parte inferiore della maniglia si trova una comoda borsa, nella quale si potrà trasportare il necessario per la passeggiata. Un altro vantaggio è che è presente uno schienale regolabile in tre posizioni e un poggiapiedi ampio e confortevole: in questo modo il bambino potrà riposarsi, magari anche dormendo un po’. La cappottina è removibile e presenta due inserti a rete per il passaggio dell’aria; troviamo poi una barra circolare di sicurezza che si apre a cancelletto e la seduta è imbottita con un sistema di cinture a 3 punti. Anche la maniglia è regolabile in altezza; abbassandola il più possibile ed eliminando la cappotta questo prodotto avrà una configurazione più simile a quella di un triciclo classico, e ciò lo rende adatto anche ai bambini più grandi (fino a 25 kg). Un ultimo dettaglio importante: il prodotto è facilmente ripiegabile su se stesso, per essere trasportato in auto o in viaggio (non è adatto però come bagaglio a mano in aereo).
Ci piace perchè: seduta comoda, elevata sicurezza, buona versatilità.
Kinderkraft Aston
Questo modello fa della versatilità il suo punto forte: si tratta infatti di un triciclo passeggino completamente modulabile. Nella configurazione completa troviamo una maniglia singola con impugnatura doppia imbottita la cui altezza è regolabile, un sedile imbottito reversibile con cintura a 5 punti, una cappottina parasole estendibile e una barra di sicurezza a cancelletto.
Tutti questi elementi si possono eliminare, sia singolarmente che tutti insieme: eliminando il sedile, la cappottina, la maniglia e la barra di sicurezza si otterrà un vero e proprio triciclo, perché sotto il sedile è presente un sellino con un piccolo schienale.
Carina anche la presenza di un piccolo vano portaoggetti nella parte posteriore del sedile, che servirà principalmente al bambino per portare qualche giocattolo. Sulla maniglia è invece presente un vano portabibite.
Ci piace perchè: si trasforma in un vero e proprio triciclo.
Kinderkraft Aveo
Questo modello è molto simile al precedente: anche in questo caso troviamo infatti una configurazione completamente modulabile, anche se ci sono alcune piccole differenze. Nella parte anteriore del triciclo è presente un piccolo portaoggetti (oltre a quello posteriore) e sarà possibile rimuovere l’imbottitura del sedile, la cappttina, la maniglia e la barra di protezione lasciando lo schienale con l’imbottitura, così da avere un triciclo più confortevole. Anche in questo caso è comunque possibile rimuovere completamente il sedile, rimanendo con un sellino con piccolo schienale.
Per il resto ritroviamo le stesse caratteristiche che abbiamo visto nel precedente modello: sedile reversibile, cappottina estendibile, manico singolo con impugnatura doppia e imbottita, cintura a 5 punti e barra di protezione a cancelletto.
Ci piace perchè: si trasforma in triciclo con o senza schienale imbottito.
Chicco Trike 4 in 1
Anche questo triciclo passeggino è modulabile, ma a differenza dei due modelli Kinderkraft in questo caso non sarà possibile rimuovere completamente lo schienale, ma solo l’imbottitura; rimarrà quindi una seduta che non è un vero e proprio sellino ma è più simile ad una sediolina. Si potranno invece rimuovere la maniglia, che in questo modello è del tipo singola con impugnatura doppia e non imbottita; e la cappottina, che presenta una finestrella in rete nella parte posteriore e la barra di sicurezza. Troviamo un portabibite all’altezza dell’impugnatura, comodo per l’adulto che deve porgere la borraccia al bambino, e due portaoggetti, uno piccolo anteriore e uno posteriore leggermente più grande, ma sempre di dimensioni compatte. Il sedile è reversibile e lo schienale può essere ripiegato per ridurre l’ingombro, anche se ciò risulta d’aiuto solo nella configurazione senza maniglia.
Ci piace perchè: leggero e adatto a bambini dai 6 mesi d’età.
Colibrì Colibrino
Questo prodotto è il passeggino triciclo più semplice della nostra lista, ma offre comunque un buon livello di confort per bambino e genitore e un livello di sicurezza più alto rispetto a un triciclo tradizionale. Non è presente una cintura ma solo la barra di protezione, mentre nella parte posteriore troviamo un piccolo cestino portaoggetti e si ha una cappottina regolabile con una parte posteriore a rete. Il sedile è reversibile, ma non si potrà rimuovere né la cappotta né l’imbottitura: si tratta quindi di un modello dalla versatilità limitata.
Ci piace perchè: semplice ed economico, adatto a chi ne farà un uso saltuario.
Domande frequenti sui tricicli passeggino
Quanto costa un triciclo passeggino?
I tricicli passeggino costano all’incirca 100 euro. I modelli meno versatili e più semplici possono avere un prezzo più basso che raggiunge i 60 euro, mentre modelli più versatili e con alcuni dettagli in più (ad esempio sedile reclinabile, un’imbottitura più spessa, cinture a 5 punti o una cappotta più coprente) possono leggermente superare i 100 euro.
Qual è il miglior triciclo passeggino?
Anche se dipende dalle esigenze individuali, possiamo affermare che i migliori tricicli passeggino hanno le seguenti caratteristiche:
- Versatilità: si possono trasformare in veri e propri tricicli eliminando cappotta, sedile e barra di sicurezza;
- Sedile reversibile: così da adattarsi ad un range di età più ampio;
- Imbottitura e cinture di sicurezza: per assicurare confort e protezione;
- Maniglia regolabile: per consentire all’adulto di manovrare comodamente.
Nella nostra top 5 trovate i migliori tricicli passeggino del momento.