Makita DF347DWE in breve
La votazione finale del modello Makita DF347DWE è di 7,4/10, un buon risultato considerando il costo di fascia media. Questo apparecchio è però da considerarsi soprattutto come avvitatore, anche se può essere impiegato per lavori di foratura meno impegnativi. Dimensioni e peso sono per lo più nella media, con una struttura molto ben progettata, visto che non mancano ingranaggi in metallo per una maggiore resistenza, ma soprattutto un manico ergonomico con rivestimento antiscivolo. In dotazione troviamo due batterie al litio, molto rapide nella ricarica, che permettono di avere sempre a disposizione il Makita DF347DWE. Amperaggio e voltaggio non mostrano valori esaltanti, possiamo quindi affermare che il Makita DF347DWE è un apparecchio di media potenza ed è adatto soprattutto ad avvitare/svitare e produrre forature non troppo impegnative. Proprio per questo lo consigliamo a chi è solito fare piccoli lavori in casa e agli amanti del fai da te, ma non è adatto a chi cerca un prodotto di tipo professionale.
Voto finale: 7.4
La nostra recensione
Potenza: voto 7
Il modello Makita DF347DWE è un trapano avvitatore di fascia media che, come testimoniano i tanti feedback online, sta avendo un ottimo successo di vendite. In questa sede, oltre ad esaminare con cura i dati tecnici del Makita DF347DWE, vedremo anche quali sono le impressioni dei vari compratori (vedi “Opinioni degli utenti”).
Il Makita DF347DWE, inoltre, verrà direttamente paragonato al modello Bosch PSB 18 LI, che i nostri esperti hanno considerato uno dei migliori in commercio (prodotto più costoso).
In realtà, come i più esperti sapranno, parlare di vera e propria potenza non è del tutto esatto: per i modelli a batteria possiamo solamente valutare il numero di Volt, che in parte determinano la resistenza e la velocità del motore.La tipologia di batteria che alimenta i due trapani avvitatori è la stessa: batteria al litio, con il vantaggio di essere completamente esente dall’effetto memoria ed avere sempre un ottimo rapporto autonomia-ricarica. Ciò che incide sul voto, però, riguarda l’amperaggio dei due prodotti: il Makita DF347DWE può vantare 1,1 Ah e il Bosch PSB 18 LI 2,0 Ah, quasi il doppio, un valore che insieme al voltaggio incide direttamente sulla potenza e l’autonomia di lavoro.
Velocità: voto 6,7
Anche in quanto a velocità di rotazione, il Makita DF347DWE offre caratteristiche interessanti. La durata della batteria e la resistenza del motore possono essere facilmente gestibili: abbiamo due velocità a disposizione, in modo da adattare lo strumento al tipo di materiali su cui stiamo lavorando. La velocità minima è di 400 g/min, mentre la massima che si possa ottenere è di 1400 g/min, un valore leggermente inferiore al Bosch che arriva sino a 1650 g/min.
Foratura: voto 7,2
Anche nel fattore foratura la votazione è di discreto livello, poiché i valori riscontrati nella scheda tecnica sono sicuramente soddisfacenti. Prima di iniziare la descrizione analitica, però, vediamo anche quelle che sono le caratteristiche di tipo “pratico”.
Partiamo, dunque, dal lavoro del Makita DF347DWE come avvitatore: l’utensile è dotato di funzione reversibile che, come viene mostrato anche nella foto allegata, può essere selezionata tramite un apposito tasto e decidere il verso di avvitatura/svitatura. In questo modo, nel caso fossero stati effettuati errori d’impiego, il Makita DF347DWE permette di correggere lo sbaglio di avvitamento.
Passiamo alla forza applicata, o se preferite coppia di serraggio, che ci permette di capire la forza della spinta che avviene sulla vite o durante la foratura. In questo caso possiamo avvalerci anche di dati tecnici ben precisi, valori che si misurano in Nm (Newton per metro). Il Makita DF347DWE ha 30 Nm, un valore nella media, ma decisivamente inferiore ai 54 Nm del Bosch PSB 18 LI. La casa di produzione giapponese non ci dice quanti colpi al minuto è capace di produrre il Makita DF347DWE, ma fornisce i dati relativi alla foratura: acciaio 10 mm e legno 25 mm. Anche in questo caso, però, il trapano avvitatore Bosch PSB 18 LI può vantare prestazioni migliori: acciaio 15 e legno 35 mm.
Struttura: voto 8,5
Il quarto fattore struttura vede ancora perdere il Makita DF347DWE contro il Bosch PSB 18 LI, ma solamente perché il prodotto giapponese non è dotato di una luce per illuminare l’area di lavoro. Non possiamo comunque considerarla come una grossa mancanza e, viste le altre caratteristiche strutturali, la votazione in questa sezione è ancora una volta soddisfacente.
Il trapano avvitatore Makita DF347DWE è prodotto con diversi ingranaggi in metallo, una peculiarità sottolineata dalla stessa Makita, la quale afferma che l’utilizzo di materiali di alta qualità migliora l’efficacia di trasmissione per una maggiore affidabilità nel lavoro.Altri elementi chiave, da cui dipendono una perfetta maneggevolezza e praticità lavorativa, sono l’impugnatura ergonomica e il suo rivestimento antiscivolo.
Anche per quanto riguarda il peso e le misure, il Makita DF347DWE non delude affatto: 1,4 kg e 198 x 83 x 235 mm (lunghezza, larghezza e altezza). Ricordiamo che il Bosch PSB 18 LI è dotato della luce a LED per illuminare l’area lavoro e che ha un peso di 1,5 kg, ma la casa tedesca non rilascia le misure esatte del prodotto.
Accessori: voto 7,5
Nel fattore accessori la valutazione è sufficiente, questo per la presenza di una doppia batteria al litio. Come abbiamo visto finora il Bosch PSB 18 LI ha mostrato di avere dati tecnici superiori al Makita DF347DWE, ampiamente giustificati da un costo maggiore.
Il Bosch PSB 18 LI ha una sola batteria, ma esiste anche la versione con due batterie e valigetta, che è però ancora più costosa. Considerate, tuttavia, che le batterie del prodotto tedesco sono anche più performanti.
Per ora vediamo cosa viene offerto con il Makita DF347DWE al momento dell’acquisto. Il trapano avvitatore giapponese viene venduto insieme alle due batterie al litio e al caricatore, e il tutto può essere custodito in una valigetta rigida sempre in dotazione. Possiamo quindi affermare che il kit accessori del Makita DF347DWE e del Bosch PSB 18 LI sia lo stesso, per lo meno in base alla versione del trapano avvitatore tedesco che andremo a scegliere.
In ogni caso, sia per il Makita che per il Bosch, manca in dotazione un set di punte, che deve essere acquistato in base alle proprie esigenze.
Opinioni dei consumatori
Il 90% dei compratori ha lasciato un voto positivo al modello Makita DF347DWE, che al momento vanta una delle migliori media-voto della sua categoria. Aggiungiamo anche che nessuno ha bocciato il proprio acquisto e tutti sono ampiamente soddisfatti delle prestazioni ottenute. Chi lo ha provato e recensito lo descrive così: maneggevole, ben bilanciato, ottima qualità dei materiali e buoni risultati anche nella foratura dei muri. L’autonomia della batteria è considerata il punto di forza, mentre l’unico neo del Makita DF347DWE è individuato nella mancanza del led per illuminare la postazione di lavoro.
Voto finale: 7.4
Andamento prezzo Makita DF347DWE
Offerte Makita DF347DWE
Recensioni utenti Makita DF347DWE
robusto e maneggevole
Uso questi tipi di strumenti nel bricolage domestico e anche al lavoro. Ho usato molte marche e non ce ne sono di perfette.
Rispetto ad altri marchi più economici questo trapano ha una qualità molto più elevata. Le plastiche, gli ingranaggi, il mandrino, insomma tutti i suoi componenti sono di alta qualità.
La batteria ha molta autonomia, puoi anche passare una giornata intensa lavorando con il trapano e continuerà a funzionare. Il tempo di ricarica è forse più lungo di quanto indicato dal produttore, richiede più di 60 minuti.
Penso che questo trapano sia molto buono per i lavori domestici per le persone che amano usare buoni strumenti e non si preoccupano di spendere un po' di più. Ci sono esercizi che sembrano uguali a questo per 40 E, logicamente sono gli stessi, ma ci sono persone che saranno sufficienti per le tue esigenze.
Makita e sempre makita
Come avrete potuto leggere dal titolo Makita e una garanzia..ho acquistato questo trapano avvitatore da questo sito e appena mi è arrivato ne ho subito apprezzato le sue caratteristiche già nell'aprire la sua valigetta ho subito notato che non mancava assolutamente niente per iniziare dei semplici lavoretti giornalieri le punte per avvitare e svitare e tutto il resto per effettuare piccolo fori insomma come dicevo affidarsi ad un marchio noto la maggior parte delle volte da sicurezza e questo avvitatore ne e la orova.Materiali di costruzione eccellenti impugnatura morbida unica piccola pecca manca il led che illumina la parte di lavorazione ma dettaglio trascurabile dal mio punto di vista perché ha pregi che ne fanno un utensile davvero buono...provato con lavori di foratura nel ferro e nessun problema poi nell'avvitare va che un piacere che dire consigliatissimo!!!!!
Trapano avvitatore di qualità
Makita è sempre una garanzia quando parliamo di utensili da lavoro. Ho questo trapano da più di 4 anni e non mi ha mai dato problemi.
Con 2 batterie riesco sempre ad averne una carica da poter usare al momento del bisogno. Il mandrino facilissimo da stringere a mano è preciso e riesce a tenere ben salde anche le punte più grandi. L'impugnatura è antiscivolo e molto comoda da usare. Il trapano risulta leggero e maneggevole. Non è presente il led di illuminazione ma per ora ho lavorato molto bene anche senza. Lo consiglio anche per uso professionale.
Consiglio di far attenzione alla carica delle batterie perché essendo a litio non devono mai scendere sotto determinati voltaggi altrimenti si rovinano.
Molto pratico
Questo trapano avvitatore è di fascia media, e con delle buone caratteristiche. Talmente che sono ottime queste ultime che potrei considerarlo come uno dei migliori.
Ha un motore molto potente, e dispone di due modalità di velocità. È dotato anche di funzione reversibile tramite un tasto specifico. Un difetto che noto è la mancanza di luce per illuminare l’area di lavoro, anche se a parer mio non è grave dato che comunque ha tante altre buone caratteristiche e il problema può essere risolto con una lampadina a led da pochi euro.
Da come ho potuto notare ha un rivestimento antiscivolo ed è facile da maneggiare, possiede una doppia batteria, e nella confezione è incluso il caricatore e la valigetta rigida.
Ottimo
Utilizzo molto spesso questo avvitatore e devo dire che non mi ha mai deluso, anzi, è sempre un fiero alleato nei miei lavori di fai da te.
Makita è un nome importante negli attrezzi da cantiere quindi ho potuto verificare con mano che i materiali di costruzione sono davvero ottimi.
La dotazione di base comprende due batterie (se acquistate separatamente possono incidere non poco sulla spesa) che si ricaricano abbastanza velocemente.
L'avvitatore è molto performante, è abbastanza leggero e con lui si riesce sempre a portare a termine ogni operazione.
Prodotto molto consigliato anche se non vi è un led illuminatore che in certi casi farebbe davvero comodo.
Makita è una garanzia
Ho comprato questo trapano avvitatore in quanto la marca Makita, per quando riguarda questo tipo di articoli, è insuperabile. Ha due batterie che durano veramente tanto e impiegano poco a ricaricarsi.
È un avvitatore molto potente infatti io lo uso sia come avvitatore che come trapano senza che ne risenta minimamente. È molto preciso ed è soprattutto molto leggero e nonostante il prezzo posso dire che è un trapano professionale.
Comoda anche la valigetta in dotazione nella quale è possibile mettere gli inserti necessari per il perfetto utilizzo. Purtroppo questi non sono inclusi nella confezione ma per questo prezzo era davvero chiedere troppo.
Consigliatissimo.
Perfetto
Avendo l'hobby del fai da te, mi diletto molto nel mio garage e non poteva mancare tra la mia attrezzatura un trapano avvitatore.
Questa secondo me è la miglior marca che esiste per quanto riguarda la categoria degli utensili da lavoro. Ha una durata della carica eccezionale veramente superiore a molte altre e in poche ore sotto carica è di nuovo a potenza piena. Ha possibilità di regolare la potenza nell'avvitamento. È fatto di ottimi materiali molto resistenti ma allo stesso tempo molto leggeri. Io ho acquistato anche una prolunga per le punte per avvitare in modo da arrivare in posizioni più scomode o irraggiungibili.
Consigliatissimo.
makita è sempre makita
Acquistato per il mio laboratorio, devo dire che non mi sono pentito affatto, anzi, prima ne avevo uno di un'altra marca molto conosciuta, ma le batterie si scaricavano velocemente, con questo prodotto invece carico una volta ogni due giorni per il mio uso (un paio di ore al giorno).
Ci è davvero cambiata la concezione del lavoro, e le possibilità di regolare le potenze permettono di non esagerare con la foratura o di non spanare le viti.
Maneggevole e leggero, unica pecca che ho sempre letto in giro, ma io non ci faccio caso perché dove lavoro è sempre illuminato, è il fatto che non c'è la lucetta led davanti per illuminare le viti quando si trapana o si avvita.
Per il resto è un prodotto davvero top, fascia alta ad un prezzo non molto alto! lo straconsiglio a tutti.
Durevole
Makita, un nome una garanzia.
È un po pesante, 1,4 kg ma pero' è molto potente, resistente ed affidabile, non ti lascia mai "a piedi". Ottima la sua frizione per non avvitare troppo poco o troppo evitando di rompere qualcosa. Il mandrino, ormai al passo con i tempi è autoserrande, non c'è pericolo di perdere la chiavetta per stringere il mandrino.
Perfetto per il bricolage casalingo ma molto affidabile anche per un servizio professionale.
Buona anche la sua valigetta che comprende l'avvitatore, le batterie e il suo caricabatteria.
Molto utile la batteria da 14,4 volt agli ioni di litio, perfetta perché sono presenti due batterie, non si resta mai "a piedi" a metà lavoro.
Potente e ottimo
Veramente un buon prodotto, mio marito è veramente soddisfatto della sua potenza e della sua utilità. Per le prove fatte si è comportato molto bene, bello buono e resistente. Un buon prodotto davvero, anche per il suo prezzo! Peso e maneggevolezza nella norma, batterie come descritte, materiali resistenti e ben fatto, eccellente anche la potenza. Può essere usato come semplice avvitatore ma anche come trapano. La doppia velocità ti permette di fare dei fori più precisi. Per adesso mio marito ha fatto piccoli lavoretti "hobbistici" e sembra funzionare molto bene. Anche se proprio dovessi trovargli un difetto, per il momento direi che non ho riscontrato nulla, lo consiglio.
Potenza sorprendente
Possiedo un semplice avvitatore nano, che non è in grado di fare fori o avvitare viti sul legno, così ho deciso di acquistare questo attrezzo più potente per effettuare questo genere di lavori e ne sono rimasto sorpreso dalla sua potenza. Il trapano non solo riesce a forare il legno, ma anche il ferro, e ad avvitare le viti in tutte le situazioni. Possiede due velocità che permettono di avvitare le viti e forare anche quando il trapano fa più fatica, e possiede inoltre due batterie in dotazione. Prodotto davvero consigliato per la sua ottima qualità e per il suo prezzo.
Ottimo
Il prodotto è ottimo, in dotazione abbiamo una valigetta rigida con al suo interno, assieme all'avvitatore e la sua batteria troviamo il caricabatterie e una batteria aggiuntiva. I pro di questo prodotto sono molti: ad esempio la potenza e la possibilità di modificare la velocità, infatti abbiamo 2 regolazioni. Le dimensioni sono ridotte e l'impugnatura è ergonomica e antiscivolo. Per le sue caratteristiche il prezzo è relativamente conveniente, se cerchiamo maggiore potenza o durata della batteria si è costretti a spendere di più. Unico punto a sfavore, ma poco rilevante, è l'assenza della luce appena sopra l'acceleratore.
Consiglio vivamente a chi vuole fare piccoli lavoretti di bricolage.
Ottimo
Lo uso tutti i giorni o quasi a lavoro. È un ottimo prodotto per il bricolage ed il fai da te. Per il prezzo che costa è eccellente, la batteria ha una durata molto lunga e come se non bastasse c'è una seconda batteria... C'è anche la possibilità di scegliere quanto tirare la vite con la frizione che attacca quando si raggiunge una certa resistenza. L’impugnatura è molto comoda e ha abbastanza grip, il peso è ben bilanciato. Sarebbe stato bello avere qualche testa in dotazione, e senza la torcia che illumina dove si sta lavorando è un po’ scomodo, ma comunque se usato per hobby è un prodotto molto buono.
Resistente
L'avvitatore ha una buona potenza, riesce a gestire buona parte delle viti per quanto riguarda il legno, in poche occasioni è necessario avere a portata di mano un attrezzo più potente, perciò per un uso cantieristico consiglierei uno step di potenza maggiore. La durata della batteria è buona, anche se non è in grado di reggere una giornata completa. L'ideale è avere un set di due batterie così che quando una è operativa, l'altra è automaticamente in carica, in modo da evitare attese. Fattore importantissimo è la resistenza, è un prodotto che nonostante i colpi e la polvere funziona alla grande anche senza manutenzione.
Makita non delude mai
L'ho comprato da poco; pur essendo un trapano a batteria, funziona perfettamente e la batteria dura a lungo. Consigliatissimo! L'ho utilizzato su muri, assi di legno, plastica e addirittura come spazzola per ripulire superfici metalliche. Mi sono sempre trovato bene con prodotti di casa Makita e, dato anche il prezzo alla portata di tutti, l'ho comprato senza esitare, affidandomi all'efficienza e alla qualità dei prodotti di questa azienda. Non lo consiglio per lavori intensi in cui è necessaria una maggiore potenza (consiglio un trapano dello stesso marchio, ma a filo e più potente), ma in generale non ho avuto esperienze negative con questo prodotto.
Makita... Non deludi mai!
Ottimo avvitatore, unico nel suo genere, maneggevole ed estremamente potente per lavori domestici e semi professionali, la batteria una volta ricaricata rende davvero maneggevole l'uso del trapano-avvitatore specialmente quando si eseguono lavori domestici in zone poco raggiungibili con il classico a filo. La struttura del trapano è di un materiale ottimo resistente all'usura e al continuo sfregamento e attrito con gli altri utensili nella valigia degli attrezzi. Il peso senza la batteria è davvero irrisorio, ma una volta assemblato il peso viene bilanciato rendendolo efficiente e maneggevole. È il mio primo socio per i lavori di fai da te. Ve lo consiglio!
Valido per hobbistica
Acquistato per lavori da fare in casa. Venduto in valigetta e dotato di 2 batterie al litio da 14.4V che non mantengono a lungo la carica, in ogni caso in circa 30 minuti si ricaricano al 100%. Ha 2 velocità ed è adatto solo ad avvitare, non ha né battente ne tassellatore. Il mandrino porta punte fino al diametro 13 mm ed è autoserrante, dotato ancora di spazzole non essendo BL. Ottimo prodotto ad un prezzo alla portata di tutti senza rinunciare alla qualità Makita. Non adatto ad un utilizzo professionale in quanto non ha grandi prestazioni, in ogni caso makita offre un ampia gamma.
Scrivi una recensione
Makita DF347DWE
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Salve, su amazon è specificato che non ha percussione. Vorrei la percussione per muri. Potete indicarmi un buon modello intorno ai 100/130€?!
Nella cifra da te indicata il modello più apprezzato è il BLACK+DECKER EGBL188K, che puoi acquistare anche nella versione con set di 50 pezzi incluso.