Bosch PSB 650 RE in breve
Dopo la valutazione dei fattori decisivi abbiamo deciso di assegnare al Bosch PSB 650 RE un voto complessivo di 7,4/10. Questo trapano a percussione è attualmente il modello più venduto sul mercato e la cosa non sorprende affatto: la Bosch stessa inserisce infatti questo modello nella linea di attrezzi “universal”, ovvero adatti a fare un po’ tutto, forare, tassellare ed avvitare. Tutto, ma senza aspettarsi delle prestazioni da professionista o senza pretendere di poter forare piastrelle, cemento e di regolare la velocità di lavoro. Il Bosch PSB 650 RE ha una potenza di 650 watt e in modalità percussore raggiunge i 48000 colpi al minuto, il che significa che questo trapano è adatto agli amanti del fai da te che vogliano dedicarsi al proprio hobby preferito e a tutti coloro che debbano svolgere dei lavoretti in casa, come forare un muro per appendervi una mensola e altre attività che non comportino installazioni impegnative e lavori prolungati nel tempo.
Voto finale: 7.4
I nostri voti sui fattori decisivi per la scelta del trapano
Potenza: voto 7
Il fattore potenza del Bosch PSB 650 RE ottiene un punteggio che supera di gran lunga la sufficienza ma non arriva sul podio dei trapani più potenti in assoluto. Questo trapano è infatti adatto a svolgere perfettamente tutti quei piccoli lavori di necessità o di passione svolti dai non professionisti, visto che ha una potenza di 650 W e una coppia di serraggio massima di 9 Nm, dati molto inferiori ai modelli più sofisticati e più costosi che possono invece forare qualsiasi materiale, anche per tempi lunghi, senza battere ciglio. Tuttavia, per la maggior parte degli utenti che deve svolgere delle operazioni semplici di foratura, la potenza di questo trapano è assolutamente adeguata e in grado di fornire prestazioni soddisfacenti.

Velocità: voto 7,5
La velocità di questo trapano raggiunge una votazione buona ma non altissima, e adesso vi illustreremo il perché di tale scelta. Questo modello può fare vanto di 3000 giri al minuto che, ad onor del vero, è un valore decisamente buono che garantisce al Bosch PSB 650 RE una certa rapidità di foratura su diversi tipi di materiali. Il motivo per cui questo trapano non raggiunge un voto più alto è imputabile alla mancanza della possibilità di selezione della velocità che impedisce al trapano di adattarsi a diversi tipi di materiali e ai differenti lavori che si vogliono realizzare. Il Bosch PSB 650 RE inoltre permette il cambio di direzione della punta, una caratteristica che torna utile qualora il trapano si bloccasse in qualche materiale durante il lavoro, oppure se si volesse utilizzare il modello come avvitatore, munendosi, ovviamente, delle apposite punte.

Foratura: voto 7
La foratura di questo trapano e il voto ad essa assegnato sono da considerare buone ma non troppo sofisticate. Sicuramente, ad influire sulle prestazioni del Bosch PSB 650 RE, è l’assenza della selezione della velocità ma, a renderlo un attrezzo comunque valido, è la presenza della percussione caratterizzata da un numero soddisfacente di colpi per minuto. Guardiamo nel dettaglio queste caratteristiche di foratura:
- Diametri massimi: i diametri di foratura massima raggiungibili con questo trapano sono abbastanza buoni e consistono in 14 mm per il calcestruzzo, 12 mm per l’acciaio e fino a 30 mm per il legno;
- Battiti al minuto: questo modello è un trapano a percussione, il che significa che oltre a ruotare la punta effettua anche un movimento battente, ideale per poter affrontare anche i materiali più resistenti. Nello specifico questo trapano raggiunge i 48000 colpi al minuto, un valore al livello dei modelli top di gamma.
Struttura: voto 8
La struttura rientra sicuramente tra i punti di forza di questo trapano, motivo per cui il voto assegnato al fattore che la descrive è decisamente alto. Il Bosch PSB 650 RE è molto robusto ma riesce comunque a mantenere una certa maneggevolezza e garantisce un utilizzo sicuro anche per i più inesperti. Qui di seguito trovate l’elenco degli elementi che rendono molto buona la struttura del Bosch PSB 650 RE:
- Doppia impugnatura: rende la presa più salda e comoda, per un controllo maggiore durante la foratura;
- Il mandrino: l’albero rotante su cui si fissano le varie punte ed utensili del trapano è di tipo autoserrante, il che rende la regolazione dell’attrezzo è molto più veloce e facile;
- Peso: la struttura si caratterizza per soli 1,7 kg che garantiscono il massimo del comfort durante l’utilizzo, anche se un po’ più prolungato;
- Ergonomia: l’impugnatura è comoda, morbida e ricoperta da materiali antiscivolo, in modo che la presa sia sicura e agevole in ogni condizione, anche con mani sudate o bagnate. Inoltre tutti i comandi sono comodi e facili da raggiungere con le dita mentre si impugna lo strumento.
Accessori: voto 7,5
Si è deciso di assegnare un voto buono ma non altissimo al fattore accessori perché questo trapano contiene delle attrezzature non troppo sofisticate, ma comunque più complete rispetto ad altri modelli dal costo simile. Col Bosch PSB 650 RE non è incluso un set di punte, che, comunque, non è spesso compreso in dotazione, nemmeno per i prodotti collocati in fascia di prezzo alta. Troviamo invece una comoda impugnatura supplementare, un’asta di profondità e un’ampia valigetta che può contenere il trapano ed eventuali kit di punte acquistati separatamente. A questo proposito segnaliamo che sono disponibili online alcuni set di punte come per esempio il set misto avvitamento e foratura da 33 pezzi.
Voto finale: 7.4
Recensioni utenti Bosch PSB 650 RE
Molto buono
Mio marito usa questo trapano nella sua officina da diversi anni e dice che è un buon prodotto in quanto è leggero e ergonomico, ha una buona coppia motrice e riesce a fare fori nel cemento e anche nel ferro, pure con punte di grosso diametro.
Non molto rumoroso e facile da impugnare senza sentire troppo peso sulle braccia. Mandrino buono e ben fatto. Lo usa anche per lucidare i metalli, dopo aver montato la spazzola adatta a tale lavoro e ritiene di riuscire ad ottenere buoni risultati.
Consigliato a tutti anche in visione del buon rapporto tra il prezzo e la qualità dei materiali di cui è fatto.
Ottimo prodotto
Questo trapano me lo hanno regalato lo scorso Natale e sono pienamente soddisfatto dell'utilizzo finora fatto.
L'impugnatura è veramente ottima, in quanto permette una presa stabile in ogni situazione. Buono il mandrino sia con punte piccolissime che con quelle più grandi avendo sempre una presa ferma degli accessori. La potenza non è il massimo ma in ogni caso è discreta e permette di svolgere lavori casalinghi di ogni genere anche su ferro e calcestruzzo. Il motore è piuttosto silenzioso e non si surriscalda eccessivamente anche nell'uso prolungato. Buone le plastiche che sono anche piacevoli al tatto.
In definitiva consiglio l'acquisto di questo trapano, Bosch, si sa, è sinonimo di qualità.
Potente e maneggevole
Questo trapano Bosch l'abbiamo regalato a mio cognato che lo usa tutti i giorni nel suo lavoro e si trova davvero bene.
Ne ha provati molti e dice che è uno dei migliori soprattutto perché economico rispetto a molti altri in commercio. È molto potente, riesce a forare qualsiasi cosa. fa un buco deciso e netto. È molto rumoroso ma ne vale senza dubbio la pena. Lo consiglio sia per lavoretti di casa o per il vostro lavoro. Compreso c'è una valigetta non molto robusta ma perfetta per trasportarla in sicurezza. Nessun kit di foraggio oltre quell'unico compreso. Grazie al manico davanti si può forare tenendo il trapano fermo.
Potente e duraturo
Trapano a percussione eccezionale, comprato per i piccoli lavoretti della casa, ma di gran lunga molto performante e ideale anche per lavori un po’ più impegnativi.
Rumorosità nella media, anzi, onestamente l’ho trovato abbastanza silenzioso. Mandrillo comodo da stringere e dalla ottima presa, non come i classici che tendono a svitarsi. Rapporto qualità prezzo direi ottimo, visto che ci si aspetta un utensile da uso abbastanza amatoriale, e comunque il trapano è in grado di sostenere sforzi anche più eccessivi.
Unica pecca il suo peso: di gran lunga sopra la media, infatti dopo un uso lungo si risente di questo fattore e le braccia iniziano a stancarsi.
Scrivi una recensione
Bosch PSB 650 RE
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti