Recensione: Bosch PSB 18 LI-2

18 V, 1650 giri/min, percussione, 54 Nm max, luce LED, batteria litio

Potenza
7.5
Velocità
6.5
Foratura
7.7
Struttura
9
Accessori
7.5

Scheda tecnica

Alimentazione: Batteria Amperaggio batteria: 2,0 mAh Potenza: 18 V Velocità massima: 1650 giri/min Colpi al minuto: 22.500 Coppia massima: 54 Nm Dimensione mandrino: 13 mm Diametro foratura cemento: 10 mm Diametro foratura acciaio: 13 mm Diametro foratura legno: 38 mm Avvitatore: Accessori: Valigetta, Bit di avvitamento Peso: 1,5 kg

Punti forti

Adatto a progetti di montaggio e costruzione anche grandi Foratura di legno, metallo, muratura e calcestruzzo In 90 minuti si può ricaricare completamente lo strumento Doppio bit di avvitamento e valigetta di plastica inclusi in dotazione
QualeScegliere logo blu

Bosch PSB 18 LI-2 in breve

Il Bosch PSB 18 LI-2 ha ottenuto un voto finale di 7,6. Questo trapano avvitatore a percussione è considerato come uno tra i migliori in assoluto attualmente in commercio, e il suo prezzo di fascia alta è assolutamente giustificato da ottime prestazioni della batteria unite ad un’impugnatura sicura e comoda. Date le sue caratteristiche tecniche (18 V, 1650 giri al minuto e coppia massima di serraggio di 54 Nm), questo modello è indicato per progetti di montaggio e costruzione anche grandi, lavori impegnativi di foratura nel legno, nel metallo, nella muratura e anche nel calcestruzzo e, allo stesso tempo, come avvitatore è indicato per i materiali appena elencati, con viti fino a 10 mm e possibilità di reversibilità del senso di rotazione. È dunque l’acquisto perfetto per tutti gli appassionati del fai da te che debbano svolgere lavoretti sia standard che impegnativi in casa o in giardino, ma anche per i professionisti che vogliano uno strumento affidabile, potente e longevo.

Voto finale: 7.6

La nostra recensione

Potenza: voto 7,5

Il fattore potenza del Bosch PSB 18 LI-2 ottiene un buon punteggio perché questo trapano avvitatore è capace di sostenere senza problemi lavori dalla durata ed intensità medie o lunghe, riuscendo a lavorare un’ampia gamma di materiali in maniera efficace senza presentare cedimenti o segni di usura.
La batteria da 18 V permette infatti di forare sia il cemento (fori fino a 10 mm di diametro), sia il legno (fino a 38 mm), sia lastre in acciaio (fino a 13 mm); la funzione di percussione si dimostra gradevolmente efficace in particolare sulla muratura, grazie ai 22.500 colpi al minuto massimo. È poi elevata la coppia di serraggio da ben 54 Nm, tra tutte forse la caratteristica che meglio illustra la reale potenza del Bosch PSB 18 LI-2 e la sua capacità di lavorare sotto sforzo.
L’amperaggio della batteria è soddisfacente, abbiamo infatti 2,0 Ah che garantiscono una durata di diverse ore a fronte di una ricarica da 90 minuti (basta un’ora per raggiungere l’80% di carica).

Velocità: voto 6,5

In quanto a velocità dobbiamo dire che non troviamo le prestazioni del Bosch PSB 18 LI-2 particolarmente esaltanti, la massima rotazione arriva infatti solo a 1650 g/min, modulabili su due velocità come sempre nel caso dei trapani avvitatori (la velocità inferiore da 440 g/min è infatti quella indicata per l’avvitamento). Si tratta di valori assolutamente nella media per un trapano avvitatore, ma forse poco soddisfacenti per chi avrebbe invece bisogno di un trapano ad altre prestazioni in foratura.

Foratura: voto 7,7

Il valore assegnato al fattore prestazioni è ottimo perché il Bosch PSB 18 LI-2 non delude né come trapano né come avvitatore e, anzi, può garantire risultati molto buoni anche su materiali difficili. Di seguito, un’analisi distinta delle performance per ognuno dei due utilizzi:

  • Trapano: questo modello è un trapano a percussione, ovvero in grado di svolgere un duplice movimento di rotazione e di battitura sulla superficie, in grado quindi di forare anche la muratura, con ben 22.500 colpi al minuto (valore buono buono e sopra la media). Per quanto riguarda la capacità massima di foratura dei diversi materiali, questa risulta molto buona, con 35 mm per il legno, 13 mm per l’acciaio e 15 mm per foratura nel muro, tutti valori che si attestano sopra la media e possono assicurare prestazioni elevate per lavori di fai da te domestico ma anche professionali
  • Avvitatore: per giudicare le prestazioni dell’avvitatura bisogna innanzitutto tenere conto della possibilità di reversibilità offerta da questo modello, che consente cioè un movimento di rotazione sia orario che antiorario che consente sia di avvitare che di svitare viti fino a 10 mm. Inoltre, la coppia di serraggio massima è di 54 Nm su materiale duro, anche questo un valore sopra la media, che consente all’avvitatore ottime prestazioni anche in caso di avvitamento sia su materiale elastico (dove la coppia massima di serraggio è 22 Nm). È inoltre presente una ghiera di regolazione della frizione su 20 posizioni, più una posizione dedicata alla foratura ed un’altra specifica per la foratura con percussione

Struttura: voto 9

Alla struttura del Bosch PSB 18 LI-2 è stato conferito un ottimo punteggio perché questo trapano avvitatore, pur essendo un modello prestante, conserva una certa maneggevolezza e consente un facile e comodo utilizzo, anche dai meno esperti. Ecco tutte le caratteristiche strutturali da tenere in considerazione di questo modello:

  • Dimensioni: il peso di questo modello, inclusa la batteria, è di 1,5 kg. Questa stazza media permette una certa maneggevolezza del trapano avvitatore senza stancarsi, anche su lavorazioni abbastanza lunghe. La struttura dell’attrezzo appare inoltre molto compatta ed inferiore rispetto a prodotti dalla potenza e prestazioni simili
  • Impugnatura: la forma del manico è studiata per essere ergonomica ed è rivestita da un materiale antiscivolo che rende l’impugnatura ben salda anche con mani sudate o bagnate. Inoltre, tutti i pulsanti principali sono accessibili in maniera molto agevole mentre si lavora e si mantiene una corretta presa dello strumento
  • Luce-guida: è presente una mini torcia integrata che consente di lavorare anche in condizioni di luce non favorevoli

Accessori: voto 7,5

Gli accessori di questo trapano avvitatore raggiungono un ottimo punteggio, anche se non il massimo possibile visto che non sono numerosissime le punte presenti in dotazione al momento dell’acquisto. La confezione del Bosch PSB 18 LI-2 contiene una batteria (ma è possibile acquistare anche la versione con due batterie già in dotazione), un caricabatterie, un doppio bit di avvitamento e una valigetta in plastica per contenere l’attrezzo e tutti i suoi componenti aggiuntivi. È ovviamente possibile acquistare separatamente una gamma davvero vasta di accessori, selezionabili dal catalogo Bosch e dedicati ad utilizzi specifici, quali punte extra per avvitatura e foratura e tanto altro ancora.

Voto finale: 7.6

Potenza
7.5
Velocità
6.5
Foratura
7.7
Struttura
9
Accessori
7.5

Andamento prezzo Bosch PSB 18 LI-2

amazon
169,64 €

Recensioni utenti Bosch PSB 18 LI-2

con lui sei a posto

Uso trapani/avvitatori da una vita, sia in laboratorio sia in casa. A meno che non siate super professionisti, sono convinto che uno di questi prodotti di marche conosciute e da offerta del centro commerciale vanno più che bene (cerco di prenderli sempre quando ci sono delle offerte)...e questo l'ho ricevuto in regalo per la festa del papà (la mamma forse voleva dirmi che ci sono dei lavori urgenti in casa!?).
Bosch è una delle marche che preferisco, sempre molto maneggevoli.
Da molto poi ho detto addio ai cavi di alimentazione...un avvitatore a batteria è quello che serve.
Questo è il terzo che prendo in pochi anni perché vanno letteralmente a ruba (scriveteci sopra il vostro nome perché la prima volta che lavorerete con qualcuno, beh, stranamente il tuo sparisce (cosa se ne fanno poi senza il caricabatterie?!).
Il PSB1800LI-2 è maneggevole, non eccessivamente pesante e come altri questo tipo di batteria fa da base di appoggio, non banale perché in piedi occupa meno spazio e lo rende più visibile.
Il caricabatteria è purtroppo enorme, grande come l'avvitatore.
L'avvitatore bene che indichi il livello di carica, ma la lucina collocata sopra l'alloggiamento della batteria e non in asse col mandrino non è per me felice, quando si lavora in certi angoli non riesce ad illuminare dove serve.
Valigetta: enorme, eccessiva, poteva essere la metà, ha tutta una serie di cavità dove puoi infilare mutande e calzini, invece quando la fanno cosi grande dovrebbero pensare degli accessori che potrebbero renderla una vera valigia da lavoro invece di un semplice contenitore dell'avvitatore.
Accessori: zero! ti regalano giusto una punta PH2 che non ci fai nulla perché ormai tutte le viti sono PZ2 (poi farebbe comodo avere direttamente sull'utensile la possibilità di fissare un paio di punte di scorta).
Garanzia: normalmente questi prodotti hanno 2 anni di garanzia per legge, scende a uno se si chiede fattura. In questo caso nella valigetta c'è una scheda che permette una volta registrati di avere 3 anni di garanzia...se non ve lo rubano prima!

Ottimo regalo

Ho regalato questo trapano avvitatore a mio padre per la sua festa di compleanno e devo dire che ne è rimasto davvero contento e non se lo aspettava, adesso lo usa sempre.

Mi è piaciuto davvero tanto perché in dotazione ha una valigetta di plastica, quindi secondo me è più completo. Ha una grande potenza e poi appena si scarica in un ora e mezza in carica va già velocissimo. Ottimo per forare i muri, metalli, e legni, senza mettere forza, ha 2 velocità e molto particolare per una piccola luce led che è incorporata, il marchio è uno dei migliori quindi consigliatissimo.

Buon trapano avvitatore

Comprato come regalo di compleanno a mio padre, che è un amante del fai da te, è risultato ottimo. Non pesa eccessivamente ed essendo due in uno rende più veloce i lavori. Comodo grazie alla batteria, che gli permette di fare lavori anche in giardino senza dover utilizzare le prolunghe per collegarlo. Richiede più di un ora per ricaricarsi, ma avendo comprato l'offerta con due batterie incluse il tempo di ricarica per me non è un problema. Ovviamente, essendo anche avvitatore, permette di invertire il senso di rotazione per svitare ed estrarre le viti senza fatica. Quindi lo consiglio a chi ama il fai da te, non solo in casa ma anche in giardino.

Per appassionati

Ho acquistato questo articolo perché svolgo quotidianamente lavori nell'ambito del fai da te e devo dire che mi ha colpito molto positivamente!
Innanzitutto è molto più leggero rispetto ad altri suoi concorrenti che mi è capitato di utilizzare e trovo che la durata della batteria sia molto lunga, con un tempo di ricarica inferiore a 2 ore.
Ho notato con gran piacere che è in grado di operare su molteplici superfici come il legno, ma anche su forato e calcestruzzo. senza rovinarsi ne fare pasticci sulle superfici.
Nel complesso l'articolo è fantastico, svolge il suo lavoro e anche di più!
Il prezzo è forse un po' alto ma se si trovano delle offerte lo consiglio davvero a chiunque voglia avere un signor trapano!

Non è il classico trapano avvitatore

Sono amante del fai da te e per tale motivo uso molto spesso attrezzi del genere. Questo tipo di trapano ha una grande durata della batteria, varie velocità e una elevata resistenza, caratteristiche che lo rendono adatto sia al fai da te che ad un uso professionale. Tanti prodotti simili si vedono in giro, ma l'utilizzo vero fa la differenza tra un prodotto di marca e professionale ed un oggetto commerciale senza marca. È adatto sia per avvitare e svitare che per fare dei fori grazie alla funzione trapano, la batteria di ultima generazione si ricarica in modo molto veloce ed ha una elevata durata di utilizzo! Bosch, un nome una garanzia.

Bosch PSB 18 LI-2

Bosch PSB 18 LI-2

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su Bosch PSB 18 LI-2

  1. Domanda di luciana | 07.03.2018 02:08

    nelle proposte di acquisto mi sembra che la batteria non abbia l’amperaggio di 2Ah non è lo stesso modello?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 08.03.2018 10:19

      I dati ufficiali della Bosch indicano solamente che la batteria ha 18 Volt, l’amperaggio di 2 Ah è invece indicato da alcuni venditori.