Black+Decker EPC12CABK in breve
Il voto finale del Black+Decker EPC12CABK è di 5,9. Attualmente questo trapano avvitatore da 12 V è il più venduto sul mercato italiano e la cosa non stupisce molto visto che consente di svolgere una buona gamma di attività considerabili “standard” all’interno del fai da te domestico, ma non è sicuramente il modello migliore per professionisti o per chiunque necessiti un prodotto per costruzioni o progetti di montaggio grandi o impegnativi (visto che si caratterizza per soli 11 Nm, 750 giri al minuto e una sola velocità di lavoro utilizzabile). Tra i punti di forza citiamo la buona dotazione di accessori al momento dell’acquisto, mentre non convince la batteria, anche se appare comprensibile l’utilizzo di una di bassa qualità considerata la fascia di prezzo di questo modello. Questo trapano avvitatore non è adatto per forare il calcestruzzo, ma è perfetto per chi voglia effettuare lavoretti brevi e semplici, come riparazioni in casa o in giardino e piccole avvitature, applicazioni e montaggi di mobili o mensole. Ideale per tutti coloro che vogliano spendere una cifra contenuta per un trapano avvitatore essenziale ma efficiente.
Voto finale: 5.9
La nostra recensione
Potenza: voto 5,7
Il punteggio per il fattore potenza è insufficiente, perché il Black+Decker EPC12CABK può sostenere discrete sessioni di lavoro, ma non troppo impegnative o lunghe, insieme ad una limitata versatilità in termini di materiali da forare. Parliamo per prima della batteria, che con i suoi soli 12 Volt rientra in una scala di potenza medio-bassa, rendendo questo attrezzo poco adatto a materiali duri. Anche la coppia di serraggio massima è molto bassa, si tratta di soli 11 Nm che, se da un lato possono bastare per avvitare più o meno qualunque cosa, molto lasciano a desiderare in trapanatura.
La batteria è di tipo NiCd, ovvero quello che risente più dell'”effetto memoria” e che tende ad avere un rapporto tra autonomia della batteria e tempi di ricarica che non appare tra i più convenienti: troviamo, infatti, un valore di 1 Ah (Ampere-ora, un valore indicativo della durata della batteria: ricordiamo che abbiamo individuato 1,5 Ah come valore sufficiente), il che significa che questo modello non vi consentirà di lavorare a lungo in piena autonomia.
Velocità: voto 5,6
Non sono particolarmente pregiate neanche le prestazioni in quanto a velocità del Black+Decker EPC12CABK.
Diciamo subito che la velocitàè una sola, in controtendenza rispetto alla maggior parte dei trapani avvitatori. Questo rende l’apparecchio meno adattabile a diversi tipi di materiali, d’altra parte in questo modo l’utilizzo è più semplice sia per quanto riguarda la foratura che l’avvitatura.
La rotazione arriva poi solo fino a 750 giri per minuto: il range ottimale per trapani avvitatori dovrebbe oscillare tra i 1200 giri minimi e i 1800, per cui questo modello non possiede il massimo della velocità, il che non significa che sia un attrezzo scadente, ma che può essere adatto solo a certi tipi di lavori e non a tutti i materiali.
Foratura: voto 5,5
Il fattore foratura vede assegnarsi un voto che supera la sufficienza senza eccellere, dal momento che le performance del Black+Decker EPC12CABK appaiono comunque soddisfacenti in entrambe le sue funzioni, anche se, come detto, non è adatto a materiali troppo duri. Analizziamo singolarmente le specifiche tecniche del funzionamento come trapano e come avvitatore:
- Trapano: questo modello non è un trapano a percussione e dunque non è possibile lavorare materiali molto duri quali il calcestruzzo e la muratura. Per quanto riguarda invece la capacità massima di foratura dei diversi materiali, questa risulta molto buona, con fori del diametro di 25 mm per il legno e 10 mm per l’acciaio, due valori che questo modello condivide anche con i trapani avvitatori di categorie di prezzo e prestazioni molto più elevate
- Avvitatore: con questo strumento è possibile la reversibilità della direzione dell’avvitatore, per consentire sia di avvitare che di svitare. La coppia di serraggio massima non è elevatissima, il valore di 11 Nm è infatti molto inferiore alla media. Ad incidere sul voto ottenuto, che è comunque più che sufficiente, è la possibilità di scegliere tra 24 diverse impostazioni della frizione per lavori più meticolosi e accurati
Struttura: voto 6
La struttura del Black+Decker EPC12CABK è definibile come il voto che è stato assegnato al fattore che la descrive, ovvero più che sufficiente ma non eccezionale. Questo trapano avvitatore è parecchio compatto e maneggevole, anche se non presenta alcuni comfort, come ad esempio una piccola torcia, che l’avrebbero reso più adeguato a lavori in condizioni difficili. In realtà, per un utilizzo non troppo frequente nei lavoretti di casa oppure in giardino, la sua struttura appare adeguata e accettabile, anche alla luce del prezzo a cui questo modello è venduto. Ecco un’analisi nel dettaglio delle peculiarità della struttura di questo trapano avvitatore:
- Dimensioni: montando la batteria a slitta nel corpo macchina, questo modello pesa all’incirca 1,5 kg, il che significa che lo strumento è facile da maneggiare e anche lavorandoci a lungo non ci si stanca facilmente, anche grazie ad una forma compatta che lo rende poco ingombrante in mano
- Impugnatura: tutti i pulsanti principali sono accessibili in maniera molto agevole mentre si lavora e si mantiene una corretta impugnatura dello strumento, e il manico, nonostante non sia morbidissimo, prevede l’utilizzo di un materiale che rende la presa più salda
Accessori: voto 6,5
Agli accessori del Black+Decker EPC12CABK si è deciso di assegnare un voto più che sufficiente, visto che questo trapano avvitatore si presenta come un prodotto completo al momento dell’acquisto. La confezione infatti include due batterie, un caricatore, una punta per avvitatore che è doppia, ovvero da un lato a taglio e dall’altro a croce, e una valigetta per contenere tutti questi componenti. Dal primo acquisto è quindi praticamente possibile realizzare tutte le funzionalità di questo apparecchio, senza doversi munire di altri componenti aggiuntivi. È comunque possibile comprare separatamente una gamma davvero vasta di accessori, selezionabili dal catalogo del produttore e dedicati ad utilizzi specifici, quali batterie di ricambio, punte extra per avvitatura e foratura e tanto altro ancora.
Voto finale: 5.9
Recensioni utenti Black+Decker EPC12CABK
Buono per lavoretti in casa
Consiglio questo avvitatore per chi come me si diverte con il fai da te in casa senza troppe pretese.
Fa il suo lavoro egregiamente (su materiale non impegnativo) e risulta abbastanza leggero. Se devi lavorare in spazi stretti con questo attrezzo ci puoi riuscire facilmente. Le uniche note negative che ho riscontrato sono la carica della batteria, se si utilizza con materiale leggermente più impegnativi dura poco, e, l'assenza della luce a led che può tornare sempre utile, per il resto è un buon prodotto considerando anche il prezzo con il quale viene venduto.
Lo consiglio, sopratutto per chi è agli inizi e vuole imparare.
Scrivi una recensione
Black+Decker EPC12CABK
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
salve, avevo un avvitatore black&decker KC96CB, 9,6V. un suggerimento per un prodotto con le stesse caratteristiche o uguale
grazie dell’aiuto,
Puoi sicuramente prendere quello descritto in questa pagina, oppure vedere il EPC96CA, con caratteristiche particolarmente simili a quello che avevi.