Cuisinart CPT160E in breve
Il Cuisinart CPT160E raggiunge un punteggio finale di 8,9. Questo tostapane di fascia di prezzo alta è un prodotto affidabile e robusto, caratterizzato da una struttura in acciaio inox spazzolato che si distingue per un gusto un po’ retrò e per un’ottima fattura. Questo prodotto può tostare 2 fette di pane alla volta ma, vista l’ampiezza delle due fessure di cottura, è possibile tostare (ma anche scaldare oppure scongelare grazie alle apposite funzioni) anche due croissant oppure dei panini o bagel. Il Cuisinart CPT160E è consigliato a chi voglia un tostapane veloce e affidabile, dalla facile pulizia grazie al comodo vano raccoglibriciole e che possa essere utilizzato quotidianamente, anche in maniera frequente o intensa, ottenendo sempre delle prestazioni molto soddisfacenti.
Voto finale: 8.9
La nostra recensione
1. Tipologia
Il Cuisinart CPT160E appartiene alla categoria dei tostapane verticali, ovvero la più diffusa tipologia di tostapane in commercio, considerata anche la più pratica e comoda, soprattutto per chi voglia preparare fette di pane singole (ma, come avremo modo di vedere, anche panini).
Inoltre, tra tutti i tostapane verticali appartenenti ad una fascia di prezzo elevata, questo modello si distingue per la sua alta qualità, dovuta alle ottime e durature leghe utilizzate per produrlo e da una serie di altre caratteristiche che andremo a vedere nel dettaglio nei paragrafi che seguono.
2. Struttura
Analizzando le caratteristiche strutturali del Cuisinart CPT160E, abbiamo constatato che risultano piuttosto convincenti.
Questo apparecchio è calibrato per la preparazione di un massimo di 2 fette di pane alla volta, il che significa che questo modello non è indicato, ad esempio, per le famiglie numerose o per coloro che vogliano tostare più abbondanti quantità di pane in una sola volta.
Per quanto riguarda, invece, le camere di cottura di questo modello, abbiamo una buona larghezza di 3,6 cm, il che significa che sono in grado di ospitare fette di pane sottili o più grosse e anche cibi più spessi come croissant, panini o bagel. Inoltre, la struttura è in acciaio inox pettinato, un ottimo vantaggio che rende il tostapane robusto, affidabile e longevo.
Si nota invece la mancanza delle pinze che molti trovano comode per inserire panini già assemblati all’interno dell’apparecchio.
3. Funzioni
Anche il fattore funzioni del Cuisinart CPT160E risulta più che convincente, visto che questo modello prevede praticamente tutte le funzioni che è possibile trovare su un tostapane, ad eccezione della possibilità di impostare diverse temperature per le due camere di cottura, caratteristica che in realtà appartiene solitamente ai modelli con 4 camere (che, di solito, si impostano comunque a due a due).
Analizziamo tutte le funzioni di questo tostapane nel dettaglio:
- Arresto ed espulsione automatici: una volta impostata la temperatura della tostatura, l’apparecchio provvederà ad espellere le fette di pane automaticamente e a spegnersi a cottura conclusa
- Centratura della fetta: grazie a questo sistema, la fetta di pane viene posizionata sempre in maniera ottimale, consentendo una doratura uniforme
- Scongelamento: detta anche funzione Defrost, è una caratteristica dei prodotti a partire da una fascia di prezzo media a salire. Questa funzione consente di inserire all’interno dell’apparecchio delle fette di pane congelate e di scongelarle in pochi minuti senza bruciarle o seccarle
- Riscaldamento: per scaldare rapidamente le fette di pane o panini senza tostarle
4. Potenza
La potenza di un tostapane è importante per far in modo che le fette non solo vengano dorate o scongelate in maniera ottimale, ma anche che tale operazione possa essere svolta in maniera rapida, sia per questioni di tempo, che per scongiurare la secchezza dovuta ad una cottura troppo lunga. Il Cuisinart CPT160E può vantare una potenza di ben 900 W che è tra le più alte tra i prodotti attualmente in commercio, un valore in grado di consentire una cottura parecchio veloce del panino o delle fette di pane inserite all’interno dell’apparecchio.
Tra l’altro, sono presenti 6 diversi livelli di temperatura tra cui scegliere, in modo da poter ottenere il grado di tostatura desiderato.
5. Pulizia
Ottima anche l’aspetto relativo alla pulizia del Cuisinart CPT160E, visto che questo tostapane è dotato di un piccolo vano raccoglibriciole estraibile, dove si accumulano tutti i residui di cibo che spesso e volentieri vengono persi durante la tostatura del pane.
Questa caratteristica incide molto sulla praticità d’uso del tostapane e sulla corretta manutenzione dell’apparecchio, visto che permette di eliminare queste briciole che altrimenti rimarrebbero incastrate all’interno delle camere di cottura costringendo gli utenti ad effettuare varie manovre per capovolgere l’apparecchio e vuotarlo dai residui di pane.
Tra l’altro, questo vano per le briciole è abbastanza grande e non richiede di essere svuotato dopo ogni utilizzo.
Infine, per pulire l’esterno dell’apparecchio è possibile utilizzare una spugnetta inumidita e insaponata.
Recensioni utenti Cuisinart CPT160E
Ottimo prodotto
Devo dire la verità, ho acquistato questo tostapane soprattutto per il suo design che tanto si accosta alla mia cucina! Le funzionalità sono altrettanto ottime; lo spazio per inserire le fette è ok, scalda e tosta anche velocemente.
A volte mi è capitato di usarlo anche per scongelare fette di pane che tengo in congelatore. A fine cottura in automatico espelle le fette già pronte. Lo trovo utile e gradevole, e vale il prezzo che costa. Noi lo usiamo spesso e volentieri la mattina per scaldare il pan carrè ma anche per preparare pane con prosciutto. Buona spesa per un ottimo prodotto.
Spettacolo
Ho acquistato questo modello di tostapane quasi per sfizio che per altro.
Molto bello e molto ben fatto con materiali davvero resistenti e di pregevole fattura. Due vani per l'inserimento dei toast o delle fettine di pane. Dotato di funzione di scongelamento molto innovativa e funzionale. Davvero elementare il suo utilizzo anche per chi come me non è un gran cuoco. Dispone di 6 livelli diversi di temperatura adatta ai propri gusti. Fine ciclo di cottura o riscaldamento con espulsione automatica delle fette, proprio come nei film americani.
Anche il design è molto accattivante e il prezzo è davvero molto basso. Consiglio a tutti.
Ottimo
Tostapane eccezionale, lo uso ogni mattina da mia zia. Gliel’ho regalato per Natale scorso e ad ora è passato quasi un anno e non trova nessun tipo di difetto.
Puntuale preciso e ottimo nella temperatura e nella croccantezza desiderata non brucia mai il pane, a meno che non lo si lasci più del dovuto, ma se si seguono fedelmente le istruzioni presente nella scatola, tra l’altro in italiano, ci si troverà davvero davvero bene con questo elettrodomestico.
È ottimo il rilascio del pane che non fa volare briciole ma al tempo stesso avvisa con il suo rumore pungente e che comunque salta all'orecchio. Cavo abbastanza lungo e anche di modesto spessore. Unica cosa negativa, suppongo che il consumo sia leggermente elevato da una sottile stima effettuata con le bollette precedenti.
Nel complesso un ottima elettrodomestico, consigliato soprattutto come regalo.
Rapido e funzionale
Mi sono trovato bene da subito con questo prodotto, molto versatile e con un cavo elettrico abbastanza lungo da poterlo ubicare nella posizione perfetta in cucina.
Va in pochi secondi in temperatura e fa il suo lavoro in 2/3 minuti.
Grazie ai diversi settaggi di temperatura ognuno può scegliere il livello di tostatura a piacimento.
Io lo utilizzo anche per i toast visto che ci stanno tranquillamente nello spazio adibito, oppure per scaldare un trancio di pizza. A volte la molla scatta troppo tardi bruciacchiando il pane ma basta farci un attimo attenzione.
Per il resto ottimo acquisto. Prezzo giusto secondo me.
Scrivi una recensione
Cuisinart CPT160E
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti