Emma Premium in breve
Il Topper Premium di Emma è interessante per chi voglia un topper correttore che sia confortevole anche durante i mesi estivi.
La sua principale caratteristica è infatti l’accresciuta traspirabilità, ottenuta sia utilizzando una schiuma memory appositamente miscelata con particelle rinfrescanti, sia progettando una fodera in poliestere particolarmente traspirante. Al momento è disponibile in versione matrimoniale in tre tagli diversi e in versione singola solo nel taglio da 90 x 200 cm. Una piccola carenza: non ci sono degli elastici per ancorarlo al materasso.
Voto finale: 8.4
La nostra recensione
Il Topper Premium di Emma, come il nome stesso suggerisce, è il topper di gamma più alta proposto dall’azienda. Al contrario dei modelli più economici di Emma, è disponibile in versione matrimoniale con due diversi tagli e singola nel formato 90 x 200 cm.
Vediamo allora quali caratteristiche di pregio giustificano il prezzo superiore ai 160 €.I materiali: molto buono
I materiali costitutivi di un topper sono l’aspetto più importante, che da solo determina in gran parte la qualità dell’articolo. Il Topper Premium di Emma è un topper in memory foam composto da due strati: quello più superficiale e sottile è realizzato in schiuma memory miscelata con quelle che l’azienda definisce “particelle rinfrescanti“.
Si tratta di un materiale sul quale non abbiamo informazioni più precise, ma il cui effetto è quello di dissipare il calore e favorire l’evaporazione del sudore, per una traspirabilità del topper accresciuta rispetto ai modelli in memory foam tradizionale. Questo è particolarmente rilevante se si considera che uno dei principali difetti della schiuma memory è proprio la ridotta traspirabilità rispetto ad altri materiali, in particolare la piuma e le fibre tessili di origine naturale. Il secondo strato, più spesso, è in schiuma memory HRX a densità più elevata e costituisce la base del topper. Per quanto riguarda invece il rivestimento del topper, anche questo è realizzato in fibra sintetica (poliestere), e anche in questo caso è stato messo a punto un tessuto dall’accresciuta traspirabilità anche rispetto agli altri topper di Emma: la superficie è intervallata da un elevato numero di “ugelli” di forma esagonale dalla tessitura più larga, proprio allo scopo di favorire la ventilazione.Le misure: soddisfacente
Come abbiamo anticipato, al momento in cui scriviamo questa recensione il Topper Premium di Emma è disponibile seguenti tagli:
- 90 x 200 cm;
- 160 x 190 cm;
- 160 x 200 cm;
- 180 x 200 cm.
Queste misure si adattano alla schiacciante maggioranza dei materassi matrimoniali, ma segniamo come punto negativo la presenza di una opzione soltanto per materassi singoli. Molto buona invece l’altezza complessiva di ben 8 cm.
Le certificazioni: molto buono
Tutte le componenti del Topper Premium (imbottitura e fodera) sono certificate Oeko-Tex Standard 100 Classe I: questo garantisce la totale assenza dal prodotto finito di sostanze chimiche impiegate nella lavorazione e potenzialmente cagionevoli. Da questo punto di vista il topper è dunque sicuro anche per i bambini più piccoli, ma ricordiamo che, soprattutto nei primi mesi e anni di vita, i pediatri consigliano di offrire ai bambini un materasso più rigido e sodo rispetto a quelli in memory foam.
La manutenzione: molto buono
La fodera del Topper Premium si può rimuovere e lavare in lavatrice a una temperatura massima di 40 °C. Si può anche asciugare in asciugatrice utilizzando un ciclo di asciugatura delicato.
La lastra in memory, invece, si può pulire con un panno umido, ma l’uso di detersivi su questo materiale è generalmente sconsigliato. Dopo il lavaggio è molto importante lasciar asciugare completamente la lastra, preferibilmente aerando il locale ed evitando l’esposizione diretta al sole o ad altre fonti di calore.Se avete il sonno agitato è possibile che dobbiate controllare con una certa frequenza il posizionamento del topper: non ci sono elastici angolari per fissarlo al materasso, per cui potrebbe spostarsi.
La nostra prova
Abbiamo potuto provare il topper Premium di Emma nei nostri studi: ecco il resoconto della nostra esperienza.
Materiali
Di base, il Premium è un topper in memory foam il cui uso principale è quello di “correggere” eventuali difetti di un materasso magari un po’ vecchio e solo secondariamente di aggiungere morbidezza o i vantaggi della schiuma memory a un materasso troppo rigido o con un altro tipo di imbottitura.
Sdraiandosi sul topper questa destinazione d’uso risulta subito chiara: il supporto è al contempo morbido e fermo, grazie alle caratteristiche di adattabilità della schiuma memory. La composizione a due strati si presta particolarmente a ottenere questo effetto: la lastra HRX di base, più spessa, è a densità più elevata e risulta quindi più soda e più rigida, mentre lo strato superiore in schiuma “Diamond Degree” termoregolante è meno denso e più soffice.La fodera in poliestere si può sfoderare con una comoda zip che corre lungo tutto il perimetro del topper ed è interessante sia per la texture a elevata traspirabilità, grazie a un elevato numero di esagoni a maglie più larghe, sia per il fondo leggermente gommato che aiuta a mantenere il topper in posizione, in assenza di elastici di ancoraggio.Comfort
La comodità di questo topper è a nostro avviso indiscussa. Non soltanto beneficia di tutti i pregi della schiuma memory e di una composizione a doppio strato, ma anche l’altezza di 8 cm e la morbidezza della fodera stessa contribuiscono a dare la sensazione di adagiarsi in un abbraccio al contempo soffice e fermo. Steso su un pavimento, ci è sembrato addirittura utilizzabile come futon, tanto confortevole ci è parso il topper anche su una superficie tanto rigida.
Offerte Emma Premium
Scrivi una recensione
Topper Emma Premium
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti