I tiralatte Medela
Medela è un brand specializzato in prodotti per l’allattamento. Si tratta di uno dei brand più affermati e sicuri in questo campo, e i suoi tiralatte professionali sono utilizzati in molti reparti maternità di cliniche e ospedali.
Nonostante il tiralatte si possa anche noleggiare in farmacia, molte donne decidono di acquistarne uno: Medela realizza diversi prodotti adatti all’uso domestico che sono sicuri ed efficienti come i modelli professionali.
Per maggiori informazioni sui tiralatte rimandiamo alla nostra guida all’acquisto e al nostro contenuto dedicato in modo specifico ai tiralatte elettrici.
Come funziona il tiralatte Medela?
Medela produce 2 tipologie di tiralatte, ognuna con un funzionamento specifico.
Tiralatte elettrico
I tiralatte elettrici Medela sono sia della tipologia hands-free che tradizionali (anche i tiralatte professionali appartengono alla tipologia dei tiralatte elettrici).
I tiralatte elettrici Medela funzionano simulando il ritmo di suzione del bambino, così da stimolare la produzione di latte. Si può aumentare o diminuire il livello di vuoto tramite dei pulsanti fino a trovare il livello più confortevole e troviamo diverse funzioni automatizzate; ad esempio all’inizio della sessione il tiralatte effettua un massaggio drenante, mentre quando il latte inizia a fluire il ritmo decresce automaticamente per consentire un migliore deflusso.
I modelli hand-free dispongono di una o due coppette con un serbatoio integrato che sono connesse al tiralatte e che si attaccano direttamente al seno; in questo modo si avranno le mani libere durante l’estrazione. I modelli tradizionali invece hanno delle coppette in silicone che sono attaccate a delle bottigliette nelle quali cadrà il latte estratto.
Tiralatte manuale
I tiralatte manuali hanno una bottiglietta con attaccata un’impugnatura ergonomica. Premendo l’impugnatura si imiterà il ritmo di suzione e si riuscirà ad estrarre il latte.
Caratteristiche dei tiralatte Medela
A prescindere dalla tipologia di tiralatte, Medela ha brevettato e applicato su tutti i suoi modelli alcune innovazioni che permettono maggiore comfort durante l’estrazione e un aumento della produzione di latte. Vediamole brevemente:
- Tecnologia 2-Phase Expression: questa tecnologia imita il ritmo di suzione naturale, che prevede una prima fase più rapida e una seconda fase più lenta e regolare, e permette di estrarre più latte in minor tempo;
- Coppa per il seno PersonalFit Flex: si tratta di una coppa in silicone, disponibile in due misure, che ha un angolo di apertura di 105° che ne migliora la vestibilità.
I migliori tiralatte Medela
Medela Swing Maxi Hands-free
Questo tiralatte è il più innovativo di Medela ed è pensato per l’estrazione a mani libere. Presenta un corpo compatto rotondo che può essere facilmente portato in tasca e due coppette con serbatoio da 150 ml. La parte che aderisce al seno è la coppa PersonalFit Flex: in dotazione vengono fornite due misure, così da adattarsi a tutte le esigenze. Questo modello è composto da soli 3 componenti, e ciò lo rende facile da usare e da pulire, sia in lavastoviglie che in uno sterilizzatore. Si potrà inoltre sfruttare una funzione di connettività Bluetooth e tramite app monitorare in tempo reale le impostazioni del tiralatte e il flusso. Sul corpo macchina sono presenti 4 pulsanti: due servono per aumentare o diminuire il livello del vuoto (9 i livelli disponibili) fino a trovare quello più confortevole, abbiamo poi il pulsante on/off e il pulsante per iniziare la sessione di raccolta del latte. Nel sito web di Medela o nel loro canale YouTube è possibile trovare video con istruzioni dettagliate su come utilizzare al meglio il tiralatte. La ricarica del tiralatte avviene tramite USB: con una sessione completa di carica (circa 1,5 ore) sarà possibile effettuare fino a 6 estrazioni (per una estrazione si contano in media 30 minuti). Questo tiralatte può anche essere utilizzato in modalità singola, basterà semplicemente connettere una sola coppetta al tiralatte.
Ci piace perché: è il più leggero e performante tiralatte hands-free, ideale per chi cerca un tiralatte da usare mentre si fanno altre cose.
Medela Swing Maxi Flex
Questo modello è un tiralatte che consente la doppia estrazione simultanea. La principale differenza con il tiralatte che abbiamo visto nel paragrafo precedente è che in questo caso non abbiamo una tecnologia hands-free. Anche se il corpo del tiralatte è molto simile, cambia il “contenitore” per il latte. Il tiralatte infatti è collegato tramite tubicini a due bottiglie con coppe di silicone PersonalFit Flex, fornite in dotazione in due misure. Per ovviare al problema delle mani libere è possibile acquistare un apposito corpetto prodotto da Medela che ha dei fori all’altezza dei capezzoli all’interno dei quali si potranno far passare le bottiglie; in questo modo sarà possibile l’estrazione a mani libere.
Per quanto riguarda l’alimentazione, questo modello funziona sia con cavo elettrico che con batterie del tipo AA. Sul corpo del tiralatte troviamo 4 pulsanti: uno di attivazione/spegnimento, due per la regolazione del vuoto e uno per l’avvio dell’estrazione. Tutti i componenti dopo l’estrazione possono essere lavati in lavastoviglie o sterilizzati in acqua bollente o in uno sterilizzatore; è molto importante svolgere le operazioni di pulizia correttamente, seguendo le istruzioni riportate nel libretto, per evitare contaminazioni batteriche del latte.
Ci piace perché: ha tutta l’efficienza della doppia estrazione e la possibilità di estrarre in modalità hands-free con il corpetto ad un prezzo inferiore.
Medela Swing Maxi
Questo modello da un punto di vista tecnico è uguale allo Swing Maxi Hands-free, con la differenza che non troviamo delle coppette con serbatoio integrato ma un sistema di estrazione tradizionale, con tubicini collegati a due bottigline con coppe di silicone PersonalFit Flex, esattamente come nel modello precedente. Questa è l’unica differenza sostanziale tra lo Swing Maxi e lo Swing Maxi Hands-free; può sembrare una differenza da poco conto ma nella quotidianità la praticità del modello hands-free è sicuramente più elevata. Un’altra piccola differenza meno rilevante è che in questo modello non è disponibile la connettività Bluetooth; non sarà quindi possibile connettere il tiralatte all’app Medela. La mancanza di questa funzionalità impatta comunque molto di meno sia sulla praticità d’uso che sulla qualità dell’estrazione, ed è quindi trascurabile per molte utenti. Le differenze con il modello Swing Maxi Flex, che è il predecessore, sono invece una maggiore silenziosità e la modalità di alimentazione: questo tiralatte è alimentato da batteria ricaricabile, che consente di effettuare circa 6 sessioni di estrazione con una sola carica. Per il resto ritroviamo le tecnologie (2-Phase Expression, coppe PersonalFit Flex, 9 livelli di vuoto) e le modalità di funzionamento che abbiamo visto in precedenza. Ricordiamo che anche in questo caso si può utilizzare il corpetto Medela Hands-free per avere le mani libere durante la sessione di estrazione.
Ci piace perché: offre la comodità del sistema a batteria ricaricabile, il minor prezzo e la possibilità di sfruttare comunque il tiralatte in modalità hands-free usando il corpetto.
Medela Solo
Questo è l’unico tiralatte elettrico singolo di questa lista. Come tutti i modelli singoli è pensato più per estrazioni occasionali o per estrarre il latte durante una poppata attaccando il tiralatte al seno “libero”. Troviamo la tecnologia di estrazione in due fasi di Medela e la coppa per il seno PersonalFit Flex; in questo caso vengono fornite in dotazione due coppe di misure diverse. Questo tiralatte è alimentato da una batteria ricaricabile ed è quindi un modello senza fili, ha 9 impostazioni di vuoto e una pulsantiera intuitiva come nei modelli precedenti. Anche il corpo macchina è molto simile a quelli della serie Swing e potrà essere agevolmente portato con sé grazie alle piccole dimensioni e all’assenza di cavi (ovviamente ci saranno i cavi che collegano il corpo macchina alla coppa per l’estrazione). Come nel tiralatte Swing Maxi, anche in questo caso l’azienda specifica che si tratta di un modello più silenzioso rispetto al precedente, il Medela Swing.
Ci piace perché: ha tutte le tecnologie Medela in un tiralatte singolo per uso saltuario ed è alimentato a batteria ricaricabile.
Medela Harmony
Questo modello è il miglior tiralatte manuale di Medela: si tratta ovviamente di un modello singolo che offre una praticità limitata come tutti i tiralatte manuali, ma è comunque una buona soluzione per estrazioni occasionali. Il grande vantaggio di questo tiralatte è che, grazie ad una impugnatura ergonomica speciale brevettata da Medela, consente di replicare la tecnologia di estrazione in due fasi che abbiamo visto in tutti i modelli elettrici. Positiva anche la presenza della coppa PersonalFit Flex, anche se in questo caso viene fornita in dotazione solo una coppa di misura M, con diametro di 24 mm. In caso questa misura non sia adatta è comunque possibile acquistare separatamente una o più coppe di altra taglia. Il funzionamento è molto semplice: bisognerà usare il lato corto dell’impugnatura per stimolare il flusso del latte, adottando una frequenza rapida, e poi quando il latte inizia a fluire passare ad una frequenza più regolare utilizzando il lato lungo per agevolare l’estrazione.
Ci piace perché: è ideale per uso occasionale o per sostituire temporaneamente un tiralatte elettrico.
Domande frequenti sui tiralatte Medela
Medela è la migliore marca di tiralatte?
Sicuramente Medela è tra i migliori brand produttori di tiralatte. I suoi dispositivi professionali sono utilizzati in molti reparti maternità e l’azienda è riuscita a portare l’esperienza e le tecnologie dei tiralatte professionali sui suoi modelli per uso domestico. I tiralatte Medela sono sicuri in tutte le loro componenti, realizzati in Svizzera e testati clinicamente prima di essere immessi sul mercato. Inoltre il brand è specializzato in allattamento e prodotti per l’allattamento, e questo focus aiuta a produrre tiralatte in grado di estrarre più latte in modo delicato, prevenendo mastiti e otturazioni dei dotti.
Quanto costano i tiralatte Medela?
I tiralatte Medela hanno un costo variabile: i modelli hands-free doppi si attestano sui 200 euro, i modelli elettrici con sistema di estrazione tradizionale hanno un prezzo compreso tra i 100 e i 160 euro, mentre i modelli manuali hanno un costo decisamente più basso, circa 30 euro. Anche nei modelli elettrici il prezzo cambia in base alla configurazione singola o doppia: i sistemi che consentono la doppia estrazione simultanea sono più cari ma più pratici e consentono di estrarre più latte in meno tempo, mentre i modelli singoli sono più adatti ad estrazioni meno frequenti.