Il tiralatte è uno strumento utilissimo per tante donne: aiuta a stimolare il flusso di latte nei primi giorni di vita del neonato; può essere utilizzato per aumentare la produzione di latte o può essere un accessorio da usare saltuariamente per far si che il proprio bimbo possa bere latte materno anche quando l’allattamento non è possibile.
In commercio esistono decine di modelli di tiralatte diversi, ognuno caratterizzato da specifiche tecnologie e funzioni; specialmente per chi è al primo figlio, orientarsi nella scelta potrebbe non essere semplice. Per questo motivo abbiamo pensato a questa pagina che raccoglie i migliori tiralatte attualmente sul mercato; trovate inoltre la nostra guida all’acquisto dedicata ai tiralatte con tutte le informazioni per scegliere il prodotto più indicato per voi.
Ricordiamo che
in Italia è anche possibile fittare il tiralatte in farmacia per determinati periodi: questa soluzione può essere la migliore per chi vuole utilizzare questo strumento solo per l’avviamento all’allattamento, ma per chi cerca uno strumento da usare in modo costante durante il primo anno di vita del bambino non è sicuramente la scelta più sostenibile.
Se volete maggiori informazioni sull’utilizzo del tiralatte potete consultare i nostri approfondimenti dedicati:
Trovate anche due pagine dedicate a dei modelli più specifici di tiralatte: i tiralatte elettrici e i tiralatte Medela.
Il miglior tiralatte hand free: Medela Swing Maxi Hands-free
Come si intuisce dal nome, questo tiralatte è un modello elettrico hand free, ovvero "a mani libere". Il grandissimo vantaggio di questa tipologia è proprio questo aspetto: la possibilità di estrarre il latte senza dover tenere il prodotto attaccato al seno è davvero comodissima e consente alla mamma di fare qualsiasi altra cosa durante l'estrazione. Si tratta di una funzionalità utile sia a chi fa del tiralatte un utilizzo molto frequente che a chi lo usa più sporadicamente, perché in entrambi i casi avere le mani libere rende tutto il processo di estrazione del latte più agevole e meno stressante. Troviamo due coppette che si applicano sul seno con un serbatoio con capacità di 150 ml; le coppe vengono fornite in 2 misure, così da adattarsi alla maggior parte delle esigenze (se dovesse essere necessario sono acquistabili separatamente coppe più ampie). Questo modello è disponibile anche nella configurazione "coppa singola"; anche acquistando la conformazione doppia si potrà comunque all'occorrenza utilizzare una sola coppa. L'alimentazione è a batteria ricaricabile e il corpo macchina è talmente compatto da poter essere facilmente tenuto in tasca o agganciato ad una cinta. La tecnologia di estrazione è quella dell'estrazione in due fasi; la prima fase è di stimolazione dei dotti mentre la seconda fase è di estrazione vera e propria con un ritmo di suzione naturale che ricorda la suzione del bambino. Disponibile anche la funzione di connettività Bluetooth, per monitorare in tempo reale le impostazioni del tiralatte. Infine segnaliamo che sono presenti 9 livelli di vuoto.
Il tiralatte con il miglior rapporto qualità prezzo: Philips Avent SCF395/11
Questo tiralatte elettrico appartiene al gruppo dei modelli a conformazione singola. Questa particolare tipologia è molto utile per chi utilizza il tiralatte in modo più saltuario o a chi segue la tecnica di estrarre il latte da un seno mentre allatta all'altro. Non è un modello a mani libere, quindi non troviamo un serbatoio integrato alla coppa; la coppa è invece posizionata su un bottiglino da 125 ml che può essere utilizzato direttamente anche come biberon (attaccandovi la tettarella apposita). Ricordiamo che online è possibile acquistare dei reggiseni e corpetti con un apertura appositamente pensata per mantenere le coppette del tiralatte; con questi specifici accessori anche i tiralatte non hand free potranno essere utilizzati a mani libere. La tecnologia di estrazione è una tecnologia in due fasi, con la prima fase di stimolazione e la seconda di estrazione; troviamo 8 diverse velocità, la funzione timer e la funzione memoria delle impostazioni che consentirà all'utilizzatrice di non dover settare ogni volta la velocità preferita. La coppa è di misura standard; è in silicone e si adatta bene al seno. L'alimentazione è a batteria ricaricabile e in dotazione si trova un tappo per chiudere il bottiglino, 2 coppe e il cavo di ricarica.
Il tiralatte Handfree con il miglior rapporto qualità prezzo: Momcozy S12 Pro
Questo tiralatte hand free offre un ottimo rapporto qualità prezzo rispetto ad altri modelli della stessa categoria, pur avendo diverse funzioni interessanti. Oltre ai vantaggi propri dei tiralatte hand free, questo prodotto non presenta un corpo macchina separato, ma due coppette con serbatoio integrato che possono essere comandate autonomamente. La tecnologia di estrazione prevede 3 modalità: stimolazione, estrazione e modalità mista; impostando quest'ultima modalità si avrà una prima fase di stimolazione e una seconda fase di estrazione vera e propria. Disponibili 9 livelli di velocità e uno schermo led retroilluminato facilmente leggibile anche di notte. Le coppe potranno anche essere usate singolarmente; sono alimentate da batteria ricaricabile e hanno dimensione standard (24 mm); se necessario si potranno acquistare coppe diverse separatamente.
Il miglior tiralatte manuale: Chicco Natural Feeling manuale
I tiralatte manuali sono ideali solo per estrazioni occasionali, ma rappresentano comunque un accessorio utile, anche per decongestionare i dotti in caso di blocchi incipienti. Chiaramente si tratta di
modelli molto semplici, e il chicco natural feeling non fa eccezione. Troviamo però alcuni aspetti distintivi che lo rendono un prodotto di qualità: la
coppa, di
dimensione media, in
silicone risulta morbida e facilmente adattabile; la
capacità del
bottiglino è abbastanza ampia (
150 ml) ed è possibile posizionare la coppetta direttamente sui
biberon chicco della gamma Benessere e Natural Feeling. Buono anche il
kit accessori che comprende un
biberon completo, un
tappo ermetico per il
bottiglino e un
pacco di
coppette assorbilatte.
Il miglior tiralatte singolo: Medela Solo
Questo tiralatte elettrico di Medela è un modello singolo: ciò lo rende indicato sia per l'utilizzo occasionale che per l'utilizzo quotidiano durante la poppata. Troviamo la tecnologia di estrazione in due fasi brevettata da medela, che automaticamente consente l'adeguamento del ritmo di suzione simulando in modo eccellente la suzione del bambino. L'alimentazione è a batteria ricaricabile e in dotazione vengono fornite due coppe in silicone, ideali per soddisfare praticamente tutte le esigenze (una coppa più grande può essere acquistata separatamente). Il bottiglino collegato alla coppa ha una capienza di 150 ml; da sottolineare che si tratta di un modello che deve essere tenuto manualmente durante l'estrazione, a meno che non si scelga di acquistare un apposito corpetto o reggiseno in grado di mantenere il bottiglino, lasciando così la mano libera.
Quali sono le migliori marche di tiralatte?
Tra i principali e più diffusi produttori di tiralatte e di altri prodotti dedicati alla prima infanzia ricordiamo Philips Avent, Medela e Chicco. Sono numerosi i marchi che si dedicano alla produzione di tiralatte, sia di tipo manuale, sia elettrico: il nostro consiglio non è quello di preferire un brand in particolare, ma di partire soprattutto dalle vostre esigenze, verificando che il modello scelto sia dotato delle caratteristiche desiderate. È consigliabile tuttavia optare per un marchio che abbia un focus particolare sui prodotti per l’infanzia e a cui poter fare riferimento anche negli anni successivi per gli ulteriori acquisiti che si renderanno necessari per la nutrizione e la crescita del vostro piccolo.
Considerate inoltre che nella maggior parte dei casi, quando scegliete di acquistare un tiralatte di un particolare marchio, sarete poi probabilmente legati all’acquisto di biberon dello stesso produttore, visto che la coppetta è realizzata in modo da essere utilizzabile solo con accessori compatibili.
Quanto costa un tiralatte?
Il prezzo del tiralatte dipende principalmente dalla tipologia scelta: i modelli più economici sono i tiralatte manuali, con un costo di circa 20/30 euro. Troviamo poi i tiralatte elettrici singoli, con un costo che va da 50 a 100 euro e i tiralatte elettrici doppi, con un prezzo compreso tra i 70 e i 150 euro.
I tiralatte più costosi sono i modelli hand free doppi, con un prezzo compreso tra i 150 e i 300 euro, mentre i modelli hand free singoli hanno un costo più limitato, circa 70/100 euro.
Quali sono i migliori tiralatte del 2025?
Il tiralatte a doppio seno si può usare anche a singolo?
Sì, può essere utilizzato in modalità singola o doppia.