Imetec Silent Power Pure in breve
La nostra valutazione complessiva dell’Imetec Silent Power Pure, considerate tanto le sue caratteristiche quanto la nostra esperienza diretta, è di 7,7 punti su 10.
Gli aspetti di maggior pregio di questo modello sono senz’altro la protezione IP 21, che ne permette l’uso in sicurezza anche nel bagno; il timer di funzionamento fino a un massimo di 9 ore; la presenza di una modalità silenziosa, che ne rende possibile l’uso anche di notte; infine, la presenza di uno ionizzatore che aiuta a ridurre la polvere dispersa nell’aria.
Manca un termostato ambiente che permetta di stabilire con precisione quanti gradi si vogliano raggiungere nel locale e manca anche la possibilità di accendere il termoventilatore senza attivare anche il timer.
Possiamo consigliare l’Imetec Silent Power Pure a chi cerchi un termoventilatore potente da usare in tutti i locali della casa, stanza da letto e bagno inclusi. Sconsigliato a chi abbia un budget ridotto da investire in questo genere di elettrodomestico, visto il prezzo di vendita elevato.
Voto finale: 7.7
La nostra recensione
Prestazioni: discreto
Le prestazioni riscaldanti di un termoventilatore sono ovviamente l’aspetto più interessante di questo tipo di apparecchio; la capacità di riscaldare più o meno in fretta e più o meno efficacemente un locale deve essere infatti tra i primi criteri per chi scelga un nuovo termoventilatore da acquistare.
Nel caso dell’Imetec Silent Power Pure abbiamo prestazioni molto buone: la potenza massima è infatti di 2200 W, un valore piuttosto alto per un termoventilatore “da tavolo” come questo, ideale per il riscaldamento di locali da 20-25 m². La potenza riscaldante si può regolare su tre livelli d’intensità, di cui il più blando è anche quello dalle minori emissioni sonore grazie alla velocità ridotta della ventola (ne parliamo più nel dettaglio più avanti, nella sezione dedicata al nostro test). Come vedremo meglio più avanti al paragrafo dedicato alla sicurezza, inoltre, è possibile utilizzare l’Imetec Silent Power Pure anche nella stanza da bagno.Funzioni: discreto
Le funzioni offerte da un termoventilatore sono molto importanti da considerare in relazione all’uso che se ne intende fare.
Ad esempio, l’Imetec Silent Power Pure è equipaggiato con un timer che permette di programmare lo spegnimento dell’apparecchio a 1, 3 o 9 ore dall’accensione, che risulta particolarmente utile qualora si voglia ad esempio riscaldare la camera da letto prima di andare a dormire senza doversi poi alzare per spegnere il ventolino.
Non manca anche la funzione di sola ventilazione, che attiva unicamente la ventola senza scaldare la resistenza, così da smuovere solamente l’aria e dare sollievo durante le calde giornate estive.Infine, un aspetto interessante e molto raro da trovare su un termoventilatore è lo ionizzatore integrato: lo ionizzatore permette di caricare negativamente le particelle di polvere disperse nell’aria e favorirne in questo modo il deposito sulle superfici, così che non vengano respirate.
Sicurezza: buono
Quando si tratta di apparecchi per il riscaldamento la sicurezza è un importantissimo elemento da valutare. I requisiti minimi per la commercializzazione nel nostro Paese sono il doppio isolamento elettrico e la marcatura CE, che certifica la rispondenza ai criteri di sicurezza dettati dall’Unione Europea.
L’Imetec Silent Power Pure, in aggiunta a questi requisiti minimi, si fregia anche della certificazione IP 21: questa garantisce la sicurezza del termoventilatore anche in caso di gocciolature di acqua, pertanto, come accennavamo più sopra, si tratta di un modello idoneo all’uso anche nel locale bagno.Morfologia: discreto
Un ultimo aspetto che vale la pena considerare prima dell’acquisto è quello morfologico.
L’Imetec Silent Power Pure non è un termoventilatore da tavolo particolarmente compatto, con i suoi 22 x 32 x 21 cm e il suo peso di 2,25 kg. Rimane ad ogni modo molto semplice da spostare anche grazie alla maniglia integrata sul lato posteriore. Abbiamo molto apprezzato il vano per il cavo nascosto nella base del ventilatore: grazie ad esso è possibile ritirare l’apparecchio in buon ordine senza creare inutile ingombro sugli scaffali.
La nostra prova
Abbiamo potuto provare l’Imetec Silent Power Pure nei nostri uffici: ecco le nostre impressioni su questo termoventilatore.
Praticità d’uso
Azionare l’Imetec Silent Power Pure per la prima volta può risultare poco intuitivo. Le manopole in sé sono molto semplici da interpretare, ma può non risultare ovvio che si debba per forza di cose attivare il timer e selezionare un periodo di funzionamento per far partire l’apparecchio.
Segnaliamo inoltre che il funzionamento dello ionizzatore non può essere disinserito, ma rimane sempre attivo.Riscaldamento
La rapidità nel riscaldamento di un locale dipende da diversi fattori:
- La dimensione del locale stesso;
- La temperatura di partenza dell’ambiente;
- La temperatura che si desidera raggiungere;
- La modalità di funzionamento selezionata.
Per la nostra prova abbiamo attivato l’Imetec Silent Power Pure in un locale riscaldato di circa 30 m², teoricamente dunque leggermente al di sopra delle capacità di questo modello. Abbiamo usato la modalità silenziosa, più blanda anche dal punto di vista del calore erogato, per supportare i radiatori nel raggiungere più in fretta una temperatura confortevole. Nella nostra esperienza soggettiva la stanza ha raggiunto un livello di calore gradevole nel giro di mezz’ora.
Rumorosità
Abbiamo rilevato con il nostro misuratore le emissioni sonore dell’Imetec Silent Power Pure. Le velocità della ventola sono in realtà solamente due, quella normale e quella ridotta della modalità silenziosa. Riportiamo dunque le differenze tra queste due:
- Velocità ridotta (modalità silenziosa): 41,5 dB;
- Velocità normale (modalità ventilazione, aria calda, aria molto calda): 45,2 dB.
Per darvi un termine di paragone, 40 dB corrispondono al rumore “di base” presente in un normale appartamento urbano, mentre 50 dB al brusio di sottofondo di un ufficio. Una conversazione dal tono di voce normale equivale invece a 60 dB.
Imetec sottolinea come queste prestazioni sonore costituiscano un miglioramento rispetto a modelli della generazione precedente: il profilo ridisegnato delle pale della ventola, infatti, abbatterebbe del 50% circa il livello di rumore rispetto ai vecchi modelli Imetec.
Andamento prezzo Imetec Silent Power Pure
Offerte Imetec Silent Power Pure
Recensioni utenti Imetec Silent Power Pure
Efficienza e convenienza
Ottimo prodotto, esteticamente è molto gradevole, ha un bel design, è leggero e facile da trasportare (grazie alla conformazione del retro, è molto silenzioso, è funzionale ed è a basso consumo energetico. Ho voluto aspettare di ricevere la bolletta prima di scrivere una recensione, visto che questo inverno lo sto utilizzando molto lungo e giornalmente, e mi ritengo molto soddisfatta. Scalda molto bene e velocemente la stanza grande (cucina soggiorno) in cui lo utilizzo, creando una temperatura molto gradevole, il tutto senza incidere sui consumi. Ho ricevuto il prodotto da QualeScegliere.it, inizialmente pensavo di utilizzarlo per la cameretta delle mie figlie, ma vista la sua facilità di trasporto mi capita spesso di spostarlo anche in altre camere della casa, a seconda della necessità. Altra caratteristica top è che lo riesco a tenere acceso in contemporanea con ad aria o lavatrice o altro condizionatore, il phon più un deumidificatore, senza che salti la corrente. Il prezzo è un po' alto apparentemente, ma il risparmio è garantito. È dotato di timer, da una, tre e nove ore, dopodiché va in standby. Ottimo per la sicurezza. Si può regolare intensità di calore e velocità. E d'estate si può utilizzare anche per rinfrescare. Quindi è perfetto per tutte le stagioni.
Ottimo!
Fa il suo dovere, davvero silenzioso ma super efficace, lo consiglio a chi cerca un prodotto con un ottimo rapporto qualità prezzo, il suo design così innovativo rispecchia gli standard moderni e regala all'ambiente un'atmosfera industriale ma allo stesso tempo elegante, credo che a questo prezzo sia difficile trovare qualcosa di buono eppure questo prodotto fa davvero il suo dovere...Sono sempre stata esigente su questo tipo di prodotti ma con questo mi sto trovando davvero bene...super super super!!
Il colore poi è davvero bellissimo, non ingombra spazio ed è un oggetto di arredo davvero particolare e funzionale ! WOW WOW WOW
Scrivi una recensione
Imetec Silent Power Pure
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti