Imetec Eco Ceramic Diffusion in breve
Voto finale: 8.5
La nostra recensione
Prestazioni
Al momento di acquistare un nuovo termoventilatore è opportuno fare delle considerazioni in primo luogo sulle prestazioni che sarà lecito attendersi dal modello selezionato.
Nel caso dell’Imetec Eco Ceramic Diffusion dobbiamo dire le prestazioni, ovvero la capacità riscaldante, sono decisamente buone: con un assorbimento massimo di ben 2200 W questo modello si rivela adatto al riscaldamento di locali medio-grandi, per un volume massimo di 75 m³. Considerando un’altezza del soffitto standard di 2,7 m, questi corrispondono ad un locale da 28 m².Possiamo dunque collocare l’Imetec Eco Ceramic Diffusion in salotti di medie dimensioni e stanze adibite a studio. Più avanti vedremo perché non consigliamo l’uso, invece, nella stanza da bagno e in camera da letto.
Funzioni
L’aspetto sicuramente migliore dell’Imetec Eco Ceramic Diffusion sono le tante funzioni che ha da offrire.
Partendo dalle più semplici ed immediate, diciamo che la potenza erogata è impostabile su tre livelli, rispettivamente a 1100, 1600 e 2200 W: il livello va scelto principalmente in base all’area da riscaldare, un accorgimento che permette di ottimizzare i consumi evitando di usare una potenza eccessiva in locali molto piccoli.
Chiude la carrellata delle funzioni l’immancabile opzione antigelo, che avvia in automatico il termoventilatore qualora la temperatura scenda al di sotto dei 7 °C.
Sicurezza
Come qualunque dispositivo che generi calore, anche un termoventilatore deve offrire al suo utilizzare alcune garanzie di sicurezza. Nel caso dell’Imetec Eco Ceramic Diffusion troviamo ovviamente tutti i requisiti minimi, ovvero l’indispensabile marcatura CE, che certifica l’aderenza ai requisiti di sicurezza dettati dalla UE, e il doppio isolamento, che protegge l’utilizzatore da eventuali scosse in caso di corto circuito.
A questi si aggiungono alcuni ulteriori sistemi di tutela dell’utilizzatore e dell’apparecchio in sé: troviamo infatti un termostato di sicurezza che spegna l’Imetec Eco Ceramic Diffusion qualora la temperatura dell’apparecchio raggiunga livelli critici e un interruttore di sicurezza antiribaltamento, che spegne il ventilatore qualora questo cada sul fianco.
Quello che manca del tutto è invece la certificazione IP, vale a dire che l’Imetec Eco Ceramic Diffusion non è protetto ad esempio contro le infiltrazioni di acqua e umidità e non è pertanto sicuro da utilizzare nella stanza da bagno.
Morfologia
L’Imetec Eco Ceramic Diffusion è un termoventilatore a colonna di piccole dimensioni collocabile sia a pavimento, sia su qualunque ripiano. Le dimensioni sono infatti di 25,4 x 57,6 x 22,1 cm per un peso di soli 2,54 kg, non vi sono dunque particolari difficoltà a trasportarlo di stanza in stanza servendosi anche della maniglia posteriore.
L’interfaccia, posta sulla parte superiore della faccia frontale, è composta da un display LED che indica le varie funzioni di volta in volta selezionate, così come la temperatura ambiente, e da 6 pulsanti touch per l’accensione e per selezionare le impostazioni desiderate. Tutte le funzioni sono inoltre fruibili anche attraverso il telecomando incluso nella fornitura (con batteria già inclusa).Sul retro è presente un filtro antipolvere che si può facilmente estrarre per una più accurata pulizia dell’apparecchio, indispensabile per mantenere l’Imetec Eco Ceramic Diffusion sempre al top delle prestazioni e per evitare i cattivi odori dati dall’accumulo di polvere su ventola e resistenza.La nostra prova
Abbiamo potuto testare l’Imetec Eco Ceramic Diffusion nei nostri studi: ecco il resoconto della nostra esperienza.
Praticità d’uso
Come abbiamo visto, l’Imetec Eco Ceramic Diffusion offre al suo utilizzatore un buon numero di funzioni per personalizzare l’uso.
L’interfaccia di per sé non ci è risultata particolarmente intuitiva, infatti l’impostazione di alcune funzioni ci è risultata chiara solo dopo la lettura del libretto d’istruzioni, che raccomandiamo in caso di acquisto.Riscaldamento
Offrire una misura oggettiva dell’efficacia riscaldante di un termoventilatore non è particolarmente immediato, dato che tutto dipende dalla temperatura di partenza e dalle dimensioni dell’ambiente in cui lo si usa, nonché dal livello di potenza utilizzato. Quello che possiamo dire è che l’Imetec Eco Ceramic Diffusion, come si capisce già dal nome, è un ventilatore con resistenza ceramica, più efficiente rispetto alle tradizionali resistenze in filo metallico perché si riscalda e raffredda più in fretta e permette un maggiore risparmio energetico.
In effetti l’erogazione di calore inizia praticamente subito all’accensione del ventilatore e già nei primi minuti di funzionamento il termostato ambiente conferma l’innalzamento della temperatura circostante.Rumorosità
Le emissioni sonore rappresentano un punto debole dell’Imetec Eco Ceramic Diffusion, la cui presenza si fa purtroppo notare. La velocità della ventola cambia a seconda che si attivi il minimo livello di potenza oppure i due superiori e alla nostra rilevazione, effettuata a circa 1 m dal termoventilatore in azione, ha dato i seguenti risultati:
- Potenza minima: 52,3 dB;
- Potenza media e massima: 54,1 dB.
Per contestualizzare questi valori tenete presente che una conversazione a un tono di voce normale equivale a circa 60 dB. Alla luce di questi risultati non possiamo consigliare l’Imetec Eco Ceramic Diffusion per riscaldare nottetempo una stanza da letto.
Andamento prezzo Imetec Eco Ceramic Diffusion
Offerte Imetec Eco Ceramic Diffusion
Recensioni utenti Imetec Eco Ceramic Diffusion
Davvero tanto comodo!
Un prodotto di una comodità enorme. Penso che chiunque dovrebbe averlo nella sua casa come alternativa al freddo e al caldo. Nonostante non sia adatto all'utilizzo all'interno del bagno, può essere usato nelle altre stanze ed in particolare a quelle che non superano i 28 m², La regolazione precisa della temperatura ambiente aiuta a monitorare la temperatura da erogare del prodotto. Altro grande vantaggio è la possibilità di avere un timer programmabile a 24 h in modo da avere un'efficienza in tutti i momenti della giornata. Inoltre un altro punto a suo favore è la funzione sola ventilazione. Inoltre la potenza erogata è impostabile su tre livelli, rispettivamente a 1100, 1600 e 2200 W: il livello va scelto principalmente in base all’area da riscaldare, un accorgimento che permette di ottimizzare i consumi evitando di usare una potenza eccessiva in locali molto piccoli.
Ottimo prodotto
Incredibilmente funzionale, escluso il locale bagno può essere utilizzato dappertutto. All'inizio ero indeciso se acquistarlo oppure no ma alla fine mi sono deciso ed è stata la scelta giusta. Un ottimo prodotto, conforme con la descrizione e che non mi ha assolutamente deluso. La regolazione a temperatura ambiente è molto precisa, le sue funzioni sono diverse e direi che assolve molto bene il suo compito. Per quanto riguardo la sicurezza bisogna chiaramente prestare attenzione ed effettuare alcune accortezze ma nel complesso sarei disonesto intellettualemente se dicessi che è un prodotto da cui è meglio stare alla larga. Consiglio caldamente l'acquisto.
Scrivi una recensione
Imetec Eco Ceramic Diffusion
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti
Testa un prodotto
Imetec Eco Ceramic Diffusion