Imetec Compact Air in breve
Voto finale: 6.7
La nostra recensione
Prestazioni
Sicuramente prima di acquistare un termoventilatore è opportuno farsi un’idea delle prestazioni che il modello preso in considerazione possa offrire.
L’Imetec Compact Air di cui qui ci occupiamo è un termoventilatore compatto ma potente: l’assorbimento è infatti di 2000 W, alla pari con modelli di dimensioni leggermente maggiori e più ricchi di funzionalità. Considerate le sue caratteristiche, che tra poco andremo a sviscerare, possiamo consigliarne l’utilizzo in ambienti fino a 15 m².Funzioni
Come abbiamo solamente accennato, l’Imetec Compact Air è un modello di termoventilatore estremamente semplice.
Laddove modelli più ingombranti e più costosi offrono infatti un ventaglio di opzioni e funzionalità, quali la regolazione della potenza o un timer di funzionamento, l’Imetec Compact Air non offre nulla al di là di due funzioni basilari.
Sicurezza
Qualunque apparecchio destinato al riscaldamento deve offrire all’utilizzatore delle garanzie minime di sicurezza. La normativa europea richiede a tutti i produttori di termoventilatori che vogliano commercializzare i loro prodotti entro l’Unione di rispettare alcune norme di sicurezza: la marcatura CE, di cui naturalmente anche l’Imetec Compact Air è dotato, garantisce il rispetto di questi requisiti minimi.
L’Imetec Compact Air è equipaggiato inoltre con il doppio isolamento, che protegge l’utilizzatore da pericolose scosse in caso di corto circuito, e con una ulteriore sicurezza anti-surriscaldamento che arresta l’apparecchio in caso la resistenza diventi troppo calda.Attenzione, però: sottolineiamo che questo modello è dotato solamente di protezione IP 20, che non protegge dalle infiltrazioni di acqua e umidità, e non è quindi sicuro da utilizzare nel locale bagno.
Morfologia
Abbiamo accennato già al fatto che l’Imetec Compact Air sia un termoventilatore decisamente compatto. Le sue dimensioni sono infatti di soli 21,5 x 22,5 x 14 cm per un peso complessivo di 1,1 kg: può quindi trovare facilmente alloggio su qualunque superficie ed è facilissimo da spostare ove serva, servendosi anche della maniglia integrata sul retro.
L’interfaccia è semplicissima: sulla faccia superiore è infatti presente l’unica manopola del termostato ambiente insieme alla piccola spia rossa che indica l’accensione dell’Imetec Compact Air. A proposito di accensione, non è presente un pulsante per accendere e spegnere l’apparecchio, ma questo si avvia automaticamente all’inserimento della spina nella presa.La nostra prova
Abbiamo potuto provare l’Imetec Compact Air nei nostri studi: ecco il racconto della nostra esperienza.
Praticità d’uso
Vista la semplicità che caratterizza l’Imetec Compact Air, non è stato per niente complicato capire come azionarlo e a cosa serva la manopola. Date le dimensioni compatte e il peso esiguo, inoltre, abbiamo potuto usarlo su tavoli, scrivanie o direttamente sul pavimento senza nessun problema di collocazione.
Raccomandiamo solo a chi volesse usarlo per scaldarsi i piedi di posizionarlo a distanza di sicurezza onde evitare di calciarlo.Riscaldamento
La potenza di 2000 W è davvero buona per un termoventilatore così piccolo: anche se non si tratta di un modello con resistenza in ceramica, più rapida nel riscaldarsi, il calore erogato si fa sentire già pochi istanti dopo l’accensione. L’intensità del calore non è regolabile e non ci è d’altra parte possibile offrire una misura oggettiva della rapidità nel riscaldamento, dato che questa dipenderà dalle dimensioni e dalla temperatura di partenza dell’ambiente da scaldare. Non fate troppo caso all’odore di plastica riscaldata che si avverte ai primi utilizzi: esso è normale e tenderà a svanire con l’uso.
Rumorosità
L’Imetec Compact Air è un termoventilatore a velocità fissa, pertanto emette sempre lo stesso livello di rumore. Abbiamo misurato le emissioni sonore con il nostro rilevatore, posizionandoci a circa 1 m dal ventilatore acceso: esse si sono attestate intorno a una media di 50 dB, un livello di rumore che si fa notare. Aggiungiamo che purtroppo, nel caso dell’esemplare da noi testato, al normale fruscio della ventola si è aggiunta una ulteriore vibrazione dovuta forse proprio ad un eccessivo gioco della ventola stessa sul suo perno, che ha purtroppo costituito un significativo elemento di disturbo.
Andamento prezzo Imetec Compact Air
Offerte Imetec Compact Air
Recensioni utenti Imetec Compact Air
ottima!
Questo prodotto mi è stato inviato qualche mese fa dalla community di Quale scegliere e ho avuto il piacere di testarlo per i mesi invernali. Mi sono trovata davvero bene con questa stufetta poiché riscalda l'ambiente in poco tempo ed è potente! L'unica pecca che gli ho trovato è che non ha un pulsante per accenderla e spegnerla, pertanto si accende e si spegne semplicemente attaccando e staccando la spina dalla corrente: questo potrebbe essere un po' pericoloso, soprattutto se si hanno bambini in casa.
Possiede inoltre un solo livello di potenza, mentre invece si possono regolare i gradi dell'aria e questo è davvero molto comodo!
Oltre a questo mi sento di consigliare a tutti questa stufetta, ma soprattutto a chi deve riscaldare ambienti non troppo ampi poiché essendo piccola non riuscirebbe a riscaldare bene ambienti molto ampi, tuttavia è molto pratica da trasportare, comoda per le sue dimensioni ridotte e funzionale per la sua qualità; è anche semplicissima da utilizzare, quindi adatta a tutti e molto leggera da maneggiare.
Continuerò ad utilizzarla sicuramente l'inverno prossimo!
Ah specifico che ho fatto utilizzare questa stufetta anche a mia sorella e a mia zia e anche loro si sono trovate davvero bene!
Scrivi una recensione
Imetec Compact Air
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti