Recensione: De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB

Potenza massima 2200 Watt, 3 livelli selezionabili, 48 dB, IP 21

Offerte nuovo

Nessuna offerta disponibile.

Scheda tecnica

Potenza max: 2200 W Livelli potenza: 3 Resistenza: Ceramica Timer: Protezione IP: IP 21 Telecomando: Basculante: Montaggio a parete: Funzione antigelo:

Punti forti

Resistenza in ceramica: scalda velocemente Tre livelli di regolazione per ridurre i consumi Funzione ventilazione aria fresca inclusa Dotato di ottimi e svariati sistemi di sicurezza Possibilità di appenderlo a parete Facile manutenzione grazie al filtro antipolvere

Punti deboli

Libretto istruzioni troppo sintetico Non è adatto alle ore notturne perché rumoroso
QualeScegliere logo blu

De'Longhi Caldobagno HBE3551TCB in breve

La votazione finale del De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB è di 9,1/10, un voto molto alto che conferma le qualità del prodotto e il successo ottenuto (vedi il paragrafo seguente), tanto che noi lo consideriamo come uno dei migliori termoventilatori in assoluto.
Questo termoventilatore è da considerarsi perfetto sotto ogni punto di vista, benché non abbia una tecnologia avanzata come altri diretti rivali, ovvero non è dotato di telecomando e display digitale. Tuttavia, proprio come tanti altri top di gamma, anche questo apparecchio è ricco di funzioni, come quella del timer per programmarne l’avvio fino a 24 ore o la funzione di solo ventilatore di aria fresca per i mesi caldi. Troviamo poi tutti i sistemi di sicurezza, più un filtro anti-polvere per proteggere le parti interne più delicate.
Anche se non è particolarmente silenzioso, riteniamo che sia un termoventilatore perfetto per chi desideri un apparecchio da utilizzare sia per scaldare il bagno durante la doccia che stanze di piccole e medie dimensioni, senza trascurare il fatto che i tre selettori di temperatura permettono di razionalizzare e ottimizzare i consumi energetici.

Voto finale: 9.1

La nostra recensione

Prestazioni

Il modello De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB è un prodotto di fascia alta che, come viene ben specificato anche nel nome, nasce per soddisfare soprattutto coloro che sono alla ricerca di un prodotto per scaldare il bagno, ma non solo. La sicurezza di utilizzo anche in ambienti umidi offerta da questo prodotto costituisce una vantaggiosa caratteristica che non tutti i termoventilatori possono vantare.

de'Longhi Caldobagno HBE3551TCB
Il nostro compito è quello di verificare tutte le peculiarità di questo modello: valutiamo per prime le prestazioni, che riteniamo alquanto positive. Il termoventilatore De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB permette di selezionare ben tre livelli di potenza: 800, 1400 o 2200 Watt, quest’ultimo valore rappresenta il massimo delle sue possibilità. Ciò significa che potrete sia scaldare l’ambiente velocemente, anche grazie alla tecnologia in ceramica, sia mantenere una temperatura piacevole a livelli inferiori consumando meno. La De’Longhi indica che il Caldobagno HBE3551TCB è ideale per stanze sino a 65 mq, pertanto tale prodotto non solo è adatto a scaldare un piccolo bagno, ma anche una stanza di medie dimensioni.
Dobbiamo segnalare che non siamo del tutto soddisfatti dal grado di rumorosità, perché anche con la funzione “silence” il termoventilatore in oggetto non va sotto i 44 dB, mentre esistono altri ventilatori di fascia bassa che possono scendere anche sotto ai 40 dB. Inoltre ricordiamo che il picco acustico, al massimo della potenza, arriva sino a 48 dB. Diciamo quindi che, nel caso vogliate utilizzarlo anche nelle ore di riposo, non è sicuramente il modello ideale.

Funzioni

de'Longhi Caldobagno HBE3551TCB regolazioni
Passiamo ora alle funzioni, altro fattore in base al quale il modello De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB mostra di avere diversi pregi. Partiamo dalla velocità, che può essere selezionata in base alle vostre esigenze. Per velocità intendiamo la possibilità di regolare il flusso di aria calda tramite un’apposita manopola. Non manca il timer, un’esclusiva che solamente i modelli di fascia alta possono vantare. Possiamo infatti programmare l’avvio sino a 24 ore: tale possibilità è quindi perfetta per trovare la stanza calda al mattino appena svegli o al ritorno dal lavoro. Molto interessante è la funzione “termostato ambiente” (anche antigelo): serve per monitorare la temperatura nella stanza e, nel caso scendesse sotto il livello desiderato, permette al Caldobagno HBE3551TCB della De’Longhi di attivarsi automaticamente. Non manca il “servizio estivo”, utile nei mesi caldi, perché tale modello offre la funzione ventilazione che consente di erogare aria fresca come un ventilatore. Ricordiamo infine la funzione Silence che, oltre a ribassare il numero di decibel, permette anche un minor consumo energetico.

Struttura

Il modello De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB è un ventilatore da tavolo, ma prevede anche di essere fissato a parete tramite una staffa apposita (non è inclusa nella confezione, pertanto andrà acquista separatamente). Questa soluzione ci piace molto. La base d’appoggio è molto ampia e offre una perfetta stabilità a terra. Inoltre essa prevede un pedale che può essere utilizzato per attivare la funzione di oscillazione laterale del Caldobagno HBE3551TCB senza che vi dobbiate abbassare. A seguire (anche se non visibili nelle foto), sottolineiamo la presenza di una maniglia incorporata e dell’avvolgicavo. Detto ciò, considerando anche la leggerezza e la compattezza dell’apparecchio, riteniamo che questo termoventilatore sia comodo sia nell’utilizzo, sia durante il trasporto, sia quando non viene utilizzato.

Sicurezza

de'Longhi Caldobagno HBE3551TCB pedale
Circa la sicurezza il Caldobagno HBE3551TCB della De’Longhi ci sembra uno dei migliori acquisti possibili, poiché è dotato di tutti i sistemi di sicurezza più interessanti e attualmente esistenti per questa tipologia di apparecchi. Partiamo dal termostato di sicurezza, che evita danni alla griglia di protezione nel caso le temperature fossero troppo elevate. Poi vi è il sistema di protezione IP 21 e il doppio isolamento, che assicurano un alto grado di protezione contro l’acqua gocciolante ed evitano danni in caso di guasti elettrici. L’IP 21, come potete immaginare, rende il termoventilatore De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB perfetto per chi desideri scaldare l’ambiente del bagno anche durante la doccia. Le funzioni di sicurezza non sono però terminate: infatti, anche se meno diffuso e richiesto, vi è l’anti-ribaltamento, che nel caso di cadute spegne automaticamente il prodotto in azione. Con tale protezione si evita che l’apparecchio in funzione entri in contatto con elementi infiammabili o zone del pavimento dove potrebbero esserci piccole pozze d’acqua, come appunto nel bagno mentre si fa la doccia.

Praticità d’uso

Le ultime considerazioni sono quelle della praticità d’uso, in merito al quale non possiamo altrettanto entusiasti. Il nostro esaminato è infatti un apparecchio spartano perché non dotato di pratico display, che invece rappresenta spesso il punto di forza di tanti altri diretti rivali di fascia elevata. Inoltre il Caldobagno HBE3551TCB non è provvisto di telecomando e questo non lo si può acquistare neanche in un secondo momento, perché questo termoventilatore proprio non lo prevede. Ricordiamo che, anche nel caso del telecomando, tale optional rappresenta una comodità spesso riscontrabile in altri termoventilatori di eguale fascia di prezzo. Abbiamo già visto che la base, anche se non può essere inclinata, può far ruotare l’apparecchio lateralmente per meglio orientare il flusso d’aria emesso. Buone notizie anche per quanto concerne la manutenzione: è presente difatti un filtro anti-polvere che, oltre a proteggere il motore interno, vi eviterà di pulire l’oggetto dopo ogni utilizzo.

Opinioni dei consumatori

Il De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB, nonostante abbia un prezzo elevato che lo rende tra i più costosi termoventilatori da tavolo,  è uno degli apparecchi più acquistati e apprezzati online. Troviamo decine e decine di feedback molto positivi, anche se ci sono alcuni utenti che non hanno lasciato un post a pieno voto. Abbiamo riscontrato solo alcune segnalazioni negative, circa la rumorosità e il libretto delle istruzioni. Non soddisfa la funzione “silence”: il valore in decibel dichiarato è stato infatti messo in luce anche da noi in questa recensione, e non sembra essere adatto per garantire un riposo indisturbato. Non è apprezzato neanche il libretto istruzioni troppo sintetico e concordiamo, anche se l’utilizzo del De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB è davvero elementare.
Tutti gli altri commenti degli utenti sono tutti positivi e ricalcano quanto detto nella nostra recensione, ad esempio piace molto il timer e la funzione di oscillazione laterale. Infine viene apprezzato molto che questo apparecchio sia in grado di riscaldare bene e velocemente stanze di piccole e medie dimensioni.

Recensioni utenti De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB

Contenta dell'acquisto. Buon prodotto

Ho acquistato questo prodotto perché cercavo una stufetta portatile che mi riscaldasse il bagno la mattina. Entrare in un ambiente freddo di prima mattina non è il massimo. Così girando in rete mi sono imbattuta in questo prodotto che ho ben valutato ed acquistato. Mi piace molto il design che a mio avviso è elegante ed accattivante. La grande comodità è che posso programmare la stufa così da trovare già caldo l'ambiente bagno; infatti una volta riscaldata la stanza posso regolare la temperatura a mio piacimento.
Non c'è neanche bisogno di chinarmi perché con il piede posso attivare il movimento oscillante che fa sì che il calore sia distribuito più uniformemente.
Non c'è paragone con i classici termoventilatori. Questo ha una marcia in più ed ottime performance oltre che buoni materiali. Non do 5 stelle perché per il prezzo che ha manca il telecomando che sarebbe stato il massimo!

caldo caldo

Prodotto eccellente, riscalda il bagno in pochissimo tempo e il calore dopo lo spegnimento non si disperde. Mi sono trovata benissimo e continuo ad usarlo. Non mi ha mai dato nessun problema . Ha tre livelli di potenza ma già con il primo livello, accendendolo un po' prima, il calore si sente molto. Si può impostare la temperatura che si desidera. Grazie alla ceramica il calore resta costante, ed il bagno non si raffredda subito. Lo si può usare anche in altri ambienti perché è portatile. Ha un giusto consumo di elettricità, proprio perché riscalda immediatamente. Inoltre dispone di un termostato, con spegnimento automatico. Ha un bel design, non ho mai fatto un acquisto migliore!

Ottimo e funzionale

Sono soddisfatta dell'acquisto e dei soldi spesi, la cosa più utile di questo caldobagno è la programmazione dell'accensione e dello spegnimento nell'arco della giornata. Di fatti lasciandolo in corrente programmo l'orario prima della doccia, a seconda della stanza da bagno può essere sufficiente farlo partire dai 15 ai 25 minuti prima.
Diffonde il calore in modo rapido e a differenza dei precedenti prodotti usati della stessa gamma, questo non emana quel cattivo odore di "bruciato", penso sia dovuto all'ottima qualità della resistenza in ceramica. Durante il funzionamento è silenzioso e non si sente in sottofondo quel fastidioso rumore di ventola in azione.
Non lo uso solo come caldobagno ma nei giorni più freddi quando mio figlio studia in camera, preferisco il De'Longhi ad una comune stufa elettrica per un risparmio energetico. L'ho regalato ad un'amica che ha un neonato e mi ringrazia ancora. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo e vale tutti i soldi spesi. Consiglio l'acquisto.

il migliore non a caso

Ho acquistato questo prodotto pensando di usarlo per scaldare il bagno poi mi sono ritrovata a portarmelo dietro in tutte le stanze, anche in salone... che proprio piccolo non è! Quando poi penso che potrò anche usarlo per una ventilazione la prossima estate sono ancora più contenta. Il prezzo sicuramente non è fra i più bassi ma se cerco tranquillità sulla sicurezza, potenza e funzionalità, non posso puntare solo sull'economico e bene ho fatto perché ha perfettamente risposto a tutte le promesse di efficienza iniziali. In conclusione dopo il primo giorno di uso ho subito dimenticato la spesa fatta e lo consiglio senza remore.

Quasi perfetto

Ho comprato questo termoventilatore perché avevo bisogno di alzare la temperatura nel bagnetto di servizio di casa durante l’inverno senza dover alzare necessariamente il riscaldamento di tutta la casa. Devo dire che mi sono trovata molto bene grazie anche alla velocità con cui si scalda e di conseguenza scalda l’ambiente.

Avendo un bambino piccolo ho trovato importantissimo il sistema di sicurezza integrato: se accidentalmente questo scaldabagno si ribalta si spegne in automatico. Anche il trasporto da una stanza all’altra è piuttosto semplice grazie alle maniglie di cui dispone. Unico appunto che mi sento di fare è la rumorosità troppo elevata: se la stanza in cui dovete utilizzarlo è confinante con una camera da letto non è il massimo utilizzarlo nelle ore della tarda serata o del primissimo mattino.

Massimo85 Massimo85

Eccezionale

Quando hai un bambino piccolo a casa ti devo attrezzare in modi, una delle cose molto importanti è il bagnetto.

I termosifoni, purtroppo, di loro non riscaldano molto nel bagno e quindi bisogna intervenire con qualcosa di più rapido. Ho acquistato questo prodotto e ne sono veramente soddisfatto. Fatto con ottimi materiali, semplicissimo da utilizzare, si può tenere sia a terra che appenderlo a parete con due semplici fisher. Dotato di tre livelli diversi di temperature per ottimizzare i risparmi elettrici, molto semplice nella manutenzione poiché dotato di filtro antipolvere.

Impressionante anche la velocità di riscaldamento di un bagno di medie dimensioni. Consigliato.

Buon prodotto

Ho acquistato questo prodotto su Amazon per riscaldare il bagno essendo molto grande.

Devo dire che ha soddisfatto le mie aspettative tranne per il rumore un po' troppo fastidioso ma fa il suo lavoro. Riscalda in poco tempo l'ambiente e grazie alla manopola è possibile regolare il calore. Un'altra cosa che ho trovato molto utile è il filo avvolgicavo, rende tutto più pratico in modo da poterlo portare in giro per casa visto che riesce comunque a riscaldare ambienti anche più grandi del solito bagno.

Forse prezzo un po' troppo alto. Si trovano in commercio caldobagni con le stesse potenzialità ad un prezzo minore.

Pratico e confortevole

Ho passato le ferie invernali nel cottage in montagna della mia ragazza, e mi sono trovato molto bene con questo modello Caldobagno HBE3551TCB della DeLonghi.

Il freddo pungente dell'inverno era praticamente inesistente grazie a questo apparecchio compatto e soprattutto non ingombrante, che ti consente di scaldare in pochi minuti qualsiasi stanza della tua casa. Facilmente intuibili il suo utilizzo e i suoi comandi, che permettono di regolare il livello di potenza del getto d'aria (anche quella fredda), così da poter regolare anche i consumi. Da non sottovalutare un fattore che, per molti, è importante e si tratta della pulizia, resa molto semplice grazie al filtro contro la polvere che consente anche di non danneggiare l'apparecchio.

Purtroppo il mio sonno non è pesante, quindi di conseguenza durante la notte potrebbe creare qualche scocciatura, ma pian piano ci si può abituare.

Ve lo consiglio vivamente, per me che soffro il freddo della montagna è un toccasana.

Il miglior termoventilatore sul mercato

Come da titolo, stiamo parlando del miglior termoventilatore sul mercato, fin dai primi modelli, ne ho sempre avuto uno, ma quest'ultimo è veramente incredibile, grazie alla resistenza in ceramica riesce a riscaldare in fretta anche i bagni più grandi del normale, e quindi grazie a questa resistenza si hanno dei consumi più bassi arrivando prima alla temperatura desiderata.

Molto utile la funzione ECO, che ti permette di risparmiare sul consumo dell'energia elettrica, senza rinunciare al buon riscaldamento che offre il prodotto.

Consiglio a tutti quelli che hanno un bagno con un impianto di riscaldamento non adeguato alle dimensioni dell'ambiente ed in più anche a chi, uscendo dalla doccia soffre un po' il freddo!
Rapporto qualità prezzo OTTIMO!

silvia74 silvia74

Buon prodotto

Era tanto tempo che sentivo mio marito e i miei figli lamentarsi del freddo ogni volta che entravano in bagno per farsi la doccia, invece da quando ho comprato il Caldobagno De'Longhi HBE3551TCB non si lamenta più nessuno, anzi con questa scusa cercano ogni giorno di fare la doccia.

Quando l'accendiamo in pochissimi minuti si riscalda il bagno. La stufetta è un po' rumorosa, infatti non la consiglio per la notte, però per chi vuole riscaldare una stanza velocemente la consiglio. In più è fornita di timer, infatti io la programmo la sera per la mattina seguente così da avere la stanza riscaldata ed alzarci senza brividi di freddo.

Ottima esperienza

Mi sono trovato subito molto bene con il termoventilatore, o più comunemente chiamato stufetta, De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB. Bisogna dire innanzitutto che non costa troppo per le prestazioni che mi ha fornito.

Quando vado in bagno e lo accendo d'inverno mi sento subito a mio agio con la temperatura che dà all'ambiente. Infatti in pochi minuti riesce a scaldare l'intero bagno e grazie alla regolazione della potenza riesco a non pagare milioni in bollette.

L'unica pecca è il rumore, infatti di notte l'ho trovato leggermente rumoroso. Lo consiglio a chi cerca una stufa da bagno o comunque da camera per avere un'ottima temperatura nelle fredde giornate invernali.

Molto consigliato

Ho regalato questo scaldabagno a mia zia perché ogni volta che si lava in bagno, anche avendo dei termosifoni o stufe a gas, questo prodotto le dà molto più sollievo e soprattutto calore.

Il suo uso è molto più limitato e non è per lei molto indispensabile, però avendo una ventata di aria calda per lei è molto piacevole, di notte mia zia non lo userebbe mai perché è rumoroso e poi il calore è non entrerebbe mai nel letto ma riscalda solo l'ambiente in cui è fissato. Non può essere definito un vero e proprio sostituto di un sistema di riscaldamento.

Consiglio molto questo prodotto per usi molto brevi perché, a livello di tempo di riscaldamento è molto veloce e soprattutto efficace, il rapporto qualità-prezzo è conveniente.

Soldi ben spesi

De'Longhi è sinonimo di qualità e anche l'ennesimo elettrodomestico acquistato è un portento.

Grazie alla piastra in ceramica scalda molto velocemente l'ambiente in cui viene situato e questo riduce tempi e costi. Ideale dunque per chi non ami le attese e vuole al tempo stesso un comfort ideale per un caldo bagno o una calda doccia. Grazie ai numerosi sistemi di sicurezza di cui è dotato e alla possibilità di appenderlo alla parete fa sì che non si corrino rischi con i bambini. Protegge inoltre dagli schizzi d'acqua anche se personalmente consiglio di spegnerlo dopo che si è preparato l'ambiente ideale e prima di utilizzare acqua.

Il timer si può impostare fino ad un'ora di tempo.
Soldi ben spesi, consigliato.

Non certo indispensabile

Pur avendo altri sistemi di riscaldamento, questo prodotto mi dà un sollievo immediato dal freddo intenso.
Ricevere quella ventata di tepore (regolabile) addosso mi è molto utile quando ho le mani fastidiosamente gelate.

Lo uso principalmente dopo la doccia perché, anche se la casa è calda, la differenza di temperatura tra il box doccia e la stanza è notevole soprattutto se si è ancora molto bagnati.
Il mio uso è quindi piuttosto limitato e non sempre lo ritengo indispensabile. In certi casi, però, un ventilatore ad aria calda è molto piacevole.

Non ne sentirei certo la mancanza e soprattutto non lo userei di notte, innanzitutto perché è rumoroso ma soprattutto perché sarebbe inutile essendo nel letto. Inutile reputarlo un sostituto di un sistema di riscaldamento, non lo è, non avrebbe senso volerci riscaldare una stanza.

Riguardo il prezzo direi che ce ne sono davvero di più economici, quel prezzo è esagerato.

Caldobagno

Piccolo elettrodomestico, utile per piccoli spazzi, un po' rumoroso, anche se definito silence, quindi non è adatto per le ore notturne.

Il rapporto qualità/prezzo direi non equo, in quanto un po' caro, utile per l'appunto nel bagno dove l'utilizzo non e di lunga durata. Consumo alto pur avendo tre differenti gradi di potenza, di forma abbastanza gradevole. Il libretto di istruzioni non è molto chiaro.

Diciamo prodotto di utilità media, tenendo conto delle nostre differenti modalità di utilizzo personale potrebbe essere idoneo, ma come prezzo direi che è caro. Questa marca è abbastanza nota per i suoi prodotti d'avanguardia, ma per alcuni di essi, qualità prezzo non coincidono, e direi che questo e uno di loro.

Ottimo per bagni grandi

Da un anno abbiamo posizionato De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB nel bagno più grande della casa e siamo molto soddisfatti.

Ha tre livelli di potenza e scalda la stanza molto velocemente.
Il suo grande difetto è la rumorosità: solitamente viene utilizzato nelle ore in cui il riscaldamento viene disattivato, io ad esempio lo utilizzo le mattine d’inverno nelle quali voglio farmi la doccia e spogliarsi e lavarsi con il bagno freddo non è per nulla piacevole, però già diverse volte i miei genitori si sono lamentati del rumore dello scaldabagno che li ha svegliati.

Inoltre lo considero esteticamente piuttosto brutto.
Per il prezzo a cui è venduto mi sarei aspettata prestazioni leggermente migliori.

Buon prodotto

Ottimo scaldabagno di fascia alta, si presta in maniera ottimale negli ambienti umidi della casa.

Oggetto funzionale sia per scaldare gli ambienti della casa che per il circolo di aria fresca. Ha ben tre livelli di potenza regolabili ed è facilmente programmabile in base alle ore in cui se ne vuole usufruire, limitando sprechi e consumi superficiali. Ottima anche l'idea di poter farlo ruotare lateralmente e soprattutto dell'anti-caduta che previene danni legati ad eventuali urti che nel mio caso succedono abitualmente. Per contro, ha l'elevata rumorosità, soprattutto al livello più alto della ventola, nonostante vi sia anche la modalità "silence".

Ne consiglio comunque l'acquisto perché è un buon prodotto.

RickyColombo RickyColombo

De’Longhi sinonimo di qualità

L’ho acquistato quando lo scaldabagno si è rotto, bisogna ammettere che ho fatto proprio bene.
Si riscalda molto velocemente e non butta fuori aria fredda prima di scaldare l’ambiente. Ha anche la funzione aria fredda, ma non l’ho ancora testata del tutto. Comunque il fatto che abbia tre potenze diverse permette di regolare il consumo anche in caso di numerosi elettrodomestici accesi in contemporanea. L’unica pecca è il rumore, infatti di notte è meglio non tenerlo acceso perché potrebbe diventare fastidioso a coloro che non hanno il sonno molto pesante. In definitiva lo consiglio a tutti perché ha un rapporto qualità prezzo che batte tutti i concorrenti di marca sul mercato.

Alessia_martin_ Alessia_martin_

Buono

Ottimo prodotto se si ha bisogno di scaldare un ambiente non troppo grande come il bagno. Lo si può utilizzare sia d'estate che durante l'inverno perché ha la possibilità di riscaldare l'ambiente e anche di raffreddarlo. È dotato di molti sistemi di sicurezza, quindi adatto ad ambienti umidi, e se non si ha la possibilità di appoggiarlo da qualche parte si può facilmente appendere al muro. Inoltre non ha bisogno di essere pulito perché ha un filtro che appunto filtra la polvere. Però non mi sembra adatto stare nel reparto notte della casa perché quando in funzione è abbastanza rumoroso. Il prezzo è accettabile per le molte funzionalità che ha. Lo consiglio!

De'Longhi Caldobagno HBE3551TCB

De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su De'Longhi Caldobagno HBE3551TCB

  1. Domanda di LUCIANA PREMOLI | 10.01.2018 15:54

    per 22 mq ai fini di un consumo -risparmio consumo elettrico-sicurezza è meglio delonghi hbe3551tcb o hfx65v20whgy
    qual’è il meglio ? grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 11.01.2018 10:19

      Il De’Longhi Caldobagno HBE3551TCB è dotato di una potenza elettrica di 2200 watt, mentre l’altro modello è da 2000 watt. Dunque presentano caratteristiche molto simili anche in termini di consumi.