Recensione: AEG VH Comfort

2000 W, timer settimanale, modalità silenziosa, protezione IP 24

Scheda tecnica

Potenza max: 2000 W Livelli potenza: 2 Resistenza: Ceramica Timer: Settimanale Protezione IP: IP 24 Telecomando: Basculante: Montaggio a parete: Funzione antigelo:

Punti forti

Funzionamento silenzioso Installabile anche in bagno Tante funzioni intelligenti Programmabile per tutta la settimana

Punti deboli

Non ha il telecomando
QualeScegliere logo blu

AEG VH Comfort in breve

Tenuto conto di tutte le caratteristiche esposte, abbiamo assegnato all’AEG VH Comfort una valutazione complessiva di 8,8 punti su 10, un voto assolutamente adeguato a quello che riteniamo uno dei migliori termoventilatori da parete attualmente disponibili.
L’aspetto di maggior pregio è sicuramente il numero e la qualità delle tante funzioni a disposizione che rendono questo modello davvero “intelligente” e capace di rispondere a qualunque esigenza. È notevole anche il livello di protezione IP 24, che rende questo ventilatore particolarmente indicato per l’installazione in stanza da bagno.
L’unico, vero neo che possiamo trovare è la mancanza di un telecomando, che costringe all’installazione di questo termoventilatore a mezza altezza per poterlo controllare attraverso la pulsantiera “di bordo”.
Possiamo dunque raccomandare l’acquisto dell’AEG VH Comfort a chi abbia specificamente bisogno di un termoventilatore da parete programmabile per il bagno, anche di grandi dimensioni. Meno indicato forse per salotti e stanze da letto.

Voto finale: 8.8

La nostra recensione

Prestazioni

La prima cosa che dovremmo valutare quando scegliamo un termoventilatore da parete dovrebbe essere la sua efficacia, ovvero la rapidità con cui riesce a raggiungere la temperatura che desideriamo. La velocità con cui un termoventilatore da parete riesce a riscaldare un ambiente dipende da una serie di fattori che vorremo considerare prima di effettuare l’acquisto.
Il primo è il tipo di resistenza utilizzata: l’AEG VH Comfort è dotato di una moderna resistenza ceramica, che è ben più rapida a riscaldarsi rispetto alle più vecchie resistenze metalliche e dunque efficace in tempi più brevi.

AEG VH Comfort
Offre inoltre la possibilità di scelta tra due livelli di potenza: uno a 1000 W, adatto ad ambienti più piccoli e accoppiato ad una ventilazione più sommessa dal punto di vista acustico, l’altro a 2000 W indicato per ambienti più grandi o dalla temperatura più bassa. La potenza massima di 2000 W è sufficiente per riscaldare efficacemente locali fino a 22 m² circa.

Funzioni

È opportuno soppesare anche le funzioni di cui un termoventilatore da parete è dotato, dato che potremmo avere esigenze particolari che il nostro apparecchio deve essere in grado di soddisfare.
L’AEG VH Comfort è un modello decisamente all’avanguardia da questo punto di vista, infatti è dotato di un numero di funzioni davvero impressionante.
Alcune di queste sono funzionalità che abbiamo imparato a conoscere anche su altri termoventilatori di fascia alta, come il termostato regolabile grado per grado, la funzione di mantenimento della temperatura impostata e il timer programmabile per tutta la settimana.
Oltre a queste abbiamo anche:

  • Protezione antigelo: impedisce la discesa della temperatura ambiente sotto i 7 °C;
  • Riconoscimento finestra aperta: capisce quando c’è una finestra aperta e blocca il funzionamento per evitare sprechi;
  • Blocco tastiera: impedisce la modifica accidentale delle impostazioni;
  • Avvio adattivo: adatta l’orario di avvio programmato in modo che la temperatura raggiunga il livello desiderato all’ora dell’avvio.

L’AEG VH Comfort è dunque un eccellente modello sia per chi abbia bisogno di temperature costanti, sia per chi voglia un ventilatore intelligente capace di scaldare autonomamente e “preparare” la stanza o il bagno ancor prima del nostro arrivo.

Sicurezza

Un aspetto di buon pregio è la protezione IP 24: questa garantisce che gli oggetti di diametro superiore a 12,5 mm non possano introdursi all’interno del ventilatore e che gli spruzzi d’acqua anche abbondanti non possano penetrare al suo interno. Per questo motivo l’AEG VH Comfort è un eccellente termoventilatore da parete per il bagno, anche se può essere installato anche in altre stanze della vostra abitazione.

Morfologia

L’AEG VH Comfort va installato necessariamente a mezza altezza o comunque in una posizione facilmente raggiungibile con le mani, dato che non dispone di un telecomando e va controllato interamente tramite la pulsantiera presente sul pannello frontale.

AEG VH Comfort fronte
AEG VH Comfort pulsantiera
Questa è però di buon pregio: il display LCD è infatti ampio e chiaramente leggibile, grazie a una simbologia di facile comprensione che serve ad indicare la modalità di funzionamento corrente, mentre la pulsantiera touch è anch’essa di facile interpretazione. Da qui potrete modificare le impostazioni, selezionare la temperatura, regolare la velocità etc.

Andamento prezzo AEG VH Comfort

amazon
259,57 €
AEG VH Comfort

AEG VH Comfort

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più