Imetec Intellisense Essential in breve
Alla luce delle caratteristiche dell’Imetec Intellisense Essential e della nostra esperienza diretta con questo termoforo, la nostra valutazione finale è di 8,7 punti su 10.
Si tratta di un modello versatile applicabile a diverse parti del corpo per alleviare dolori e contratture, con 5 livelli di temperatura selezionabili, spegnimento automatico dopo 180 minuti e 110 W di assorbimento che assicurano tempi di riscaldamento molto rapidi. La tecnologia Intellisense di Imetec garantisce inoltre un’erogazione senza fluttuazioni di calore.
Possiamo consigliare l’acquisto dell’Imetec Intellisense Essential a chi cerchi un termoforo per lenire dolori lombari, dorsali o addominali, ma anche a chi desideri semplicemente un po’ di calore in più nelle giornate invernali. Se quello che cercate è invece un termoforo che vi aiuti ad alleviare le contratture cervicali potete orientarvi verso un modello dedicato, come l’Imetec Intellisense Cervical.
Voto finale: 8.7
La nostra recensione
L’Imetec Intellisense Essential è un termoforo versatile, utilizzabile sulla zona lombare, sulla schiena, sull’addome e sulle gambe. Rispetto ad altri modelli i suoi vantaggi risiedono soprattutto nelle funzioni, in particolare quelle legate alla sicurezza e al comfort. Vediamo allora con ordine le caratteristiche di questo cuscino termico.
Materiali: buono
Cominciamo con l’analizzare i materiali costitutivi dell’Imetec Intellisense Essential, dal momento che questi possono anche venire a contatto con la pelle nuda.
In questo caso i tessuti sono tutti sintetici: il morbidissimo rivestimento in micropeluche e la leggera imbottitura sono infatti entrambi realizzati in fibra di poliestere. Se da un lato è vero che le fibre naturali (come cotone e lana) sono più traspiranti e, secondo molti, anche più gradevoli al tatto, il poliestere è intrinsecamente anallergico e dunque più adatto all’uso da parte di chi soffra delle più comuni riniti allergiche (in particolare agli acari della polvere).Un ulteriore vantaggio dato dall’impiego di materiali sintetici è la possibilità di lavare l’Imetec Intellisense Essential anche in lavatrice senza necessità di adottare particolari accorgimenti: basterà utilizzare un lavaggio a temperatura non superiore ai 30 °C.La superficie del termoforo è inoltre trapuntata: questo da un lato è necessario per “sigillare” il percorso della serpentina riscaldante all’interno dell’imbottitura, dall’altro aiuta, nel tempo, a mantenere omogenea la distribuzione dell’imbottitura stessa, evitando che si accumuli di più in un angolo piuttosto che un altro.
Segnaliamo che è disponibile anche una versione “gemella”, l’Imetec Intellisense Comfort, che ha in più una foderina leggera da un lato nella quale infilare ad esempio le mani.
Funzioni: eccellente
Veniamo in secondo luogo all’aspetto più interessante dell’Imetec Intellisense Essential, ovvero le funzioni cui abbiamo accennato in apertura.
Parliamo per prime delle funzioni “attive”, ovvero quelle su cui l’utilizzatore di questo termoforo può agire in prima persona: esse si riducono alla sola accensione e spegnimento e alla regolazione della temperatura. A disposizione ci sono 5 livelli tra cui scegliere, ma vedremo meglio più avanti, nella sezione dedicata alla nostra “prova sul campo”, quanto calore e in quanto tempo l’Imetec Intellisense Essential possa erogare.Sono più numerose le funzioni passive, quelle cioè su cui non è possibile agire in alcun modo. Innanzitutto diciamo che, anche se non è presente un timer di spegnimento regolabile a piacere, questo termoforo è programmato per spegnersi da solo dopo tre ore di uso continuativo. In secondo luogo, la tecnologia Intellisense brevettata da Imetec monitora l’erogazione di calore eseguendo fino a 50 controlli al secondo, regolando la potenza assorbita in modo da mantenere perfettamente costante la temperatura. Da ultimo menzioniamo il sistema Electro Block, una protezione contro il surriscaldamento ed altre anomalie che spegne in automatico l’Imetec Intellisense Essential qualora venga rilevato un problema.La nostra prova
Abbiamo potuto provare l’Imetec Intellisense Essential nei nostri studi: ecco il racconto della nostra esperienza.
Facilità d’uso: eccellente
Valutare la semplicità di utilizzo di un termoforo significa tenere presente il pubblico di riferimento per questo tipo di apparecchio, ovvero le fasce di età più avanzate, che più spesso soffrono di dolori muscolo-scheletrici. La nostra valutazione è eccellente in virtù sia dell’uso elementare del comando, chiaro e leggibile anche al buio, dotato di solo due pulsanti e intuitivo da comprendere anche senza leggere le istruzioni, sia della facilità con cui si può posizionare il termoforo sulla parte del corpo da trattare.
Anche l’aggancio e sgancio del cavo di alimentazione è abbastanza agevole: bisogna solamente spingere o tirare il cavo e la forza richiesta ci sembra alla portata anche delle mani e braccia meno vigorose.Prestazioni: eccellente
Per il nostro test abbiamo attivato l’Imetec Intellisense Essential al massimo livello di calore, che è poi quello che si attiva di default all’accensione. Abbiamo cominciato a percepire il primo calore già a 30 secondi dall’accensione, un tempo molto breve dovuto ai 100 W assorbiti, che per un termoforo sono parecchi. A 1:40 il calore si è fatto consistente, mentre dal quarto minuto in poi la temperatura si è stabilizzata al livello di destinazione.
A proposito di quantità di calore, dobbiamo dire che il massimo livello è decisamente forte e sarà molto di conforto ai più freddolosi, mentre ad altri potrà apparire addirittura eccessivo. Fortunatamente è piuttosto rapida anche la discesa verso livelli di temperatura inferiori; a questo proposito dobbiamo dire che anche il primissimo livello è più blando dell’ultimo, quasi impercettibile.Manutenzione: eccellente
Anche a proposito di manutenzione non abbiamo nulla di negativo da evidenziare. Come detto, l’Imetec Intellisense Essential è lavabile sia a mano, sia in lavatrice, con l’unica indicazione di non superare i 30° C di temperatura di lavaggio.
Andamento prezzo Imetec Intellisense Essential
Offerte Imetec Intellisense Essential
Recensioni utenti Imetec Intellisense Essential
Efficace!
Imetec Intellisense Essential produce un calore regolabile a seconda delle sensibilità e delle necessità che una volta selezionato con un comodo telecomando resta costante e continuo senza preoccupazioni per la sicurezza.
Imetec Intellisense Essential è semplice da utilizzare, il calore è diviso nei livelli da uno a cinque, regolato al minimo è appena percettibile mentre a cinque è un calore piuttosto forte, ognuno può trovare il suo livello ideale.
Io lo uso quanto mi sento un po' in tensione muscolare, dopo una giornata fredda o umida per esempio, al posto di creme o medicinali.
Mi sarebbe piaciuto un timer più regolabile, per esempio spegnimento automatico dopo 40 minuti e altre regolazioni.
In ogni caso si merita le 5 stelle.
Provato e apprezzato.
Prima di tutto specifico che ho ricevuto questo prodotto grazie al mitico "QUALE SCEGLIERE". Quando sono arrivato ai punti necessari la ricezione del prodotto è stata piuttosto rapido.
Ho provato subito il prodotto, anche se secondo me questo "termoforo" Imetec Intellisense Comfort è un prodotto che apprezzerò ed utilizzerò maggiormente in inverno, quando dopo le giornate fredde ed umide può capitare di sentire qualche tensione al collo, alle spalle.
Il prodotto è ben curato. La differenza tra le diverse regolazioni si sente davvero, regolato sulla massima potenza (cinque) il calore è davvero sufficiente a rilassare e dare beneficio.
Il cavo, la spina, l'attacco al cuscino sembrano resistenti e di buona qualità, tutto sommato ha un bel design, per esempio il piccolo telecomando.
Non ho dato il massimo dei voti, perchè visto che è un buon prodotto ben studiato e di una marca conosciuta, mi sarei aspettato la presenza di un timer.
Aggiungo che secondo me è molto utile la presenza di una copertura lavabile.
Scrivi una recensione
Imetec Intellisense Essential
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti