I fattori decisivi per la scelta del telo coprimoto
La propria moto o il proprio scooter sono spesso più di un mezzo di trasporto: man mano che li si usa diventano dei gioiellini a cui ci si affeziona. Tuttavia, soprattutto chi vive in città, non può sempre parcheggiare il proprio mezzo in un garage o comunque in un posto al chiuso. Questo, soprattutto durante la stagione fredda, non è sempre l’ideale per la moto, che rimane esposta alla temperatura, all’umidità e alle intemperie. Per questa ragione, spesso i proprietari di scooter e moto acquistano un telo coprimoto per proteggere il proprio mezzo ed evitare che si rovini sia a livello estetico che in termini di prestazioni. In questa guida all’acquisto parleremo dei teli coprimoto per andare a capire quali sono gli aspetti più importanti di cui tenere conto quando si compra uno di questi accessori e come fare a scegliere quello più adatto alle proprie esigenze.
Compatibilità
Partiamo innanzitutto dalla compatibilità. Sul mercato esistono diversi tipi di teli coprimoto che sono di dimensioni diverse e possono essere usati su moto con caratteristiche differenti. Per esempio, un telo che può coprire una moto da strada può non essere adatto per coprire uno scooter col vetro alto e viceversa. Inoltre, segnaliamo che sul mercato si trovano spesso anche dei teli che sono molto simili a quelli coprimoto ma servono invece per coprire biciclette o altri mezzi. Ad ogni modo nulla vieta di usare un telo coprimoto per coprire due o più biciclette, infatti le caratteristiche dei teli sono simili nella maggior parte dei casi, quello che cambia sono la forma e le dimensioni.
Rientrano nella dicitura “teli coprimoto per scooter e moto” tutti quei teli che appunto sono abbastanza grandi per coprire i principali tipi di moto e scooter, mentre altre diciture più specifiche come “telo per scooter con bauletto” o “telo per moto da strada” si riferiscono a modelli specifici e spesso il produttore elenca una serie di modelli per cui il telo è indicato.
Materiale
Passiamo ora ad un altro elemento estremamente importante per scegliere il telo coprimoto, ovvero il materiale. Dalla qualità del materiale del telo dipende la qualità generale del telo stesso. I teli coprimoto sono accessori piuttosto essenziali ed oltre alle dimensioni o ad eventuali elementi aggiuntivi l’unico elemento determinante è il materiale. Infatti è proprio il materiale che determina la durata nel tempo del telo coprimoto e può fare la differenza tra un telo che durerà per anni o un telo che si sarà rovinato dopo la prima stagione che lo utilizzate. Inoltre, a seconda del materiale il telo avrà caratteristiche diverse. Ecco le principali caratteristiche che si possono trovare sui teli disponibili in commercio:
- Impermeabilità: che può essere più o meno alta;
- Protezione dai raggi UV: che si misura allo stesso modo delle creme solari.
- Interno antigraffio: diversi modelli di telo hanno l’interno rivestito da un materiale antigraffio;
- Materiale termico: alcuni modelli sono progettati per mantenere stabile la temperatura della moto, un aspetto molto importante sia nelle stagioni fredde che in quelle particolarmente calde.
In generale abbiamo trovato che i teli coprimoto disponibili sul mercato sono nella maggior parte dei casi fatti in poliestere di diverso tipo. Le tipologie di poliestere più utilizzate sono il 210T e il 190T. Entrambi i materiali vanno più che bene per questo tipo di prodotto e sono trattati in modo da offrire protezioni aggiuntive come quelle che abbiamo appena elencato.
Dimensioni
Le dimensioni sono un elemento molto importante da valutare quando si sceglie un telo coprimoto, in quanto è proprio da queste, oltre che dalla forme, che si può capire se il telo coprimoto è adatto al proprio mezzo oppure no. Come abbiamo anticipato nei paragrafi precedenti, le dimensioni sono uno degli elementi principali da valutare. Solitamente il produttore segnala le misure specifiche per tutte e tre le dimensioni del telo coprimoto. La lunghezza è solitamente la dimensione maggiore, in fatti nella maggior parte dei modelli disponibili in commercio arriva a superare i due metri e in alcuni casi supera anche i due metri e mezzo. Questo dato naturalmente è necessario per coprire il mezzo per tutta la sua lunghezza tenendo conto anche di parti che si sviluppano in altezza come un eventuale vetro protettivo o un bauletto posteriore. Lo spessore è la misura più piccola e di solito supera di poco il metro. Questa dimensione è infatti più che sufficiente per tutti i tipi di moto. Infine troviamo l’altezza come valore a metà, che supera solitamente il metro e venti. L’altezza è una dimensione da valutare con attenzione soprattutto se si possiede uno scooter alto o, come abbiamo detto, con un vetro protettivo particolarmente alto.
Peso
Il peso è un altro fattore molto importante da valutare con attenzione quando si decide di comprare un telo coprimoto. Questa caratteristica può non sembrare di primaria importanza, tuttavia non andrebbe sottovalutata quando si passa ad utilizzare il telo. Inoltre, il peso di questi accessori può variare di molto: i modelli più leggeri pesano meno di mezzo chilo mentre quelli più pesanti arrivano anche al doppio. Questa differenza è dovuta naturalmente ai materiali utilizzati per costruire il telo coprimoto e alle dimensioni di questo.
Protezione
In questo paragrafo abbiamo analizzato tutte le caratteristiche del telo coprimoto che possono aiutarci a capire se il modello in esame è adatto alle proprie esigenze e necessità. In parte abbiamo già descritto queste caratteristiche in precedenza, tuttavia ora vogliamo parlarne nel dettaglio. Ecco le principali caratteristiche dei teli coprimoto in quanto a protezione:
- Impermeabilità: la maggior parte dei teli coprimoto sono impermeabili, quello che cambia è spesso il grado di impermeabilità. Questo è un aspetto importante che permette di proteggere le parti elettroniche della moto sia dalla pioggia che dall’umidità in generale;
- Protezione raggi UV: molti teli coprimoto riescono anche a bloccare le radiazioni UV che possono andare a danneggiare alcuni componenti della moto. Inoltre, i raggi solari possono anche attaccare la vernice andando a far sbiadire il colore della moto;
- Copertura termica: questo tipo di protezione non è presente su molti teli coprimoto, tuttavia risulta particolarmente utile in tutte quelle zone in cui si registrano temperature particolarmente alte o particolarmente basse. Il telo coprimoto di questo tipo infatti mantiene la temperatura al suo interno stabile in modo che la moto non resti esposta a temperature estreme per troppo tempo;
- Telo antigraffio: diversi teli sono dotati di uno speciale rivestimento interno antigraffio che permette di usare il telo in tutta tranquillità senza doversi preoccupare di lasciare eventuali segni;
- Foro lucchetto: quest’ultima caratteristica la si può trovare su quasi tutti i modelli di telo coprimoto in commercio. Si tratta semplicemente di due fori rinforzati in cui far passare la catena o comunque la chiusura per legare la moto.
Altri fattori da tenere a mente per la scelta del telo coprimoto
I materiali sono importanti?
Come abbiamo cercato di far capire nei paragrafi di questa guida all’acquisto, i materiali sono l’elemento fondamentale da valutare con attenzione e assolutamente da non tralasciare quando si decide di acquistare un telo coprimoto. Infatti, la qualità dei materiali con cui è fatto il telo andrà a definire la qualità finale del prodotto stesso. Un telo coprimoto di qualità scadente probabilmente non durerà a lungo. Magari lo si potrà usare per un anno, ma probabilmente non durerà più a lungo, soprattutto se lo si usa ogni giorno sia nella stagione calda che in quella fredda. Riguardo la durata tuttavia dobbiamo dire che ci sono molte variabili in gioco, come per esempio l’intensità e la frequenza della pioggia, il luogo preciso in cui si ripone la moto e anche le temperature medie che si registrano nel luogo in cui si vive, nonché l’umidità. Oltre alla durata ci sono altri aspetti che vengono fortemente influenzati dalla qualità dei materiali. Primo su tutti la qualità della protezione offerta dal telo. Prendiamo per esempio l’impermeabilità. Un materiale di scarsa qualità probabilmente avrà una resistenza alla pioggia inferiore rispetto ad altri modelli di qualità superiore. Questo significa che quei teli fatti con materiali di una qualità inferiore non resisteranno anche alle piogge intense o quantomeno non offriranno lo stesso grado di protezione offerto dai modelli di qualità maggiore. Questo discorso vale naturalmente anche per tutti gli altri fattori relativi alla protezione come per esempio il grado di protezione dai raggi UV. I materiali di bassa qualità fermano meno raggi UV dannosi e per questa ragione sono sempre da preferire i materiali di alta qualità.
La marca è importante?
A livello di marca non abbiamo trovato significative differenze tra i modelli disponibili sul mercato. Naturalmente esistono alcuni leader del settore degli accessori per scooter e moto come Tucano Urbano, ma per il resto non abbiamo notato una grossa presenza da parte di altri brand. In generale la marca non ci pare una discriminante sufficiente a dichiarare un prodotto migliore di un altro. Certamente se il marchio è conosciuto ci si fida più facilmente ed è anche più facile trovare recensioni sia online che da conoscenti e amici. Un altro aspetto positivo delle grandi marche è che solitamente sono molto più celeri e disponibili per l’assistenza post vendita. Per il resto consigliamo di non affidarsi esclusivamente alla marca per scegliere il telo da moto che si desidera acquistare, bensì troviamo molto più utile analizzare i fattori espressi nei paragrafi di questa guida all’acquisto per fare una scelta consapevole e oculata.
Il prezzo è importante?
Per quanto riguarda il prezzo, vale un discorso simile a quello fatto per la marca. Il prezzo non è di per sé una discriminante sufficiente per distinguere un prodotto di qualità da uno di bassa qualità né tantomeno è una discriminante necessaria a fare ciò. Il prezzo più che altro può essere un’indicazione, o quantomeno lo è nella maggior parte dei casi. Infatti, i teli da moto disponibili sul mercato si segmentano in base al prezzo e il prezzo nella maggior parte dei casi è un indicatore generale della qualità del prodotto. Tuttavia, questo non è sempre vero. Può capitare infatti di trovare prodotti di buona qualità offerti ad un prezzo inferiore rispetto ai competitor, e questo può avvenire per varie ragioni, per esempio un marchio nuovo può decidere di farsi conoscere mettendo in vendita i propri prodotti ad un prezzo inferiore, oppure un’azienda di nicchia che produce solo quel prodotto riesce ad offrire i propri modelli a prezzi anche più bassi degli altri. Ad ogni modo il prezzo non ci sembra un fattore sufficiente per valutare la qualità di un telo coprimoto. Per questo vi consigliamo ancora una volta di leggere la guida all’acquisto e di analizzare gli elementi descritti nei diversi paragrafi della guida. Infine, ci teniamo a sottolineare che il prezzo non solo varia in base alla qualità del prodotto in sé ma anche in base alla qualità dei servizi offerti dall’azienda nei momenti precedenti e successivi alla vendita.