Panasonic KX-PRX150 in breve
Con un voto finale di 8,6 su 10, il Panasonic KX-PRX150 è uno di quei prodotti che, per via delle sue particolari funzionalità e delle sue specifiche tecniche, v’invitiamo a scoprire. Si tratta di un modello che incorpora le funzioni sia di un cordless per linea fissa sia quelle proprie di uno smartphone, garantendo all’utente l’accesso a tutte le funzionalità proprie di queste due tipologie di dispositivo direttamente da un unico telefono. Oltre alla struttura ispirata ad uno smartphone, con display da 3,5″ diagonali TFT a colori e touchscreen, il Panasonic KX-PRX150 offre un vasto numero di funzioni utili che vanno dalla navigazione su pagine web, all’utilizzo di applicazioni come Skype, Gmail, Whatsapp e molto altro ancora. La rubrica con un massimo di 300 contatti registrabili è molto capiente e la segreteria telefonica è un altro elemento che arricchisce notevolmente l’offerta di questo prodotto, rendendolo ancor più interessante. Si tratta di un dispositivo che consigliamo a chi non usa molto lo smartphone né il telefono di casa e necessita di un dispositivo unico, tramite il quale avere accesso alla mail o a internet e, naturalmente, utilizzare la linea fissa. Se cercate un telefono cordless per la sola linea fissa questo modello potrebbe essere troppo sofisticato ed eccessivamente costoso per le vostre necessità: in questo caso vi consigliamo di vedere prodotti più semplici di fascia di prezzo inferiore, come ad esempio il Panasonic KX-TG6821 o il Panasonic KX-TG1611, entrambi recensiti dal nostro Team.
Voto finale: 8.6
La nostra recensione
Gestione delle chiamate
Prima di cominciare la nostra recensione teniamo a sottolineare che, avendo testato direttamente il Panasonic KX-PRX150, abbiamo raccolto diversi dati di prima mano su questo modello.
Quello in esame è un prodotto particolare e sofisticato nel suo genere: si tratta infatti di un ibrido tra telefono cordless e smartphone che a differenza di altri modelli simili, come ad esempio il Gigaset SL910, integra non solo il design e il display dei telefoni mobili ma anche alcune loro funzioni specifiche.Sarà dunque possibile utilizzare contemporaneamente sia la linea telefonica fissa sia la linea mobile 3G/GSM direttamente da questo dispositivo semplicemente inserendo una scheda SIM abilitata, potendo così beneficiare di moltissime funzioni.Se da un lato la natura “ibrida” – come poc’anzi definita – di questo dispositivo offre numerosi vantaggi e funzioni utili rispetto ad altri telefoni cordless, d’altro canto questo stesso ibridismo dà luogo ad alcuni problemi che abbiamo notato durante il nostro utilizzo: per poter meglio discutere queste ragioni, proseguiamo la nostra recensione secondo il nostro schema classico di valutazione, lasciando emergere gli elementi più interessanti di questo telefono cordless e i suoi punti deboli.La gestione delle chiamate
Nella prima parte della nostra recensione analizziamo la gestione delle chiamate di questo modello, prendendo in considerazione quegli elementi che un utente medio potrebbe trovare utili sia per effettuare sia per ricevere telefonate.
Rubrica
Innanzitutto con questo telefono cordless potremo disporre di una rubrica in grado di memorizzare fino a 300 numeri, ad ognuno dei quali potremo collegare solamente 1 numero e 1 nome identificativo. La capacità della rubrica è piuttosto buona e consente di registrare una cerchia di contatti abbastanza ampia, sebbene ci si potesse aspettare una capacità maggiore da un modello simile.
Registrazione chiamate perse
Questo telefono cordless è in grado di registrare i numeri da cui provengono sia le telefonate ricevute, non risposte ed effettuate sulla linea fissa, sia quelle relative alla linea mobile, di modo che potremo sempre sapere chi ha provato a contattarci quando non avevamo il nostro dispositivo a portata di mano.
Segreteria telefonica
Siamo rimasti piacevolmente sorpresi dalla segreteria telefonica in dotazione con questo apparecchio che può registrare fino a circa 40 minuti di messaggi vocali, i quali possono essere riascoltati in seguito. La segreteria telefonica viene memorizzata nella base del telefono corldess e, ogniqualvolta rientreremo nel raggio d’azione della base, il Panasonic KX-PRX150 ci avviserà se sono presenti dei messaggi nella segreteria della linea fissa e potremo ascoltarli direttamente dal telefono.
Sarà inoltre possibile registrare un messaggio di benvenuto per avvisare chi sta cercando di contattarci di lasciare un messaggio vocale o, alternativamente, utilizzare il benvenuto preimpostato.
Vivavoce
Naturalmente è presente una funzione per il vivavoce per amplificare le nostre telefonate e permetterci di parlare al telefono senza bisogno di reggere l’apparecchio in mano.
Struttura
Nella seconda sezione della nostra recensione andiamo ad analizzare il profilo strutturale del Panasonic KX-PRX150.
Display
Come si diceva, questo modello della Panasonic si rifà alle linee e al design dei moderni smartphone: questa caratteristica si rende subito evidente prendendo in considerazione il display di questo telefono cordless, la cui ampiezza diagonale è di ben 3,5″, è realizzato con tecnologia TFT ed è a colori con una gamma cromatica di 262.000 colori.
Si tratta di una caratteristica particolare per un prodotto di questo tipo, e l’abbiamo apprezzata parecchio: tuttavia, a questo proposito va sottolineato che se messo in relazione ad uno smartphone medio, il display del Panasonic KX-PRX150 non riesce ad offrire un’esperienza visiva competitiva. Similmente, le fotocamere anteriore e posteriore, pur essendo dotazioni inusuali ma comunque apprezzabili per un telefono cordless, non riescono a raggiungere livelli paragonabili ad uno smartphone.
Touchscreen e tasti
Proseguendo la nostra analisi della struttura, notiamo la presenza di capacitative touchscreen che rende semplice e intuitivo l’accesso a tutte le funzioni di cui disponiamo con questo cordless. Sull’estremità inferiore del display sono inoltre presenti un tasto Home, uno per il ritorno all’applicazione precedente e uno per la gestione delle opzioni.
Dispositivi supportati
Altri cordless
All’interno della confezione non troveremo un’unità cordless aggiuntiva ma la base è comunque in grado di supportare fino a altri 6 dispositivi, attivi sulla stessa linea fissa: una soluzione intelligente per ambienti lavorativi, ad esempio, o per chi abita ambienti domestici particolarmente ampi.
AUX-in e Bluetooth
Sull’estremità superiore del cordless è possibile notare l’ingresso AUX-in tramite il quale è possibile collegare un headset e, utilizzando la connessione Bluetooth, sarà possibile utilizzare un paio di cuffie senza fili.
Funzioni
Passiamo ora a considerare l’elemento più ricco e interessante di questo telefono cordless, ovvero le funzioni del Panasonic KX-PRX150.
Modalità ECO
Le dotazioni di questo telefono cordless sono numerosissime nel suo genere e tutte molto utili: innanzitutto il dispositivo prevede una modalità ECO che si attiva ogni qualvolta il telefono cordless è in standby, riducendo drasticamente le emissioni nocive del dispositivo e i suoi consumi energetici.
Non è presente la modalità ECO One Touch, disponibile in altri modelli dello stesso brand come ad esempio il Panasonic KX-TG6821.
Connessione internet
A nostra disposizione avremo una connessione internet tramite rete WiFi e/o rete 3G/GSM (per questo tipo di connessione ricordiamo che è necessario inserire una scheda SIM abilitata alla navigazione) che ci permetterà di navigare su pagine web, leggere le nostre email, di accedere ai nostri account social media, di vedere video online e, in generale, di disporre di tutti i contenuti web.
Il dispositivo utilizza un sistema operativo Android 4.0 e sarà possibile anche scaricare le applicazioni che preferiamo direttamente dal Google Play Store.Altre connessioni: GPS e BT
Ricordiamo inoltre la presenza di tecnologia GPS per la navigazione assistita e per l’utilizzo di mappe digitali e la dotazione di connettività Bluetooth, precedentemente menzionata.
Memoria espandibile
Sarà inoltre possibile espandere la memoria di questo telefono cordless utilizzando l’utile vano per memoria SD, in grado di supportare schede con una capacità massima di 32 GB.
Fotocamere
Si diceva delle fotocamere di questo telefono: queste sono due, una frontale da 0,3 Megapixel e una posteriore da 2 Megapixel , tramite cui sarà possibile ad esempio utilizzare Skype per effettuare videochiamate con i propri amici o parenti.
Batteria
Andiamo ora a valutare l’ultimo aspetto di questo dispositivo, ovvero il suo sistema di alimentazione e i suoi livelli di autonomia. In questo caso ci è sembrato che in questo frangente il dispositivo mostrasse alcuni limiti.
Troviamo all’interno del Panasonic KX-PRX150 una batteria Li-Ion di ottima qualità e con una capacità energetica di 1450 mAh. La batteria, inoltre, è sostituibile, il che ci permette di rimpiazzare quella in dotazione una volta esausta.Per quanto riguarda la sua durata, la batteria di questo telefono cordless, secondo i dati forniti dal produttore, ha una durata di circa 10 ore in chiamata e circa 180 ore in modalità standby. Le cose cambiano notevolmente quando siamo connessi alla linea 3G/GSM: in questo caso i livelli di autonomia si riducono notevolmente. Nello specifico, in chiamata si raggiungono le 4,5/5 ore, mentre 280 ore in standby. Durante il nostro utilizzo abbiamo notato che queste stime corrispondono al vero.
Se usato come smartphone, in particolare utilizzando la connessione 3G/GSM, il Panasonic KX-PRX150 ha un livello di autonomia non troppo buono e rispetto ad altri smartphone risulta poco affidabile, esaurendo la batteria in meno di una giornata di utilizzo pieno: una power bank è assolutamente necessaria.
La nostra prova
Abbiamo avuto modo di utilizzare il Panasonic KX-PRX150 sia in connessione con la linea fissa sia all’esterno, tramite connessione 3G/GDS. Si tratta di un prodotto molto ben fatto, i cui materiali costituivi sono tutti di ottima qualità: solido, resistente ed esteticamente eccellente. Come telefono domestico è efficiente e affidabile, con una qualità audio molto buona e sempre pulita e un livello di autonomia sufficiente. Naturalmente le funzioni di cui dispone lo impreziosiscono e lo rendono particolarmente interessante.
Tuttavia, se usato come smartphone non riesce a soddisfare pienamente: le sue dotazioni in termini di hardware – come ad esempio le due fotocamere – sono minime e non possono sostituire pienamente un moderno smartphone.Opinioni dei consumatori
Passiamo ora a considerare il parere di chi ha già acquistato il Panasonic KX-PRX150: in questo caso, possiamo dire che la maggior parte dei commenti è piuttosto positiva, e in particolare gli utenti non hanno mancato di apprezzare la funzione 2 in 1 – ovvero linea fissa e linea mobile in unico dispositivo – così come la presenza di tutte le funzioni e le applicazioni che normalmente troviamo su uno smartphone. Il design esattamente come i suoi materiali costitutivi sono piaciuti parecchio agli utenti, che sottolineano come questo modello sia molto comodo da portare in tasca ed esteticamente raffinato. Chi cercava un elemento con cui sostituire il proprio smartphone, tuttavia, è rimasto alquanto insoddisfatto dal comparto hardware di questo dispositivo che non lo rende sufficientemente performante per poter competere con altri smartphone di fascia medio-bassa. In questo senso, la sua natura ibrida rende il Panasonic KX-PRX150 un modello molto interessante per chi vuole un cordless sofisticato e pieno di funzioni, ma non del tutto in grado di rimpiazzare uno smartphone.
Recensioni utenti Panasonic KX-PRX150
Prodotto utilissimo
Circa un anno fa avevo acquistato questo telefono cordless e ancora funziona molto bene. Mi capita spesso di ricevere diverse telefonate a casa, e mi serviva un apparecchio che mi permettesse di poter registrare molti messaggi, e questo è l'ideale per me, perché riesce a salvare fino a 40 messaggi vocali.
La qualità del suono è molto buona, si sente molto bene. Mi piace molto, poi, perché è un ibrido tra un telefono e un cellulare: infatti è possibile effettuare sullo stesso apparecchio sia le chiamate da linea fissa che da linea mobile inserendo una scheda SIM (io però lo uso più spesso solo come telefono fisso). Scatta pure delle foto, ed è possibile anche navigare sul web (io lo uso spesso per inviare delle email, e funziona molto bene).
Ha un'autonomia di circa 10 ore, ma dipende da quando lo si usa, o se ci si connette ad internet (infatti il mio devo ricaricarlo ogni 6 ore perché uso spesso internet); se non lo si usa, lasciandolo in standby, ha una autonomia di 180 ore. Ottima qualità, buon prezzo. Ne consiglio l'acquisto.
Scrivi una recensione
Panasonic KX-PRX150
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti