Recensione: AVM Fritz!Fon C5

Display a colori, rubrica 300 contatti, gestione Smart Home

Offerte nuovo

Scheda tecnica

Tipologia: ECO DECT - GAP Contatti in rubrica: 300 Segreteria: Batteria: Li-Ion Autonomia chiamata: 10 h Autonomia standby: 288 h Peso: 111 g Navigazione Internet: Schermo: LCD TFT Retroilluminazione:

Punti forti

Molte funzionalità extra Buona visibilità del display Facilità di installazione Buona qualità dei materiali

Punti deboli

Compatibile solo con basi dotate di tecnologia DECT Batteria non rimovibile
QualeScegliere logo blu

AVM Fritz!Fon C5 in breve

L’AVM Fritz!Fon C5 si aggiudica un punteggio di 8,5 su 10, offrendo un buon numero di funzionalità che lo rendono un telefono cordless adatto sia alla casa che all’ufficio. Questo modello offre infatti sia opzioni di base (come la segreteria telefonica, il vivavoce e i tasti di chiamata rapida) sia complesse (tra cui sottolineiamo l’ECO DECT, la conferenza a tre, il blocco di numeri indesiderati, la gestione delle e-mail e della smart home). Il display ha un’ottima definizione (180 ppi), una resa cromatica superiore a molti concorrenti e una luminosità molto alta, rendendo la navigazione tra le opzioni del menu molto semplice e intuitiva.
La batteria al litio assicura una buona autonomia, arrivando a 10 ore in chiamata e a 12 giorni in stand-by, ma non è rimovibile e non può quindi essere sostituita.
Consigliamo questo prodotto a chiunque cerchi un telefono cordless di alta qualità, in grado di offrire più delle semplici funzionalità legate alla telefonia. Può invece rappresentare un investimento eccessivo per gli utenti che vogliono unicamente memorizzare qualche numero in rubrica ed effettuare chiamate.

Voto finale: 8.5

La nostra recensione

Gestione delle chiamate

L’AVM Fritz!Fon C5 è un telefono cordless di fascia media che offre moltissime opzioni diverse e si presta a svariati utilizzi. Per quanto riguarda la gestione delle chiamate, sono presenti tutte le funzioni che ci si può aspettare da un prodotto di questa fascia. Vediamo le principali nel dettaglio:

  • Rubrica: questo modello supporta diverse rubriche per un massimo di 300 voci, un numero che può non sembrare particolarmente impressionante, ma che viene compensato dalla possibilità di sfruttare anche rubriche online. È disponibile anche una funzione di ricerca veloce, utile per trovare un contatto senza scorrere i vari elenchi. Si possono infine associare foto alle varie voci della rubrica, semplificando ulteriormente il processo di ricerca;
  • Segreteria telefonica: una funzione tra le più importanti, può essere facilmente configurata dal telefono stesso;
    AVM Fritz!Fon C5 confezione
  • Vivavoce: l’L’AVM Fritz!Fon C5 dispone di un altoparlante che consente di effettuare chiamate in vivavoce;
  • Conferenza a tre: una delle opzioni più interessanti di questo modello, offre la possibilità di fare chiamate con più di un interlocutore, realizzando piccole conferenze telefoniche;
  • Configurazione di chiamata rapida: proprio come nei cellulari, è possibile impostare tasti per le chiamate rapide, associando i contatti più importanti a numeri predefiniti;
    AVM Fritz!Fon C5 email
  • Blocco di numeri (blacklist): nel caso si ricevessero spesso chiamate indesiderate, è possibile inserire il numero di provenienza in una lista nera per far sì che tutti i suoi tentativi di telefonata vengano bloccati;
  • CLIR: questa sigla sta per Caller Line ID Restriction e indica una funzione che permette di oscurare il proprio numero quando si effettuano chiamate, così che chi le riceve non possa visualizzarlo.

Va notato anche che la qualità audio delle chiamate è un aspetto particolarmente positivo di questo modello, i cui altoparlanti possono riprodurre suoni in alta definizione.

AVM Fritz!Fon C5 contenuto confezione

Struttura

L’AVM Fritz!Fon C5 presenta una struttura molto leggera, dal design curato, e i materiali danno l’impressione di essere solidi e di buona qualità.
Il display ha dimensioni relativamente ridotte, ma grazie all’ottima risoluzione (240 x 320 pixel, 180 ppi), alla forte luminosità e alla resa cromatica estesa (262.000 colori) assicura una visualizzazione assolutamente nitida.
È inoltre possibile connettere un paio di cuffie con microfono grazie all’uscita audio per jack da 3,5 mm, un dettaglio molto utile soprattutto per gli uffici o per chi, in generale, utilizza frequentemente il telefono per lavoro.
La base di questo modello serve unicamente per la ricarica del dispositivo, dunque non è utile per supportare altri telefoni cordless. L’AVM Fritz!Fon C5 sfrutta infatti la tecnologia DECT per associarsi a una stazione base che possegga questa stessa funzione. Se da un lato questa limita notevolmente la compatibilità del telefono cordless con sistemi più datati, dall’altro si traduce in un processo di configurazione estremamente rapido e semplice.

AVM Fritz!Fon C5 base

Notiamo infine che la retroilluminazione si attiva automaticamente quando il telefono viene rimosso dalla base o preso in mano, implementando un sistema di risparmio energetico decisamente efficace.

Funzioni

L’AVM Fritz!Fon C5 è un telefono che possiede molte caratteristiche avanzate che vanno ben oltre l’effettuare e il ricevere chiamate. Per selezionarle è presente un menu di facile navigazione, la cui lingua viene impostata automaticamente a seconda di quella della base a cui viene collegato il telefono.
In primo luogo, sottolineiamo la funzione ECO DECT, che riduce automaticamente il livello di emissioni delle radiazioni quando il telefono è appoggiato alla base di ricarica. Per molti versi questo modello somiglia a un vero e proprio smartphone, offrendo anche la possibilità di ricevere feed RSS, ovvero aggiornamenti costanti, per esempio, dai propri siti preferiti, riprodurre radio web e podcast, leggere le e-mail in entrata e inviare risposte.

AVM Fritz!Fon C5 smart home

Infine, va sottolineato che questo modello permette anche di gestire in remoto la propria smart home, una funzione che raramente si trova nei telefoni fissi.
In generale, possiamo dunque dire che si tratta di un dispositivo molto versatile, che va ben oltre le semplici funzioni della telefonia domestica, offrendo una tecnologia avanzata e adatta anche agli utenti più esigenti.

Batteria

L’AVM Fritz!Fon C5 sfrutta una batteria al litio non rimovibile, in grado di assicurare un’autonomia durante la conversazione fino a un massimo di 10 ore, mentre se lasciato in stand-by può durare fino a 12 giorni. Si tratta dunque di un prodotto in grado di assicurare una grande flessibilità d’uso, adatto sia all’utilizzo domestico che a quello lavorativo.

AVM Fritz!Fon C5 display

L’unica pecca è l’impossibilità di sostituire la batteria, che tuttavia rappresenta un difetto relativamente importante. Nonostante sia soggetta a decadimento, infatti, ci vogliono anni prima che il funzionamento del telefono ne venga effettivamente intaccato.


La nostra prova

Abbiamo testato l’AVM Fritz!Fon C5 e abbiamo notato soprattutto una grandissima semplicità di utilizzo. Una volta premuto il tasto DECT sulla base Fritz!Box sono bastati pochi secondi per stabilire una connessione con il telefono cordless, pronto per essere utilizzato. La navigazione del menu è molto intuitiva, tutte le funzioni possono essere selezionate facilmente e non richiedono particolare impegno da parte dell’utente.

AVM Fritz!Fon C5 tastierino

Abbiamo anche apprezzato molto il design che sa combinare un aspetto elegante, materiali solidi e un peso veramente minimo, rendendolo particolarmente comodo anche per effettuare chiamate di lunga durata.

AVM Fritz!Fon C5 design schermo

Lo schermo offre una buona definizione e se i caratteri fossero troppo piccoli è anche possibile renderli più grandi per rendere la lettura più confortevole.
Non possiamo che consigliare l’AVM Fritz!Fon C5, un prodotto che offre un rapporto qualità-prezzo veramente ottimo.

Opinioni dei consumatori

Tutti gli utenti che hanno acquistato questo prodotto si sono dichiarati soddisfatti, apprezzando soprattutto la facilità di configurazione (veramente impressionante per gli utenti di una base Fritz!Box), la leggerezza, la qualità dei materiali e il numero di funzioni disponibili. Alcuni utenti hanno avuto difficoltà nel configurare specifici servizi online, ma non esistono altre critiche di sorta.

Recensioni utenti AVM Fritz!Fon C5

Semplicemente ottimo e completo

Ho ricevuto questo prodotto da testare da QualeScegliere.it. Avevo già notato in precedenza questo cordless che mi aveva incuriosito per le potenzialità descritte in giro su internet e in maniera molto chiara ed esaustiva proprio sul sito QualeScegliere.it. Appena arrivato il Fritz!Fon C5 da testare, non vedevo l’ora di metterci sopra le mani e iniziare la configurazione, così, aperta la scatola (la confezione si presenta molto bene), ho iniziato a “studiare” il nuovo oggetto.

Il design mi piace molto: elegante, leggero e dalle linee pulitissime. Il cordless è piacevolissimo al tatto, i pulsanti sono precisi e rispondono alla pressione con un gradevole scattino, cosa che apprezzo molto perché è un bel feedback, così ci si rende conto dell’azione compiuta sulla tastiera se si è scelto di tenere “muti” i tasti. Una volta abbinato al router ho iniziato a testare il volume e l’audio in generale: suono e voce molto puliti (hi-fi oserei dire) e volume davvero potente, è difficile non sentire la chiamata anche se ci si trova in altre stanze.

Tra le funzioni (davvero numerosissime) apprezzo molto la possibilità di chiamata interna che uso da un piano all’altro della mia casa, la possibilità di utilizzo come segreteria telefonica e la possibilità di creare black list per stoppare eventuali scocciatori insistenti. Un po’ meno apprezzabile da parte mia, anche se interessante, l’invio e la ricezione di email dal FRITZ!fon (vista la dimensione dello schermo) e la possibilità di ascoltare web radio anche grazie all’ingresso per la cuffia che si trova nella parte alta del telefono. Comunque queste e molte altre sono tutte funzioni che rendono ancora più ricco e godibile il FRITZ!fon C5.

Non credo che esistano altri cordless DECT della stessa categoria e dello stesso prezzo con così tante funzioni. Il merito è anche del FRITZ!box che in abbinamento al cordless da’ vita ad una accoppiata davvero imbattibile. Dopo aver testato il telefono per più di 2 settimane devo dire che la durata della batteria è davvero notevole (5 giorni con uso intensivo). Dopo averlo provato, oggi avrei qualche difficoltà a farne a meno. È un prodotto che sento di consigliare soprattutto a chi è già in possesso di un router Fritz!box per avere l’accoppiata vincente. Ringrazio QualeScegliere.it per l’opportunità offertami.

silvia74 silvia74

Meraviglioso

Posso dire che è un prodotto di facile configurazione. Io l'ho accoppiato al router Fritzbox ed è semplicemente perfetto. Un telefono cordless così completo non lo avevo mai avuto. Avevo già avuto un cordless ma non aveva niente in confronto a questo articolo.

Io lo uso specialmente per mettere il blocco ai numeri indesiderati che durante il giorno disturbano, così con questo prodotto non ho più problemi. Il telefono ha un audio molto buono (devo dire fin troppo alto quando alzo il volume al massim). L'unica pecca è che connette solo tramite wifi ma per il resto è perfetto. Lo consiglio.

Antoesilvia Antoesilvia

Ottimo per anziani

Ho acquistato questo telefono cordless modello AVM Fritz!FonC5 su Amazon dato che mia nonna desiderava da tempo un nuovo telefono.

Ne è rimasta soddisfatta e dice che si trova benissimo. Lo consiglio agli anziani o a chi non ha dimestichezza con la tecnologia perché è veramente facile da usare, ha un ampio display e molte funzionalità come vivavoce, segreteria telefonica inoltre si possono anche bloccare i numeri fastidiosi dei call center grazie al blocco. È facile salvare i numeri in rubrica, la quale ne registra fino a 300.

Spesso mia nonna utilizza anche la funzione della ricerca veloce per trovare senza scorrere il numero che preferisce.

Design innovativo

Ho deciso di recensire questo Fon c5 per due motivi: il primo è il design innovativo ed ai passi con i tempi e la qualità eccelsa dei materiali. Quindi credo di aver detto tutto e cominciamo con la recensione!

AVM Fritz! Fon C5 è un telefono "cordless" difatti si basa su una tecnologia per cui non serve un filo fastidioso mentre si sta effettuando una chiamata. Io l'ho preso in colorazione nera, molto minimal e curata perfino nei più minimi dettagli, ogni tasto non presenta nessun difetto parlando di gioco oppure usura nel tempo. La batteria è veramente infinita difatti, non c'è da preoccuparsi se magari lo lasciate staccato dalla sua basetta per qualche giorno.

L'alimentatore presenta a sua volta dei cavi molto estesi, sto parlando di quasi 2 metri di cavi; che ovviamente si possono ripiegare con la fascetta apposita che troviamo allegata al Fon C5.
Il display è molto luminoso e si può vedere benissimo anche sotto la luce diretta del sole. Anche la qualità non manca, difatti tutte le varie scritte e immagini che ci vengono proposte sullo schermino sono ben definite.

Per ultimo ma non per importanza, ci tengo a parlare dei materiali, iniziamo palando della base di ricarica, ben costruita e molto solida, quasi tutta in plastica rigida e con qualche pezzettino di gomma alla base per evitare che possa scivolare. Invece l'apparecchio in sé è anch'esso costruito in plastica rigida, i pulsantini sono fatti in plastica gommata cosi da prevenire l'usura, ma mantenendo, comunque, una sensazione al tatto ottima.

CONCLUSIONI
a chi consiglierei questo telefono? Alle persone che pretendono di avere un design al passo con i tempi ma avendo un prodotto comunque molto resistente, che non debbano preoccuparsi di cadute accidentali o cose del genere.

Insomma, un telefono "cordless" perfetto sotto ogni punto di vista... unico difetto? Batteria non rimovibile!

Silvia1997 Silvia1997

Funzionale

Mia nonna ha questo cordless, mio padre gliel'ha comprato, dato che il vecchio telefono si era rotto.

È molto facile da usare, mia nonna riesce a comporre i tasti da sola, il display consente di leggere bene i numeri in rubrica. Quindi do 5 stelle per il display. Non è difficile da installare, mio padre l'ha installato senza problemi. Inoltre, la qualità dei materiali sembra molto buona. Ha tante funzionalità si possono inserire fino a 300 numeri e c'e anche la tipologia di ricerca veloce, e il vivavoce. Il tono della voce si sente bene, spesso mia nonna chiama i parenti da Milano e si è sempre sentito bene.

Sinceramente avrei preferito costasse un po di meno, ma non importa. C'è anche il blocco dei numeri (che su molti telefoni non è presente) utile per bloccare le chiamate dei call center.

jacoponesto jacoponesto

Prezzo elevato ma buono

Ho acquistato questo telefono cordless di marca AVM e modello Fritz! Fon C5 per utilizzarlo in casa. In famiglia e in generale nel mondo ormai si utilizzano gli smartphone, tuttavia questo telefono viene utilizzato saltuariamente per chiamate lunghe a parenti o per ordinare la pizza, approfittando del fatto che non si hanno spese di chiamata (al contrario che sullo smartphone).

L'autonomi del telefono in standby è veramente lunga (supera di sicuro una settimana) così come in chiamata. Non è molto pesante ed il design è minimal ed incontra i miei gusti.

Ottime le varie funzioni, dal vivavoce alla segreteria telefonica; ma sopratutto ho apprezzato il blocco di numeri indesiderati.

È stato facile da installare e la qualità dei materiali è apprezzabile. Consiglio l'acquisto se non per il prezzo leggermente elevato.

Un ottimo telefono

Come sempre i prodotti Fritz! risultano essere al top. Nonostante questo sia un "banale telefono cordless" trovo sia fatto davvero bene.
Costruttivamente parlando ha dei materiali di ottima qualità, robusti. Ha un design molto minimal che tutto sommato ho davvero gradito.
Parlando di funzionamento è molto intuitivo, come la gran parte dei cordless in commercio. A livello di audio lo ho utilizzato per mia nonna che ha parecchi problemi a sentire e lo sente davvero bene. Anche le suonerie sono ben udibili.
Non mi sono piaciute tanto le melodie, ma in fin dei conti è il minimo.
Il display è un'altra chicca di questo telefono. Si vede molto bene e la luminosità è ottimale. Mi sarebbe piaciuto fosse adattiva, ma forse è una feature più da smartphone.
Nel complesso cosa mi è piaciuto? beh il comparto sonoro è davvero al top così come il display e i materiali. Non ho gradito il fatto che sia compatibile con basi con tecnologia DECT, ma comunque la base non credo si romperà a breve vista la resistenza.
Ho sentito molte persone dire che la batteria non rimovibile sia un difetto. Secondo me è un pregio perché essendo già caduto molte volte, mi ha evitato di dover impazzire a cercare la batteria.

AVM Fritz!Fon C5

AVM Fritz!Fon C5

Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.

Login

Scrivi recensioni e testa i prodotti

Scopri di più

Domande e risposte su AVM Fritz!Fon C5

  1. Domanda di Simona | 12.12.2019 11:08

    E’ compatibile con il Modem FritzBox 3272 che già possiedo?

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 12.12.2019 12:05

      Il Fritz!Box 3272 è piuttosto datato e non dispone di connettività DECT, per cui non ti sarà possibile usare cordless che si basano su questa tecnologia.

  2. Domanda di enzo | 13.11.2018 19:16

    si puo collegare a una normale presa telecom o solo con modem ?
    e vorrei sapere se con la fibra telecom funziona grazie

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 15.11.2018 10:21

      Può essere collegato solo a un modem con funzione DECT. Se il tuo modem possiede questa tecnologia non dovresti avere alcun problema a utilizzarlo.

  3. Domanda di Pierantonio Filippin | 07.10.2018 16:48

    Buongiorno,
    il telefono ha una propria base? E funziona senza modem, cioè collegandolo alla rete fissa come un qualsiasi telefono cordless?
    Grazie!

    1. Risposta di Qualescegliere.it | 09.10.2018 09:26

      Come puoi vedere dalla galleria fotografica la base è inclusa nella confezione, ma l’unica connessione possibile è via DECT, una tecnologia wireless con cui anche il modem deve essere compatibile.