Superior Freedom 4in1 in breve
Il voto finale che assegniamo al Superior Freedom 4 in 1 è davvero buono, soprattutto se consideriamo il costo esiguo di questo telecomando universale.
Può essere programmato per controllare fino a quattro dispositivi contemporaneamente, scegliendoli da un elenco di oltre 260.000 modelli di tutte le marche e di tutti i tipi, dai televisori alle soundbar. Il software per la programmazione è inoltre aggiornato di continuo, così da garantire la compatibilità anche con i futuri dispositivi.
Sono principalmente due i difetti che dobbiamo riportare: la compatibilità del software unicamente con i sistemi Windows e la costruzione semplice, con un design squadrato e plastiche lisce e sottili.
Possiamo consigliare il Superior Freedom 4 in 1 a chi cerchi un telecomando funzionale da qui a parecchi anni nel futuro; dobbiamo invece sconsigliarlo a chi avesse espressamente bisogno di un telecomando a prova di lancio o di cane.
Voto finale: 7.5
La nostra recensione
Compatibilità
Il Superior Freedom 4 in 1 è un telecomando universale molto economico, ma ricco di vantaggi.
Diciamo subito che i dispositivi che è possibile controllare usando questo telecomando sono moltissimi: dai vecchi videoregistratori agli impianti Hi-Fi, passando per tutti i tipi di decoder (satellitari e per il digitale terrestre), per i lettori DVD e Blu-ray, proiettori, soundbar e media center. L’unico tipo di dispositivo che manca all’appello sono le console di ultima generazione: il telecomando è compatibile solo con PlayStation, PlayStation 2, Xbox e Xbox 360.I modelli compatibili “out of the box” sono oltre 260.000 appartenenti a tutte le marche attualmente sul mercato. Il telecomando può controllare fino a quattro di questi dispositivi contemporaneamente, rivelandosi un aiuto efficace nel ridurre confusione e disordine quando ci si vuole godere qualcosa in televisione.La programmazione è molto semplice: è sufficiente scaricare sul proprio computer l’apposito software gratuito disponibile sul sito del produttore, connettere il telecomando al computer tramite il cavetto USB fornito e procedere con la selezione e programmazione dei dispositivi che si desidera controllare. In aggiunta è anche possibile scaricare un .pdf recante il dettaglio della trasposizione dal comando originale al Freedom 4 in 1: vi si troverà indicato a quale tasto originale corrisponda ciascun tasto del telecomando universale.
Unico neo: il software funziona solamente con i sistemi Windows, pertanto chi utilizzasse un Mac non avrebbe modo di fruire delle funzionalità del Superior Freedom 4 in 1.
Aggiornamenti
Molto spesso i telecomandi universali di fascia economica hanno il problema di non poter essere aggiornati, vale a dire che con il trascorrere del tempo non è possibile programmarli per il funzionamento con gli ultimi modelli usciti sul mercato.
Non è questo il caso del Superior Freedom 4 in 1: il software di programmazione, infatti, viene costantemente aggiornato con i nuovi modelli. Normalmente un pop-up invita l’utente ad aggiornare il software al primo collegamento, ma è possibile controllare in qualunque momento la disponibilità di aggiornamenti cliccando sulla voce “Aggiornamento programma”.Questo garantisce una longevità notevole al Superior Freedom 4 in 1, che sarà in grado di seguire le nuove uscite e adattarsi a qualsiasi nuovo dispositivo vogliate acquistare.
Funzioni
Dal punto di vista delle funzioni speciali il Superior Freedom 4 in 1 non offre niente di particolare: l’unico aspetto che lo distingue da un normale telecomando è la presenza, in alto, di un gruppo di tasti per la selezione del dispositivo da controllare, per poter passare rapidamente, ad esempio, dal televisore al lettore DVD.
Alimentazione
Nessuna sorpresa infine per quanto riguarda l’alimentazione: il Superior Freedom 4 in 1 richiede due pile tipo AAA, che non sono incluse nella confezione. Questo non deve sorprendere: solamente i modelli di più alta gamma si alimentano con una batteria integrata ricaricabile.
Bisognerà solamente ricordarsi di tenere una piccola scorta di batterie a cui fare ricorso quando sovviene lo scaricamento completo.La nostra prova
Abbiamo testato il Superior Freedom 4 in 1 con una smart TV di prima generazione ormai fuori commercio per verificarne il comportamento con un dispositivo piuttosto datato. Ecco qui di seguito le nostre impressioni.
Materiali
Per quanto elevata sia la compatibilità del Superior Freedom 4 in 1, è nei materiali costruttivi che si rivela il segreto di un prezzo tanto abbordabile: la scocca in plastica è infatti piuttosto sottile. La rifinitura lucida, inoltre, rimane segnata dalle dita e non offre un grip morbido o antiscivolo per rendere più confortevole lo zapping. La stessa forma semplice e squadrata non è certamente ergonomica. I tasti in silicone sono abbastanza morbidi alla pressione, sebbene al confronto con il nostro telecomando Samsung originale ci siano sembrati sensibilmente più rigidi da premere.
Ad essere piuttosto duro è invece il controller centrale in plastica rigida, che si utilizza ad esempio per navigare in qualunque menù del televisore o di qualunque servizio streaming.Collegamento
La programmazione del Freedom 4 in 1 è risultata estremamente semplice: l’installazione del software dedicato è molto rapida ed il suo uso molto intuitivo. All’apertura viene suggerito in automatico l’aggiornamento dei modelli supportati, un banner animato illustra i passaggi fondamentali da seguire e un ulteriore comando consente di visualizzare un tutorial per l’utilizzo.
Nel menù a sinistra, che mostra gli slot di programmazione disponibili, si seleziona il tipo di dispositivo da memorizzare, dopodiché è sufficiente selezionare la marca dal menù a tendina ed il modello nel campo successivo. Dalla lista dei risultati si seleziona il proprio modello, si clicca sul pulsante verde “Installa” e quasi istantaneamente il telecomando viene programmato. Per sapere quale tasto corrisponda a quale funzione del comando originale è possibile, nella grande maggioranza dei casi, scaricare un file .pdf che illustra le corrispondenze nei pulsanti.Velocità di risposta
Nella nostra prova fianco a fianco non abbiamo notato nessuna differenza nella velocità di risposta del Superior Freedom 4 in 1 rispetto al telecomando originale del nostro televisore: il cambio dei canali e la risposta dei menù è risultata identica ad occhio nudo.
Andamento prezzo Superior Freedom 4 in 1
Offerte Superior Freedom 4in1
Recensioni utenti Superior Freedom 4 in 1
Molto semplice e intuitivo!
Ho acquistato questo telecomando su Amazon visti i tempi veloci di spedizione e la stretta necessità di utilizzo, prezzo economico visti anche i suoi pochi punti di forza.
Nel senso è semplice da programmare, tramite pc ma non ha aggiornamenti possibili. Leggero ma allo stesso tempo robusto ma un po' ingombrante viste le sue misure.
Compatibile con molti modelli e massimo se ne possono aggiungere 4 e per usarlo sono necessarie di pile alcalina AA ovviamente non incluse.
Nel complesso, se uno non ha bisogno di un'alta tecnologia ma di un semplice utilizzo giornaliero il prodotto è buono e resistente nel tempo e nei tempi.
Telecomando sostitutivo economico
Ho di recente ritrovato in soffitta una televisione di qualche anno fa, che non utilizzavo più perché sono passato ad un modello successivo, ora mi è tornata utile ma purtroppo non riesco più a trovare il telecomando.
Per questo, ho deciso di comprare questo telecomando Superior Freedom. È un prodotto a bassissimo costo e per questo le funzioni sono molto ridotte, la qualità è piuttosto bassa ma tutto sommato la sua funzione la svolge benissimo. Si è collegato facilmente senza alcun problema nonostante io abbia una televisione di una marca non molto diffusa.
Ha un design comune, forse è un po' più grande rispetto ai telecomandi originali.
Base
Ho acquistato questo telecomando su Amazon visti i tempi veloci di spedizione e la stretta necessità di utilizzo, prezzo economico visti anche i suoi pochi punti di forza.
Nel senso è semplice da programmare, tramite pc ma ha non aggiornamenti possibili. Leggero ma allo stesso tempo robusto ma un po ingombrante viste le sue misure.
Compatibile con molti modelli e massimo se ne possono aggiungere 4 e per usarlo sono necessarie di pile alcalina AA ovviamente non incluse.
Nel complesso, se uno non ha bisogno di un'alta tecnologia ma di un semplice utilizzo giornaliero il prodotto è buono e resistente nel tempo e nei tempi.
Scrivi una recensione
Superior Freedom 4 in 1
Effettua il login oppure crea un account per scrivere
recensioni o testare prodotti.
Scrivi recensioni e testa i prodotti