Le telecamere Tapo
Le telecamere di videosorveglianza Tapo fanno parte del sistema di sicurezza Tp-Link, comprendente perlopiù videocamere Wi-Fi. La linea TP-Link Tapo include anche altri device per la smart home non strettamente legati alla sicurezza, tra cui le lampadine dimmerabili e le prese elettriche, tutti dispositivi gestibili dallo smartphone o con il controllo vocale.
Il catalogo TP-Link Tapo è incredibilmente ampio: ci limiteremo a mostrare alcune soluzioni recenti, popolari o appena uscite, iniziando con i modelli da esterno. In generale, nella valutazione di ciascun prodotto consigliamo di considerare la risoluzione in pixel, il taglio massimo di memoria SD supportato, il livello di resistenza (per quelle esterne temperature operative minime e massime e certificazione IP) e se c’è visione notturna anche a colori.
Le migliori telecamere Tapo
Telecamere Tapo da esterno con filo
Le telecamere da esterno Tapo lanciano una sfida all’utenza: quella di fino alla videocamera sia una copertura Wi-Fi forte e stabile, soprattutto quando la risoluzione del monitoraggio in tempo reale è superiore all’HD, sia l’alimentazione elettrica, dato che la maggior parte è alimentata con il cavo.
Per venire incontro alla clientela Tp-Link ha prodotto anche telecamere a batteria oppure alimentate a pannello solare.
Iniziamo ora a vedere qualche esemplare interessante di telecamera Tapo.
La migliore: TP-Link Tapo 520WS
La Tapo C520WS è la migliore telecamera Wi-Fi smart del 2023 di TP-Link. Ha davvero tante qualità: resiste alle intemperie (IP66), è motorizzata, ha campo visivo a 360°, risoluzione 2K a 2.560 x 1.440 px e visione notturna, a scelta, in bianco e nero (infrarossi) o a colori (faretto LED). La visione notturna è migliorata in caso di scarsa illuminazione grazie al sensore proprietario Starlight. Potete controllarla da remoto con app e con l’assistente vocale. Ha uno slot microSD che può accogliere una scheda (esclusa) fino a 512 GB. Rispetto alla meno costosa C310 ha campo visivo completo, antenna Wi-Fi più potente (copre fino a 150 m in assenza di ostacoli), visione notturna a colori e memoria di archiviazione più ampia. In quanto top di gamma si può utilizzare un suono a scelta come segnale di allarme, ad esempio se non si vuole la classica sirena.
Miglior qualità/prezzo: TP-Link Tapo C510W
TP-Link Tapo C510W è una telecamera di sicurezza del 2023 basata su un sistema Wi-Fi motorizzato (pan/tilt) destinata ad ambienti esterni. Rispetto alla 520WS manca il Sensore Starlight e la resistenza alla pioggia è minore. La resistenza termica è comunque particolarmente forte, la certificazione IP65 garantisce almeno la solidità in caso di piogge forti con provenienza da tutti i lati.
L’angolo di visione è davvero ampio, quasi 360° in orizzontale e 130° in verticale, con movimento dell’inquadratura gestibile dall’app Tapo.
TP-Link Tapo C150W consegna un’ottima qualità video a colori in risoluzione 2K (2.304 x 1.296 px), anche di notte (con faro LED), oltre alla possibilità di un’archiviazione indipendente dei filmati acquisiti. Come tutte le videocamere di sorveglianza alimentate con cavo elettrico non soffre di problemi di alimentazione, a meno che non salti la corrente. Se non avete accesso all’elettricità nel punto in cui volete installarla, dovrete ingegnarvi in qualche modo con delle prolunghe nascoste. L’unico vero difetto è il frame rate massimo di 15 fps, che rende i video non fluidi.
Ecco un piccolo schema riassuntivo della differenza tra la Tapo C310, comunque un buon prodotto, e la 520WS.
Tapo C310 | Tapo 520WS |
---|---|
Più economica | Più costosa |
Risoluzione 2K 2.304 x 1.296 px | Risoluzione 2K 2.560 x 1.440 px |
Wi-Fi fino a 70 m | Wi-Fi fino a 150 m |
Memoria massima 128 o 512 GB | Memoria massima 512 GB |
Temperatura operativa 0/40 °C | Temperatura operativa -30/60 °C |
Non motorizzata, visione 84° | Visione 360° e inclinazione (alto/basso) 130° |
Certificazione IP66 | Certificazione IP66 |
Visione notturna B/N fino a 30 m | Visione notturna migliorata con StarLight e faretti LED |
Migliore economica: TP-Link Tapo C310
TP-Link Tapo C310 è una fotocamera 2K (2.304 x 1.296 px) uscita sul mercato qualche anno fa e molto apprezzata dal pubblico. La videocamera è certificata IP66, è collegabile alla rete con Wi-Fi o cavo Ethernet (a scelta), offre buona visione notturna (esclusivamente in bianco e nero), ha la sirena e possibilità di archiviazione su memoria SD. Ne esistono versioni con massimo 128 o 512 GB, fateci caso se la state mettendo nel carrello. Per il suo prezzo è un prodotto solido e funzionale, in linea con il resto del catalogo Tp-Link. Se avete bisogno di più spazio di archiviazione potete spendere di più e orientarvi verso il modello C320WS.
La scelta leggermente più costosa C500, telecamera Tapo molto popolare del 2022, non è invece di nostro gradimento perché si ferma alla risoluzione Full HD.
Telecamere Tapo da esterno senza filo
Le fotocamere Tapo C420S2 di Tp-Link costituiscono un kit unico di due videocamere Tapo C420 insieme all’hub necessario per mantenere il collegamento Wi-Fi con il resto della rete casalinga o dell’ufficio.
Il singolo modello di telecamera Tapo è da esterno (IP65) con batteria a lunga durata (diversi mesi). La risoluzione 2K è di 2.560 x 1.440 px, la visione notturna è anche a colori (con Sensore Starlight), l’allarme include notifiche push differenziate grazie all’IA (distingue persone, animali, auto), sirena e luce; inoltre c’è l’audio bidirezionale e uno spazio di archiviazione fino a 256 GB nell’hub. A questo è possibile accedere da remoto.
Telecamere Tapo da interno
Anche le telecamere Tapo da interno possono essere motorizzate o fisse: se volete monitorare gatti e cani consigliamo di scegliere una telecamera Tapo che abbia rotazione a 360°, ma anche un’inclinazione quanto più pronunciata possibile.
La migliore: Tapo C225
Un po’ come per le videocamere di sorveglianza Tapo da esterno, la differenza di prezzo tra quelle per l’interno si gioca su alcune piccole comodità pr alcuni irrinunciabili.
Prendiamo ad esempio la Tapo C225: è ad alta risoluzione, quindi necessita di una connessione Internet forte e stabile, ha un campo visivo che si estende quasi a tutto tondo e gli allarmi hanno un alto livello di personalizzazione. La visione notturna è di ottima qualità e la dotazione di memoria elevata. Se queste caratteristiche non sono per voi indispensabili valutate un modello con qualche compromesso, come l’ottima Tapo C200.
Miglior qualità/prezzo: Tapo C200
TP-Link Tapo C200 ruota la testa per seguire il soggetto in movimento. Offre buona risoluzione, visione notturna in bianco e nero e app con molte funzioni. L’abbiamo recensita approfonditamente qui, segnaliamo che la versione più economica, la C100, è invece fissa.
Ecco lo schema riassuntivo dei due modelli a confronto, grazie al quale emergono le sottili differenze che potrebbero essere dirimenti.
Tapo C200C | Tapo C225 |
---|---|
Più economica | Più costosa |
Risoluzione Full HD 1.080 px | Risoluzione 2K 2.560 x 1.440 px |
Rilevamento senza IA | Rilevamento con IA, visivo e sonoro |
Memoria massima 128 GB | Memoria massima 512 GB |
Rotazione quasi a 360° | Rotazione a 360° |
Inclinazione (alto/basso) 110° | Inclinazione (alto/basso) 149° |
Allarme sonoro | Allarmi a scelta sonoro e/o luminoso |
Visione notturna con LED IR visibile | Visione notturna con Starlight e LED IR nascosto |
Telecamere Tapo da interno ed esterno
Alcune telecamere Tapo da esterno particolarmente economiche sono idonee anche per l’interno. Tra queste figura la C310 già menzionata perché può essere collegata via Ethernet e la visione notturna arriva a 30 m anziché soltanto 8. Un’ottima alternativa è rappresentata dalla Tapo C120.
Tapo C120
Tapo C120 è la telecamera TP-Link da interno ed esterno uscita nel 2024. Certificata IP66, offre risoluzione 2.560 x 1.440 px e visione notturna a colori (LED) fino a 10 m. La base è di tipo magnetico, quindi è possibile avere stabilità appoggiandola sulla sua placca metallica, che sia su una scrivania, una mensola o in verticale sul muro. Ottimo rapporto qualità/prezzo e ottima per versatilità, con un cavo di alimentazione lungo 3 m.
Cosa bisogna sapere sulle telecamere Tapo
Conviene sapere le caratteristiche comuni a tutti i modelli e le possibilità offerte dall’app.
Caratteristiche tipiche
Le telecamere TP-Link piacciono ai consumatori perché il rapporto qualità/prezzo è ottimo, l’utilizzo è semplice, l’app intuitiva da installare e navigare e non è obbligatorio l’uso di un Cloud a pagamento.
Inoltre ci sono:
- Unico sensore Video Motion Detection (VMD) in grado di rilevare movimenti e distinguere le persone in base alle variazioni nell’inquadratura (solo con connessione Internet forte e stabile), in certi casi anche in base ai rumori captati dal microfono;
- Intelligenza Artificiale visiva, utilizzata per distinguere la presenza di animali da persone e auto;
- Intelligenza Artificiale sonora, caratteristica premium per discriminare il pianto di un bambino o la rottura di un vetro da altri suoni non preoccupanti;
- Controllo remoto via app oppure con assistenti vocali Alexa e Google per tutti i modelli;
- Connessione Wi-Fi: in certi casi è l’unica disponibile, in altri è opzionale rispetto al cavo Ethernet. In tutti i casi sono telecamere che si collegano al vostro router;
- Alta risoluzione e dunque chiarezza di dettaglio, soprattutto nei modelli più recenti 2K 4 MP;
- Sensore di movimento per visione diurna e in più c’è almeno quello a infrarossi per la notturna in bianco e nero; nei modelli più costosi anche a colori;
- Sensore Starlight per una visione notturna a cinque stelle, migliorata e a colori quando c’è scarsa illuminazione;
- Audio bidirezionale (mediocre nei modelli economici) per comunicare con chi è all’altro capo della telecamera Tapo;
- Notifiche push su smartphone in caso di movimento, collegate a mini-clip che mostrano cosa sta accadendo;
- Smart Motion Tracking: le telecamere Tapo di fascia medio-alta seguno il soggetto sospetto con il motore di movimento;
- Capacità di archiviazione su memoria SD oltreché nel cloud (opzionale) a pagamento;
- Funzionalità avanzate a pagamento, tra cui quelle cloud;
- Kit per il montaggio sempre incluso nella confezione.
Cosa si può fare con l’app
L’app è molto semplice e intuitiva per la gestione da remoto. Con essa si può:
- Gestire un sistema di videosorveglianza comprendente oltre 30 elementi;
- Creare zone di privacy per nascondere anche dalla visualizzazione in tempo reale aree specifiche della casa (ad esempio se dal salotto si intravede il bagno);
- Tracciare di linee nello spazio da non superare, come dei muri virtuali che, se valicati, attivano gli allarmi (funzionalità AI Line Crossing Detection);
- Monitorare un’area specifica tracciata a mano, ad esempio per escludere il viavai che si scorge in una zona limitrofa;
- Disattivare fisicamente il microfono e la telecamera Tapo quando si voglia un momento di completa privacy.
Le domande più frequenti sulle telecamere Tapo
Le telecamere Tapo sono sicure?
Forse. Se avete letto la nostra guida all’acquisto delle telecamere di sorveglianza saprete già che le videocamere di sorveglianza basate su Wi-Fi possono diventare un boomerang per la sicurezza. Le tensioni politiche tra Cina e USA impattano sulla risposta alla domanda specifica sulle Tapo, dato che l’America ha sollevato nell’agosto del 2024 il dubbio di violazione della sicurezza nazionale per causa di Tp-Link, in quanto azienda basata in Cina. TP-Link ha un fatturato miliardario e, oltre a occuparsi di smart home, ha un ampio catalogo di dispositivi di rete. La penetrazione del mercato smart home in USA da parte di TP-Link è del 6%, quindi 6 smart home americane su 100 hanno prodotti TP-Link. In Europa la situazione è simile, ad esempio in Germania e in UK rappresentano il 9%. Abbiamo sollevato alcune questioni da tenere in considerazione specificamente relative alla sicurezza dei router TP-Link nella nostra pagina dedicata.
Esistono telecamere Tapo senza Wi-Fi?
Certamente: si può comprare una telecamera Tapo con connettività Ethernet e scegliere di non collegarla usando la rete Wi-Fi, ad esempio nel caso della telecamera esterna Tapo C310 oppure di quella interna Tapo C202. Se invece siete alla ricerca di una videocamera TP-Link Tapo senza connessione a Internet dobbiamo deludervi.
Meglio le telecamere Tapo o Ezviz?
Ezviz è un brand di Hikvision, un’azienda cinese di proprietà governativa specializzata nella produzione e vendita di videocamere di sorveglianza per uso civile e militare. Riallacciandoci alla questione della sicurezza, di questi tempi in cui USA e Cina fanno a braccio di ferro chi vive in Europa deve scegliere se affidare la propria sicurezza a prodotti che potrebbero soffrire dell’ingerenza del governo cinese o di un governo che abbia rapporti quanto più amichevoli possibili con il proprio. Ad esempio, se si ha il budget si possono valutare i prodotti Verisure di Arlo.
Quali sono le telecamere Tapo con pannello solare?
Tapo C420, Tapo C425 e Tapo C400 sono alimentabili con pannello solare. Bisogna comprare un pannello per ogni videocamera installata.
Si può condividere la telecamera Tapo?
Sì, si può fare dall’app seguendo l’intuitivo percorso di condivisione che permette di inviare un messaggio di invito via e-mail alle persone di fiducia.
Come collegare la telecamera Tapo al Wi-Fi?
Ogni modello ha le sue particolarità, ma solitamente il collegamento dei dispositivi Tapo al Wi-Fi è abbastanza facile se si seguono le istruzioni della guida rapida che compare sull’app mobile. In alternativa, si può leggere la guida cartacea inclusa nella confezione.
Si può vedere la telecamera Tapo su PC?
Certo. La modalità dipende se volete monitorare le vostre telecamere esterne oppure usarla a mo’ di webcam per pubblicare una diretta streaming. Nel primo caso è necessario scaricare il software di videosorveglianza iSpy, nel secondo è utile sapere che le telecamere Tapo supportano il protocollo RTSP (Real Time Streaming Protocol). Per fare una diretta streaming serve quindi scaricare un software del tipo SplitCam o ManyCam e seguire le istruzioni ufficiali di TP-Link.
Come si installa la telecamera Tapo?
Di solito è molto semplice, non c’è bisogno di chiedere un aiuto professionale, un po’ come accade per tutte le videocamere di sicurezza economiche basate su Wi-Fi. Nel caso delle telecamere Tapo a parete la confezione contiene il kit di montaggio.
Quanto costa una telecamera Tapo?
Il catalogo di telecamere Tapo è davvero ricco. Le più economiche possono costare intorno ai 20 €, soprattutto se ci sono eventi shopping, come il Black Friday o il Cyber Monday. I modelli premium super accessoriati costano anche più di 100 €, come abbiamo messo in evidenza nella nostra guida.